annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FlySky FS-I6 CON RICEVITORE FS-A8S

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FlySky FS-I6 CON RICEVITORE FS-A8S

    Ciao a tutti, come da titolo ho acquistato la flysky con ricevente fs-a8s. Ho un dubbio essendo neofita ed alla prima esperienza di montaggio ho due quesiti da porre:
    -1) Questa configurazione utilizza il protocollo PPM?
    -2) Sulla PDB per configurare il protocollo corretto devo fare una saldatura sul pin centrale e quello che voglio utilizzare oppure devo farla sul pin centrale e lasciare libero quello da utilizzare?
    Spero di essere nella sezione giusta, sono nuovo anche del forum. Ringrazio in anticipo e mi scuso in anticipo nel caso in cui abbia sbagliato a postare la discussione qui.

  • #2
    La ricevente FS-A8S funziona sia in PPM(8 canali) che in I-BUS/S-Bus(18 canali). Ovviamente cambiano i pin di connessione alla FC: PPM ne usa uno, I-BUS/S-Bus ne usano uno diverso.Tutti i modi usano lo stesso ground del segnale, in linea di principio diverso dal Ground dell'alimentazione(infatti ci sono 2 pins separati). Il collegamento va fatto sui pins corrispondenti della FC(di solito anche li' separati per collegamento PPM o seriale).Di solito questi pin si trovano sulla FC e non sulla scheda di alimentazione PDB( se la tua scheda FC prevede una scheda di alimentazione separata)

    Nel mondo Flysky e, in particolare, per la tua radio, DEVI utilizzare I-Bus.
    Per commutare e verificare se il ricevitore e' in I-BUS o S-BUS devi tenere schiacciato il pulsante di BIND del ricevitore per almeno 2 secondi e osservare il flash del led. Se il led prima si spegne e poi flasha 2 volte, sei in I-BUS; se prima flasha 2 volte e poi si spegna sei in S-Bus.
    Io ti consiglio di utilizzare il protocollo seriale, perche' per gestire completamente la radio ti servono 10 canali(4 per gli stick, 4 per gli interruttori e 2 per i potenziometri. Inoltre puoi avere canali di scorta ad es. per ricevere il segnale RSSI o altro che ti mette a disposizione la FC.
    Sulla radio , se ricordo bene nella sezione RICEVENTE, devi abilitare AFSDH2A e la combinazione PPM/IBUS.

    Questo e' il manualetto di istruzioni della ricevente.

    http://img.banggood.com/file/product...0160929%20.pdf

    P.S. Dimenticavo: la FS-I6 arriva con abilitati solo 6 canali.
    Per sfruttare I-Bus e arrivare a 14, devi aggiornare il firmware, seguendo uno dei tanti tutorial che trovi su Youtube: ti serve ancheun cavo che puoi trovare su Banggood
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      La ricevente FS-A8S funziona sia in PPM(8 canali) che in I-BUS/S-Bus(18 canali). Ovviamente cambiano i pin di connessione alla FC: PPM ne usa uno, I-BUS/S-Bus ne usano uno diverso.Tutti i modi usano lo stesso ground del segnale, in linea di principio diverso dal Ground dell'alimentazione(infatti ci sono 2 pins separati). Il collegamento va fatto sui pins corrispondenti della FC(di solito anche li' separati per collegamento PPM o seriale).Di solito questi pin si trovano sulla FC e non sulla scheda di alimentazione PDB( se la tua scheda FC prevede una scheda di alimentazione separata)

      Nel mondo Flysky e, in particolare, per la tua radio, DEVI utilizzare I-Bus.
      Per commutare e verificare se il ricevitore e' in I-BUS o S-BUS devi tenere schiacciato il pulsante di BIND del ricevitore per almeno 2 secondi e osservare il flash del led. Se il led prima si spegne e poi flasha 2 volte, sei in I-BUS; se prima flasha 2 volte e poi si spegna sei in S-Bus.
      Io ti consiglio di utilizzare il protocollo seriale, perche' per gestire completamente la radio ti servono 10 canali(4 per gli stick, 4 per gli interruttori e 2 per i potenziometri. Inoltre puoi avere canali di scorta ad es. per ricevere il segnale RSSI o altro che ti mette a disposizione la FC.
      Sulla radio , se ricordo bene nella sezione RICEVENTE, devi abilitare AFSDH2A e la combinazione PPM/IBUS.

