annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROBLEMI CON IL BINDING TRA RICEVENTE E RADIOCOMANDO Frsky (URGENTE)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PROBLEMI CON IL BINDING TRA RICEVENTE E RADIOCOMANDO Frsky (URGENTE)

    Ciao a tutti,

    Sono nuovissimo nel Forum infatti chiedo subito scusa se la sezione non è quella più pertinente, sorry.

    Faccio una piccola premessa; non mi sono mai affidato ai Forum, o meglio, magari se riscontravo problemi mi recavo in giro per il web a vedere se non ero l'unico ma non ho mai scritto/iniziato una nuova discussione. ho spesso usato anche i tutorial su youtube per risolvere svariati problemi o chiarire dei dubbi ma vi giuro che non sono MAI e dico MAI stato così tanto in difficoltà.

    Dunque, inizio a spiegare:
    sono possessore di più droni, da quelli giocattolo a quelli un po' più "professionali" quali Fimi x8 SE (davvero un bel drone) che come potrete ben capire non hanno mai richiesto grandi conoscenze tecniche perchè o erano molto banali o comunque erano Redy to fly con tutti li aiuti e automatismi (grazie all'elettronica di bordo) del caso. Ora però trattandosi di un drone Fpv la questione è cambiata, sento la necessità di ampliare le mio conoscenze.

    Il modello è : Novice-III (R T F)della marca Eachine nella modalità COMBO da 6 batterie (che include anche il visore, radiocomando ecc.)
    un bel drone FPV, nulla da dire a riguardo, procura al campo tante soddisfazioni ma è una gran "GATTA DA PELARE", proprio per il fatto che è R T F e non auto-costruito.

    Comunque... sto divagando un po' troppo.
    il mio problema ATTUALE è l'accoppiamento (il BINDING) tra la radio "Frsky Taranis x-lite S" e il drone (eachine Novice-III).
    Ho comprato la radio un po' alla ceca, lo ammetto, perchè non ero appunto sicuro fossero compatibili e come funzionasse la nuova radio (quella in dotazione fa schifo). Vedo che è famosa per avere il protocollo interno ACCESS e ACCEST (commutabile). il punto è che non riesco a capire se sono io che sbaglio a BINDARE o è la Radio a non essere compatibile neanche con il protocollo ACCEST D16.

    Tutto questo anche perchè non si capisce che modello sia la ricevente (rx) essendo già integrata nel Flight controller. So solo che è della stessa marca (Frsky) e compatibile con D16 e D8


    per ora mi fermo qua ma scrivete subito se avete bisogno di foto altre info o che so che risponderò subito, perchè appunto avrei fretta di risolvere questa cosa in quanto se fosse un problema di compatibilità ridarei indietro la radio, e ho pochi giorni (meno di una settimana)

    un grazie anticipato a chi risponde

  • #2
    Premesso che non sono esperto di Frsky, leggo nelle specifiche che la compatibilita' con Frsky D8 D16 SPI bus del ricevitore e' solo per modalita' NON EU(vedi qui).

    https://it.banggood.com/Eachine-Novi...r_warehouse=CN

    So che le radio Frsky hanno firmware EU e non EU, per cui questo potrebbe essere il problema.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Non so se lo hai gia' visto.Il cap. 7 di questo manuale del drone, descrive la procedura di Bind da Betaflight(francamente e' la prima volta che incontro questa modalita': di solito la RX ha un pulsante di bind).

      http://myosuploads3.banggood.com/pro...-IIIManual.pdf
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
        Premesso che non sono esperto di Frsky, leggo nelle specifiche che la compatibilita' con Frsky D8 D16 SPI bus del ricevitore e' solo per modalita' NON EU(vedi qui).

        https://it.banggood.com/Eachine-Novi...r_warehouse=CN

        So che le radio Frsky hanno firmware EU e non EU, per cui questo potrebbe essere il problema.
        Innanzi tutto grazie mille della risposta,
        esatto, infatti pur essendo in europa ho comprato la versione del radiocomando NON UE. Che viene descritta come FCC version, per essere almeno su quello sicuro della compatibilità.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Non so se lo hai gia' visto.Il cap. 7 di questo manuale del drone, descrive la procedura di Bind da Betaflight(francamente e' la prima volta che incontro questa modalita': di solito la RX ha un pulsante di bind).

