annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flysky FS-I6x ,con la sua ricevente non riesco far funzionare quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flysky FS-I6x ,con la sua ricevente non riesco far funzionare quadricottero

    Ciao a tutti ,ho terminato la costruzione di un Quaddricottero ,bind con radio OK, settaggi con cleanflyght OK, regolato minimo motori , calibrazione esc ....e via dicendo tutto risulta OK .La connessione seriale con ibus tutto OK fin qui ma quando fado in ricevente non succede nulla muovendo gli stik non il grafico su cleanflyght non muove nulla di quelle bande colorate.Qualcuno puo' aiutarmi dare consigli capire dove sbaglio o cosa fare,grazie in anticipo e saluti.

  • #2
    scusate per le foto al contrario non so il perche'

    Commenta


    • #3
      Come fai a dire che il bind e' OK e la connessione seriale pure, se poi nella sezione ricevente non si muovono i segnali? Anzi, questa e' proprio la prova che c'e' qualcosa che non va tra la radio e la ricevente.
      Se ci dici che Flight controller hai, possiamo tentare una risposta.
      Quanto alle foto, a parte il contrario, si vedono piccolissime e si capisce poco. C'e' un tutorial per come postarle in modo che si vedano.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Questo e' il link del tutoria per le immagini

        https://www.dronerc.it/forum/forum/d...zione-immagini
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Ciao ti ringrazio per la risposta, il Flight controller e' SPRACING F3 DELUXE 10 DOF.Il bind sembra ok con radio spenta sul ricevitore lampeggi la luce rossa,come accendo la radio rimane fissa per la poca esperienza che ho io mi sembra che questo sia una prova che e' giusto,o forse mi sbaglio.I settaggi base della radio e su cleanflyght per il primo volo mi daresti una dritta e se non chiedo troppo come lo fai il bind grazie spero mi possa aiutare.

          Commenta


          • #6
            m veniva in mente non e' che devo fare qualche sttaggio alla radio (sono poco esperto a60 anni mi sono appassionato di questo hobby e adeeso che sono in pensione ho tempo)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Laky57 Visualizza il messaggio
              Ciao ti ringrazio per la risposta, il Flight controller e' SPRACING F3 DELUXE 10 DOF.Il bind sembra ok con radio spenta sul ricevitore lampeggi la luce rossa,come accendo la radio rimane fissa per la poca esperienza che ho io mi sembra che questo sia una prova che e' giusto,o forse mi sbaglio.I settaggi base della radio e su cleanflyght per il primo volo mi daresti una dritta e se non chiedo troppo come lo fai il bind grazie spero mi possa aiutare.
              Il bind sembra effettivamente a posto.
              Quello che ti suggerisco di fare e' fare una doppia verifica sulle impostazioni di ricezione.
              La SPracing F3 ha 2 possibilita' di comunicazione con il ricevitore: PPM o seriale.
              A seconda di quale tipo di uscita usi dal ricevitore, devi collegarti ai primi 3 pin del connettore giusto.
              Ti allego il manuale della SPRACING F3 che vale sia per la 6DOF che per la 10DOF. Tieni pero' presente che ci sono costruttori che hanno layout un po' diversi, ma la nomenclatura e' sempre la stessa.
              I controlli che ti suggerisco fanno riferimento a questo manuale.

              http://img.banggood.com/file/product...ual-latest.pdf

              Quindi se il ricevitore ha uscita PPM, devi collegare i 3 fili del canale PPM ai pin 1-3 del connettore IO_1 che si trova a destra guardando la scheda con in fronte la porta USB.
              Su altre schede devi cercare l'ingresso PPM.
              Se usi l'uscita seriale della ricevente, devi collegare i 3 fili ai pin 1-3 del connettore IO_2 che si trova a sinistra guardando la scheda con in fronte la porta USB. Questo connettore supporta la UART 3 che e' quella utilizzata dalla SPRACINF F3 per interfacciarsi in seriale SBUS-IBUS o altro standard. La tua radio supporta l'IBUS.
              Su versioni diverse di scheda si possono trovare connettori in posizione diversa:cerca quello che supporta la UART 3.
              Controlla bene la polarita' dei 3 fili sia sul lato ricevente che sulla Scheda SPRACING.
              Altra cosa: se il tuo ricevitore e' seriale e supporta diversi standard , assicurati di averlo settato per l'utilizzo di I-BUS che e' il protocollo usato dalla tua radio.

