annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cicalino allarme batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cicalino allarme batteria

    Buongiorno amici, oggi ho fatto un'altra prova di volo ed ho notato che quando inizia a suonare il cicalino di allarme della batteria dopo neanche un minuto perdo velocemente potenza e il quadri viene giù, quasi non ho neanche il tempo di atterrare. Dopo l'atterraggio ho misurato la tensione a vuoto e era 9,88 V. Secondo voi è normale questo comportamento?
    Grazie e un saluto.
    F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

  • #2
    immagino che voli a 3s con quella tensione misurata ai una tensione per cella 3,3 sei fortunato che non ti si schianta prima che suoni,avrai settati male il cicalino sè è quello digitale cè un bottoncino fra i due buzzer per settarlo mettilo a 3,7/3,6 almeno atterri in sicurezza,altrimenti è la batteria che sta morendo o una cella son bilanciate?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
      immagino che voli a 3s con quella tensione misurata ai una tensione per cella 3,3 sei fortunato che non ti si schianta prima che suoni,avrai settati male il cicalino sè è quello digitale cè un bottoncino fra i due buzzer per settarlo mettilo a 3,7/3,6 almeno atterri in sicurezza,altrimenti è la batteria che sta morendo o una cella son bilanciate?
      Ciao, grazie mille per la preziosa risposta, in effetti la volta scorsa mi sono schiantato rovinosamente. Il buzzer è questo:
      HobbyKing™ Lipoly Low Voltage Alarm (2s~6s)

      Credo che non sia regolabile, sul retro c'è scritto:
      "when voltage <3,3 V, it wil buzzer with red LED light".
      Sarà il caso che compro qualcosa di meglio, mi sai consigliare qualcosa?
      Comunque la batteria è nuova e la carico sempre con la funzione balance.
      Grazie e a presto
      F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

      Commenta


      • #4
        ok chiaro cicalino da combiare con uno che abbia soglie regolabili.
        Pero se dopo poco vieni giu e misuri quella tenione, hai due sole possibilità
        a) o la batteria è gia andata
        b) non la carichi bene..verifica quanto ci rimetti dentro come mah
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          ok chiaro cicalino da combiare con uno che abbia soglie regolabili.
          Pero se dopo poco vieni giu e misuri quella tenione, hai due sole possibilità
          a) o la batteria è gia andata
          b) non la carichi bene..verifica quanto ci rimetti dentro come mah
          Mi sembra che la batteria duri abbastanza, il quadri pesa 1400 grammi compresa la batteria, e vola circa 18 minuti. Quando ho ricaricato ho messo 5140 mA. Mi sembra un buon dato.
          Saluti, Domenico
          F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

          Commenta


          • #6
            Con quel cicalino APPENA suona devi atterrare SUBITO!!! Aspettare un minuto è troppo, ci credo che poi il quad viene giù...
            È usabilissimo, tant'è che lo uso da un sacco, ma al primo bip atterro, se traccheggi, il botto è assicurato.
            È una questione di gusti ed abitudini, buona norma comunque mettere anche un timer conservativo sulla radio, esempio: se hai autonomia per 18min, metti il timer a 15m, così intanto sia che quando sono passati 15min stai in "riserva" e magari ti avvicini o atterri direttamente, la lipo ringrazierà ;) tieni conto che le pile si scassano proprio durante gli ultimi momenti di volo.
            Ciao


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Ho anch'io 3 di quei cicalini, funzi0onano bene ma come dice Zott quando suona sei al limite, 1 minuto è troppo.

              Se hai voglia di fare qualche prova, io ho notatoi che i led diventano rossi prima che la tensioni arrivi a 3,3V, non ho misurato ma penso più o meno 3,4

              Io solitamente faccio delle prove di volo dove riesco a vedere i led ed imposto i timer al momento in cui vedo i led rossi. quello è il momento di tornare ed atterrare. Dipende da batterie e modello ma dal rosso al suono comunque hai tutto il tempo di tornare.
              Ultima modifica di Ch3ch2oh; 18 gennaio 15, 11:40.

              Commenta


              • #8
                Comunque non mi sembra che sia un buon cicalino perche a 3,3 v la cella si rovina,io ti consiglierei di prendere quelli regolabili con 2€ lo prendo su ebay e sei certo che hai tutto il tempo di atterrare in sicurezza e salvare le batterie

                Commenta


                • #9
                  Anche io ho quello di Hk ma non mi è mai suonato perché scendo sempre prima.
                  una domanda ma i led restano sempre accesi durante il volo perché io quando atterra li trovo sempre spenti e non so se funziona correttamente. .