          http://myosuploads3.banggood.com/pro...-IIIManual.pdf
          Vero, anche io su youtube vedo solo gente che Binda con "pulsanti fisici", comunque un'altro mio sentore è che magari il problema stia nelle IMPOSTAZIONI RICEVENTE nella sezione CONFIGURAZIONE di Betaflight.

          allego una foto.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Cattura.JPG* Visite: 1* Dimensione: 53.4 KB* ID: 909698



          uno zoom:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Cattura2.JPG* Visite: 1* Dimensione: 75.9 KB* ID: 909699

          Ultima modifica di FpvForPassion; 23 luglio 20, 21:24.

          Commenta


          • #6
            Per iniziare.. se è una radio Access metti D16 sulla radio e Frsky X su Betaflight. Togli l'Frsky D che è D8

            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #7
              Dal momento che con la sua radio va, queste impostazioni dovrebbero gia' essere giuste. Mentre la procedura di Bind dai comandi CLI dovrebbe essere proprio quello che serve per bindare una radio diversa da quella di default, come nel tuo caso.
              Tra l'altro, oltre alla sezione receiver del menu' configurazione, per avere una seriale che funziona, serve anche abilitare l'UART giusto nella sezione "porte". Pero' vale il discorso di prima: se con la radio originale va, sia la sezione Porte che quella Configurazione dovrebbero essere a posto.
              L'altra ipotesi e' che la radio abbia una impostazione speciale per il bus SPI: su questo pero' non ti so aiutare.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Vedo ora la risposta di bass11 che su Frsky ne sa piu' di me: provare non costa nulla.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                  Per iniziare.. se è una radio Access metti D16 sulla radio e Frsky X su Betaflight. Togli l'Frsky D che è D8
                  Ho provato svariate volte, ma non si ottengono risultati... cappero, non si pensa sia così complicato ma è bestiale, un rompicapo.

                  voglio però allegarvi qualche foto del BINDING dal radiocomando.


                  impostazioni:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200723_211526.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 909710




                  cliccando BIND si apre questa finestra (le ho provate già tutte):

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200723_211538.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 12.7 KB 
ID: 909712



                  foto del drone:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200723_211602.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 4.3 KB 
ID: 909709




                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Dal momento che , per me, non e' facile capire cosa hai fatto e cosa no, ti dico cosa farei io.
                    Innanzitutto rimetterei su Betaflight Frsky-D come da configurazione originale, ripristinando altri parametri se sono stati toccati, e proverei se con la radio originale funziona ancora.
                    A questo punto, lascerei Betaflight come sta e vedrei se la Taranis mi permette di andare in D8 , in quanto questo e' quello che raccomanda Eachine.
                    Se lo puo' fare, imposterei D8, spegnerei la radio e andrei in CLI di Betaflight dando il comando "bind_rx_spi"o solo "bind_rx" a seconda se la versione di Betaflight e' inferiore o superiore alla 4.1.0 e controllerei se il led da fisso diventa blinkante o viceversa.Questo dovrebbe mettere il quadricottero in Bind mode.
                    A questo punto accenderei la radio.

                    Se la cosa non va o la radio ammette solo D16, , spegnerei la radio, cambierei la impostazione del receiver in Betaflight con Frsky-X, poi rifarei la stessa procedura.

                    Una cosa che non so( e qui potrebbe aiutare bass11 ) e' se serve qualche manovra per mettere la radio in Bind Mode e quale e' la diffrenza delle opzioni RXNum nel menu' di setup della radio: ho visto dei video in cui impostano 01 invece di 00 e non selezionano Bnd , ma, francamente, non sono riuscito a trovare una descrizione di queste opzioni.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                      Dal momento che , per me, non e' facile capire cosa hai fatto e cosa no, ti dico cosa farei io.
                      Innanzitutto rimetterei su Betaflight Frsky-D come da configurazione originale, ripristinando altri parametri se sono stati toccati, e proverei se con la radio originale funziona ancora.
                      A questo punto, lascerei Betaflight come sta e vedrei se la Taranis mi permette di andare in D8 , in quanto questo e' quello che raccomanda Eachine.
                      Se lo puo' fare, imposterei D8, spegnerei la radio e andrei in CLI di Betaflight dando il comando "bind_rx_spi"o solo "bind_rx" a seconda se la versione di Betaflight e' inferiore o superiore alla 4.1.0 e controllerei se il led da fisso diventa blinkante o viceversa.Questo dovrebbe mettere il quadricottero in Bind mode.
                      A questo punto accenderei la radio.

