annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

telecamera giroscopica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • telecamera giroscopica

    Abbiamo già tentato di entrare in argomento, ma sembra più difficile di quello che pensavo.
    questo è lo schema del modello usato nella motogp:

    Gyroscopic OnBoard camera vs Tail OnBoard Camera | Il sito ufficiale della MotoGP

    nulla di nuovo, alla fine il classico servo e...............

    con un giro si ottiene questo:

    Google Traduttore

    guardate i video

    si può usare anche un controllo dell'orizzonte.

    nessuno ha trovato soluzioni simili?

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

  • #2
    beh non mi pare difficile, gyro 1 o 2 assi appiccicato sulla camera, 1 o 2 servi debitamente collegati, e via

    Commenta


    • #3
      Che dite come configurazione dovrebbe essere andare bene un gyro HeadingHold solidale con il modello, giusto?
      Un gyro normale lo vedo difficile da usare.....

      Un HH per sua natura dà un comando proporzionale alla distanza angolare dal punto neutro.
      Osiia, più la coda dell'ely è lontana dalla posizione iniziale più dà comando.
      Nel nostro caso come il modello si sposta della posizione orizontale fà ruotare la telecamera, più si inclina più la fà ruotare, aumentando o diminuenedo il guadagno si dovrebbe trovare un compromesso.

      Un gyro normale reagisce non alla distanza dall'orizonte ma all'accellerazione angolare.
      Sempre nel caso di un elicottero, finchè ruota la coda dell'ely dà comando come si ferma torna neutro, più velocemente si sposta più dà comando.
      Per ruotare la telecamera però un servo normale non và bene, andrebbe modificato togliendo il potenziometro in maniera che il comando lo facesse ruotare con una velocità proporzonale allo stesso, comando a 0 invece si ferma dove è e basta.
      In teoria funziona ma in pratica tutto si basa sul giusto guadagno per mantenere orizontale la telecamera. Ad ogni movimento però l'errore si somma, dopo qualche minuto di volo si rischia che il giro ti tiene la telecamera fissa ma inclinata.

      Meglio la prima soluzione, anche se il tutto si basa molto sulla totale assenza di deriva del gyro, o drift in inglese.
      Per capirsi lo stesso problema dell'HeadTracking magnetico contro quello a giroscopi, il primo ogni tanto di impiccia con gli assi e và settato bene, il secondo ha problemi di drift ed infatti, se avete notato, ha un pulsantino per resettare il piano orizontale, cosa che a meno di elettronica "custom" non avremmo sul modello.

      Montando il gyro sulla telecamera invece, mi si impiccia il cervello e non riesco a capira come reagirebbe.
      Il gyro normale dovrebbe funzionare ugualmente ma con maggiore rischio di innescare oscillazioni.
      Il gyro HH credo dovrebbe posizionarsi a metà dell'angolo di rollio.
      Forse con il servo modificato potrebbe funzionare ma sempre a forte pericolo oscillazioni continue.

      Qualcuno ha fatto qualche prova per confutare il tutto?

      P.S. ma poi come capire se il modello vola dritto?
      Dovremmo avere almeno il muso nell'inquadratura!
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta

      Sto operando...
      X