annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raga di punto in bianco mi è sorto un problema con un motore: gira piu' lentamente degli altri, sia quando lo armo che dando gas... Ha cominciato a farlo 3 giorni fa saltuariamente ed ora lo fa sempre... Secondo voi è andato? Colpa della terra che si è mangiato?
    Ho provato da OpenPilot(14.06) ad aumentare i valori di spin quando arm ma alla fine il risultato è lo stesso. La cosa strana è che in questi 3 giorni non lo faceva sempre lo stesso motore ma anche gli altri...
    Non so che pesci pigliare: Secondo voi che posso fare?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
      Scusami non ti conosco pertanto azzardo delle ipotesi
      Ultimamente sto "aiutando" alcuni ragazzi che si affacciano a questo fantastico Hobby facendo loro le mie esperienze spicciole . In questo modo ringrazio due "ragazzi adulti" (Pasquale e Fabio) che mi hanno insegnato tanto in questo.
      Torniamo a noi il consumo della FC e della trasmittente (qualora collegate alla stessa fonte) da 200mW (dico 200mW non vorrei che fossero 2000mW) rientrano ampiamente nel range dell'UBEC o regolatore step UP o down (non mi hai risposto in modo esauriente alle mie domande ) . Un consumo anomalo però che perdura per oltre 10 min possono giustificare lo stacco del UBEC (non sapendo cosa sia precisamente lo chiamo così) anche se normalmente quando questo succede perdura ben oltre 2 secondi però potrebbe essere giustificato dal fatto che il consumo è al limite e che essendo l'UBEC sotto l'effetto dell'aria si rinfresca subito. Comunque chi va in pausa presumo che sia l'UBEC e non la Lipo.
      Alt un attimo se fosse così la FC si dovrebbe spegnere e riavviare e poi dovresti armare. No non può essere, sto ragionando con la mia configurazione elettrica.
      Niente dovresti postare:
      1) lo schema elettrico seguito;
      2) il consumo della Vtx;
      3) quale UBEC utilizzi e sue caratteristiche
      Saluti
      Ok, ho guardato diverse cose.
      Le caratteristiche sono:

      Description:
      Suitable For: RC Air Plane
      Output current: constant 3A
      Output voltage: 2-6S(5V version),4-6S(12V can power supply to pan-tilt image transmission.)
      Weight:*About 5.6g

      Features:
      UBEC voltage converter to create 5V/12V ouput voltage from 2-6S/4-6S battery pack input voltage. The UBEC is ideal to provide FPV cameras and GoPro brushless gimbals with a constant 5V/12V voltage.
      Mini UBEC
      Special for FPV image transmission

      Sottolineo due frasi: Special for FPV image transmission e poi Output current: constant 3A.

      Non capisco proprio. Il consumo della vtx varia o è costante?

      Comunque la lipo non si stacca se no (come hai detto) si dovrebbe riarmare la scheda. Provo a caricare sto bootloader a vedere cosa combina.
      Grazie mille
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Dipende anche se è un U-bec o S-bec, comunque sia anche se è sotto il flusso dell'aria, se lui raggiunge la corrente Max, lui stacca ance se è freddo.
      Secondo te Rodolfo cosa potrebbe essere che crea i vuoti?
      DIY is the right way.

      Commenta


      • Originariamente inviato da GioJim Visualizza il messaggio
        Raga di punto in bianco mi è sorto un problema con un motore: gira piu' lentamente degli altri, sia quando lo armo che dando gas... Ha cominciato a farlo 3 giorni fa saltuariamente ed ora lo fa sempre... Secondo voi è andato? Colpa della terra che si è mangiato?
        Ho provato da OpenPilot(14.06) ad aumentare i valori di spin quando arm ma alla fine il risultato è lo stesso. La cosa strana è che in questi 3 giorni non lo faceva sempre lo stesso motore ma anche gli altri...
        Non so che pesci pigliare: Secondo voi che posso fare?
        Hai già provato a ricalibrare gli esc?
        DIY is the right way.

        Commenta


        • Originariamente inviato da
          Ok, ho guardato diverse cose.
          Le caratteristiche sono:

          Description:
          Suitable For: RC Air Plane
          Output current: constant 3A
          Output voltage: 2-6S(5V version),4-6S(12V can power supply to pan-tilt image transmission.)
          Weight:*About 5.6g

          Features:
          UBEC voltage converter to create 5V/12V ouput voltage from 2-6S/4-6S battery pack input voltage. The UBEC is ideal to provide FPV cameras and GoPro brushless gimbals with a constant 5V/12V voltage.
          Mini UBEC
          Special for FPV image transmission

          Sottolineo due frasi: Special for FPV image transmission e poi Output current: constant 3A.

          Non capisco proprio. Il consumo della vtx varia o è costante?

