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compatibilità Naze32 rev 5 con Frsky XM+

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  • #16
    Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
    No... Nella Naze32, se si usa l' SBUS non si può usare l'input classico.
    Come ho scritto, và collegato a una porta UART.
    Nel dettaglio, devi collegare la Rx all'invertitore che hai e l'uscita dell'invertitore al pin Rx di una UART (e, ovviamente, il positivo e il negativo sulle piazzole apposite della FC)
    Poi, su Betaflight (o Cleanflight in base a quello che cè dentro alla FC) si imposta correttamente l'input.
    Su Betaflight, nella schermata PORTS, si abilita Serial-Rx sulla porta usata e su Configuration Tab, sulla voce Receiver, si setta SERIAL BASED RECEIVER e, sotto, SBUS.
    In teoria, così facendo, dovresti poter leggere radio correttamente. Se così non fosse, allora bisognerebbe intervenire in un paio di righe da CLI, ma spero non servano!

    NOTA BENE: Sulla Naze32 l'unica porta usabile liberamente è la UART2 in quanto la UART1 è condivisa con la porta USB.

    PS: su questo video cè la procedura (anche se lo fà vedere su Baseflight, ma è più o meno lo stesso) e sembra che la usi SENZA un invertitore, quindi proverei a farlo senza invertitore. Se non funziona, riprova aggiungendo l'invertitore. LINK: https://www.youtube.com/watch?v=3BbX...el=REDROBRCFPV

    PS2: Ok... sulla Naze32 Rev5 serve l'invertitore, sulla Rev6 non serve!
    In ogni caso, maggiori indicazioni qua: https://oscarliang.com/sbus-smartport-telemetry-naze32/
    Quindi... Ho fatto le prove, ma non funziona. La naze2 va con baseflyght; betaflyght non la legge. Ho fatto il collegamento con il cavetto inverter, ma non va bene sia se collego il segnale sulla uart RX, sia che lo collego al canale 4 (come nel manuale del drone). Stessa prova, e stesso risultato senza inverter. Nel baseflyght non c'è la schermata PORTS - serial rx. Ho settato SERIAL BASED RECEIVER e, sotto, SBUS, ma niente.
    Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ALIGN 91H gasser # con TT 53 RL gasser # con Zenoah G240RC # con DLE 20 # http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.

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    • #17
      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Beh si, direi che sei nella preistoria delle FC. Arducopter gestisce in maniera avanzata il quad a pitch variabile, qui trovi la doc

      https://ardupilot.org/copter/docs/heliquads.html

      Per quanto riguarda le FC racer ce ne sono diverse che usano arducopter, io ho parzialmente testato questa che sembra non avere limitazioni su arducopter:

      https://www.banggood.com/custlink/GvGyViNiql (affiliate)

      oppure la minipix col suo GPS se vuoi meno saldature

      http://www.xt-xinte.com/Radiolink-Mi...dium=share_url (affiliate)

      Oppure una F7 tipo questa:

      https://www.banggood.com/custlink/GD3EPIAS2U (affiliate)

      Insomma ce ne sono diverse
      https://www.banggood.com/custlink/GD3EPIAS2U
      Questa mi sembrerebbe la più completa. Resta sempre il mio dubbio se questa fc possa gestire il volo rovescio. Inoltre posso collegarla alle riceventi fsky fm+, oppure si deve fare qualche modifica. Prendendo questa, infine, una mano di aiuto per i settaggio puoi darmela, o chiedo troppo? Purtroppo in questi campo ancora sono un neofita. Quì a Messina non c'è nessuno che si cimenta in questa attività del drone acro 3D, quindi non posso confidare in nessun supporto. Grazie comunque anticipatamente, anche per la sola risposta.
      Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ALIGN 91H gasser # con TT 53 RL gasser # con Zenoah G240RC # con DLE 20 # http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.

