annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DroidPlanner 2 - Nuova Ground Control Station Android

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TermicOne
    ha iniziato la discussione DroidPlanner 2 - Nuova Ground Control Station Android

    DroidPlanner 2 - Nuova Ground Control Station Android

    Da qualche tempo è disponibile la nuova versione di DroidPlanner: una interessante app Android per controllare in telemetria qualsiasi multirotore dotato di Flight Control Board compatibile con il protocollo MavLink:
    - APM (e cloni vari) con APMcopter
    - PixHawk con APMcopter
    - CRIUS AIO PRO con MegaPirateNG
    - VRBRAIN (varie versioni) con APMcopter
    - ecc.

    https://play.google.com/store/apps/d...dplanner&hl=it

    Oggi ho scaricato la nuova versione e, per familiarizzare con la nuova interfaccia utente, ho provato diverse funzioni

    - gestione dei modi di volo
    - pianificazione e modifica di una semplice missione
    - esecuzione della missione in AUTO da autotakeoff a autoland
    - modo guided
    - modo follow me
    - bottone di decollo automatico
    - bottone di Land

    La prima impressione è ottima. Particolare attenzione è data agli aspetti di sicurezza. In qualsiasi modo di volo è SEMPRE possibile riprendere il controllo dalla radio RC (anche in GUIDED e FOLLOW ME) semplicemente cambiando il modo di volo dalla radio quindi qualsiasi cosa succeda al tablet la gestione del multirotore è sempre garantita.

    Ci sono altre interessanti funzionalità da provare (leash, dronie, ecc.) che sicuramente proverò e riporterò qui le mie impressioni.

    Sarò lieto se altri amici volessero accodarsi con le loro prove e report in modo da poter avere qui una informativa più completa su questa interessante GCS.

    Luciano


  • sinapse75
    ha risposto
    Originariamente inviato da LorenzoB Visualizza il messaggio
    Ho provato anche tower beta ma rimane tutto uguale. Però ho notato che l'altezza in realtà funziona. Cambiando il raggio invece non succede nulla. Forse però funziona anche il raggio è solo che non sapendo dove andare anche se lo vario non crea nessun cambiamento. Secondo me gli input che gli mando funzionano tutti (ad esempio il take off, il land, il cambio modalità di volo...tutte cose che hanno sempre funzionato), sono solo le coordinate gps che non riesce a ricevere. Il GSC c'entra qualcosa? qualche parametro che bisogna settare? qualche funzione che disabilita la ricezione di coordinate gps? cavo otg particolare?...io ogni volta mi limito ad attaccare la telemetria allo smarphone e basta. Comunque grazie per le risposte già ricevute
    Se hai la possibilità prova un altro smart phone.

    PS hai provato anche a farlo volare con il touch to point ?

    Lascia un commento:


  • LorenzoB
    ha risposto
    Ho provato anche tower beta ma rimane tutto uguale. Però ho notato che l'altezza in realtà funziona. Cambiando il raggio invece non succede nulla. Forse però funziona anche il raggio è solo che non sapendo dove andare anche se lo vario non crea nessun cambiamento. Secondo me gli input che gli mando funzionano tutti (ad esempio il take off, il land, il cambio modalità di volo...tutte cose che hanno sempre funzionato), sono solo le coordinate gps che non riesce a ricevere. Il GSC c'entra qualcosa? qualche parametro che bisogna settare? qualche funzione che disabilita la ricezione di coordinate gps? cavo otg particolare?...io ogni volta mi limito ad attaccare la telemetria allo smarphone e basta. Comunque grazie per le risposte già ricevute

    Lascia un commento:


  • picoely
    ha risposto
    Prova pure con tower beta

    Lascia un commento:


  • LorenzoB
    ha risposto
    Il consenso alla posizione glie lho dato. Proverò a reinstallare tower. Utilizzo un huawei mate S

    Lascia un commento:


  • sinapse75
    ha risposto
    Originariamente inviato da LorenzoB Visualizza il messaggio
    Il land, il takeoff e anche il waypoint funzionano da tower, solo il follow me non và...il drone prende la modalità guided ma poi resta dove stà e a volte perde anche quota
    Hai consentito la geolocalizzazione ? Se il resto dei comandi funziona, potrebbe dipendere dal dispositivo che usi e non dal drone.
    Accertati che il cellulare trovi prima la posizione , prova anche ad disistallare e rinstallare tower accertandoti di dare il conaenso sull'accesso alla posizione.
    Telefono/tablet in uso?