          Comunque la lipo non si stacca se no (come hai detto) si dovrebbe riarmare la scheda. Provo a caricare sto bootloader a vedere cosa combina.
          Grazie mille

          Non so più cosa consigliarti
          Ultima modifica di Niketa61; 06 marzo 15, 17:21.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
            Non so più cosa consigliarti
            Niketaaa funziona! Sono andato a farmi due lipette a pieno carico sul ubec cioè vtx più led, entrambi accesi.
            20 minuti di volo senza nemmeno un vuoto, perfetto! Ora devo dare una rifinitura ai PID e poi potrò finalmente sfruttare appieno questo quadri! Davvero ottimo.
            Grazie a tutti i membri che mi hanno aiutato!
            Saluti Romeo.
            DIY is the right way.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
              Hai già provato a ricalibrare gli esc?
              Si, ho fatto tutto il setup wizard di openPilot ma è difficile settare correttamente i valori giusti ad ogni motore...Come si fa? boh ricontrollerò anche bene i cavi.
              Ho aggiornato il firm alla 14.10, tutto settato correttamente, anche se ho visto che la versione del bootloader è la 3, mentre sul sito leggo: "Version 3 bootloaders can only be used with GCS versions 12.10.2 or older."
              Boh prima aveva la 14.06 ed è sempre andato tutto bene.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                Niketaaa funziona! Sono andato a farmi due lipette a pieno carico sul ubec cioè vtx più led, entrambi accesi.
                20 minuti di volo senza nemmeno un vuoto, perfetto! Ora devo dare una rifinitura ai PID e poi potrò finalmente sfruttare appieno questo quadri! Davvero ottimo.
                Grazie a tutti i membri che mi hanno aiutato!
                Saluti Romeo.
                Praticamente hai solo aggiornato il BootLoader dalla 3 alla 4??

                Caz..... ma non potevi farlo prima

                Commenta


                • Originariamente inviato da GioJim Visualizza il messaggio
                  Si, ho fatto tutto il setup wizard di openPilot ma è difficile settare correttamente i valori giusti ad ogni motore...Come si fa? boh ricontrollerò anche bene i cavi.
                  Ho aggiornato il firm alla 14.10, tutto settato correttamente, anche se ho visto che la versione del bootloader è la 3, mentre sul sito leggo: "Version 3 bootloaders can only be used with GCS versions 12.10.2 or older."
                  Boh prima aveva la 14.06 ed è sempre andato tutto bene.

                  Allora prima di proseguire nella richiesta di aiuto fai subito l'aggiornamento del BL dalla 3 alla 4.
                  Per quanto riguarda la calibrazione degli esc e motori guarda qui:

                  https://www.youtube.com/watch?v=bBqIa2ZKryA

                  sullo stesso canale troverai parecchi spunti e notizie interessanti specialmente se si è a digiuno in materia

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
                    Praticamente hai solo aggiornato il BootLoader dalla 3 alla 4??

                    Caz..... ma non potevi farlo prima
                    Esatto, ancora una cosa.. I valori dei PID, e dell'inclinazione della scheda sono invariati, come quando avevo il bl 3.. Sarebbe meglio rifare il set-up?
                    DIY is the right way.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                      Esatto, ancora una cosa.. I valori dei PID, e dell'inclinazione della scheda sono invariati, come quando avevo il bl 3.. Sarebbe meglio rifare il set-up?

                      Assolutamente.
                      Il principale motivo dell'aggiornamento del bl è quello di poter eseguire l'azzeramento delle impostazioni, requisito fondamentale per poter eseguire un major upgrade in sicurezza.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
                        Allora prima di proseguire nella richiesta di aiuto fai subito l'aggiornamento del BL dalla 3 alla 4.
                        Per quanto riguarda la calibrazione degli esc e motori guarda qui:

                        https://www.youtube.com/watch?v=bBqIa2ZKryA

                        sullo stesso canale troverai parecchi spunti e notizie interessanti specialmente se si è a digiuno in materia
                        Lo avrei aggiornato il BL ma l'unico disp per il cc3d dice che è il 3, da usare solo con OP 12.10.2 o inferiore... Quindi forse la la 12.10.2 è la massima da usare con questo controller...
                        "CC3D 3 bu_CC3D-20120620_f44b9d3.opfw For use with GCS 12.10.2 and lower"
                        Oppure devo mettere questa 4:
                        "CC3D/Atom 4 CC3D V4 bu_cc3d.opfw For use with GCS 13.06.01 and higher"
                        Tutte le procedure del video le avevo già fatte, sia la parte dell'output motori che la wizard.

                        Commenta


                        • Sono ripartito dal principio:
                          messo BootLoader 4, firm 14.10, rifatto la wizard(esc calibrati) e settando gli output mi sono ritrovato come nello screen allegato. Forse è andato il motore... Ho notato che si scalda decisamente piu' degli altri anche solo durante i tests...
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da GioJim Visualizza il messaggio
                            Sono ripartito dal principio:
                            messo BootLoader 4, firm 14.10, rifatto la wizard(esc calibrati) e settando gli output mi sono ritrovato come nello screen allegato. Forse è andato il motore... Ho notato che si scalda decisamente piu' degli altri anche solo durante i tests...
                            Immagino che se imposti lo slider a livello degli altri il motore non parte...
                            Probabile che il motore sia andato.
                            In ogni caso gli slider devono stare tutti uguali, o per lo meno, con differenze minime.
                            Se con gli slider allo stesso livello il motore in idle non parte, il problema è il motore o l'esc. Magari è anche solo un cuscinetto sbriciolato.

                            Commenta


                            • Io ho risolto i problemi del riconoscimento degli stik radio.....in pratica avevo scelto nel wizard il modello Qav250.....e mi sballava tutto.....il throttle non lo vedeva e gli altri canalu li metteva ad capocchiam....eseguito il wizard come la prima volta, modello generico, e tutto é tornato a posto....boh....dopo ci rido un'occhiata.
                              Ah, ho abbassato la frequenza degli esc da 490 a 400 e il motore 4 non si spegne piu.

                              Ce capisco poco ma me diverto uguale ;o)
                              "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                              Commenta


                              • Se si bagna un motore spento per ripulirlo si fanno danni?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X