annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e se ci metto antenne più lunghe?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Su questa avrebbe senso prolungarla?

    Commenta


    • #17
      ma a mio avviso un'antenna è meglio più lunga del necessario, piuttosto che più corta, ma è un'opinione da inesperto: a volte sono così corte che secondo me sono immerse in un OCEANO di interferenze

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
        Domanda: su questa dichiarano 400 metri, ma l'antenna non presenta, come come sulle altre, una parte priva di schermature. Come può funzionare?


        http://www.xt-xinte.com/RX2A-PPM-SBU...dium=share_url
        questa è la versione precedente di questa qui

        https://it.banggood.com/FS-RX2A-Pro-...-itg-toys-0303


        Ultima modifica di Finnigan; 18 settembre 20, 19:02.

        Commenta


        • #19
          questo ragionamento dell'allungarla secondo me ha senso su un drone giocattolo dove vai a tentativi e provi le varie lunghezze d'onda o antenne differenti

          Su un drone un attimino più serio mi baserei sui consigli di chi ha più esperienza. Le antenne non sono messe a caso per cui è da valutare anche la bontà delle riceventi, Flysky non è impeccabile sulle sue. Fai prima sceglierne una migliore
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
            questo ragionamento dell'allungarla secondo me ha senso su un drone giocattolo dove vai a tentativi e provi le varie lunghezze d'onda o antenne differenti

            Su un drone un attimino più serio mi baserei sui consigli di chi ha più esperienza. Le antenne non sono messe a caso per cui è da valutare anche la bontà delle riceventi, Flysky non è impeccabile sulle sue. Fai prima sceglierne una migliore
            per Flysky, ciò che ho proposto è ciò che passa il convento (cinese e quindi buddista). La ricevente che vorrei montare è al momento tra le migliori Flysky in circolazione, resta inteso che se conosci di meglio sarò ben lieto di valutarlo.

            Sono qui proprio per avere consigli e questo mio post è più un pretesto per discutere sull'efficienza delle antenne stock su queste piccole RX piuttosto che una richiesta di aiuto. Consigli, idee, opinioni sono quello che mi interessa.

            E' ovvio che se si cerca un sistema Radio efficiente ci si orienterà su modelli e marche di qualità, ma ho la mia Radio Flysky nuova di zecca e non ho in animo di spender soldi per un qualcosa che già possiedo. Mi piacerebbe ottimizzare ciò che ho con un occhio alla sicurezza: una RX con un bel segnale credo metta al riparo da failsafe indesiderati o altre situazioni imbarazzanti. Da qui a volare per 790 metri ce ne passa.

            Mi resta la curiosità del perchè su riceventi più o meno complementari e simili, vengano montate di serie antennine di lunghezze differenti e apparentemente in contrasto con la teoria.

            Commenta


            • #21
              RIPETO (vedi immagine): l'antenna é solo la parte scoperta del cavo, NON TUTTO!
              La parte non scoperta é l'antenna, mentre il resto serve solo a poter posizionare meglio l'antenna.
              Su alcune riceventi , l'antenna é direttamente attaccata alla ricevente. In quel caso non c'é il coassiale, é un semplice filo della lunghezza giusta!
              Lo svantaggio é che l'antenna é difficile da posizionare bene. Infatti, normalmente, sono montate su riceventi piccole o piccolissime!

              In ogni caso la parte da leone é la sensibilitá e il rapporto S/N della ricevente che decide quanto distante puó andare una ricevente.
              Una ricevente con uno stadio ricevitore fatto veramente bene con una elevata sensibilitá e un rapporto S/N molto alto fá decisamente piú strada di una ricevente semplice.
              L'esempio é, per esempio su FRSKY, la differenza tra la ricevente XM e una X8R. Nonostante abbiano le stesse antenne, la XM "tira"circa 400-500metri, la X8R circa 1500metri.
              Questo perché la X8R ha uno stadio ricevitore sicuramente piú avanzato (e ingombrante) della XM (disegnata per essere piú piccola possibile).

              Commenta


              • #22
                grazie BBC, capito!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio

                  per Flysky, ciò che ho proposto è ciò che passa il convento (cinese e quindi buddista). La ricevente che vorrei montare è al momento tra le migliori Flysky in circolazione, resta inteso che se conosci di meglio sarò ben lieto di valutarlo.

                  Sono qui proprio per avere consigli e questo mio post è più un pretesto per discutere sull'efficienza delle antenne stock su queste piccole RX piuttosto che una richiesta di aiuto. Consigli, idee, opinioni sono quello che mi interessa.

