annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ricarica batteria x501s

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricarica batteria x501s

    Salve a tutti; premesso che sono nuovo, quindi del tutto ignorante in materia, vorrei porre due domande.

    1) è normale che una volta rimessa in carica la batteria originale del mio Hubsan 501 la "scarica" sia così lunga ? più o meno 3 ore...

    2) visto che le batterie LiPo non hanno effetto memoria, a che serve fare la scarica prima della ricarica ?

    Grazie.

  • #2
    Perché dovresti scaricare la batteria prima di caricarla??
    Questo è proprio il modo giusto per rovinarla...
    La tensione delle celle nelle batterie Li-po non dovrebbe mai scendere troppo sotto il suo valore nominale che è 3,7V altrimenti si danneggiano.
    Per questo motivo esiste la funzione Storage nei caricabatterie "decenti", che porta le celle a 3,8V consentendone l'immagazzinaggio in maniera sicura per molto tempo.
    Normalmente quando si toglie la batteria dal modello questa è ancora sufficientemente carica vicino alla tensione sopracitata, se i parametri di low battery sono impostati correttamente.
    In questa situazione ci sono due opzioni :
    1)si mette la batteria in storage se non si ha più intenzione di volare
    2)si ricarica completamente la batteria se si intende volare ancora
    Non vanno MAI scaricate completamente.
    Le Li-po inoltre si danneggiano anche se mantenute a piena carica per molto tempo senza utilizzarle.
    Le tue batterie dovrebbero essere da 7,4V 2700mAh (nominale) quindi sono delle 2S (due celle) che da scariche non dovrebbero mai scendere sotto i 3,4V per cella ovvero 6,8V, e a piena carica non devono superare i 4,2V ovvero 8,4V.
    Nel caso di batterie a più celle è inoltre preferibile caricarle in maniera bilanciata tramite l'apposito connettore, in questo modo tutte le celle vengono portate alla stessa tensione.
    Per tutte queste funzioni serve un caricabatterie "serio" che si può acquistare con qualche decina di € un po' ovunque.
    Cosa usi per caricarle?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao Pier.

      Evidentemente sono io che ho interpretato male il funzionamento del mio caricabatterie...uso quello originale, ed ero convinto - prima della tua spiegazione - che la lucina rossa accesa così a lungo indicasse che la batteria si stava scaricando tramite il cb...

      Evidentemente non è così; dato che uso, come detto il cb originale presumo che funzioni come hai detto tu e non come avevo capito io.

      A questo punto resta il fatto che a caricarsi del tutto impiega diverso tempo...direi almeno due ore, se non di più. E' normale ?

      Hai altri consigli per questo neofita imbranato ? Batterie nuove, per esempio di qualche marca in particolare ? Un cb migliore del mio ?

      Grazie.


      Commenta


      • #4
        Allora: le batterie Li-po supportano la carica 1C ovvero 1 volta la loro capacità, nel tuo caso quindi potresti caricarla in poco più di 1 ora con una corrente di 2,7A.
        Il carichino in dotazione col drone non ha questa potenza quindi ovviamente impiega più tempo, che può arrivare tranquillamente a 3 e più ore.
        La soluzione sta nell'acquistare un caricabatterie tipo l'Imax B6 o uno dei suoi tanti cloni, che offra tutte le funzioni che ti spiegavo sopra oltre poter regolare la corrente di carica.
        Se guardi nei thread di questa sezione trovi il manuale del B6, così puoi farti un'idea delle sue funzioni.
        Ti consiglio inoltre di prendere almeno una o due batterie di scorta, perchè comunque i tempi di ricarica saranno ugualmente lunghi se paragonati a quelli di utilizzo.
        Considera anche che ricaricare le batterie a correnti molto alte ne riduce la loro vita utile, così come potrebbe essere che la batteria in tuo possesso non sia proprio stata trattata bene e non sia più "fresca".
        Si è parlato molto di ricarica delle Li-po in questa sezione, puoi utilizzare la funzione "ricerca" del forum per trovare le discussioni di tuo interesse.




        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Grazie Pier !

          Commenta


          • #6
            essenzialmente,
            se si vuole ottenere la massima carica e la massima durata nel tempo delle batterie
            non conviene superare i 0,5C.

            Il che significa una carica di 2 ore per qualsivoglia modello di batteria.

            Un caricatore decente ti esegue inoltre questa cosa in carica equilibrata,
            ogni cella delle tue batterie viene caricata in maniera identica

            Commenta

            Sto operando...
            X