annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parto da zero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parto da zero

    Ciao a tutti,

    volevo cimentarmi nella costruzione di un quadricottero. Parto praticamente da zero. non ho esperienza di modellismo (al massimo ho fatto volare qualche modellino economico di elicotteri).
    L'idea era quella di procedere per gradi. Partire con un modello semplice senza troppi automatismi/sensori aggiuntivi da invece aggiungere successivamente e magari come ultimo step montare una videocamera o macchina fotografica.

    Ho visto alcuni post di autocostruzione tra cui molto bello quello di il_Zott:
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...uovo-quad.html

    ora devo farmi una bella cultura su tutti gli elementi costruttivi (telaio, motori, regolatori, batterie, ricevitori, scheda di controllo, etc. etc.).
    Intanto avevo visto questo telaio su Ebay e mi stavo chiedendo come fosse:
    PvL-Motoren.de

    Di sicuro è abbastanza costoso ma potrebbe essere una buona soluzione ? O magari mi conviene partire costruendo il telaio con i quadrelli e fare pratica e magari poi portare meccanica ed elettronica su un telaio migliore ?

    Intanto Grazie,
    Rick

  • #2
    Secondo me puoi partire come ha fatto Il Zott, prendi della basette di vetronite, le "lavi" dal rame (oppure se la trovi già pulita molto meglio), quattro bracci in alluminio e poi parti con l'elettronica (ci sono mille post, il + indicato sarebbe quello di Multiwii secondo me). Se hai un po di manualità ti esce un bel modello, economico e per imparare va benissimo, poi puoi pensare di comprarne uno "professionale" oppure tagliato anche da utenti qui sul forum con CNC

    Commenta


    • #3
      ciao
      il frame che hai lincato è bellissimmo, però forse lo vedrei bene per il futuro....
      per iniziare amdrei con qualcosa di semplice e robusto, logicamente facile anche da riparare visto che all'inizio qualche caduta è possibilissima al masimo ti si piega un braccio, ma tanto con i quradrelli in alluminio del brico con pochi € ne cambi quanti ne vuoi
      La cotruzione come hai visto è molto semplice e rapida, alla fine serve un trapano e un righello, in un paio di pomeriggi al massimo hai il quad bello e pronto.
      Discorso ampio sull'elettronica, in giro ci sono tantissime elettroniche, da quelle super sofisticate a quelle super semplici tipo plug&play, dipende dalla voglia di smanettare di ognuno di noi, poi partire con la KK oppure una multiwii, schede low-cost la kk nasce e muore cosi, nessun upgrade hardware possibile (si può solo aggiornare il firmware di volta in volta che ne escono di nuovi) con la multiwii serve un arduino esensori appunto dei controlli della wii, qui però serve un po' di pratica con saldatore e programmazione, nulla di trascendentale comunque, il bello delle multiwwi è la sua espandibilità e dei moltissimi modellisti che l'aggiornano di continuo.
      Comunque per la scheda butto l'occhio qui, ce ne sono tante in giro.

      Partirei con una scelta accurata dell'elettronica ( motori scheda esc...) mentre sul frame andrei sul più facile e robusto possibile, perche quello si cambia come vuoi , mentre l'elettronica che è la parte più costosa ed importante la sposti su quello che vuoi; considera il frame come la scocca di automobile rc, quello che conta è la sostanza e quello che c'è sotto, poi quello che sta sopra si fa sempre in tempo a cambiare ed abbellire

      Almeno io la penso cosi

      ciaooo

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi,

        mi sa che seguo i vostri consigli e rimango su un frame autocostruito per fare pratica.
        Per l'elettronica sono molto indeciso:
        -La KK ho capito che è veramente facile ma mi costa 100$ e poi non è espandibile
        -la multiwii la trovo volendo da electronicarc già completa (arduino e sensori) a 74 euro, però volevo capire quanto questo modello sia espandibile
        -stavo valutando anche la multipilot32 ma non riesco a capire esattamente cosa mi serve per partire e quanto mi costa (e soprattutto quanto è difficile da gestire/programmare/configurare)

        Adesso devo guardare per la shopping list. Mi dareste qualche consiglio? pensavo a questi componenti:
        Motori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
        Regolatori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller
        Pale: non so quali scegliere, pensavo cmq delle 10x4
        Ricevitore: HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Long Antenna)
        Transmitter: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
        Lipo: BOH !?!?!

        Mi manca qualcosa ? ci sono valide alternative ?
        Grazie,
        Rick

        Commenta


        • #5
          se guardi l'altro post la kk l'hanno appena messa su hobbyking a 29$, forse ti conviene farci un pensierino per cominciare(basta che ti sbrighi perch'è non credo dureranno tanto le scorte )

          Alessio

          Commenta


          • #6
            Ho visto ma sembra già che abbiano finito la disponibilità

            vabbè... intanto continuo a studiare. a quanto pare devo darmi molto da fare per capire come dimensionare al meglio la catena PALE-MOTORE-REGOLATORI-BATTERIA

            c'è un qualche post ben scritto che mi dia una mano... sto cercando ma è un lavoro lungo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
              volevo capire quanto questo modello sia espandibile
              Cosa ci devi fare?