                  E' ovvio che se si cerca un sistema Radio efficiente ci si orienterà su modelli e marche di qualità, ma ho la mia Radio Flysky nuova di zecca e non ho in animo di spender soldi per un qualcosa che già possiedo. Mi piacerebbe ottimizzare ciò che ho con un occhio alla sicurezza: una RX con un bel segnale credo metta al riparo da failsafe indesiderati o altre situazioni imbarazzanti. Da qui a volare per 790 metri ce ne passa.

                  Mi resta la curiosità del perchè su riceventi più o meno complementari e simili, vengano montate di serie antennine di lunghezze differenti e apparentemente in contrasto con la teoria.
                  Intendevo sempre rimanendo in casa Flysky, alcune hanno problemi di failsafe, è una cosa nota (probabilmente a causa dei motivi citati da BBC25185 ma anche alla qualità delle stesse).

                  Non ho citato altri marchi. Io personalmente aldilà di radio nuova o non nuova comunque sceglierei di volare in sicurezza.

                  Come ricevente ho sentito parlare molto bene della FS X14S


                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio

                    Intendevo sempre rimanendo in casa Flysky, alcune hanno problemi di failsafe, è una cosa nota (probabilmente a causa dei motivi citati da BBC25185 ma anche alla qualità delle stesse).

                    Non ho citato altri marchi. Io personalmente aldilà di radio nuova o non nuova comunque sceglierei di volare in sicurezza.

                    Come ricevente ho sentito parlare molto bene della FS X14S

                    dei problemi di failsafe ho letto un sacco, non nascondo che il post l'ho aperto sopratutto per capire se fosse stato possibile rendere la mia ricevente un po' più affidabile.
                    Questo sarà un drone che richiederà un LUNGO lavoro di setup e messa a punto , la FsX14 l'avevo adocchiata già da tempo e non escludo di farmela arrivare. Essendo ancora in attesa della scheda di volo e dell' ESC, mi sono dedicato sopratutto all'assemblaggio e alla ricerca della maggior razionalità possibile per evitare di trovarmi tra le mani un groviglio di fili con le eliche o con schede piazzate in posti irraggiungibili.
                    Peraltro solo da poco mi sono accorto che la mia Omnibus nano ha la presa micro USB sul retro e non di lato, quindi mi debbo comprare una miniprolunghina.

                    Commenta


                    • #25
                      Io con la FL14 non sono mai andato in failsafe, ma se mai dovesse succedere arducopter ovviamente innescherebbe un failsafe con conseguente RTL, quindi il drone si alzerebbe a 15m (come ho settato io) e tornerebbe alla base con un margine di errore di circa 2m.

                      Non c'è bisogno di prolunghe, sul mio quad nano v6 la USB è di lato, basta impostare nel FW l'orientamento della FC e tutto si regola di conseguenza

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Io con la FL14 non sono mai andato in failsafe, ma se mai dovesse succedere arducopter ovviamente innescherebbe un failsafe con conseguente RTL, quindi il drone si alzerebbe a 15m (come ho settato io) e tornerebbe alla base con un margine di errore di circa 2m.

                        Non c'è bisogno di prolunghe, sul mio quad nano v6 la USB è di lato, basta impostare nel FW l'orientamento della FC e tutto si regola di conseguenza
                        a te devo una cena a base di aragosta, giuro

                        Commenta


                        • #27
                          Va bene, scegli il posto ...

                          Commenta


                          • #28
                            Ah aggiungo che, contrariamente alla FsX14 (che costa ben 18 euro su BG), la FLi14 trasmette in telemetria RSSI e Radio quality (valore da 100 a 0), quindi in OSD ho messo il valore RSSI, sul display della radio ho il valore di radio quality (che mi faccio pure leggere dalla radio con apposito switch roba da open TX però)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Ah aggiungo che, contrariamente alla FsX14 (che costa ben 18 euro su BG), la FLi14 trasmette in telemetria RSSI e Radio quality (valore da 100 a 0), quindi in OSD ho messo il valore RSSI, sul display della radio ho il valore di radio quality (che mi faccio pure leggere dalla radio con apposito switch roba da open TX però)
                              manfatt' ero incuriosito da 'sto RSSI che pensavo fosse utile al mio scopo!!!
                              Ma ci metto zero a cambiare RX dovesse dar problemi

                              Commenta


                              • #30
                                Certo che è utile! Insieme alla tensione della batteria sono i due dati vitali da tenere bene considerazione quando voli. In entrambe i casi è meglio mettere un'avviso sulla radio se troppo bassi. Oltre ovviamente al tempo di volo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X