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      • #18
        Partiamo dalla base:
        La Naze32 è compatibile con Betaflight. Ovviamente, prima di collegare la UI (User interface), bisogna, prima, flashare Betaflight sulla FC. Questo comporta l'azzeramento di tutti i settaggi e, quindi, il mezzo non potrà volare fino al corretto settaggio delle impostazioni necessarie.
        Baseflight è il primo firmware a 32bit derivato direttamente da MultiWii. è decisamente antiquato (non vecchio, antiquato). Da Baseflight è derivato CleanFlight e da Cleanflight è derivato Betaflight.
        Betaflight è compatibile con il volo rovescio da praticamente sempre.
        La Kakute F7 AIO, rispetto alla Naze32, è sicuramente avvantaggiata: ha più porte seriali, più veloce, più memoria, più sensori, possibilità di attaccare le Rx praticamente ovunque, compatibilità con tutte le moderne tecnologie come, per esempio, il bidirectional Dshot con filtri dinamici.

        Per i settaggi, una mano potrei darla, ma che sia una mano. Per le guide passo passo, ci sono molti siti e pagine anche fatti molto bene (anche se quasi tutti in inglese).
        Configurare un mezzo da zero, se non si conosce l'argomento, può essere un calvario e, se non riesci addirittura a settare l'SBUS sulla Naze32, non oso immaginare settare tutto il mezzo.

        Suggerimento: Studia attentamente come funzionano queste cose su guide e video vari. Impara a conoscere come funzionano le Fc, come comunicano e come si manipolano e vedrai che il 90% delle domande che hai fatto si rispondono da sole!

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        • #19
          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
          Partiamo dalla base:
          La Naze32 è compatibile con Betaflight. Ovviamente, prima di collegare la UI (User interface), bisogna, prima, flashare Betaflight sulla FC. Questo comporta l'azzeramento di tutti i settaggi e, quindi, il mezzo non potrà volare fino al corretto settaggio delle impostazioni necessarie.
          Baseflight è il primo firmware a 32bit derivato direttamente da MultiWii. è decisamente antiquato (non vecchio, antiquato). Da Baseflight è derivato CleanFlight e da Cleanflight è derivato Betaflight.
          Betaflight è compatibile con il volo rovescio da praticamente sempre.
          La Kakute F7 AIO, rispetto alla Naze32, è sicuramente avvantaggiata: ha più porte seriali, più veloce, più memoria, più sensori, possibilità di attaccare le Rx praticamente ovunque, compatibilità con tutte le moderne tecnologie come, per esempio, il bidirectional Dshot con filtri dinamici.

          Per i settaggi, una mano potrei darla, ma che sia una mano. Per le guide passo passo, ci sono molti siti e pagine anche fatti molto bene (anche se quasi tutti in inglese).
          Configurare un mezzo da zero, se non si conosce l'argomento, può essere un calvario e, se non riesci addirittura a settare l'SBUS sulla Naze32, non oso immaginare settare tutto il mezzo.

          Suggerimento: Studia attentamente come funzionano queste cose su guide e video vari. Impara a conoscere come funzionano le Fc, come comunicano e come si manipolano e vedrai che il 90% delle domande che hai fatto si rispondono da sole!
          Ti ringrazio per la risposta, e ti chiedo scusa per avere approfittato della tua disponibilità ed averti fatto perdere tempo. Che io fossi un ignorantone in questo campo, lo sapevo già, e non lo avevo nascosto, sottolineandolo subito. Il tuo commento alle mie incapacità, quindi, non aggiungono e non tolgono niente a quello che già sapevo, nè mi offendono essendo io stesso consapevole. Mi sono sempre appassionato (da oltre 50 anni) allo scoppio, alle modifiche ed elaborazioni dei motori a scoppio, benzina, alcol, etere, ecc. Mi progetto e costruisco i miei aerei ed elicotteri, sempre a scoppio. Ho fatto navimodellismo, automodellismo, insomma, tutto o quasi, e continuo ad amare e praticare modelli con meccaniche sempre a combustione. Non ho mai studiato elettronica (ai miei tempi non c'erano quasi neanche i radiocomandi), e quindi non ho mai avuto le basi in questo campo. Mi ero detto, allora: - non è mai troppo tardi -. Già, ,ma a 70 anni forse hai ragione tu, e sarebbe meglio lasciare stare questo argomento. Certo, nessuno nasce già colto ed erudito in una determinata materia; materia, tra l'altro molto tecnica e sofisticata che richiede una conoscenza di base molto specifica. Ma questo è un hobby, un passatempo, non una necessità, e quindi qualcosa di superfluo, non essenziale, per cui così come viene la voglia di cimentarsi ed imparare, le stesse motivazioni possono benissimo passare. Riconosco i miei limiti; il mio tempo si avvicina alla scadenza; la mente non è più serena e capace di apprendere come un tempo, così come la mia memoria. Infine, da buon siciliano, ho un grandissimo orgoglio che mi fa capire che, se non ho le gambe robuste per camminare da solo, allora devo fermarmi ed abbandonare. Non è sconfitta, ma solo obiettività. Capisco di essere stato molto prolisso, e ti chiedo ancora scusa. Grazie per il consiglio.
          Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ALIGN 91H gasser # con TT 53 RL gasser # con Zenoah G240RC # con DLE 20 # http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.

