annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test su batterie 3S. Sistemi di rilevamento tensioni discordanti.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test su batterie 3S. Sistemi di rilevamento tensioni discordanti.

    Ciao a tutti,
    sto eseguendo dei test su alcune batterie 3S lipo 5000 mAmp 11,1 volt 50C, per valutare l'autonomia di volo su un drone F450 con Pixhawk, e 3DR Power modulo e ho notato un'anomalia nella raccolta dei dati. Il test l'ho impostato nel seguente modo:
    1. drone con eliche e 3kg di peso per evitare che decolli
    2. tra la batteria e il 3DR power modulo (settato in automatico su MissionPlanner ed il valore iniziale in volt e Amp sono corretti) ho inserito un data logger (verificato la corretta taratura)
    3 ai cavi di bilanciamento ho inserito un modulo che mi trasmette la tensione della batteria al radiocomando (FlySky fs-i6)
    4. ai cavi della batteria ho inserito anche un volmetro digitale.
    Ho armato i motori e dato gas al massimo per 5 minuti.
    Risultati:
    Il data logger (punto 2) mi ha segnalato una tensione che da 12,4 passa a 11,1 volt con un assorbimento a massima potenza di 20A circa.
    La misurazione con il tester va da 12,3 a 11 volt. (probabile resistenza di cavi e boccole a coocodrillo)
    Il radio comando da 12,4 a 11,1 volt.
    La carica residua della batteria, dopo i 5 minuti, è ancora del 54% (prima della ricarica)
    La telemetria, sia in tempo reale con MissionPlanner che a posteriori scaricando il log dalla flash card di Pixhawk mi da subito un crollo a 11,4 per chiudere dopo i 5 minuti a 10,6 con un consumo di 13 A. Valori questi che in un normale volo mi farebbero volare ancora 1 minuto prima di andare in failsave.
    Mi verrebbe da pensare che il sistema di telemetria non sia corretto. (???)
    C'è qualcosa di errato nel mio test visto che ho dati discordanti usando diversi sistemi di rilevamento?
    Qualcuno ha moggiori informazioni tecniche per aiutarmi a capire per non avere failsave precoci? Grazie
Sto operando...
X