annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Sono appena tornato dal volo di collaudo con il nuovo firmware sugli ESC.

    Sono proprio contento dei risultati perché con le nuove impostazioni, fra cui un TIMING medio (anzichè massimo come impostavo di solito...) ho ottenuto il duplice risultato di diminuire le oscillazioni del mezzo (forse per la minor reattività dei motori), un minor riscaldamento deli ESC e quindi una maggior durata della batteria (sono arrivato a 12 minuti ma forse sono un pelo troppi comunque).

    Per il volato che faccio io (FPV senza alcun tipo di acrobazia) questi settaggi mi soddisfano e fra due settimane, quando sarò in ferie, proverò altri settaggi direttamente al campo (leggi spiaggia ).
    Per ora ho fatto caso che quel poco di oscillazioni che ha comunque, le fa quando volo con il gas al di sotto di metà stick, sopra spariscono quasi del tutto...

    Liftbag, più avanti ti scasserò le scatole nuovamente per capire bene come impostare il damping.

    Ciao.
    Tanto è tutto un'apprendere anche per me con i multi rotori.

    Con main e tail degli elicotteri ho sviscerato un bel po', con i multi devo ancora capire bene.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Sono appena tornato dal volo di collaudo con il nuovo firmware sugli ESC.

    Sono proprio contento dei risultati perché con le nuove impostazioni, fra cui un TIMING medio (anzichè massimo come impostavo di solito...) ho ottenuto il duplice risultato di diminuire le oscillazioni del mezzo (forse per la minor reattività dei motori), un minor riscaldamento deli ESC e quindi una maggior durata della batteria (sono arrivato a 12 minuti ma forse sono un pelo troppi comunque).

    Per il volato che faccio io (FPV senza alcun tipo di acrobazia) questi settaggi mi soddisfano e fra due settimane, quando sarò in ferie, proverò altri settaggi direttamente al campo (leggi spiaggia ).
    Per ora ho fatto caso che quel poco di oscillazioni che ha comunque, le fa quando volo con il gas al di sotto di metà stick, sopra spariscono quasi del tutto...

    Liftbag, più avanti ti scasserò le scatole nuovamente per capire bene come impostare il damping.

    Ciao.
    Ultima modifica di Creative; 27 giugno 14, 20:51.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da birrozza Visualizza il messaggio
    Tenendo conto che praticamente non so' nulla del mondo Arduino, chiedo: la scheda Arduino Leonardo può andare bene per programmare gli Esc?
    Grazie Angelo
    Non sono sicuro, dovrei chiedere ad Achim, ma credo di no.
    Nelle opzioni per programmare una arduino general, non è elencato il processore ATmega32u4 della Leonardo.

    Lascia un commento:


  • birrozza
    ha risposto
    Arduino Leonardo

    Tenendo conto che praticamente non so' nulla del mondo Arduino, chiedo: la scheda Arduino Leonardo può andare bene per programmare gli Esc?
    Grazie Angelo

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Perfetto, sono riuscito a flashare tutti e tre gli ESC con l'ultimo firmware che, a memoria, mi sembra fosse 11.2.

    Questo grazie alle tue indicazioni, altrimenti...

    Ora, devo affinare le regolazioni per elimanere queste fastidiose oscillazioni del tricottero mentre volo in FPV (sia per quanto riguarda i settaggi degli ESC che della KK).

    Per ora grazie molte Liftbag.

    Un'ultima cosa, credi che tale oscillazioni possano essere smorzate con l'uso del freno e normalmente il timing su che valore lo si tiene? Medio o alto?

    Ciao.
    Si, il damping, se riesci ad impostarlo senza perdere affidabilità, cioè sync loss, di sicuro aiuta a spegnere le oscillazioni.

    Il timing è un valore che varia da motore a motore.
    In linea generale, quando le perdite di sincronismo sono dovute al damping, aumentare il timing aiuta.Tieni conto che al massimo potresti avere una resa in spinta leggermente inferiore.