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ragazzi delle risposte, sicuramente dovrò essere più conservativo altrimenti rischio oltre che di rovinare la batteria, anche di distruggere il quadri. Comunque nel mio cicalino i led verdi stanno sempre accesi, poi diventano rossi e infine inizia a suonare.
                    Saluti, Domenico
                    F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
                      Comunque non mi sembra che sia un buon cicalino perche a 3,3 v la cella si rovina,io ti consiglierei di prendere quelli regolabili con 2€ lo prendo su ebay e sei certo che hai tutto il tempo di atterrare in sicurezza e salvare le batterie
                      non esageriamo, a 3,3 la cella non si rovina, le indicazioni di qualsivoglia costruttore di batterie lipo indicano di non scendere sotto i 3v.

                      Per fare un esempio:
                      http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

                      Ottima cosa non esagerare e tenersi dei margini ma dire che si rovinano a 3,3v non è corretto.

                      Questo cicalino suona a 3,3 ma permette anche di controllare se una singola cella scende troppo, basta tenere il cicalino in vista quando sappiamo di essere al limite del nostro timer

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
                        non esageriamo, a 3,3 la cella non si rovina, le indicazioni di qualsivoglia costruttore di batterie lipo indicano di non scendere sotto i 3v.

                        Per fare un esempio:
                        http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

                        Ottima cosa non esagerare e tenersi dei margini ma dire che si rovinano a 3,3v non è corretto.

                        Questo cicalino suona a 3,3 ma permette anche di controllare se una singola cella scende troppo, basta tenere il cicalino in vista quando sappiamo di essere al limite del nostro timer
                        ognuno è libero di pensarla come vuole,sé ti piace schiantarti per volare 1 minuto in più,chiedi pure sul forum e vedrai quanti ti dicono che non volano mai al di sotto dei 3,6v,il calcolo teorico è fatto a 11,1 se arrivi a 10 ti sei giocato un 10% di potenza e con configurazione al limite vuol dire che sei già alla frutta.
                        il cicalino a 30 40 metri lo puoi solo sentire per quello che è utile il suono

                        Commenta


                        • #13
                          Il succo del discorso é che le lipo fino a 3v non si rovinano, é la soglia limite, questi cicalini di solito si usano sugli aerei dove ti puoi permettere benissimo di togliere gas ed atterrare comodamente e non si rovina niente, con i multi invece se parte il cicalino e non atterrì subito, il danno é facile farlo, anche perché con i multi non si può togliere il gas ed atterrare planando ;) quindi se uno usa questi cicalini al primo bip si deve atterrare subito senza perdere tempo.
                          Ciao


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
                            ognuno è libero di pensarla come vuole,sé ti piace schiantarti per volare 1 minuto in più,chiedi pure sul forum e vedrai quanti ti dicono che non volano mai al di sotto dei 3,6v,il calcolo teorico è fatto a 11,1 se arrivi a 10 ti sei giocato un 10% di potenza e con configurazione al limite vuol dire che sei già alla frutta.
                            il cicalino a 30 40 metri lo puoi solo sentire per quello che è utile il suono
                            No ascoltami non è questione di pensarla o meno, non ho detto che bisogna volare al limite, anzi come ho scritto è ottima cosa tenersi dei margini. (che sia 3,4 3,5 o 3,6 poi ognuno fa come crede)

                            semplicemente se qualcuno vuole spremerle un po' di più perchè se la sente non è corretto dire che a 3,3v per cella la lipo si rovina

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Il succo del discorso é che le lipo fino a 3v non si rovinano, é la soglia limite, questi cicalini di solito si usano sugli aerei dove ti puoi permettere benissimo di togliere gas ed atterrare comodamente e non si rovina niente, con i multi invece se parte il cicalino e non atterrì subito, il danno é facile farlo, anche perché con i multi non si può togliere il gas ed atterrare planando ;) quindi se uno usa questi cicalini al primo bip si deve atterrare subito senza perdere tempo.
                              Ciao


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Anche perché sul quad passare da 3.4/3.3 dove la lipo ancora non ha problemi (ma gli rimangono dentro ancora pochi mA) a 3v o meno, ci vuole pochissimo tempo ed in questo breve lasso di tempo si fanno i danni, e come dicevo prima visto che col quad non si può togliere il gas al primo bip, appena suona si deve atterrare immediatamente.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X