annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proverò a saldare il connettore sma ma senza piazzole la vedo dura, al massimo ci saldo un cavetto coassiale e connettore da pannello, così se dovessi battere di nuovo si rompe solo il connettore e non il vtx, visto il costo del vtx fatshark..
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • Ciao, una informazione, questa scheda CC3D se corredata di GPS ha le stesse funzioni e modalità di volo assistito di una NAZA Lite GPS. Mi è piaciuto molto il configuratore chè è molto chiaro anche per un neofita come me. Quanto costa il modulo GPS per la CC3D che si trova su BG.

      Ciao e grazie in anticipo Luca

      Commenta


      • Originariamente inviato da Air_Wolf Visualizza il messaggio
        Ciao, una informazione, questa scheda CC3D se corredata di GPS ha le stesse funzioni e modalità di volo assistito di una NAZA Lite GPS. Mi è piaciuto molto il configuratore chè è molto chiaro anche per un neofita come me. Quanto costa il modulo GPS per la CC3D che si trova su BG.

        Ciao e grazie in anticipo Luca
        Diradiamo le nebbie sul GPS openpilot.

        Al momento non esiste una unità dedicata.

        Ciò non toglie che, con un po' di sbattimento, si possono usare una delle tante unità GPS in vendita per altre piattaforme.

        Poi, come configurazione, non ti aspettare nulla ipersemplificato a livello DJI.
        L'interfaccia sembra semplicissima, tipo Naza, ma lo è solo per configurare tipologia di multirotore, radio e motori.
        Tutto il resto non è così semplice (per fortuna), in quanto il controllo sui parametri della scheda è pressoché totale, e l'apprendimento ad usare la GUI non è una cosa da mezz'ora e via. Io continuo a scoprire cose ancora adesso.

        Poi, il supporto alle funzioni di navigazione assistita è stato sbloccato, ma è ancora giovane e incompleto.
        Per esempio la funzione landing to home non c'è ancora. C'è il return to home, che riporta il mezzo sulla verticale del punto di decollo, senza nessun atterraggio automatico, rimane in hovering ad una certa altezza.

        Infine, la CC3D non fa molto con solo il GPS:gli manca il magnetometro ed il barometro.
        Se configurare un GPS di terze parti non è proprio una passeggiata, immagino che aggiungere bussola e barometro lo sia ancora meno.
        Meglio optare allora per la Revo, che oltre ad avere quei componenti già a bordo, ha una potenza di calcolo aumentata grazie ad un co-processore matematico proprio per gestire il volo automatico, lasciando al processore principale "soltanto" il compito di controllare l'assetto.

        Commenta


        • Oggi dopo le 6 lipo di flip mi sono reso conto che le vibrazioni a manetta ci sono anche con i titan, lift hai capito come ridurle?
          Poi avevi scritto che avevi impostato a 720°, dove si vanno ad impostare i gradi per aumentare la velocità di rotazione.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • Ciao grazie mille per i chiarimenti, allora diventa per me troppo complicato, io mi ero visto tre o quattro guide che mostravano come fare una configurazione base, ma se già devo pensare di adattare il GPS diventerebbe troppo complicato in quanto mi mancano le basi, anche se sono sempre stato un appassionato di elettronica e informatica.

            Ciao Luca

            Commenta


            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Oggi dopo le 6 lipo di flip mi sono reso conto che le vibrazioni a manetta ci sono anche con i titan, lift hai capito come ridurle?
              Poi avevi scritto che avevi impostato a 720°, dove si vanno ad impostare i gradi per aumentare la velocità di rotazione.
              Nella scheda Configuration, sezione Stabilization, nella tab Basic, ci sono gli slider della Responsiveness.
              Il numero dello slider Attitude Mode stabilisce la massima inclinazione possibile in Attitude, uguale per pitch e roll.
              Il numero dello slider Rate Mode indica invece i gradi/sec di rotazione che puoi avere in rate con lo stick a tutta manetta, uguale per pitch e roll.
              Rate Mode Yaw idem come sopra, ma per il solo Yaw.

              Nella scheda Advanced hai più controllo.
              Puoi impostare le massime inclinazioni separatamente per pitch e roll in Attitude Mode con Attitude mode response (deg).
              Puoi impostare separatamente i ratei di rotazione corrispondenti a 100% dello stick, separatamente per pitch, roll e yaw con Rate mode response (deg/sec).
              In più puoi impostare il parametro Max rate limit (all modes) (deg/sec), che sono i massimi ratei di rotazione possibili sui tre assi. Cioè, non si potrà mai superare quel rateo di rotazione, neanche per un breve transitorio in Attitude.

              Va da se che Max rate limit deve essere almeno uguale a Rate mode response.

