annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROBLEMI CON IL BINDING TRA RICEVENTE E RADIOCOMANDO Frsky (URGENTE)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Secondo me, visto che hai tutto in fcc potresti provare a scaricare delle versioni "vecchie" di firmware per il modulo interno della tua nuova radio, visto che la cosa è reversibile, conviene provare.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da zerogravity Visualizza il messaggio
      Secondo me, visto che hai tutto in fcc potresti provare a scaricare delle versioni "vecchie" di firmware per il modulo interno della tua nuova radio, visto che la cosa è reversibile, conviene provare.
      Ok, quindi "invecchio" la radio e non tocco il drone, corretto?

      Vado tranquillo perché è facilmente reversibile quindi

      Thanks

      Commenta


      • #18
        Piu' cerco su youtube, piu' mi sto convincendo che e' un problema di D16. Purtroppo la tua radio ha solo la possibilita' di SPI in D16 . Il drone sulla carta supporta sia D8 che D16 ma sia su quel modello che su altri Whoop sono segnalati problemi con il D16, mentre funziona tutto bene con il D8.
        C'e' una procedura per avere entrambi gli standard, ma comporta un cambio di firmware della radio con cui ti giochi la garanzia, per cui non credo ti convenga.
        Il cambio firmware in genere , e del quadricottero in particolare, e' sempre una operazione rischiosa. Nel tuo caso poi il risultato non e' certo.
        Se decidi di procedere, fai assolutamente prima un salvataggio del firmware attuale tramite i comandi "Dump all" o "Diff all" da CLI. Salvi il testo dalla riga successiva a quella di comando in cui ti da la versione fino alla fine e lo salvi in blocco note.
        Provi quindi a fare il flash del nuovo firmware: se va bene, copi il testo salvato nel blocco note , riapri CLI e fai CTRL V per ripristinare i parametri originali. QAuindi dai il comando "Save".
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Piu' cerco su youtube, piu' mi sto convincendo che e' un problema di D16. Purtroppo la tua radio ha solo la possibilita' di SPI in D16 . Il drone sulla carta supporta sia D8 che D16 ma sia su quel modello che su altri Whoop sono segnalati problemi con il D16, mentre funziona tutto bene con il D8.
          C'e' una procedura per avere entrambi gli standard, ma comporta un cambio di firmware della radio con cui ti giochi la garanzia, per cui non credo ti convenga.
          Il cambio firmware in genere , e del quadricottero in particolare, e' sempre una operazione rischiosa. Nel tuo caso poi il risultato non e' certo.
          Se decidi di procedere, fai assolutamente prima un salvataggio del firmware attuale tramite i comandi "Dump all" o "Diff all" da CLI. Salvi il testo dalla riga successiva a quella di comando in cui ti da la versione fino alla fine e lo salvi in blocco note.
          Provi quindi a fare il flash del nuovo firmware: se va bene, copi il testo salvato nel blocco note , riapri CLI e fai CTRL V per ripristinare i parametri originali. QAuindi dai il comando "Save".
          Oddio, faccio fatica a starti dietro. Parli del cambio del firmware del drone o della radio?
          è quindi reversibile questa operazione?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
            Per iniziare.. se è una radio Access metti D16 sulla radio e Frsky X su Betaflight. Togli l'Frsky D che è D8


            Troppa confusione per un bind, tieni ben separate le varie cose... Intanto parti dalle impostazioni, hai impostato come ti ho detto su radio e betaflight?

            Sui sottomenù del protocollo metti no telemetria (anche se dovrebbe funzionare ugualmente) e canali se non ne metti più di 8 sui vari comandi, è sufficiente mettere 8.

            Poi la questione D16, dovrebbe bindare se è tutto configurato bene. Unica cosa da verificare è il firmware della radio di che tipo è. Lo cerchi poi con il numero della versione sul sito di Frsky e vedi che specifiche ha. Cioè se è il D16 vecchio che binda con il tuo Novice o quello nuovo che binda solo se le riceventi dei droni vengono aggiornate. In pratica drone e radio devono avere lo stesso D16

            Per sapere che versione hai del modulo interno vai nel menu (trovi subito la versione di Opentx) e poi vedi sotto c'è module RX version, da lì capisci se devi aggiornare la radio a una versione vecchia o se stai facendo qualche errore tu.
            Ultima modifica di bass11; 24 luglio 20, 17:24.
            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
              Per iniziare.. se è una radio Access metti D16 sulla radio e Frsky X su Betaflight. Togli l'Frsky D che è D8


              Troppa confusione per un bind, tieni ben separate le varie cose... Intanto parti dalle impostazioni, hai impostato come ti ho detto su radio e betaflight?

              Sui sottomenù del protocollo metti no telemetria (anche se dovrebbe funzionare ugualmente) e canali se non ne metti più di 8 sui vari comandi, è sufficiente mettere 8.

