annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento regole sulla privacy

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiornamento regole sulla privacy

    Sto ricevendo decine di mail che chiedono di confermare o comunque di leggere le nuove regole sulla privacy entrate in vigore il 15 maggio scorso. Non dovrebbe farlo anche il forum?

  • #2
    Credo di sì, ma questa è una operazione di competenza del proprietario del sito.
    Più che mandare una mail al capo noi mod non possiamo altro.
    Ti ringrazio per l'info, ad essere onesto non ci avevo nemmeno pensato.
    Ultima modifica di Pier2162; 29 maggio 18, 22:43.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      io non m'intendo ma dubito che qui cambierà mai qualcosa velocemente, l'unico attivismo visibile è quello degli ottimi moderatori che però sono utenti come gli altri e non hanno nessun controllo o informazione su questioni amministrative.

      quello che noto al volo è che in questo forum è stata fatta una operazione di migrazione utenti e discussioni dal baronerosso,, era l'unco sistema ma a nessuno è mai arrivata una newsletter che avverte di essere iscritti anche qui, infatti molti non lo sanno proprio.. poi nessuno è messo in condizione di potersi deiscrivere, cosa che anche questa sarebbe più che lecita visto che qualcuno potrebbe non avere desiderio di partecipare a un nuovo forum con indirizzo esterno al BR potrebbe trovarlo superfluo o indesiderato.
      questo anche se la piattaforma è la stessa e non vi è cessione di dati.. se per esempio domani il boss si inventa la gallery automatica e mette tutte le foto degli utenti in un nuovo url dedicato penso che debba avvertire o chiedere il consenso ugualmente, compresa la possibilità degli utenti di non accettare il servizio.

      tra l'altro nello scorporamento della categoria sono trasmigrati gli annunci del mercatino che contengono i dati veri degli utenti, anche se qui non sono più richiesti rimangono tutti quelli vecchi.. roba lasciata canndire da 7 anni senza un motivo che abbia senso.
      ad esempio: https://www.dronerc.it/forum/forum/m...sa-mikrokopter

      non so quanto tutto questo possa entrarci con la nuova privacy europea ma a sentore non mi sembra che i propri dati siano particolarmente protetti quando si possono leggere dall'Antartide fino alle Svalbard.
      credo che con le nuove norme gli utenti debbano prima di tutto essere informati al momento dell'iscrizione con un testo differente da quello attuale e in via cautelativa dovrebbero essere tutti reinformati anche quelli vecchi, specialmente tutti quelli che non sanno nemmeno di essere iscritti e vista la totale assenza di pubblicità verso questo forum sono sicuramente parecchi utenti del BR.
      poi penso che secondo le nuove regole gli utenti abbiano diritto ad una sorta di oblio in tempi certi.. non so cosa implichi per un forum, spero che non si possa richiedere l'eliminazione dei messaggi altrimenti i forum non avrebbero più senso ma certamente gli utenti devono poter diventare guest e poter vedere i propri dati cancellati dal forum.
      mi piacerebbe sapere anche se cambia qualcosa relativo all'editabilità dei contenuti, se l'utente possa o meno chiedere di editare i propri contenuti ad esempio per aggiornare le proprie fotografie magari morte inseme all'url dell'host che le aveva in gestione.

      poi oh.. c'è chi queste cose le prendfe seriamente e chi se ne strafotte.. in questa settimana molti forum sono chiusi per le operazioni di aggionamento, tra i miei preferiti 3 sono offline
      Ultima modifica di wrighizilla; 30 maggio 18, 09:50.

      Commenta


      • #4
        Questa normativa è un altro esempio di elogio della paranoia, totalmente inutile e senza alcun dubbio dannosa.. Ho ricevuto decine di mail da servizi ai quali non ricordavo nemmeno di essere iscritto che mi notificavano l'aggiornamento delle regole sulla privacy.. Vorrei proprio vedere chi è che si sente minacciato dal fatto che qualcuno conservi il tuo nome (magari falso) e la tua email. Nella peggiore delle ipotesi ti arriva dello spam che cancelli o delle pubblicità mirate che possono esserti utili.. A me ultimamente compaiono molte offerte sui droni.. Parimenti mi sembra assurdo che qualcuno possa mettersi a spulciare tra i cookies che gli vengono proposti e decidere quale accettare e quale rifiutare.. L'unico effetto di questo ennesimo diktat sarà il rendere la vita difficile a chi gestisce dei siti e nel frattempo non ho visto nessuno tra i grandi del web che sembra essersi adeguato a parte la Repubblica nei confronti degli utenti registrati..

        Commenta


        • #5
          A prescindere dall'utilità o meno delle nuove norme non importa nemmeno a me di qualche indirizzo email che possa essere detenuto dalle varie società. Il problema è, o potrebbe essere, che non avendo provveduto all'aggiornamento qualche funzionario zelante possa decidere di chiudere il forum. La mia domanda voleva solo chiarire questo punto ma, come giustamente mi hanno fatto notare, se non ci pensa il boss che, tra l'altro, non si è nemmeno premurato di farlo nel momento in cui i dati di molti iscritti sono stati trasferiti qui, nessun altro può farlo. Incidente chiuso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
            A prescindere dall'utilità o meno delle nuove norme non importa nemmeno a me di qualche indirizzo email che possa essere detenuto dalle varie società. Il problema è, o potrebbe essere, che non avendo provveduto all'aggiornamento qualche funzionario zelante possa decidere di chiudere il forum. La mia domanda voleva solo chiarire questo punto ma, come giustamente mi hanno fatto notare, se non ci pensa il boss che, tra l'altro, non si è nemmeno premurato di farlo nel momento in cui i dati di molti iscritti sono stati trasferiti qui, nessun altro può farlo. Incidente chiuso
            Il lavoro di messa a norma deve essere consentito dalla piattaforma che si utilizza, altrimenti c'è poco da fare, WordPress si è adeguato implementando una serie di funzioni per essere GDPR compliant, vBullettin a scorrere le sue caratteristiche non credo. Quando dicevo che la normativa complica la vita di chi gestisce siti mi riferivo a questo..

            Commenta

            Sto operando...
            X