annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie Lipo: come conservarle se non usate per un pò?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie Lipo: come conservarle se non usate per un pò?

    Un saluto a tutti, ho provato a leggere in diversi siti dedicati alle caratteristiche di queste batterie Lipo ma, a parte notizie molto tecniche (volt, ampere, tipi di caricatori, storia delle batterie, ecc...) non trovo risposta ad una semplice domanda che penso sia comune a tanti: se ho fatto un volo con il drone, la batteria è ancora più o meno al 50% e non penso di utilizzarla per un mese o forse più, come devo conservarla per preservarla nel tempo? La carico comunque fino al 100%, attendo un paio di settimane e poi la carico... come devo comportarmi? Grazie per le vostre risposte. :-)

  • #2
    Le batterie LI-PO non vanno mai conservate cariche al 100% e nemmeno scariche, ma devono venir portate alla tensione di circa 3,8 v per cella.
    Detta tensione è detta di STORAGE, ovvero di immagazzinaggio.
    Si ottiene con apposito caricabatterie.
    Se cerchi nelle diacussioni di questa stessa sezione ne trovi molte che parlano di come caricare e conservare le batterie ai polimeri di litio.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie, approfondirò qui l'argomento.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Le batterie LI-PO non vanno mai conservate cariche al 100% e nemmeno scariche, ma devono venir portate alla tensione di circa 3,8 v per cella.
        Detta tensione è detta di STORAGE, ovvero di immagazzinaggio.
        Si ottiene con apposito caricabatterie.
        ...
        Salve, riformulo la domanda pur avendo letto numerosi post in questa sezione... ho capito che le batterie non vanno conservate cariche al 100% e nemmeno totalmente scariche, ma con un semplice tester si riesce a capire il punto di carica ideale per la conservazione? Magari anche vedendo sul display del telecomando che è più o meno al 50% potrebbe essere una indicazione abbastanza attendibile? Vorrei evitare di acquistare altri oggetti solo per misurare una tensione... da inesperto totale, grazie.

        Commenta


        • #5
          Con il tester settato su Vcc devi poter leggere un valore di 3,8V per cella.
          Questo significa che per una batteria 1S il valore sarà 3,8V
          ​​​​​Per una 2S sarà 7,6V-per una 3S sarà 11,4V e cosi via.
          Il problema che si potrebbe avere è quello di non caricarle in maniera bilanciata e avere comunque un totale di tensione corretto ma sbilanciato tra le celle; non so con cosa tu le carichi ed a che tipo di batterie ti stai riferendo .
          Per quanto riguarda la lettura che si vede sul radiocomando, solitamente questa indica la tensione delle batterie del radiocomando e non quella del drone, a meno che tu non abbia la telemetria in diretta sul display.
          ​​​​​​
          Ultima modifica di Pier2162; 22 gennaio 19, 14:25.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
            Con il tester settato su Vcc devi poter leggere un valore di 3,8V per cella.
            Questo significa che per una batteria 1S il valore sarà 3,8V
            ​​​​​Per una 2S sarà 7,6V-per una 3S sarà 11,4V e cosi via.
            Il problema che si potrebbe avere è quello di non caricarle in maniera bilanciata e avere comunque un totale di tensione corretto ma sbilanciato tra le celle; non so con cosa tu le carichi ed a che tipo di batterie ti stai riferendo .
            Per quanto riguarda la lettura che si vede sul radiocomando, solitamente questa indica la tensione delle batterie del radiocomando e non quella del drone, a meno che tu non abbia la telemetria in diretta sul display.
            ​​​​​​
            Grazie per la risposta: sul radiocomando c'è anche un banale indicatore dello stato della batteria del drone (bugs 5W), per caricarlo utilizzo il suo caricatore fornito con il drone... attualmente la batteria segna più o meno il 50% di carica, anche se una indicazione non precisissima mi chiedo se lasciare la batteria più o meno a metà carica sia una soluzione accettabile (in effetti quando arrivato da nuovo la batteria era più o meno al 40).

            Commenta


            • #7
              Se hai un tester puoi verificare i 50 % indicati dal display a quanti volt corrispondono alla batteria, così ti puoi regolare.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta

              Sto operando...
              X