annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperimento Li-Ion 4S

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperimento Li-Ion 4S

    Ciao a tutti,
    avrete notato anche voi la tentenza di usare batterie al litio per long range oppure su cinewhoop .
    Mi stava ventilando di provare , devo capire se , per prima cosa , il gioco vale la candela.
    Volo sempre tranquilllo con un assorbimento di 10/15 A , alcune 18650 arrivano a 35A (secondo me è un pò ottimistico) di scarica continua perciò , a conti fatti ( fatti alla buona ovviamente , giusto per parlarne) non dovrei aver problemi ma :
    - Sicuramente con una scarica elevata la vita della batteria diminuirà parecchio , bisogna valutare quanto, visto il costo ed il tempo per fare una 4S
    -Peso? Non sono sicuro di risparmiare peso.
    -Autonomia , ok 3000 mah, volerà di più ma ne vale la pena su un cinewhoop? mah
    -Sicurezza , con una buona lipo voli abbastanza sicuro (che poi parlare di sicurezza con una batteria è già tutto un dire), con una Lion fatta in casa .........magari tocca andare a recuperare il drone in un bosco
    Voi avete già provato?
    Ultima modifica di zerogravity; 20 dicembre 20, 12:35.

  • #2
    Io volo regolarmente su 3" arducopter (peso odv 220gr) a 2s con 18650 sony murata VTC6. Vola 15 minuti ma potrei arrivare anche oltre con le esc giuste. Ho provato anche a 3s stesse batterie su un 5" arducopter ... devo ancora testarlo bene, ma almeno 10 minuti vola. Ho fatto anche un 2" arducopter e a 2s 18650 vola circa 12 minuti (pesano tanto per un 2")
    Insomma il più efficiente è il 3".

    Commenta


    • #3
      Mi metti "appetito" cosí, nelle feste , visto le restrizioni causa covid, mi metteró al lavoro , sono curioso, tanto vado talmente piano che non tiro mai il collo alle batterie.

      Commenta


      • #4
        Su un 3" se non spingi tanto cambia la vita (anche se spingi ... il gps ha misurato oltre 70 km/h), da 5 minuti a lipo o praticamente triplicato il tempo di volo
        Ultima modifica di picoely; 22 dicembre 20, 10:07.

        Commenta


        • #5
          Urca davvero tanto, questa è una bella notizia! Proverò a farne una 4S per il cinewhoop, giusto per giocare un pochino. Devo frugare negli scatoloni per trovare i connettori per il bilanciamento delle celle, penso/spero di aver tutto il necessario.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Su un 3" se non spingi tanto cambia la vita (anche se spingi ... il gps ha misurato oltre 70 km/h), da 5 minuti a lipo o praticamente triplicato il tempo di volo
            "ho" triplicato il tempo di volo ... tanto per precisare.

            In questo thread stiamo parlando di un cine con arducopter, ispirato al quad 3" che ho fatto io e che va a 2s 18650, oltre ad avere ovviamente gps, compass, telemetria su radio open TX (script yappu), sensore ottico per loiter senza gps, OSD e FPV. Ovviamente di peso sub 250 grammi.

            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...iene-mangiando
            Ultima modifica di picoely; 24 dicembre 20, 13:57.

            Commenta


            • #7
              Esperimento non superato, queste samsung che , secondo il negoziante, dovrebbero avere una scarica costante di 20A , con il solo decollo non reggevano e la tensione crollava a 12,5. Smontato il pacco e diventeranno un 2S per gli occhiali. e due rimarranno di scorta per la radio.

              Commenta


              • #8
                Sulle 18650 c'è poco da scegliere VTC6 prese da Nkon per evitare fake. Dichiarano 30A di scarica. A 3S ci faccio volare quel quad 5" visto nel thread della cam: Non è efficiente come un 2" ma arriva quasi a 10 minuti di volo tranquillo. Addirittura ho superato i 20 minuti di hovering senza ne cam ne gps a bordo però ... comunque parliamo di un 5" che pesa poco oltre i 500 grammi in ODV

                Commenta


                • #9
                  Sí guarda , ste samsung son una ciofeca, altro che 20A di scarica

                  Commenta


                  • #10
                    mio intervento su esperienza personale.
                    Ho realizzato una 3s con le batterie acquistate sul sito suggerito da Pico e una 2S con delle batterie simili prese su Aliexpress.
                    Sono PESANTISSIME!

                    Le ho testate entrambe su un TYRO 79, dronuccio che faceva 4 minuti massimo con 3s 650mah e poco di più con le 850.
                    Con la 2S lion si alza con fatica, è goffo e lento e dopo un 5-6 minuti non ce la fa più ad alzarsi. Bocciata.
                    Con la 3s è una specie di mattone volante lentissimo e MOLTO goffo ma faccio una decina di minuti abbondanti prima che si infiacchisca e non riesca più ad alzarsi di quota.
                    Boh?
                    Ultima modifica di Finnigan; 05 gennaio 21, 22:00.

                    Commenta


                    • #11
                      Il mio 2" con motori 1106 4500Kv arducopter, fa 73Km/h di GPS (quindi preciso) e probabilmente qualcosa in più se lo lasciassi andare. Il tutto con 2 18650 VTC6, arrivando a 15 minuti di volo (portandosi dietro gps, compass, optical flow, lidar, vtx fpv). Dovete scendere coi pesi, niente telaioni stile tank

                      Commenta


                      • #12
                        picoely non è la sezione giusta perció non mi dilungo, stavo giusto guardando i pezzi che ho a casa, ho un telaietto piccolino di pochi grammi, stack, tarsier, mi mancherebbe gps ,ricevente ,vtx e motori. Il problema è che ho sentito parlare di problemi tarsier + fix del gps ma non capisco quanto siano voci fondate. Comunque ne parliamo in caso in un altra discussione.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X