              Poi la questione D16, dovrebbe bindare se è tutto configurato bene. Unica cosa da verificare è il firmware della radio di che tipo è. Lo cerchi poi con il numero della versione sul sito di Frsky e vedi che specifiche ha. Cioè se è il D16 vecchio che binda con il tuo Novice o quello nuovo che binda solo se le riceventi dei droni vengono aggiornate. In pratica drone e radio devono avere lo stesso D16

              Per sapere che versione hai del modulo interno vai nel menu (trovi subito la versione di Opentx) e poi vedi sotto c'è module RX version, da lì capisci se devi aggiornare la radio a una versione vecchia o se stai facendo qualche errore tu.
              Versione opentx: 2.3.0
              versione modulo interno ISRM-S : 1.1.0/1.1.3 FCC

              SUL SITO SEMBREREBBE CHE SIA ACCEST VECCHIO.


              allego foto
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   20200724_170152.jpg* Visite: 1* Dimensione: 26.3 KB* ID: 909735


              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   20200724_170137.jpg* Visite: 1* Dimensione: 13.8 KB* ID: 909736

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   20200724_170118.jpg* Visite: 1* Dimensione: 4.0 KB* ID: 909737


              P.s. Vedo che la foto non si vede bene, comunque la mia radio è una taranis x-lite S.

              E nell'aggiornamento più nuovo dice "compatibile con ACCST 2.1v" quindi suppongo che sia ACCST 1 il mio.
              anche se potrebbe essere il ACCST 2.0v.... (boh, è pochi chiaro frsky)

              Commenta


              • #22
                Foto già precedentemente inviata.
                splittata in due per essere un po' più leggibile

                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   20200724_174853.jpg* Visite: 2* Dimensione: 10.5 KB* ID: 909741

                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   20200724_174911.jpg* Visite: 1* Dimensione: 15.2 KB* ID: 909739

                File allegati

                Commenta


                • #23
                  direi che va bene così, non aggiornare mai il modulo altrimenti rischi che non ti binderà più le riceventi classiche D16. Come vedi su Frsky propongono solo la versione nuova del firmware e non le vecchie (cosa che invece è presente sulla pagina della X9 Lite normale)

                  Ora l'unica cosa da capire è se hai impostato tutto bene come ti ho spiegato sopra

                  Se non funziona il classico bind da tasto e impostando come ti ho spiegato io cioè Frsky X su betaflight e D16 su radio, più aver impostato almeno il canale dell'arm correttamente per vedere se va, puoi aggiungere il seguito di questa procedura https://youtu.be/kx-RIxCIuPg
                  Ultima modifica di bass11; 24 luglio 20, 19:50.
                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • #24
                    Se scrivi Help ti dà il comando relativo per bindare a seconda della versione di Betaflight. Come ti ha detto Gianni https://brushlesswhoop.com/spi-bind-via-betaflight/
                    In linea generale questo sta succedendo un pò a tutti a causa delle nuove radio Frsky o dell'eventuale firmware diverso

                    Diciamo che se uno usa tanti micro meglio usare D8 e un modulo esterno, però anche col D16 in alcuni casi può filare liscio
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #25
                      ANDATO A BUON FINE!!!!!
                      Devo essere sincero bass11 non avevo ancora visto i tuoi ultimi 2 messaggi.

                      Vi dico quello che ho fatto.
                      Arrivato a sera dopo una giornata di ricerca stanco e parecchio affranto ho ripreso il drone e l'ho collegato al PC dicendomi: tanto non funzionerà. E proprio quando le speranze erano venute meno... zac che funziona.

                      Ho impostato tutto, betaflight e radio come hai detto tu bass11 (che avevo già fatto) mi sono recato nella CLI e ho digitato lo script per il BINDING. Lì per lì non andava (nulla di nuovo insomma) ma poi mi è venuto in mente un video americano che ho visto a proposito del problema. Diceva che su alcuni modelli bisogna dare anche il comando SAVE mentre è in corso il BINDING, per cui ho tentato; sul momento nessun risultato, si è chiusa la CLI e basta.
                      ho detto ma porco cipollino, dunque ho riprovato a fare la stessa identica cosa per una seconda volta e alla chiusura della CLI il drone ha Bippato e si sono BINDATI.

                      Ora non so bene come ho fatto perché non ho prestato attenzione proprio perché non avevo speranze ma io penso (da profano) che il comando SAVE serva come una sorta di vero e proprio salvataggio, e che quindi al primo tentativo si sia associato al niente, e quindi si sia "aperto agli altri" perché dissociato da quello vecchio. Mentre nel secondo si sia collegato a quello nuovo.


                      Magari è una MEGA CAVOLATA il mio ragionamento, prendetelo con le pinze. Però ha funzionato e io sono contento.

                      Detto questo IO VI RINGRAZIO TUTTI PER AVER DEDICATO DEL TEMPO AL MIO PROBLEMA E QUINDI A ME. Grazie a voi e grazie al forum

                      Commenta


                      • #26
                        È esattamente così

                        Se non lo hai già fatto ti consiglio di impostare https://bass11hobby.wordpress.com/20...uida-tutorial/ o un buzzer che i piccoletti è facile perderli di vista
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X