annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Happymodel ES24TX + RX 2.4 GHz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Happymodel ES24TX + RX 2.4 GHz

    Ciao a tutti.
    Non essendo ancora riuscito a bindare la rx XM+ alla mia Radiomaster TX12, ho pensato bene di andare su tx e rx long range.
    Il modello Happymodel ES24TX + RX 2.4 GHz pare che funzioni molto bene.
    A quanto ho capito, il bind si fa via wifi e senza troppi problemi, come anche gli upgrade del fw.
    Qualcuno di voi lo usa?
    Spero che arrivi presto in modo da poter, finalmente, volare con il mio quad FPV.
    Buona giornata a tutti.
    luca
    iFlight Nazgul5 v2- Eachine Cvatar 6S - EACHINE X220 v2 - DJI MINI2 - altri quad...
    FrSky Q X7 - Radiomaster Tx12 - Eachine EV300D

  • #2
    Che il long range sia vietato non interessa?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Che il long range sia vietato non interessa?
      Ciao Pier2162 , ti ringrazio per la "domanda a precisazione del divieto".
      Una premessa, che evidentemente avevo omesso, è d'obbligo: il mio scopo non è di effettuare voli long range, ma semplicemente di bindare tx e rx e fare i miei voletti nei luoghi consentiti, in montagna e, soprattutto, seguendo le regole.
      La mia scelta nasce dal fatto che non riesco a bindare la TX12 e la QX7 con la xm+.
      Ho provato a fare il downgrade del fw ma non sono riuscito a caricarlo sulla xm+.
      Ho letto che questo sistema, invece, pare essere di più semplice gestione.
      Spero, ora, di essere stato più chiaro..

      Ritengo, tuttavia, che il fatto di prendere tx e rx da long range non comporti necessariamente l'effettuazione di voli long range.
      Forse sarà per colpa della mia profonda ignoranza, ma penso che sia un po' come dire che, per fare un esempio qualsiasi, un mini2 non va bene perché lo si può comunque far volare a distanze ben maggiori di quanto consenta il volo a vista.
      Immagino che se una persona vola secondo le regole, l'attrezzatura che usa non sia un problema, no?
      Ma forse mi sono perso qualcosa e sarò ben lieto di ricevere i vostri sempre graditi pensieri e chiarimenti.

      Detto questo, torno alla mia domanda: qualcuno usa questi tx e rx?
      Come si trova?
      Mi pare di aver capito che siano facili da bindare e che vadano bene per pilotare un freestyle con un buon segnale, me lo confermate?
      Buona giornata a tutti.
      luca
      iFlight Nazgul5 v2- Eachine Cvatar 6S - EACHINE X220 v2 - DJI MINI2 - altri quad...
      FrSky Q X7 - Radiomaster Tx12 - Eachine EV300D

      Commenta


      • #4
        Tutto chiaro quello che dici, a parte il fatto che l'utilizzo di una "attrezzatura" con potenza non regolare è comunque fuorilegge, anche se la si usa senza infrangere le regole (tra l'altro l'fpv senza spotter è anch'esso non consentito...).
        Detto ciò, ognuno è libero di fare quello che meglio crede, o per lo meno farlo conscio di non essere in regola.
        Lascio la parola a chi può rispondere alle tue domande...sebbene il regolamento del forum prevederebbe ben altro.
        Ciao e buona giornata anche a te.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ciao Pier2162 .
          Grazie per la tua risposta.

          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          l'utilizzo di una "attrezzatura" con potenza non regolare è comunque fuorilegge, anche se la si usa senza infrangere le regole
          Non ho capito il riferimento alla "potenza non regolare".
          Sia la tx che il modulo rx hanno una potenza di 2.4 GHz.
          Sinceramente non comprendo perché i 2.4 GHz dovrebbero essere fuorilegge.
          Proprio il mini2 da me precedentemente citato ha la doppia banda 2.4/5.8 GHz e non mi pare che sia fuorilegge.
          Ma chiedo, ancora una volta, a voi...


          (tra l'altro l'fpv senza spotter è anch'esso non consentito...).
          Infatti la mia intenzione è proprio quella di volare con un osservatore al mio fianco o in compagnia di altri dronisti.
          A quanto ho capito, quando si esce in gruppo si vola a turni, immagino sia per evitare interferenze sia per darsi un occhio a vicenda.
          So che il volo in modalità FPV, prima vietato se non in particolari situazioni, ora è permesso con il rispetto di determinate regole e condizioni.