    Lascia un commento:


  • LorenzoB
    ha risposto
    Il land, il takeoff e anche il waypoint funzionano da tower, solo il follow me non và...il drone prende la modalità guided ma poi resta dove stà e a volte perde anche quota

    Lascia un commento:


  • LorenzoB
    ha risposto
    In realtà a me la modalità me la cambia da solo. Io ho provato a mettere la guided dal radiocomando ma non funziona uguale

    Lascia un commento:


  • sinapse75
    ha risposto
    Originariamente inviato da LorenzoB Visualizza il messaggio
    Ho caricato il 3.5.5, la fc è la pixhawk 2.4.8
    Ok, allora prima di selezionare la modalità''follow me'' lo metti in modalità ''guided mode'' ?

    Lascia un commento:


  • LorenzoB
    ha risposto
    Ho caricato il 3.5.5, la fc è la pixhawk 2.4.8

    Lascia un commento:


  • sinapse75
    ha risposto
    Originariamente inviato da LorenzoB Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, piacere di conoscervi! Sono Lorenzo e mi sono appena iscritto al forum. Ho finito da poco l'assemblaggio del mio drone e sembra che và tutto abbastanza bene. L'unica cosa è che non riesco a far funzionare il follow me tramite tower, l'icona rimane arancione. Qualcuno può aiutarmi?? grazieeee
    Che fw hai caricato?

    Lascia un commento:


  • LorenzoB
    ha risposto
    Salve a tutti, piacere di conoscervi! Sono Lorenzo e mi sono appena iscritto al forum. Ho finito da poco l'assemblaggio del mio drone e sembra che và tutto abbastanza bene. L'unica cosa è che non riesco a far funzionare il follow me tramite tower, l'icona rimane arancione. Qualcuno può aiutarmi?? grazieeee

    Lascia un commento:


  • TermicOne
    ha risposto
    Effettivamente il tuo problema è OT in questo thread. Penso sia meglio postarlo nel thread APM allegando il log della sessione di volo

    Lascia un commento:


  • picoely
    ha risposto
    Funziona bene anche con la 3.1.5 prova mettendo uno/due waypoint, quando carichi la missione sul drone, Tower ti dice se vuoi aggiungere un autotakeoff e un RTL e li mette come primo e ultimo punto (verifica bene le quote e dove stanno i WP!!).
    Poi armi e metti il gas poco oltre il minimo, dalla radio commuti su auto e, se tutto è stato fatto bene, il multi parte in automatico ed esegue la missione ritornando ai tuoi piedi (o dove è stato armato).

    Tutto questo in teoria, anzi in pratica se ... perdonami Luciano se vado in OT anzi se mi puoi dare un consiglio, se dicevo non arriva il temuto flyaway!!

    Insomma faccio quanto descritto qui sopra e, per sicurezza, faccio eseguire prima un loiter e qualche RTL, eseguo due volte la missione come prima, alla terza mi fido, lascio la radio per filmare metto in auto il quad si alza e ... invece di raggiungere il primo WP si inclina tutto a dx e parte per la tangente ovvero un albero che per fortuna limita i danni a un'elica e una zampa rotta. Quanto sopra tutto nella stessa sessione di volo.

    Ho scaricato il log (se vuoi i file sono a disposizione magari!) cerco di capire e vedo che il GPS ha dei buchi di segnale. Metto il quad in campo e da telemetria vedo che Hdop passa da 1.1 con 19 sat a hdop 100 (!!!) per una frazione di secondo e poi aggancia di nuovo il segnale. E la cosa si ripete diverse volte. Infatti un'attimo prima del flyaway la voce di tower mi dice qualcosa tipo :"gps lost 3d lock".

    Ignoro il motivo di questo, pericoloso, comportamento. Ho visto da log che l'alimentazione fornita dal power module e poco sotto i 5V, ma non so se questo giustifica questo comportamento.
    Ma la cosa più grave è che se pure metto il quad in stabilize oppure alt hold, quindi senza ausilio gps, il quad va abbastanza bene per qualche secondo poi oscilla un pò di roll e quindi si inclina e parte da solo verso SX!!!

    Posseduto?

    Help!

    Lascia un commento:


  • AquilaBruna
    ha risposto
    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
    Anche ieri ho fatto due missioni a distanza ravvicinata, comprensive di auto takeoff e RTL e con Tower non ha fatto una piega ... Comodissima la funzione che aggiunge in automatico takeoff e RTL
    A me con tower non vanno l'arming e il take off...funzionano con una versione specifica di ArduCopter? Io ho provato con la 3.1.5

    Lascia un commento:

Sto operando...
X