annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
    C'è anche la GCS su cui controllare i movimenti del quad.
    Azz.. Non ci avevo pensato! è affidabile?
    Stefano Spektrum DX9
    XP450dfc + Protos Mini + Protos Carbon
    Sbach 342 35cc + Funjet Ultra + DogFighter + Sukhoi SU-26m + Slick 480 3D + Electrolyte

    Commenta


    • Originariamente inviato da vs0587 Visualizza il messaggio
      Azz.. Non ci avevo pensato! è affidabile?
      L'orizzonte artificiale? Certo!
      Controlla se picchia e rolla muovendolo con la mano corrispondono ai movimenti sulla gcs.

      Commenta


      • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
        L'orizzonte artificiale? Certo!
        Controlla se picchia e rolla muovendolo con la mano corrispondono ai movimenti sulla gcs.
        Si si, in quello tutto corrisponde... Quindi se li è tutto a posto, posso provare a metterlo in hovering tranquillamente?

        Un altra cosa,
        come avete impostato le modalità di volo?
        Rate, attitude, acro+....?
        Stefano Spektrum DX9
        XP450dfc + Protos Mini + Protos Carbon
        Sbach 342 35cc + Funjet Ultra + DogFighter + Sukhoi SU-26m + Slick 480 3D + Electrolyte

        Commenta


        • Originariamente inviato da vs0587 Visualizza il messaggio
          Si si, in quello tutto corrisponde... Quindi se li è tutto a posto, posso provare a metterlo in hovering tranquillamente?

          Un altra cosa,
          come avete impostato le modalità di volo?
          Rate, attitude, acro+....?
          Stab1: atti atti rate
          Stab2: acro+ acro+ rate bank 1
          Stab3: acro+ acro+ rate bank 2
          Stab4: acro+ acro+ rate bank 3
          I miei video

          Commenta


          • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
            Stab1: atti atti rate
            Stab2: acro+ acro+ rate bank 1
            Stab3: acro+ acro+ rate bank 2
            Stab4: acro+ acro+ rate bank 3
            Rate per cabra e picchia non lo usi?

            Devo ancora capire bene le varie differenze tra una modalità di volo e l'altra....
            Stefano Spektrum DX9
            XP450dfc + Protos Mini + Protos Carbon
            Sbach 342 35cc + Funjet Ultra + DogFighter + Sukhoi SU-26m + Slick 480 3D + Electrolyte

            Commenta


            • Originariamente inviato da vs0587 Visualizza il messaggio
              Rate per cabra e picchia non lo usi?

              Devo ancora capire bene le varie differenze tra una modalità di volo e l'altra....
              Praticamente Acro+ è uguale alla modalita Rate con la differenza che a fondo stick vengono disattivati i sensori e diventa full manual, il vantaggio è che puoi tenere una velocita di rotazione bassa (deg/s) per avere un controllo perfetto del mezzo, ma allo stesso tempo puoi fare flip & roll velocissimi.

              Con la modalita Rate, per fare flip & roll veloci devi aumentare i deg/s con la conseguenza che il mezzo diventa ultra reattivo ad ogni piccolo spostamento dello stick, che puoi ovviare in parte con l'expo della radio o da GCS, ma, a parte che non avrai piu una corsa lineare dello stick, non è proprio la stessa cosa, molto meglio Acro+ con un minimo di expo (io uso 5%) per desensibilizzare lo stick giusto al centro...
              I miei video

              Commenta


              • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                Praticamente Acro+ è uguale alla modalita Rate con la differenza che a fondo stick vengono disattivati i sensori e diventa full manual, il vantaggio è che puoi tenere una velocita di rotazione bassa (deg/s) per avere un controllo perfetto del mezzo, ma allo stesso tempo puoi fare flip & roll velocissimi.

                Con la modalita Rate, per fare flip & roll veloci devi aumentare i deg/s con la conseguenza che il mezzo diventa ultra reattivo ad ogni piccolo spostamento dello stick, che puoi ovviare in parte con l'expo della radio o da GCS, ma, a parte che non avrai piu una corsa lineare dello stick, non è proprio la stessa cosa, molto meglio Acro+ con un minimo di expo (io uso 5%) per desensibilizzare lo stick giusto al centro...
                Capito.... Quindi molto utile....

                Mentre la modalità Attitude come si comporta rispetto a rate?
                E axislock sullo YAW?
                Stefano Spektrum DX9
                XP450dfc + Protos Mini + Protos Carbon
                Sbach 342 35cc + Funjet Ultra + DogFighter + Sukhoi SU-26m + Slick 480 3D + Electrolyte

                Commenta


                • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                  No, non devi mettere ammortizzazione. Se dovvesse essere necessario, significa che hai un livello di vibrazioni davvero eccessive e piuttosto che smorzare il fc, è decisamente meglio ridurle alla fonte.

                  Se vuoi provare una configurazione cloud, devi ripetere il wizard, ma non te lo consiglio.
                  Le configurazioni valgono per un setup praticamente uguale, e non è detto che chi le ha create intenda il volo come lo intendi tu.