          Detto ciò, ognuno è libero di fare quello che meglio crede, o per lo meno farlo conscio di non essere in regola.
          Su questo non ci sono dubbi.
          Ma, sinceramente, non credo di essere in difetto con il sistema tx e rx che ho comprato.
          A questo punto chiedo il tuo aiuto per capire appieno il tuo pensiero e le tue valutazioni.
          Preciso di essere un pilota pavido, il mio volo è a vista e con la ricerca di azzeramento dei rischi.
          Quando finalmente inizierò con l'FPV, sarà con un'area di volo molto limitata e con tutte le attenzioni del caso (tra cui la presenza di uno spotter).


          [/QUOTE]sebbene il regolamento del forum prevederebbe ben altro.[/QUOTE]

          Perdonami, ma questa non l'ho capita...
          Mi sono andato a rileggere il regolamento e gli addenda allo stesso.
          Nella parte relativa alle "Norme relative alla condotta di volo" (https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo) ho letto il messaggio, risalente al 27/28.07.2017, che mi pare non sia in contrasto con quanto da me acquistato, dal momento che indica tra le potenze legalmente utilizzabili quella da 2.4 GHz e che, in merito al volo FPV, riporta quella che al tempo era la normativa ma che ora è cambiata.
          Quindi non ho capito il riferimento a ciò che prevederebbe il regolamento con riferimento alla mia domanda.



          Concludo precisando che non voglio fare alcuna polemica e neppure parlare di argomenti vietati dal forum, ma, sinceramente, non penso che sia questo il caso.
          In ogni modo, qualora venga ritenuto che questa discussione sia contraria a eventuali norme di legge e/o di comportamento, sentitevi pure liberi di chiuderla e/o cancellarla.
          Buona giornata a tutti.
          luca
          iFlight Nazgul5 v2- Eachine Cvatar 6S - EACHINE X220 v2 - DJI MINI2 - altri quad...
          FrSky Q X7 - Radiomaster Tx12 - Eachine EV300D

          Commenta


          • #6
            A titolo di chiarimento:
            2,4 GHz è la frequenza, non la potenza, che su queste frequenze ed usi è consentita fino ad un max di 100mW:
            Riporto dal regolamento:

            "E' vietata la discussione di apparati con potenze e frequenze illegali sia di trasmissione radio che video. Modifiche ai radiocomandi con lo scopo di aumentarne la portata oltre i limiti di legge.
            Di seguito una tabella con le frequenze e le relative potenze attualmente ammesse e legalmente utilizzabili:

            433Mhz - 10mW
            866Mhz - 10mW
            2.4Ghz - 20 dBm EIRP (100mW)
            5.8 Ghz - 14 dBm EIRP (25 mW)

            Qualora i 2.4Ghz siano utilizzati con apparecchiature non certificate come wifi lan, come ad esempio i trasmettitori video, il limite scende a 10mW - 14dBm EIRP.
            Altre frequenze utilizzabili, non sono ammesse in Italia, e il loro uso e' da considerarsi illegale. "

            La radio che intendi utilizzare supera ampiamente il valore dei 100 mW consentiti dalla legge.

            Riguardo i divieti del forum:

            " Il volo deve essere condotto in zone non popolate, lontano da infrastrutture, traffico stradale e persone, in ore diurne e fuori dagli abitati e/o centri urbani.
            A questo proposito si ricorda che le discussioni su sistemi ed apparati atti a realizzare sistemi FPV Long Range sono incompatibili con le attuali leggi vigenti e vietate su DroneRC.it.. "

            Spero ora sia tutto più chiaro.
            La mia, come la tua, non è polemica.
            Io, anche se frequento pochissimo il forum, sono ancora l'unico moderatore, e devo far rispettare il regolamento.
            Ciao


            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              A titolo di chiarimento:
              2,4 GHz è la frequenza, non la potenza
              Ti ho detto che sono ignorante...
              Grazie per la spiegazione!


              , che su queste frequenze ed usi è consentita fino ad un max di 100mW:
              2.4Ghz - 20 dBm EIRP (100mW)
              La scheda tecnica del "mio" sistema recita:

              Brand Name: Happymodel
              Item Name: ES24TX Micro TX Module
              Regulatory Domain: ISM2400
              MCU:ESP32(main),ESP8285(aux,as espbackpack)
              RF chip: SX1280IMLTRT
              JR standard 5pin socket
              Frequency Range: 2400 MHz to 2500 MHz
              Maximum receive refresh rate: 500Hz
              Minimum receiver refresh rate: 25Hz
              RF Output Power: 10dBm~24dBm
              Power supply voltage: 5v~10v
              Weight: 9.5gram(without antenna)
              Dimension: 55.5mm*39.5mm*8mm
              Antenna gain: 1.87dBi

              L'unica voce dBm credo che indichi un range da 10 a 24.
              Come lo devo interpretare?