                      Se la cosa non va o la radio ammette solo D16, , spegnerei la radio, cambierei la impostazione del receiver in Betaflight con Frsky-X, poi rifarei la stessa procedura.

                      Una cosa che non so( e qui potrebbe aiutare bass11 ) e' se serve qualche manovra per mettere la radio in Bind Mode e quale e' la diffrenza delle opzioni RXNum nel menu' di setup della radio: ho visto dei video in cui impostano 01 invece di 00 e non selezionano Bnd , ma, francamente, non sono riuscito a trovare una descrizione di queste opzioni.
                      Mi metto subito e provo quello che hai detto, anche se in MODALITÀ ACCEST (impostata dalla radio) mi ritrovo solo MODALITÀ ACCEST D16 ma con la possibilità di cambiare nella voce Ch. Range 1 - 16 oppure 1 - 8. Dici che quindi anche se c'è scritto MODALITÀ ACCEST D16 ma imposto 1-8 come Ch. Range funziona in D8? Io comunque provo tutti e due.

                      Ti lascio le foto

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200724_095831.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.0 KB 
ID: 909717



                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200724_095904.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.8 KB 
ID: 909716


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200724_095943.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.5 KB 
ID: 909718

                      Commenta


                      • #12
                        Eccomi di ritorno, ho provato a fare quello che hai detto, ed ho provato sia in modalità 1-8 CH. Sia in modalità 1-16 CH.
                        purtroppo non ho avuto risultati ma perlomeno funziona ancora con il vecchio RC.

                        Dopo questa cosa mi è sorto un dubbio, quando imposto sulla radio la modalità ACCEST D16 in modalità CH. range 1-16 durante la procedura del binding (tramite comando dell rc) mi fa scegliere 4 voci:
                        1. Dal canale 1-8 con tel. (Che immagino stia per telemetria)
                        2. dal canale 1-8 senza tel.
                        3. Dal canale 8-16 con tel.
                        4. Dal canale 8-16senza tel.

                        Come se non fossero uguali i 16 canali, qualcuno sa perché fa questo?

                        P.S. cos'è poi L'RX Number, a cosa serve?
                        P.P.S. ho provato a bindare sia in d8 che in d16 con svariati Rx number

                        Allego foto

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200724_102753.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.7 KB 
ID: 909720


                        Commenta


                        • #13
                          Non credo che per il bind il Ch Range c'entri nulla. Escludo che se scegli 1-8 vada in D8. D8 e D16 sono modalita' che si scelgono solo dal parametro MODE. Se hai solo una selezione, non ti resta che impostare il provider nell'area ricevitore di Betaflight a Frsky-X , come ti aveva detto bass11 . Per curiosita':hai guardato il comportamento del led quando dai i comandi da CLI di Betaflight?
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                            Non credo che per il bind il Ch Range c'entri nulla. Escludo che se scegli 1-8 vada in D8. D8 e D16 sono modalita' che si scelgono solo dal parametro MODE. Se hai solo una selezione, non ti resta che impostare il provider nell'area ricevitore di Betaflight a Frsky-X , come ti aveva detto bass11 . Per curiosita':hai guardato il comportamento del led quando dai i comandi da CLI di Betaflight?
                            Sì, il binding funziona correttamente. Una volta dato il comando dal CLI la luce diventa rossa fissa come da manuale.

                            Commenta


                            • #15
                              Può essere un problema di firmware?
                              nel senso, abbiamo appreso che sono entrambi fcc, ma è possibile che le varie versioni influenzino la compatibilità?
                              cerco di spiegarmi meglio; essendo che non ho MAI aggiornato il drone, perché non ne sentivo il bisogno, è possibile che magari aggiornandolo si riesca a risolvere qualcosa o risco di aggravare la situazione magari perdendo anche il BINDING con la vecchia radio?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X