annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio più A o C?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio più A o C?

    Ciao a tutti scusate la domanda ma non ho trovato info che possano fugare il mio dubbio. Ho un quadricottero con 4 mamba Toka 1606 3750kv che secondo istruzioni dovrebbero assorbire come picco 21.1 A.
    Ho una batteria 4S 1300mah 75C (che dovrebbe fornire 97A se ho capito bene) e vorrei prenderne una 4S 1500mah 65C. Ora:
    - i miei motori dovrebbero assorbire insieme circa 84A, che insieme agli altri componenti arriveremo a 90 - 95A (?)
    - la batteria che ho da 1300 è giusta giusta o ho margine?
    - la batteria che vorrei da 1500 65C, fornirebbe gli stessi A ma pesa anche meno della 1300.

    Che differenze ci sarebbero in termini di prestazioni e sicurezza per il quadricottero, tra una e l'altra?
    Nel senso è preferibile tenere una 1300 ma con più C o meglio più A e meno C?

    Scusate per la lungaggine

  • #2
    Ciao.
    In linea teorica il tuo ragionamento è corretto, ma non mi fiderei troppo di quanto scritto in etichetta o riportato nelle inserzioni, nel senso che una batteria con maggiore capacità dovrebbe pesare di più di una con minore, indipendentemente dalla corrente di spunto.
    Secondo me cambia poco tra una e l'altra, non sono quei 200mA di differenza a darti uno o due minuti di volo in più.
    Credo che nel tuo caso non cambierebbe proprio nulla.
    Il mio consiglio è di cercare batterie di buona qualità a parità di capacità e potenza, è la qualità costruttiva a fare la differenza.
    Ti porto un esempio che ho avuto modo di testare su uno dei miei droni :
    Batteria Gifi Power 7500 mA 15C peso 445 gr 14 minuti di volo.
    Batteria Cameron Sino 6900 ma 15C peso 426 gr 19 minuti di volo.
    La prima si scalda molto di più della seconda, forse i 7500 mA sono molto teorici e non reali, ma un bello specchietto delle allodole per venderle.
    ​​​​
    Ultima modifica di Pier2162; 27 dicembre 20, 08:51.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie, chiaro e preciso! Che marca e modello consiglieresti per un cinewhoop da 3 pollici?

      Commenta


      • #4
        Non ne ho idea, non utilizzo quei piccolini. Sicuramente picoely saprà indirizzarti.
        ​​​​​​
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          va bene grazie mille aspetterò lui allora!

          Commenta


          • #6
            hai pensato alle LiOn?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da _MarcoM_ Visualizza il messaggio
              va bene grazie mille aspetterò lui allora!
              Sul cinewhoop uso delle Tattu da 1050 4S oppure delle Ovonic da 1300 4S e mi ci trovo bene.

              picoely saprà darti ancora più info .
              Riguardo le Lion ne stiamo parlando , son da valutare.

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti! Cosa intendete per LiOn? Ok Ovonic da 1300, ma non le ho mai viste su internet...infatti io ho una tattoo da 1300

                Commenta


                • #9
                  Le Tattu sono ottime.
                  Li-ion sono le batterie agli ioni di litio, le più diffuse sono le 18650.
                  Se ne sta parlando qui
                  https://www.dronerc.it/forum/forum/e...ento-li-ion-4s
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Ah li-ion, scusa pensavo fosse una marca Ok se le tattoo sono buone intanto vado su quelle che le trovo facile..Grazie!!
                    Per il fatto autocostruirsi le LiOn non so se riesco, temo di fare danni, non l'ho mai fatto...però se davvero si triplica il tempo di volo è notevole!

                    Commenta


                    • #11
                      Dipende dalle configurazioni ... se fai un esacottero da 3Kg forse nemmeno vola, ma su quad piccoli si può fare (meglio ancora su ala fissa ma andiamo OT). Anche qui però bisogna bilanciare bene i componenti: a parità di batteria (2s 2 pezzi 18650) un 2" vola 10 minuti, un 3" più efficiente, 15 minuti, tanto per dare un parametro.
                      Il problema è la capacità di scarica ... le migliori LI ION 18650 arrivano "solo" a circa 25A, quindi il quad deve necessariamente essere poco "energivoro" per avere risultati apprezzabili.

                      Commenta


                      • #12
                        Capito. ..mi sa che i cinewhoop ciucciano parecchio

                        Commenta


                        • #13
                          Di solito sono dei 3" quindi si può ... Il problema è se ci carichi sopra una GoPro

                          Commenta


                          • #14
                            Ah aggiungendo peso le Liion non ce la fanno?

                            Commenta


                            • #15
                              In generale se aggiungi peso, il quad per stare in aria assorbe più corrente potresti superare quella che le liion possono fornire. E' tutta una questione equilibrio tra peso e consumo, spesso difficile da stabilire a priori senza sperimentazione

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X