    Comunque dipende dai motori. Prova a togliere le eliche e ad abilitare il damping, se puoi, altrimenti light damped.
    Controlla che ai vari regimi di rotazione e nelle brusche accelerate e decelerate tutto funzioni bene con damping force bassa, e poi aumenta fin dove puoi.
    Rimetti le eliche e col modello bloccato controlla se tutto è a posto.
    Generalmente piccoli problemi di sincronismo a vuoto spariscono con le eliche.
    Col damping inserito potresti sentire suoni di radio a onde medie provenire dai motori (senza eliche), è normale.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Perfetto, sono riuscito a flashare tutti e tre gli ESC con l'ultimo firmware che, a memoria, mi sembra fosse 11.2.

    Questo grazie alle tue indicazioni, altrimenti...

    Ora, devo affinare le regolazioni per elimanere queste fastidiose oscillazioni del tricottero mentre volo in FPV (sia per quanto riguarda i settaggi degli ESC che della KK).

    Per ora grazie molte Liftbag.

    Un'ultima cosa, credi che tale oscillazioni possano essere smorzate con l'uso del freno e normalmente il timing su che valore lo si tiene? Medio o alto?

    Ciao.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Ok, oggi ci riprovo. Grazie ancora per la tua disponibilità. Ciao.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Ci ho provato ma mi dice di controllare il collegamento, eppure ho collegato Arduino con l'ESC come al solito... Non capisco.
    Prova a riprogrammare Arduino UNO da BLHeliSuite.
    Se è senza schermo LCD credo tu debba scegliere Make Arduino General > ATmega328.
    Io proverei con velocità della porta 19200.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Prova prima a fare Read Setup.
    Dovrebbe leggere i parametri se l'esc è già flashato, altrimenti appare un warning che ti chiede se vuoi flashare e che se lo fai non potrai più tornare indietro.
    Ci ho provato ma mi dice di controllare il collegamento, eppure ho collegato Arduino con l'ESC come al solito... Non capisco.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Azz!!! Qualcosa non funge!!!

    Dunque, io per prima cosa devo flashare l'ESC con l'ultimo firmware, ok?
    Prova prima a fare Read Setup.
    Dovrebbe leggere i parametri se l'esc è già flashato, altrimenti appare un warning che ti chiede se vuoi flashare e che se lo fai non potrai più tornare indietro.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Certo.

    Dal menu AVR / SiLabs Interfaces, scegli SiLabs Serial Interface.

    Poi vai nella scheda BESC Setup scegli la porta com corretta.

    Colleghi l'esc come hai sempre fatto e aggiorni.
    Azz!!! Qualcosa non funge!!!

    Dunque, io per prima cosa devo flashare l'ESC con l'ultimo firmware, ok?

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Ciao, guarda deve essere successo qualcosa durante lo scompattamento del file, oppure l'antivirus si è messo di mezzo, però non compariva nessun exe.

    Ora ho risolto, tutto ok.

    Senti, ma i collegamenti con arduino come vengono fatti?
    Si può usare lo stesso sistema del video che ho postato io?
    Certo.

    Dal menu AVR / SiLabs Interfaces, scegli SiLabs Serial Interface.

    Poi vai nella scheda BESC Setup scegli la porta com corretta.

    Colleghi l'esc come hai sempre fatto e aggiorni.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Ciao, guarda deve essere successo qualcosa durante lo scompattamento del file, oppure l'antivirus si è messo di mezzo, però non compariva nessun exe.

    Ora ho risolto, tutto ok.

    Senti, ma i collegamenti con arduino come vengono fatti?
    Si può usare lo stesso sistema del video che ho postato io?

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Azz... sta BLHeliSuite è complicata... non riesco neppure a capire come aprirla...sigh!!!!
    Lancia L'exe che trovi nella cartella scompattata.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Azz... sta BLHeliSuite è complicata... non riesco neppure a capire come aprirla...sigh!!!!

    Lascia un commento:

Sto operando...
X