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BLHeli per multirotori

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  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    ok quindi, quando parliamo di problemi di sync, d'ora in poi consideriamo sottinteso che il damping sia attivo.

    Si, confermo.


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  • bandit
    ha risposto
    ok quindi, quando parliamo di problemi di sync, d'ora in poi consideriamo sottinteso che il damping sia attivo.

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  • liftbag
    ha risposto
    BLHeli per multirotori

    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    gli avete detto che si spengono in volo con il damping attivo ?... ...

    Sono quelli i problemi di sync cui mi riferivo.
    Quasi quasi aspetto a montare i KISS sullo squid per provare la nuova versione sui blueseries.


    [EDIT]
    Queste le sue parole:
    As far as I could tell before my two KISSes caught fire, the new code is equally good in maintaining sync.

    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Ultima modifica di liftbag; 30 luglio 14, 09:14.

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  • bandit
    ha risposto
    gli avete detto che si spengono in volo con il damping attivo ?... ...

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  • liftbag
    ha risposto
    Tra una settimana o due uscirà la nuova versione che, tra le altre cose, dovrebbe vantare una tenuta di sync su motori con molti poli a livello dei KISS, questo a detta di Steffen che nel fratrempo ha provato i KISS.


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

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  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
    Ho provato BLHeli con Afro Slim (cloni fatti da me...) e funziona tutto. (tranne i led, che rimangono spenti)

    Belli questi Surrise, notevole il fatto che vanno fino a 6S, io ho fatto fatica a farci stare i condensatori (tantalio) che tengano 20V, figuriamoci arrivare a 6S, significa elettrolitici a 35V (enormi!!)

    Marco, hanno i soliti transistors per comandare i fet hi-side o hanno messo dei driver?
    Hanno l'ATMega8? Strano che non siano compatibili.
    Non buttare l'esc che non va più, se me lo dai cerco di capire come hanno sbrogliato il cs, magari hanno modificato qualche connessione e basta ricompilare il sorgente assegnando i pin correttamente.

    Che differenza c'e' tra closed ed open loop? Per un multi, intendo.

    Sandro
    Il closed loop è una funzione ancora molto sperimentale secondo me e andrebbe implementata meglio con la possibilità di regolare finemente gli end point.

    In pratica è una sorta di governor, ma concepito per variare i giri in modo estremamente veloce.
    Si basa sul feedback degli rpm alla mcu, che quindi "aggancia" il regime di rotazione al valore del segnale pwm.
    Il vantaggio è che il regime di rotazione è indipendente dal carico applicato.
    Dalle prove di Steffen, anche la velocità nel variare il regime di rotazione è migliore rispetto a non usarlo.
    Ovviamente richiede che il regenerative braking sia attivato.
    E bisogna redolare bene i gain per avere la massima rapidità di risposta senza incorrere in sovra correzione ed oscillazioni.

    Un'altro vantaggio del closed loop è che la spinta correlata allo stick del gas è indipendente dal valore della batteria.

    Io l'ho provato solo al banco, ma non l'ho mai usato in volo.
    Poiché il regime di rotazione è agganciato al PWM, a causa dei pochi step di regolazione dell'end point succede che nella maggior parte dei casi, per avere tutta l'escursione, i max rpm siano raggiunti con il gas ben al di sotto del massimo, e questa cosa non mi piace molto, perché riduce la già bassina risoluzione della rampa.

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  • sonico
    ha risposto
    Ho provato BLHeli con Afro Slim (cloni fatti da me...) e funziona tutto. (tranne i led, che rimangono spenti)

    Belli questi Surrise, notevole il fatto che vanno fino a 6S, io ho fatto fatica a farci stare i condensatori (tantalio) che tengano 20V, figuriamoci arrivare a 6S, significa elettrolitici a 35V (enormi!!)

    Marco, hanno i soliti transistors per comandare i fet hi-side o hanno messo dei driver?
    Hanno l'ATMega8? Strano che non siano compatibili.
    Non buttare l'esc che non va più, se me lo dai cerco di capire come hanno sbrogliato il cs, magari hanno modificato qualche connessione e basta ricompilare il sorgente assegnando i pin correttamente.

