annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli multiprotocollo = Bindare tutto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli multiprotocollo = Bindare tutto!

    Ciao a tutti,
    Ho provato un paio di questi moduli multiprotocollo, dei quali ho già parlato qui
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...136#post912136
    seguendo il consiglio di Bass, apro questa discussione nella speranza che possa essere utile a chi ha problemi a bindare riceventi particolari.

    Di questi moduli sono disponibili diversi tipi

    MODULI PPM
    ci sono quelli solo PPM, come ad esempio questo:
    https://it.banggood.com/Multiprotoco...N&rmmds=search
    che sono molto economici ma hanno il limite dell'interfaccia PPM, non sono gestibili dal sistema operativo della radio e la selezione del protocollo avviene muovendo in maniera particolare gli stick.
    Personalmente ho scartato questo tipo di modulo per almeno tre motivi:
    1) la selezione dei protocolli è un po' indaginosa
    2) non si possono aggiornare tramite la TX
    3) non ritornano la telemetria, anche quando il protocollo selezionato la supporta

    MODULI SERIALI
    Si interfacciano al TX via seriale, ne sono disponibili di diverse marche, ad esempio:
    iRange IRX4
    https://www.banggood.com/IRangeX-IRX...r_warehouse=CN
    Jumper JP4IN1
    https://www.banggood.com/Jumper-JP4I...r_warehouse=CN
    URUAV TMX5
    https://it.banggood.com/URUAV-TMX5-4...r_warehouse=CZ
    tra questi ho avuto modo di provare gli ultimi due. ovvero un Jumper JP4in1 ed un URUAV TMX5, a livello di funzioni sono equivalenti, in pratica il firmware è lo stesso per tutti, si tratta di un open source scaricabile qui:
    https://github.com/pascallanger/DIY-...ocol-TX-Module
    Ho verificato il funzionamento di entrambe i moduli su due radio FrSKY, una Horus ACCESS (Con OpenTX 2.3.X) ed una Taranis X9D+ (non la 2019, insomma non ACCESS) sempre con OpenTX 2.3.x
    E' proprio il sistema OpenTX che consente di poter gestire sia il modulo interno, poco importa se ACCESS o meno, che il modulo esterno multiprotocollo, selezionando il tipo di modulo MULTI.
    Appena acquistato va probabilmente aggiornato, OpenTX infatti impone l'aggiornamento del modulo multiprotocollo esterno se il FW di questo è troppo vecchio rispetto alla release di OpenTX installata.
    L'aggiornamento del modulo lo si può fare 3 diversi sistemi, tutti ben descritti al link riportato prima, il più pratico è direttamente dalla radio con lo stesso metodo con il quale si aggiornano gli altri moduli e le riceventi.
    Il Jumper è arivato con un FW già predisposto per l'aggiornamento diretto da OpenTX, l'URUAV invece ha richiesto un po' più di lavoro, l'ho dovuto aggiornare tramite USB perché è arrivato con una versione di FW molto vecchia.
    Questi moduli si possono usare anche in PPM, consiglio comunque di usarlo in seriale, oltre a poterlo aggiornare e controllare da OpenTX si beneficia anche della telemetria (ovviamente per i protocolli che la consentono).

    MODULI SERIALI CON SELETTORE ESTERNO
    Dei moduli serali esistono anche le versioni con selettore esterno del protocollo, come ad esempio questa:
    https://www.banggood.com/IRangeX-IRX...r_warehouse=CN
    cercando in rete si trovano comunque anche di altri produttori, sono proposti come versioni "plus" quindi "migliori", sono ovviamente anche un po' più costosi ed in effetti la possibilità di selezionare il protocollo tramite selettore esterno è una possibilità in più.
    Tuttavia questa è utile solo e si impiega il modulo su radio che hanno una connessione PPM e/o non si ha voglia di aggiornare il modulino, ma in questo caso si hanno tutti i limiti dei moduli PPM (a parte la selezione del protocollo che è semplificata da selettore esterno) con un costo ben più alto.

    Se avete una radio OpenTX la scelta migliore resta a mio avviso quella di un modulo seriale senza selettore, che su questo tipo di TX non disturba ma è di fatto inutile.
    Se invece avete una radio con sistema operativo proprietario, che consente di usare moduli esterni solo in PPM, allora potete scegliere il primo tipo (se volete spendere poco) o quelli con il selettore esterno, che costano un po' di più ma semplificano molto la selezione del protocollo.
    Ultima modifica di Mandalorian; 11 dicembre 20, 11:25.
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

  • #2
    Mi sembra interessante ed utile, metto in evidenza.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Volevo far presente che tutti i moduli multiprotocollo presenti nel mercato sono tutti basati sull'ottimo lavoro di pascallanger (https://github.com/pascallanger/DIY-...ocol-TX-Module) e che tutti quanti si possono aggiornare.
      Ovviamente ci sono limiti hardware (come, per esempio, un multimodulo basato su Atmega328p non ha abbastanza memoria per contenere tutti i protocolli), però funzionano.
      Altri limiti sono la presenza o no dell'invertitore hardware presente sull'uscita telemetrica (se presente).
      A parte questi limiti risolvibili o no (aggiungere una uscita invertita ad un modulo non presente non è difficilissimo), non è troppo difficile fare l'aggiornamento se si conosce Arduino e si ha un pò di pratica con i collegamenti FTDI.
      Come firmware, fondamentalmente, ne esistono di 2 tipi:
      Quelli pre-compilati con impostazioni di default presenti nel sito ufficiale (PPM e Seriale, Telemetria abilitata etc etc)
      Quelli custom compilati con Arduino dove, tramite modifiche al _Config, dove è possibile customizzare le caratteristiche desiderate (Esempio disabilitare supporto PPM, cambiare protocolli supportati, cambiare associazione dei protocolli al selettore etc etc)

      Ultima nota: Il modulo radio presente sulla Radiomaster T16S, Radiomaster TX12, Jumper T18 e Jumper T16 sono tutti basati sul multimodulo di pascallanger e, ovviamente, si aggiornano con il suo firmware presente nel sito (l'unica diversa è la Jumper T18 che ha un firmware compilato diversamente per via che ha un pezzo hardware in più che può usare l'868Mhz).
      Il firmware ufficiale con istruzioni e firmware è questo: https://www.multi-module.org/
      Il sito del firmware originale, invece, è questo: https://github.com/pascallanger/DIY-...ocol-TX-Module

      Commenta


      • #4
        Infatti sulla mia radiomaster TX16s aggiornare il FW del modulo è veramente semplice

        Commenta


        • #5
          Ottimo, serviva una discussione di questo tipo
          Da ricordare che il vero antenato è stato DeviationTX, prima di OpenTX

          I moduli multiprotocollo sono ancora molto importanti (soprattutto con le nuove radio Frsky), ma da dire in parte i protocolli da bindare presenti sono diventati un surplus, molti sono scomparsi o sono poco utilizzati rispetto qualche anno fa. Vale per le riceventi in fpv ma soprattutto per i dronetti rtf.

          Ciò non toglie che possono essere aggiornati, è la base anche delle radio che lo hanno già incorporato, quindi fondamentale che i più usati siano funzionanti.
          ​​​​​​
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta

          Sto operando...
          X