      Questo e' il manualetto di istruzioni della ricevente.

      http://img.banggood.com/file/product...0160929%20.pdf

      P.S. Dimenticavo: la FS-I6 arriva con abilitati solo 6 canali.
      Per sfruttare I-Bus e arrivare a 14, devi aggiornare il firmware, seguendo uno dei tanti tutorial che trovi su Youtube: ti serve ancheun cavo che puoi trovare su Banggood
      Ciao grazie per la risposta completa ed esaustiva. Scusami ma ho fatto confusione tra PDB e FC. Il mio modello è un kit ed è il tyro79 ti posto una foto della sua FC. La mia domanda è questa con questa radio quale pin devo saldare? quello centrale e quello ppm? Come puoi vedere c'è SBUS e PPM con un pin centrale, presuppongo io debba fare un ponte di saldatura andando a coprire il centrale e quello che NON sceglo. Saldo quindi il pin centrale e quello ppm per poter usare SBUS

      Commenta


      • #4
        Questa FC ha la possibilita' di funzionare o in PPM o in SBUS( non so se anche in IBUS) . quella tripletta di piazzole ti dice che tipologia di ricevente usera' per funzionare e quindi va fatto un ponte tra la piazzola centrale e la modalita' scelta.
        Credo pero' che la ricevente vada collegata da qualche parte sugli altri connettori.
        Provo a vedere se trovo qualche indicazione in piu' sulla FC del Tyro79.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Questa FC ha la possibilita' di funzionare o in PPM o in SBUS( non so se anche in IBUS) . quella tripletta di piazzole ti dice che tipologia di ricevente usera' per funzionare e quindi va fatto un ponte tra la piazzola centrale e la modalita' scelta.
          Credo pero' che la ricevente vada collegata da qualche parte sugli altri connettori.
          Provo a vedere se trovo qualche indicazione in piu' sulla FC del Tyro79.
          Quindi se la uso in SBUS saldo il pin centrale ed il pin ppm?

          Commenta


          • #6
            Quindi se la uso in SBUS saldo il pin centrale ed il pin ppm? Perchè su youtube ho visto fare cosi però ho questo dubbio!

            Commenta


            • #7
              Questa FC ha la possibilita' di funzionare o in PPM o in SBUS( non so se anche in IBUS) . quella tripletta di piazzole ti dice che tipologia di ricevente usera' per funzionare e quindi va fatto un ponte tra la piazzola centrale e la modalita' scelta.
              Credo pero' che la ricevente vada collegata da qualche parte sugli altri connettori.
              Provo a vedere se trovo qualche indicazione in piu' sulla FC del Tyro79.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Come immaginavo.
                In questo video:

                https://www.youtube.com/watch?v=MgLTSb8eEEA

                tra il minuto 30 e 33 fa vedere come la ricevente vada attaccata ad uno dei connettori e poi dice che per far funzionare il seriale bisogna fare il ponte sulle piazzole che si vedono nella foto che hai postato.
                Nelle specifiche della FC su Banggood c'e' poi scritto che va sia in S-bus che in I-Bus che in DSM: il collegamento seriale e' sempre lo stesso(compreso il ponticello) e poi si sceglie il provider nella sezione "Ricevente" di Betaflight.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                  Come immaginavo.
                  In questo video:

                  https://www.youtube.com/watch?v=MgLTSb8eEEA

                  tra il minuto 30 e 33 fa vedere come la ricevente vada attaccata ad uno dei connettori e poi dice che per far funzionare il seriale bisogna fare il ponte sulle piazzole che si vedono nella foto che hai postato.
                  Nelle specifiche della FC su Banggood c'e' poi scritto che va sia in S-bus che in I-Bus che in DSM: il collegamento seriale e' sempre lo stesso(compreso il ponticello) e poi si sceglie il provider nella sezione "Ricevente" di Betaflight.
                  Ok grazie mille per l'aiuto. Seleziono allora saldo il PIN centrale ed il PIN ppm e su betaflight seleziono s-bus in modo che possa funzionare.