              Passiamo alle verifiche software: le indicazioni che ti do' sono relative a Betaflight, che uso. Per Cleanflight dovrebbero essere molto simili.
              -Sulla pagina "PORTE" controlla di aver abilitato UART3 nella colonna "RX Seriale" se stai usando l'interfaccia seriale. Se invece stai usando l'interfaccia PPM, tutta la colonna RX seriale deve essere deselezionata.
              -Nella pagina "Configurazione" e nella sezione "Ricevente" seleziona PPM RX se usi lo standard PPM o "Riceventi di tipo seriale (SPEKTRUM etc." se la tua ricevente va in seriale. In questo secondo caso nel campo PROVIDER devi selezionare IBUS.

              Se fai modifiche, salva, esci e rientra per controllare che la modifica e' stata accettata.

              Infine la radio: qui ti posso essere meno utile perche' ho una FS-I6 e non una FS-I6X: tuttavia, guardando il manuale della FS-I6X, le differenze mi sembrano poche.
              La sezione che ti interessa e' quella "RX Setup" che trovi nel menu' "SYSTEM".
              Nel sottomenu' RF Standard seleziona AFHDS o AFHDS 2A a seconda del tuo receiver (se e' della serie IAxxxx devi selezionare AFHDS 2A
              Nel sottomenu "OUTPUT MODE" seleziona PPM se stai usando questo standard.
              Non so bene come funziona il menu' IBUS Setup, in quanto nella FS-IA6 non c'e' questo menu' separato, ma in quello precedente c'e' l'opzione PPM+IBUS che mi sembra qui non sia presente:dal manuale operativo sembra che tu debba scegliere in canali da inviare in IBUS uno alla volta. Sono sicuro che se scorri il menu' capisci cosa devi fare.

              Per il BIND(che mi sembra funzioni) il sistema dipende dal ricevitore: se ha un ingresso B/VCC (come ad es. l'IA-6B devi mettere il ponticello di bind arrivato con la radio su quell'ingresso ed alimentarlo con qualunque altro canale. Se invece e' un ricevitore con il pulsante di BIND incorporato, una volta acceso a radio spenta, premi il tasto di bind finche' non hai un feedback sul led.
              A questo punto accendi la radio, tenendo premuto il tasto di bind. Quando il led del riicevitore cambia lampeggio(o resta fisso), togli l'alimentazione al ricevitore, spegni la radio. Se il ricevitore e' del tipo con ponticello, rimuovi il ponticello e sposta l'alimentazione sull'ingresso B/VCC.

              Facci sapere..


              Ultima modifica di gianni_BT; 10 febbraio 19, 15:04.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                ciao Ti ringrazio veramente delle dettagliate spiegazioni adesso con tranquiilita' provo poi ti faccio sapere grazie .

                Commenta


                • #9
                  Di niente:il forum serve anche a questo. Spero serva e che tu risolva il tuo problema
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ,ho seguito alla lettera il tutto ed adesoo e' tutto ok il problema e' stato risolto grazie alla tua competenza e perche' no anche pazienza per un dilettante pensionato che si e' buttato direi in questo meraviglioso hobby.Ti ringrazio nuovamente a te e agli amici del forum,se dovessi avere bisogno so' dove posso trovare aiuto CIAO

                    Commenta


                    • #11
                      Intanto non ti buttare giu', se non altro perche' anch'io sono un dilettante pensionato(con ancora qualche attivita' sporadica ma di poco conto).
                      Poi, per curiosita' da bar dello sport, quale era il problema?
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        ciao,il problema era il settaggio sia sulla radio che cleanflight rx ....IBAS e non havevo aperto la porta 3 e anche nella radio non era configurata per ibas comunque ancora grazie e ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Laky57 Visualizza il messaggio
                          ciao,il problema era il settaggio sia sulla radio che cleanflight rx ....IBAS e non havevo aperto la porta 3 e anche nella radio non era configurata per ibas comunque ancora grazie e ciao
                          Qualche ragione per non andare l'aveva!!!
                          Comunque meno male che hai risolto.
                          E ora.........Buon Divertimento.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X