annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

100 gr per 1000mAh in più vale la pena?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 100 gr per 1000mAh in più vale la pena?

    Ciao a tutti, spero di avere postato la domanda nel posto giusto perchè è un pò trasversale come argomenti da trattare.
    Ad ogni modo ho un quadricottero che senza batteria pesa 1070g (+ action camera ancora da prendere), è tenuto in volo da motori 28-26 1000kV (in allegato ci sono le specifiche dei motori) propdrive con eliche 9x4,7.
    Al momento ho una batteria mooolto vecchia 4s da 5800mAh (550g) che riesce a darmi 12 minuti di autonimia tutt'oggi.
    Sto cercando una batteria nuova e considerando che il quadricottero non lo uso per fare racing stavo pensando di prendere una 3s invece che una 4s in modo da avere gli stessi mAh con meno peso dato che non mi serve "velocità".
    Cercando in internet ho trovato una batteria 3s da 5000 mAh (360g) e 3s da 6000mAh (468g).
    Che mi consigliate voi tra le due? Ha senso avere 100g in più per 1Ah?
    Vorrei inoltre chiedere se sto pensando in maniera corretta, mi spiego meglio: è scontato dire che vorrei che il quadricottero stesse più tempo in aria possibile, è giusto optare per una 3s invece che per un 4s per risparimiare sul peso? Che amperaggio di batteria mi consigliate oltre alle 2 che ho guardato tenuto conto del peso del velivolo?

    ps. quesito bonus:
    in realtà vorrei solo una conferma: una batteria 4s sa solo il beneficio di poter dare più tensione ai motori permettendogli di girare a più giri e nien'altro giusto? Non ha più energia rispetto ad un 3s con lo stesso amperaggio vero?

    Grazie in anticipo e scusate la prolissità XD

  • #2
    Aumentando la tensione , diminuisci la corrente , detto tutto semplificando, se usi una 3s non avrai "solo" minor velocitá dei motori ma anche maggior assorbimento di corrente perciò minor autonomia(esempio il mio quad con 3s 5500 vola meno che con una 4S 4200), se vuoi stare in volo di piú conviene restare su 4S pur avendo maggior peso. Piuttosto, elettroni , esc, motori permettendo avrebbe piú senso passare ad una 5s o 6s , logicamente facendo tutti i calcoli del caso (amperaggi, peso , dimensioni) Mio personale parere, sia ben chiaro.
    Ultima modifica di zerogravity; 01 maggio 20, 13:13.

    Commenta


    • #3
      Premetto che concordo con le osservazioni di zerogravity
      La mia opinione è che è meglio selezionare batterie di alta qualità.
      Porto un esempio: per il mio xk x380 (1,2 kg con gimbal e cam) ho 3 batterie, 2 da 6000 mAh 3s ed una da 5600 mAh 3s, con quest'ultima faccio 22 minuti di volo contro i 15 minuti delle altre due.
      Differenza? La marca della batteria. Tattu. Le altre sono di marca sconosciuta.
      Idem per il mio Blade Chroma, 1,3 kg con gimbal e cam: batterie Gifi 7500 mAh 13 minuti di volo, batteria Cameron Sino 6300 mAh 20 minuti di volo.
      E da non sottovalutare il parametro C: ovviamente va calcolato in base all'elettronica di bordo, ma un C più alto indica anche maggiore affidabilità.
      ​​​​​​​
      ​​​​​​
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta.
        Capisco quello che dici zerogravity, ho pensato anche io a questo fattore, ovvero a parità di giri desiderati sul rotore la 3s dovrà fornire una maggiore corrente.
        Ad ogni modo mi consigliereste una 4s... bene.... e di che capacità parliamo? vedo che voi avete una 5-6Ah, stare su quella tacca la? Il drone alla fine peserà circa 1700g considerandoil peso della batteria sui 550g + eventuale action cam, un bel peso. Quali marche di batterie vengono considerate "buone" a vostro avviso? Turnigy o Zippy le avete mai sentite?
        Avete qualche dato, tabella o che so io per poter ricavare la corrente necessaria ai motori per alzare il peso del mio quadricottero? In questo modo riesco a capire preventivamente il tempo di volo con una batteria piuttosto che con un altra. Ho cercato come un matto dati o tabelle di thrust delle eliche 9x45 ma nessun grafico, nessuna curva, solo dati in full throttle, ovvero inutile come dato non facendo racing a mio avviso.
        Il quadricottero me lo sono assemblato io, potrei anche pensare di cambiare telaio per alleggerirlo.

        Commenta


        • #5
          Turnigy e Zippy le ho provate , bocciate, punto. Ora uso sul Discovery le Fullpower 4S da 4200 GOLD ed ho un'autonomia di circa 14 minuti (di volo tranquillo ma comunque tirando il collo alla batterie), preferisco però non andare mai oltre gli 11 minuti . Sul Cinewhoop batterie Tattu o Ovonic. Pier2162 ti ha già detto tutto il resto , prendine di qualità , costano magari di più ma valgono molto di più.

          Riguardo i calcoli io mi affido, in modo indicativo , ad E-calc https://www.ecalc.ch/xcoptercalc.php

          Commenta


          • #6
            Ok grazie ancora, molto ben fatto il sito! Per acquistare questi prodotti avete qualche sito di riferimento?

            Commenta


            • #7
              Le trovi sui soliti siti cinesi: Banggood, Gearbest, Aliexpress ecc.
              Io però di questi tempi mi fido poco, le spedizioni sono lentissime e c'è un alto rischio dogana.
              Le ultime le ho prese da jonathan modellismo, alla fine i prezzi sono molto simili ma almeno le hai subito ed anche hai la garanzia.
              Per esempio
              https://shop.jonathan.it/it/448577-g...saAigfEALw_wcB

              Ho visto ora che si trovano anche su ManoMano ma qui non ho mai acquistato

              https://www.manomano.it/p/batteria-r...k-xt90-7472207

              Le trovi anche su Ebay o Amazon

              P. S. Gens Ace e Tattu sono la stessa ditta....
              Ultima modifica di Pier2162; 01 maggio 20, 17:40.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                aggiungo anche questo :
                https://www.costruzionedroni.it/

                Tutti i pezzi per il whoop li ho presi da loro, i prezzi sono leggermente più alti ma la spedizione è sempre velocissima

                Batterie tattu le ho trovate anche su amazon

                Commenta


                • #9
                  Come mai bocci Turnigy e Zippy zerogravity ? Ho visto dei test e pare che si comportino nella stessa maniera, o meglio, si vede una differenza minima ma che non giustifica la differenza di prezzo. Che si veda nel lungo periodo?

                  Commenta


                  • #10
                    quando le usavo sul vecchio esa e sul vecchio quad , usavo le 3S, ho avuto diversi problemi:
                    -nonostante voli tranquillo e nonostante avessero una scarica elevata si sono gonfiate (turnigy)
                    -zippy d,pochi utilizzi , pure peggio, le caricavo, sembrava tutto ok e poi durante il volo crollo repentino della tensione con conseguente failsafe del drone (in una vallata). Prese e buttate.
                    Da quando son passato a marche "serie" mai avuto problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Idem per le tanto decantate Gifi Power...
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X