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          • #20
            Originariamente inviato da style90.me Visualizza il messaggio

            Ti ringrazio per la risposta, e ti chiedo scusa per avere approfittato della tua disponibilità ed averti fatto perdere tempo. Che io fossi un ignorantone in questo campo, lo sapevo già, e non lo avevo nascosto, sottolineandolo subito. Il tuo commento alle mie incapacità, quindi, non aggiungono e non tolgono niente a quello che già sapevo, nè mi offendono essendo io stesso consapevole. Mi sono sempre appassionato (da oltre 50 anni) allo scoppio, alle modifiche ed elaborazioni dei motori a scoppio, benzina, alcol, etere, ecc. Mi progetto e costruisco i miei aerei ed elicotteri, sempre a scoppio. Ho fatto navimodellismo, automodellismo, insomma, tutto o quasi, e continuo ad amare e praticare modelli con meccaniche sempre a combustione. Non ho mai studiato elettronica (ai miei tempi non c'erano quasi neanche i radiocomandi), e quindi non ho mai avuto le basi in questo campo. Mi ero detto, allora: - non è mai troppo tardi -. Già, ,ma a 70 anni forse hai ragione tu, e sarebbe meglio lasciare stare questo argomento. Certo, nessuno nasce già colto ed erudito in una determinata materia; materia, tra l'altro molto tecnica e sofisticata che richiede una conoscenza di base molto specifica. Ma questo è un hobby, un passatempo, non una necessità, e quindi qualcosa di superfluo, non essenziale, per cui così come viene la voglia di cimentarsi ed imparare, le stesse motivazioni possono benissimo passare. Riconosco i miei limiti; il mio tempo si avvicina alla scadenza; la mente non è più serena e capace di apprendere come un tempo, così come la mia memoria. Infine, da buon siciliano, ho un grandissimo orgoglio che mi fa capire che, se non ho le gambe robuste per camminare da solo, allora devo fermarmi ed abbandonare. Non è sconfitta, ma solo obiettività. Capisco di essere stato molto prolisso, e ti chiedo ancora scusa. Grazie per il consiglio.
            La mia non era una offesa.
            Semplicemente è MOLTO difficile parlare di certi argomenti.
            Parlare di aggiornamenti firmware, protocolli di trasmissione, PID tuning e altro sono già argomenti difficili di per sè. Poi se non si conosce di cosa si stà parlando, allora la frittata è fatta.
            Per questo parlavo di studiarsi bene l'argomento.
            Io posso aiutare per alcuni particolari o dettagli (come, per esempio, alcuni settaggi particolarmente difficili da fare tramite righe di comando) e per quelli generici sono già stati scritti fiumi di testi al quale è inutile aggiungere altra roba.