              Commenta


              • Ok molto chiaro, solo una cosa mi manca, nell sezione advanced devi spuntare la casella per utilizzare quei parametri? Perchè ho visto che se non spunti non puoi variare i parametri e comunque spuntandola non usi più i valori basic, giusto?
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  Ok molto chiaro, solo una cosa mi manca, nell sezione advanced devi spuntare la casella per utilizzare quei parametri? Perchè ho visto che se non spunti non puoi variare i parametri e comunque spuntandola non usi più i valori basic, giusto?
                  Se la spunti vedrai il basic in grigetto non utilizzabile.
                  Ma la volta dopo che ricolleghi la scheda, troverai abilitata nuovamente la basic.
                  Magari se imposti valori diversi tra pitch e roll rimane selezionata la advanced, non ho mai provato.
                  Attenzione che anche se in grigetto non impostabile, il valore di Max rate limit è reale.
                  Cioè, se il Max rate limit nella Advanced tab (grigetta) è 300 e tu nella Basic tab hai impostato Rate mode a 720°/sec, lui non ruoterà mai oltre i 300°/sec.

                  Commenta


                  • Grazie delle spiegazioni lift
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • E come per magia dopo che ieri liftbag me l'ha suggerita é tornata in stock la CC3D su foxtechfpv

                      Visto che immagino ci starà poco la ordinerò entro sera, c'è qualche accessorio che mi consigliate di prendere assieme?non so un box protettivo o un modulo Bluetooth per non impazzire a settare i pid o un cavetto adattatore, io la userò con ricevente telemetrica DR4-II frsky.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                        E come per magia dopo che ieri liftbag me l'ha suggerita é tornata in stock la CC3D su foxtechfpv

                        Visto che immagino ci starà poco la ordinerò entro sera, c'è qualche accessorio che mi consigliate di prendere assieme?non so un box protettivo o un modulo Bluetooth per non impazzire a settare i pid o un cavetto adattatore, io la userò con ricevente telemetrica DR4-II frsky.
                        Per settare i PID, c'è la possibilità di agganciare uno o due parametri ad altrettanti canali della radio, tipo a dei potenziometri, così da variare al volo e trovare i PID corretti.
                        Non l'ho ancora mai provata questa cosa, perché uso la comunicazione col pc tramite l'OPLink Mini.
                        Con la Revolution ne basta uno collegato al pc, perché l'altro e già installato sulla Revo.
                        Per la CC3D ne servono due, uno a bordo ed uno sul pc.
                        Costano 25€ e li trovi praticamente solo sul sito openpilot ufficiale, e forse sporadicamente su ebay.

                        Il case sarebbe consigliato. Cerca openpilot cc3d su shapeways e ti consiglierei di non prendere le versioni beta, che quasi sicuramente hanno qualcosina da aggiustare/ritoccare.
                        Per la scheda di Foxtech ci vuole il tipo per i pin verticali (straight).

                        La più popolare è quella di jes1111, che va acquistata in due pezzi, il lower case e l'upper case.
                        Il ragno a sgancio rapido te lo sconsiglio.
                        Ultima modifica di liftbag; 05 settembre 14, 09:52.

                        Commenta


                        • P.S.
                          Non so se la cc3d di foxtech ha la porta per developer in basso. Sia se cel'ha, sia se non ce l'ha, ti conviene prendere la lower part dev version.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            Per settare i PID, c'è la possibilità di agganciare uno o due parametri ad altrettanti canali della radio, tipo a dei potenziometri, così da variare al volo e trovare i PID corretti.
                            Non l'ho ancora mai provata questa cosa, perché uso la comunicazione col pc tramite l'OPLink Mini.
                            Con la Revolution ne basta uno collegato al pc, perché l'altro e già installato sulla Revo.
                            Per la CC3D ne servono due, uno a bordo ed uno sul pc.
                            Costano 25€ e li trovi praticamente solo sul sito openpilot ufficiale, e forse sporadicamente su ebay.

                            Il case sarebbe consigliato. Cerca openpilot cc3d su shapeways e ti consiglierei di non prendere le versioni beta, che quasi sicuramente hanno qualcosina da aggiustare/ritoccare.
                            Per la scheda di Foxtech ci vuole il tipo per i pin verticali (straight).

                            La più popolare è quella di jes1111, che va acquistata in due pezzi, il lower case e l'upper case.
                            Il ragno a sgancio rapido te lo sconsiglio.
                            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            P.S.
                            Non so se la cc3d di foxtech ha la porta per developer in basso. Sia se cel'ha, sia se non ce l'ha, ti conviene prendere la lower part dev version.
                            interessante la storia dei potenziometri, penso che farò da cavia

                            grazie mille paolo, gentilissimo come sempre

                            Commenta


                            • Lift, ho letto in giro, e mi sembra di aver capito di non alimentare la REVO se non ė connessa l'antenna, perche potrebbe danneggiarsi. Ho capito bene?
                              I miei video

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                                Lift, ho letto in giro, e mi sembra di aver capito di non alimentare la REVO se non ė connessa l'antenna, perche potrebbe danneggiarsi. Ho capito bene?
                                No, non proprio.
                                La Revo ha il trasmettitore dell'OPLink disabilitato di default, quindi si può alimentare tranquillamente senza antenna.
                                Per abilitarlo bisogna impostare una potenza di trasmissione in mW, salvare e fare un reboot della scheda.
                                Da quel punto in avanti, e fino a quando non si disabilterà nuovamente la trasmissione, è importante che l'antenna sia sempre collegata prima di alimentare la Revo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X