              La radio che intendi utilizzare supera ampiamente il valore dei 100 mW consentiti dalla legge.
              Se 20 dBm sono 100mW, 10 dbm sono 50mW e 24 sono 120mW.
              Sinceramente non so interpretare questi valori...


              Riguardo i divieti del forum:

              " Il volo deve essere condotto in zone non popolate, lontano da infrastrutture, traffico stradale e persone, in ore diurne e fuori dagli abitati e/o centri urbani.
              A questo proposito si ricorda che le discussioni su sistemi ed apparati atti a realizzare sistemi FPV Long Range sono incompatibili con le attuali leggi vigenti e vietate su DroneRC.it.. "

              Spero ora sia tutto più chiaro.
              Ubi maior...
              Tutto più chiaro è un parolone, ma il fatto che non si debba parlare di "sistemi e apparati atti a realizzare sistemi FPV" chiude definitivamente il discorso.
              Grazie comunque per la chiacchierata.
              Buona serata a tutti.
              luca
              iFlight Nazgul5 v2- Eachine Cvatar 6S - EACHINE X220 v2 - DJI MINI2 - altri quad...
              FrSky Q X7 - Radiomaster Tx12 - Eachine EV300D

              Commenta


              • #8
                Il rapporto tra dbm e watt non è lineare e tantomeno proporzionale:
                30 dBm sono 1000 mW ovvero 1W.
                24 dBm sono 250 mW
                Esistono online dei calcolatori per fare le conversione:
                https://it.farnell.com/calcolatrice-...bm-to-watt#top
                La mia opinione è che se si vuole andare in long range o comunque avere segnali forti nell'ambito del raggio consentito occorre alzare la potenza dei trasmettitori, siano essi trasmettitori radio o video.
                E purtroppo in questo caso si va contro la legge.
                Mi ripeto: il fatto che non sia consentito non significa che non si possa farlo, si deve però essere consapevoli che si sta agendo al di fuori delle regole (in questo caso imposte dal ministero delle poste e telecomunicazioni) e se si viene beccati la sanzione (salata) è garantita, così come la denuncia penale.
                ​​​​​Non cancello la discussione in quanto la ritengo utile ad altri utenti /frequentatori del forum... E nemmeno la chiudo, vorrei sentire anche altri pareri...(qualche anno fa non si sarebbe andati oltre il secondo post, i moderatori di allora avrebbero chiuso e cancellato tutto in men che non si dica.)
                Ultima modifica di Pier2162; 29 ottobre 21, 06:43.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Cavoli, mi sa tanto che devo fare un corso accelerato di elettronica, o di qualche altra arte, per capire come funziona il tutto...

                  Probabilmente la discussione finirà qui o perché nessuno ha questo sistema o perché nessuno ha altro da aggiungere.

                  In ogni caso, caro Pier2162 , ti ringrazio perché grazie al tuo intervento ho imparato qualcosa.
                  ​​​​​​​
                  Buona giornata a tutti.
                  luca
                  iFlight Nazgul5 v2- Eachine Cvatar 6S - EACHINE X220 v2 - DJI MINI2 - altri quad...
                  FrSky Q X7 - Radiomaster Tx12 - Eachine EV300D

                  Commenta


                  • #10
                    Come già detto devi fare il downgrade del XM. Gli ultimi fw sono fatti appositamente per rompere le scatole alle radio multiprotocollo. Se non ci sei riuscito devi aver sbagliato qualcosa nel settaggio della radio quando programmi la RX

                    Commenta


                    • #11
                      Ho trovato su internet che per collegare la rx alla TX12 devo invertire il rosso e il nero, mentre nella QX7 vanno bene come escono.
                      Appena ho una serata libera mi ci metto e vedo di fare sto benedetto downgrade.
                      E poi, tanto che ci siamo, vorrei anche fare l'upgrade del bootloader, che pensavo venisse fatto in automatico una volta caricato il fw betaflight più recente...
                      Buona giornata a tutti.
                      luca
                      iFlight Nazgul5 v2- Eachine Cvatar 6S - EACHINE X220 v2 - DJI MINI2 - altri quad...
                      FrSky Q X7 - Radiomaster Tx12 - Eachine EV300D

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X