                  Invece è molto meglio regolarsi i PID da soli, in poco tempo ed in modo assolutamente efficace, usando OPTune ed il metodo degli UOV, che spero tu sia arrivato a leggere.
                  Ciao, ho iniziato lo studio di optune ma ancora non ci sono riuscito perché mi era sfuggito il fatto che per attivare il tx dovevo riavviare la scheda. Questa notte altra sessione.
                  Però ho un dubbio. I valori che calcola mi servono per compilare la sezione rate stabilization. Come si calcola l'attitude stabilization?
                  Ciao e grazie
                  Angelo
                  ------
                  I miei video

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da vs0587 Visualizza il messaggio
                    Capito.... Quindi molto utile....

                    Mentre la modalità Attitude come si comporta rispetto a rate?
                    E axislock sullo YAW?
                    Attitude è una modalità autostabile, la guida è completamente diversa, se molli gli stick le inclinazioni tornano a 0 e il mezzo si autolivella.

                    Axislock è meglio non usarlo sul yaw perché da problemi al decollo, a volte decolla cercando una posizione diversa da quella che aveva a terra, quindi ruota piuttosto decisamente.
                    Questo comportamento è allo studio, e sarà risolto con la 15.05, dove però la CC3D non sarà supportata.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                      Ciao, ho iniziato lo studio di optune ma ancora non ci sono riuscito perché mi era sfuggito il fatto che per attivare il tx dovevo riavviare la scheda. Questa notte altra sessione.
                      Però ho un dubbio. I valori che calcola mi servono per compilare la sezione rate stabilization. Come si calcola l'attitude stabilization?
                      Ciao e grazie
                      I valori dell'inner loop, cioè rate stabilization sono fondamentali per volare in qualsiasi modalità, attitude compreso.
                      L'attitude stabilization non ha a che fare col controllo dell'errore di posizione in senso stretto, ma regola l'autorità del comportamento autostabile, quindi quanto velocemente assume un angolo che decidi con lo stick, e quanto velocemente torna livellato quando molli lo stick.
                      Si regola solo il proportional, e puoi usare TxPID anche per quello. Prima ti regoli il roll, in modo che la risposta in attitude ti piace, e poi regoli il pitch cercando di ottenere lo stesso comportamento.

                      Commenta




                      • ..tentato dalle dimensioni minuscole e dal suo peso piuma,
                        ho preso un satellite orange r110x,
                        da abbinare alla mia cc3d atom.

                        mi sono però reso conto che non esiste documentazione in rete su questo fenomenale oggettino..

                        -come si binda? (non ho una ricevente dsmx con porta..)
                        -come si collega alla fc? (i fili sono: arancio, nero e grigio)
                        -ha il fail safe impostabile?

                        Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da -c3po- Visualizza il messaggio


                          ..tentato dalle dimensioni minuscole e dal suo peso piuma,
                          ho preso un satellite orange r110x,
                          da abbinare alla mia cc3d atom.

                          mi sono però reso conto che non esiste documentazione in rete su questo fenomenale oggettino..

                          -come si binda? (non ho una ricevente dsmx con porta..)
                          -come si collega alla fc? (i fili sono: arancio, nero e grigio)
                          -ha il fail safe impostabile?

                          Su come collegarlo, c'è scritto tutto qui.
                          Se sia necessario lo step down a 3.3V per questo satellite non lo so, come pure non so se ha il failsafe impostabile.

                          Io uso i Lemon, che hanno la scatoletta, ma se la togli, più o meno siamo lì.
                          Li uso tutti abbinati ad una ricevente ppm, quindi il failsafe è certo. Ho un solo modello con il solo satellite Lemon, e sinceramente non ho provato a controllare il failsafe.
                          Ma anche se fosse impostato, non è detto che il tuo ce l'abbia. Possibile che non esiste documentazione?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            Possibile che non esiste documentazione?
                            se esiste,
                            non sono ancora riuscito a trovarla..

                            per come collegarlo,
                            intendevo uno schema pin-out del satellite...
                            se almeno i cavi fossero i classici giallo, rosso e nero...

                            bah

                            anche perché l'oggettino merita,
                            è minuscolo e leggerissimo.

                            ora sbircio i lemon..

                            grazie.
                            Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da -c3po- Visualizza il messaggio
                              se esiste,
                              non sono ancora riuscito a trovarla..

                              per come collegarlo,
                              intendevo uno schema pin-out del satellite...
                              se almeno i cavi fossero i classici giallo, rosso e nero...

                              bah

                              anche perché l'oggettino merita,
                              è minuscolo e leggerissimo.

                              ora sbircio i lemon..

                              grazie.
                              Se è compatibile spektrum immagino si possa collegare ad una rx originale, quindi il pin-out dovrebbe essere lo stesso dei satelliti originali.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Se è compatibile spektrum immagino si possa collegare ad una rx originale, quindi il pin-out dovrebbe essere lo stesso dei satelliti originali.
                                giusto,
                                infatti sto cercando il manuale di un satellite spektrum.
                                però,
                                non è proprio il massimo...
                                Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X