annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frsky XM+ Micro D16 SBUS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frsky XM+ Micro D16 SBUS

    Ciao a tutti, premetto che sono nuovo a questo appassionate mondo del modellismo dinamico.
    Vi chiedo gentilmente un aiuto su questo ricevitore che ho acquistato da bangood e che non riesco a far funzionare.
    Frsky XM+ Micro D16 SBUS Full Range Mini Receiver Up to 16CH for RC FPV Racing Drone.
    Attenzione che non ho nessuna intenzione di violare alcuna legge in merito bensì sto facendo tutto ciò per imparare a costruitre un drone.
    Non ho nemmeno intenzione di portarlo fuori a volare (non ne ho mai provato uno) ma mi basta verificare che tutto funzioni.
    La mia configurazione prevede una Taranis Q X7 in versione internazionale aggiornata al firmware opentx 2.3.2 con l`ultima verione di XJT.
    Il FC è un Mamba F722S.
    I motori degli Emax ECO Series 2306 6S 1700KV 4S 2400KV Brushless Motor
    Ho aggiornato il firmware della ricevente in formato internazionale (XM+FCC170313.frk)
    Nel drone che sto` auto costruendo sembra che tutto sia corretto.
    Il bind viene eseguito correttamente (luce verde) e tutto si accende correttamente.
    Il problema e’ che quando vado su betaflight alla voce Ricevente non riesco assolutamente a vedere gli stick che si muovono.
    La saldatura su Mamba F722s e’ corretta in quanto uso la porta SBUS su UART1, la configurazione su Betaflight dovrebbe essere corretta in quanto abilito sulla UART1 l'RX Seriale.
    I settaggi della ricevente su Betaflight sono settate in Riceventi di tipo seriale su porta SBUS.
    Guardando i video in giro per internet noto che l'unica differenza tra la mia e le radio che vedo è nell'Internal RF alla voce Mode.
    Io non trovo solo D16 ma Mode "XJT D16".
    Ora non so se questo puo` essere il problema.
    Volevo chiedervi un aiuto per capire dov'è il problema e se per caso è capitato anche a voi e come lo avete eventualmente risolto.
    Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti a tutti.

    Luca

  • #2
    1) Cominciamo a dire che flashando la versione FCC STAI GIA VIOLANDO LA LEGGE (FCC non é la versione internazionale, ma quella Americana... la versione internazionale per il modulo XJT al momento non esiste (in attesa del protocollo ACCESS))
    2) Dove hai preso la radio perché se presa in europa, il modulo radio monta firmware LBT che, per legge, é bloccato in quella modalitá e non riflashabile con firmare FCC!!!
    3) Hai controllato i settaggi degli invertitori della porta??? Perché l'SBUS é, di base un segnale invertito e spesso il problema é causato dalla confusione che questo genera sulla sua inversione o no sia come cablaggi sia come punti di saldatura che come settaggi (visto che le F7 hanno la inversione Hardware interna settabile da software al contrario delle F4 che serve hardware esterno)!!!

    PS: Con le onde radio non importa che sei dentro casa o in un terreno di tua proprietá.... Devi comunque rispettare le norme europee!!!

    Commenta


    • #3
      Ciao BBC25185,
      grazie mille per la risposta e per l'aiuto...
      1) Capisco ma ti assicuro che ero abbastanza ignorante in materia. Preso da entusiasmo ho commesso questo errore come fossi un bambino. Dovessi rifare gli acquisti li rifarei assolutamente in Europa. Così sarà sicuramente in futuro.
      2) La radio l'ho acquistata su bangood così come ho acquistato la ricevente e tutto il resto. Non ho avuto alcun problema a flashare il firmware FCC sia su radio sia sulla ricevente. Ho trovato su sito di FrSky il firmware XJT_NONEU_170317.frk per il modulo XJT.
      3) No, non sono in grado di verificare gli invertitori della porta. Visto qualche video su youtube ho visto che esiste una opzione su Betaflight (set serialrx_inverted = ON) ma a dire il vero quando faccio un dump non trovo la voce serialrx_inverted.
      Poi ho visto che sulla XM+ (The XM+ doesn’t have smart port but only SBUS and here is where the uninverted signal is.) Quindi è necessario procedere con qualche operazione particolare ?

      P.S. Ma si può flashare sia radio sia ricevente con firmware EU portandola ai valori erupei ? Se così fosse lo faccio assolutamente o perlomeno ci posso provare.
      Ultima modifica di sciortlu; 22 novembre 19, 10:52.

      Commenta


      • #4
        Ok rispondo io.
        Si puo` flashare la versione FCC con quella EU dal sito FRSky si scarica XJT Europeo. Uguale per il flashing della ricevente (https://www.youtube.com/watch?v=4x7ZEMbUqow) - (https://www.youtube.com/watch?v=0YPsfNLKy6Y&t=280s)
        Anche se ora non sono piu` un FUORILEGGE il problema persiste,
        Bind eseguito (Luce Verde) no stick input.
        Ultima modifica di sciortlu; 24 novembre 19, 12:39.

        Commenta


        • #5
          Risolto .... mai fidarsi di quello che vedi :-) Luce verde, bind fatto e niente funzionava. Con il multimetro ho verificato che c'era in corto la porta sbus. Sistamata quella tutto funziona a meraviglia. Grazie ancora e buona giornata.
          Luca

          Commenta

          Sto operando...
          X