            Per esempio: io non ho la più pallida idea del perchè l'Sbus, nella tua Naze32, non funziona. Non ho la più pallida idea di cosa stai sbagliando. Ho la sicurezza matematica che anche su BaseFlight, l'Sbus funzioni (lo faceva anche su MultiWii). Se lo avessi in mano, lo risolverei in 5 minuti questo problema, ma non avendo informazioni dettagliate (per esempio, l'affare Futaba è si o no un invertitore di segnale? oppure è un decoder Sbus-PPM? o altro?) non sò dove sbattere la testa.

            Per quanto riguarda imparare, non si è mai troppo vecchi, ma ammetto che studiare l'elettronica moderna (che spesso include anche un pò di informatica) da 0 è sempre difficile e richiede molto impegno e costanza, ma si può fare!

            Un aiutino. La moderna elettronica dei modelli deriva completamente da quella vecchia. Il comando PPM tanto famoso, per esempio, non è altro lo stesso segnale che gira sulla porta trainer del radiocomando e che, sui sistemi analogici in 27Mhz, veniva trasmesso e ricevuto per poter smistare il segnale ai vari servi. Quindi sembra tutto nuovo e moderno, ma molto deriva da tecnologia vecchia e questa la rende affascinante. (come detto, Betaflight, in modo indiretto, deriva da MultiWii e ha molte cose in comune. e MultiWii è uscito quando ancora c'erano le radio analogiche in 35-40Mhz)

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            • #21
              Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio

              La mia non era una offesa.
              Semplicemente è MOLTO difficile parlare di certi argomenti.
              Parlare di aggiornamenti firmware, protocolli di trasmissione, PID tuning e altro sono già argomenti difficili di per sè. Poi se non si conosce di cosa si stà parlando, allora la frittata è fatta.
              Per questo parlavo di studiarsi bene l'argomento.
              Io posso aiutare per alcuni particolari o dettagli (come, per esempio, alcuni settaggi particolarmente difficili da fare tramite righe di comando) e per quelli generici sono già stati scritti fiumi di testi al quale è inutile aggiungere altra roba.

              Per esempio: io non ho la più pallida idea del perchè l'Sbus, nella tua Naze32, non funziona. Non ho la più pallida idea di cosa stai sbagliando. Ho la sicurezza matematica che anche su BaseFlight, l'Sbus funzioni (lo faceva anche su MultiWii). Se lo avessi in mano, lo risolverei in 5 minuti questo problema, ma non avendo informazioni dettagliate (per esempio, l'affare Futaba è si o no un invertitore di segnale? oppure è un decoder Sbus-PPM? o altro?) non sò dove sbattere la testa.

              Per quanto riguarda imparare, non si è mai troppo vecchi, ma ammetto che studiare l'elettronica moderna (che spesso include anche un pò di informatica) da 0 è sempre difficile e richiede molto impegno e costanza, ma si può fare!

              Un aiutino. La moderna elettronica dei modelli deriva completamente da quella vecchia. Il comando PPM tanto famoso, per esempio, non è altro lo stesso segnale che gira sulla porta trainer del radiocomando e che, sui sistemi analogici in 27Mhz, veniva trasmesso e ricevuto per poter smistare il segnale ai vari servi. Quindi sembra tutto nuovo e moderno, ma molto deriva da tecnologia vecchia e questa la rende affascinante. (come detto, Betaflight, in modo indiretto, deriva da MultiWii e ha molte cose in comune. e MultiWii è uscito quando ancora c'erano le radio analogiche in 35-40Mhz)
              ...... nè mi offendono essendo io stesso consapevole....
              Lo avevo scritto. Tranquillo.
              Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ALIGN 91H gasser # con TT 53 RL gasser # con Zenoah G240RC # con DLE 20 # http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.

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              • #22
                RISOLTO!!
                Grazie al vostro aiuto ed ai preziosi suggerimenti, ho capito dove stava l'inghippo. Messo mano, ho risolto. Collegato la ricevente XM+, settato il baseflyght, ho fatto qualche voletto di prova. Ovviamente per ora solo orizon, niente acro, Ancora devo sistemare il buzzer, ma questo devo capire come attivarlo da radio. Bene. Grazie ancora.
                Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ALIGN 91H gasser # con TT 53 RL gasser # con Zenoah G240RC # con DLE 20 # http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.

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