              Commenta


              • #8
                volevo arrivare a farci riprese e foto aeree e FPV.
                e poi sicuramente divertimici un po' a farlo volare.

                cmq direi che mi serve fare un qadricottero che sia abbastanza stabile ma anche maneggevole. Direi che il puro hoover non mi interessa... deve avere una capacità di carico utile sui 500g ed un minimo di autonomia.
                ok... sto chiedendo la luna, ne sono conscio, ma devo ancora capire quali siano i limiti reali a cui vado incontro. Cmq 15 minuti di volo mi potrebbero bastare accoppiati ad un buon raggio d'azione.

                Commenta


                • #9
                  15 minuti di volo con payload di 1/2kg stabile ma maneggevole, magari pure che costi poco!

                  Se lo trovi faccelo sapere!

                  A parte le battute, non credo che con il primo quadri tu riesca ad arrivare a tanto, a meno che non hai tanti soldi da spenderci.

                  Fatti un normale quadricottero che vola 10 minuti e porta in volo una compatta da meno di 100gr, poi fatta esperienza di volo e di costruzione ti farai un idea più precisa di come arrivare al tuo obiettivo.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Va bene... forse ho un po' esagerato. Diciamo che il payload sarebbe al massimo una HD HERO (e successivamente il trasmittore RF per fare FPV).

                    Per quello che riguarda il tempo di volo dovrò arrivare ad un compromesso con le batterie ed il peso. lo so benissimo :-)

                    Per la costruzione mi era venuta una malsana idea. Visto che pensavo di usare quadrelli in alluminio per i bracci e vetronite per la struttura centrale stavo pensando di utilizzare la struttura portante come GROUND unica, in modo da far passare solo 2 fili fino ai motori. Sicuramente come peso non ci risparmio molto ma forse costruttivamente è più semplice. Temo però di incorrere in resistenze parassite ed ossidazioni che comprometterebbo questo sistema. che ne pensate ?

                    Rick

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
                      Va bene... forse ho un po' esagerato. Diciamo che il payload sarebbe al massimo una HD HERO (e successivamente il trasmittore RF per fare FPV).

                      Per quello che riguarda il tempo di volo dovrò arrivare ad un compromesso con le batterie ed il peso. lo so benissimo :-)

                      Per la costruzione mi era venuta una malsana idea. Visto che pensavo di usare quadrelli in alluminio per i bracci e vetronite per la struttura centrale stavo pensando di utilizzare la struttura portante come GROUND unica, in modo da far passare solo 2 fili fino ai motori. Sicuramente come peso non ci risparmio molto ma forse costruttivamente è più semplice. Temo però di incorrere in resistenze parassite ed ossidazioni che comprometterebbo questo sistema. che ne pensate ?

                      Rick
                      Assolutamente, categoricamente NOOOOO!
                      L'alluminio è un pessimo conduttore specie se paragonato ai fili in rame!
                      Ti complicheresti la vita e basta, con risultati pessimi.

                      Quadrelli di alluminio e vetronite per il relaio OK
                      Se vuoi puoi lasciare sulla vetronite delle grosse piste in rame che ti aiutano a distribuire la corrente tra i regolatori.

                      Se vuoi portare una GOPro parti da eliche 10x4.5, e relativi motori che le gestiscano alimentati 3S.
                      Potresti prendere spunto dalla configurazione di un MK per dimenzioni del telaio e dei motori.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        come immaginavo era un'idea bacata. :-)

                        come eliche su HK non sono riuscito a trovare le 10x4.5 Ho trovato le seguenti:
                        10x6
                        9x5
                        8x4
                        Tutte della GWS. (ovviamente ho cercato quelle di cui esistevano sia le normali che le controrotanti)
                        ci sono anche delle 9x5 tripale ma mi sembra di ricordare che le tripale hanno un'efficenza minore.... sbaglio ?

                        Poi mi metto a cercare i motori relativi

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da dogbert Visualizza il messaggio
                          come immaginavo era un'idea bacata. :-)

                          come eliche su HK non sono riuscito a trovare le 10x4.5 Ho trovato le seguenti:
                          10x6
                          9x5
                          8x4
                          Tutte della GWS. (ovviamente ho cercato quelle di cui esistevano sia le normali che le controrotanti)
                          ci sono anche delle 9x5 tripale ma mi sembra di ricordare che le tripale hanno un'efficenza minore.... sbaglio ?

                          Poi mi metto a cercare i motori relativi
                          Io non capisco questa fissa di ordinate da Hk accontentandosi di quello che si trova.
                          Le eliche prendile da altre parti, ma prendi quello che ti serve!
                          Stiamo parlando di eliche mica di LED!
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Non conoscendo molto in temi di negozi stavo guardando da quello che linkavano tutti.

                            Ora ho trovato questi su ebay:
                            ELICHE
                            Propeller EPP1045-CF 1045/1045R 10x4.5 Multi Rotor heli | eBay

                            MOTORI
                            Emax BL 2215/25 950KV Outrunner Brushless Motor | eBay

                            Come ESC viene consigliato questo:
                            Electronic Speed controller Emax 25A ESC x1 | eBay
                            però volevo valutare anche questo:
                            HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller
                            Cosa consigliate ?

                            Come vi sembra questa accoppiata ?

                            Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Ok... ho iniziato ad acquistare i pezzi per l'elettronica di controllo:
                              -scheda Arduino 5V/16 MHz Pro Mini Kits With Atmega328
                              -Wii Motion Plus
                              -Wii Nunchuck

                              Ora devo guardare seriamente il set Motori-ESC-Eliche. Spero che quelli del mio post precedente vadano bene. Intanto mi spulcio per bene il thread del multiwii quad

                              Rick

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X