                  Commenta


                  • #10
                    No. PPM e S-BUS sono protocolli e caratteristiche diverse. Se vuoi usare PPM(solo 6 canali) devi fare quel ponte e selezionare PPM nella sezione receiver di Betaflight.
                    Se vuoi usare I-Bus(che ti consiglio) devi:
                    -fare il ponte centrale/S-Bus
                    -Collegare il ricevitore al connettore giusto, come da video postato
                    -Abilitare l'UART corretto per ricezione seriale in Betaflight(credo sia l'Uart 1, ma devi verificare nel manuale della FC)
                    -Abilitare la ricevente per ricezione seriale nella sezione receiver di Betaflight
                    -abilitare I-Bus come provider sempre nella sezione Receiver di Betaflight
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                      No. PPM e S-BUS sono protocolli e caratteristiche diverse. Se vuoi usare PPM(solo 6 canali) devi fare quel ponte e selezionare PPM nella sezione receiver di Betaflight.
                      Se vuoi usare I-Bus(che ti consiglio) devi:
                      -fare il ponte centrale/S-Bus
                      -Collegare il ricevitore al connettore giusto, come da video postato
                      -Abilitare l'UART corretto per ricezione seriale in Betaflight(credo sia l'Uart 1, ma devi verificare nel manuale della FC)
                      -Abilitare la ricevente per ricezione seriale nella sezione receiver di Betaflight
                      -abilitare I-Bus come provider sempre nella sezione Receiver di Betaflight
                      Ok grazie proverò e ti farò sapere! Molto gentile! Ti faccio un ultima domanda sulla ricevente c'è sia ppm che s-bus ed il connettore ha 4 PIN il che significa che questa radio supporta entrambi i protocolli giusto ?

                      Commenta


                      • #12
                        Si, a seconda di quale pin usi per collegarti alla FC (ovviamente lo devi collegare al corrispondente della FC e configurare in modo corretto Betaflight). I 2 protocolli non possono essere usati contemporaneamente, perche' Betaflight ti consente di configurarne solo uno nella sezione "ricevente".
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                          Si, a seconda di quale pin usi per collegarti alla FC (ovviamente lo devi collegare al corrispondente della FC e configurare in modo corretto Betaflight). I 2 protocolli non possono essere usati contemporaneamente, perche' Betaflight ti consente di configurarne solo uno nella sezione "ricevente".
                          Ti faccio questa domanda perché su questa FC il connettore va comunque connesso a 4 PIN, poi con la saldatura scegli quale protocollo utilizzare, lo scegli poi sulla radio e su betaflight. L'unico discorso è che per la radio non ho il cavo per aggiornarla (per sbloccare i 14 canali) e di default ha solo 6 canali sbloccati!! Utilizzando ibus potrebbe essere un problema ? (Il cavo lo comprerò in futuro visto i tempi biblici di spedizione)

                          Commenta


                          • #14
                            Non ho piu' il firmware originale, ma solo quello modificato. Ti consiglio, con il firmware originale, di andare nella sezione "Ricevitore" della radio e vedere se ti propone l'opzione PPM+IBUS. Se e' cosi', puoi utilizzare IBUS, seppur limitato a 6 canali. Quando avrai il cavo, potrai aggiornare il firmware e passare ai 14 canali senza fare ulteriori modifiche .
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera, premetto che sono un neofita e probabilmente la domanda potrà risultare stupida. Ma se io aggiorno il firmware della mia Flysky FS-I6 per avere 10 canali e la collego ad una ricevente FS-A8S che va fino a 8 canali PPM e 18 I-BUS , funziona?
                              Tra le altre cose ho provato a fare l'aggiornamento del firmware tramite Arduino Nano ma senza nessun successo, mi dice che non trova il trasmettitore. Ho provato a farlo anche con un arduino Uno ma nulla. A qualcuno è già successo? Devo comprare per forza il cavo per fare l'aggiornamento?
                              Grazie per un'eventuale risposta.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X