annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per jnojno e tutti quelli a cui può interessare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per jnojno e tutti quelli a cui può interessare

    Ciao Jnojno,
    io ho da un paio di mesi l' F11 della Sjrc, ora... la sua batteria si carica solo via USB, ha lo stesso connettore degli android. A tuo giudizio che tipo di modifica si può fare, se si può, per farla caricare/scaricare/storage con l'imax b6?
    Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

  • #2
    La batteria del tuo modello contiene un circuito di bilanciamento e regolazione della corrente di carica, il quale collega ciclicamente una cella alla volta, utilizzando infatti la tensione di 5V tipica dell'USB non sarebbe possibile in altro modo raggiungere la tensione di 11,1 V della 3s alimentandole contemporaneamente.
    Per utilizzare un caricatore esterno, tale circuito va eliminato competamente o bypassato, non ti so dire però se poi il drone riconosce la batteria come guasta.
    Sentiamo anche il parere di jnojno , ma non credo vi siano molte alternative, la batteria è proprietaria ed il suo circuito provvede già ad eseguire carica e bilanciamento, per lo storage non credo che la batteria venga scaricata sotto il valore di storage quando va in allarme il modello per batteria scarica.
    Per il programma di scarica del B6, meglio non utilizzarlo sulle LIPO perchè ha i valori settati a 3V per cella e si rischia di danneggiare le batterie.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao.
      Il programma di scarica può essere variato nell' ib6.

      Partiamo però a capire come sono connesse le celle al connettore,
      serve un tester ed una misura in Vdc 20v= sulla maggior parte dei tester
      sia tra il primo pin e tutti gli altri
      che tra un pin ed il successivo.

      In base al risultato valutiamo se si possa fare qualcosa

      Infine vedo che la batteria sembra apribile dalle viti....
      ( e li mi parte il prudito modificatorio..... che brutta malattia...)

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 2 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 903398
      File allegati

      Commenta


      • #4
        la batteria si può aprire, io l'ho fatto perchè il drone ha fatto un tuffo non previsto in piscina e dovevo asciugare tutto. se vuoi la apro e faccio delle foto così forse ti è più chiaro
        Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          La batteria del tuo modello contiene un circuito di bilanciamento e regolazione della corrente di carica, il quale collega ciclicamente una cella alla volta, utilizzando infatti la tensione di 5V tipica dell'USB non sarebbe possibile in altro modo raggiungere la tensione di 11,1 V della 3s alimentandole contemporaneamente.
          Per utilizzare un caricatore esterno, tale circuito va eliminato competamente o bypassato, non ti so dire però se poi il drone riconosce la batteria come guasta.
          Sentiamo anche il parere di jnojno , ma non credo vi siano molte alternative, la batteria è proprietaria ed il suo circuito provvede già ad eseguire carica e bilanciamento, per lo storage non credo che la batteria venga scaricata sotto il valore di storage quando va in allarme il modello per batteria scarica.
          Per il programma di scarica del B6, meglio non utilizzarlo sulle LIPO perchè ha i valori settati a 3V per cella e si rischia di danneggiare le batterie.
          Quindi è per quello che ci mette 5-6 ore per la carica completa. Io per quello che chiedevo a jnojno. Volevo velocizzare la carica per quanto possibile.
          Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da killrob Visualizza il messaggio

            Quindi è per quello che ci mette 5-6 ore per la carica completa. Io per quello che chiedevo a jnojno. Volevo velocizzare la carica per quanto possibile.
            No. Ci mette 6 ore perché i caricatori usb non erogano normalmente correnti superiori a 500~800 mAh, quick charge esclusi....
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
              Ciao.
              Il programma di scarica può essere variato nell' ib6.
              Intendi dire che si può cambiare il valore di tensione minima di cella?
              Dove e come?
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_360044.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 4.1 KB 
ID: 903404
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_360045.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 903405
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_360046.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 9.5 KB 
ID: 903406
                Jnojno, questa è la batteria aperta, se ti servono particolari dimmelo subito prima che la richiuda.


                Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

                Commenta


                • #9
                  non saprei cosa dire, non vedo il connettore che và sul drone nelle foto.
                  sono 10 piedini, forse è il lato opposto dell'ultima immagine che hai postato.

                  su questi c'è da capire con il tester se arrivano i fili delle tre celle: (0v-4,2v)-(4,2v-8,4v)-(8,4v--12,6v)

                  Commenta


                  • #10
                    Dalla batteria escono 4 fili, nero, rosso, bianco e verde. Si vedono sulla prima foto e mi pare che nessuno di loro vada diretto sui piedini.
                    Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da killrob Visualizza il messaggio
                      Dalla batteria escono 4 fili, nero, rosso, bianco e verde. Si vedono sulla prima foto e mi pare che nessuno di loro vada diretto sui piedini.
                      Il nero è il negativo, gli altri 3 i positivi delle celle. Se anche li tiri fuori il b6 non esegue la carica perché ha bisogno anche dei cavi di potenza...
                      Ultima modifica di Pier2162; 11 agosto 19, 14:01.
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao ,
                        i cavi di potenza aggiungeteli così oppure con la basetta adattatrice del cinese...
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20190716_131823.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.7 KB 
ID: 903416

                        Commenta


                        • #13
                          Se c'è lo spazio, si potrebbero tirare fuori i 4 fili e collegarli ad una presa di bilanciamento, avendo l'accortezza di inserire 3 diodi in serie su ogni positivo proveniente dalla batteria, per evitare ingressi di tensione al contrario sulla scheda elettronica.
                          Poi con l'artifizio suggerito da Jnojno portare tensione alla presa di potenza del b6 e procedere così alla carica.... ma ne vale la pena fare tutto questo lavoro?
                          Provare con un caricatore usb Quick Charge?
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Si, al massimo con le batterie LiPo si deve caricare a 0,5C se serve la massima efficacia, due ore, non meno.
                            Con quegli adattatori la corrente di 1,5A è quella massima erogabile , per cui si intende batterie max 3000 mAh.

                            Se quella scheda non riporta nulla al drone ( io non ne sono sicuro ) si potrebbe modificare e nel suo vano inserire un connettore 3s.
                            Poi con l'adattatore ( preferibilmente quello autocostruito , oppure cinese indifferentemente ) collegare un cavo di prolunga per la carica bilanciata a 0,5C.

                            Commenta


                            • #15
                              Siete andati troppo oltre per me, se mi indicate una caricatore USB fast charge è meglio
                              Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X