    Che differenza c'e' tra closed ed open loop? Per un multi, intendo.

    Sandro
    File allegati

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  • Skud85
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Confermo, non sopportano il bootloader e non è chiaro con che firmware sono flashati, perchè leggendolo con l'ingroppatore appare "Multistar 30A MULTI V11.2", ma riflashandoglielo poi il motore invece di girare "strattona".
    Ho fatto questa operazione perchè ho provato a forzargli il bootloader ma niente da fare e non riesco a recuperare quindi quello sul quale ho fatto prove.
    Ho fatto anche un dump dell'Atmega8 da uno funzionante e riscritto su quello "fallato", stesso risultato, ed i fuses sono a posto.
    O ci hanno messo su un bootloader non standard o questi ESC sono "da tenere così", si programmano da radio (du palle) e bona li, se tenti un reflash è finita, chissà che cavolo di versione effettivamente c'è su.
    Mi tocca di ordinarne un altro.
    Ti avevo avvisato però eh..
    Scherzi a parte grazie per averci provato perchè sarebbe stato utile ed interessante vedere come si potevano modificare, però con Blheli ne ho lette talmente tante di esc partiti, che per questo motivo che non ho l'ho mai utilizzato..
    però sono sempre li con il dente che batte, ma fin quando la procedura e i motivi di queste cose non mi sono chiari mi sto con i Simonk oppure con gli esc che hai preso, ma lasciandoli così..
    ma adesso che fai riordini per riprovarci o te li tieni così?

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  • albx
    ha risposto
    ci sono anche questi esc qui se non li avevate gia visti, ma non credo entrino in un tubo da 16, mi sembra siano 17mm, forse togliendo il termorestringente...


    Sunrise BLHELI Brushless ESC Multi-40A Opto for RC Multicopters $19.62 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

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  • Bobo67
    ha risposto
    Confermo, non sopportano il bootloader e non è chiaro con che firmware sono flashati, perchè leggendolo con l'ingroppatore appare "Multistar 30A MULTI V11.2", ma riflashandoglielo poi il motore invece di girare "strattona".
    Ho fatto questa operazione perchè ho provato a forzargli il bootloader ma niente da fare e non riesco a recuperare quindi quello sul quale ho fatto prove.
    Ho fatto anche un dump dell'Atmega8 da uno funzionante e riscritto su quello "fallato", stesso risultato, ed i fuses sono a posto.
    O ci hanno messo su un bootloader non standard o questi ESC sono "da tenere così", si programmano da radio (du palle) e bona li, se tenti un reflash è finita, chissà che cavolo di versione effettivamente c'è su.
    Mi tocca di ordinarne un altro.

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  • --__LoRiS__--
    ha risposto
    Sembra però non supportino il bootloader quindi vanno programmati via radio...

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  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
    Presi in considerazione qualche mese fa, aggiunti di recente in un ordine e poi eliminati per via dei uscita in commercio dei kiss... Dovrebbero andare bene, puoi prenderli senza problemi

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  • bandit
    ha risposto
    da quello che vedo, leggendo la tabella del link, non hanno il damping abilitato.
    In pratica è un afro slim reflashato blheli ...

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  • Skud85
    ha risposto
    mi tirano questi..
    li ha presi Robustini, aspetto una sua provo e poi decido...
    Sunrise BLHELI Multi Series 20A 2-6S Speed Controller for Multicopter BLHELI-Multi-20A-OPTO (Tube installation) | SUNRISE

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  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
    Quindi anche se BLheli va al banco potrebbe causare qualche crash in volo... Che dite, meglio lasciar perdere?
    Ci vorrebbe un modello da battaglia per provare l'affidabilità, con regenerative braking, ribadisco, perché senza è affidabilissimo.

    Nel mio caso la cosa è poco chiara. Avevo già strapazzato bene il micro, e fatto diversi tironi, senza alcun problema.
    Poi il crash... e poi due giorni dopo la revo è morta inspiegabilmente.
    Il crash è stato un'avvisaglia di un problema al flight controller? Dopo il crash ho volato, quindi non si è danneggiata a causa di quello, anche perché è atterrato praticamente su un materasso e la rebo era ben chiusa del case Airbugz.

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