annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caricabatterie Imax B6 con batteria lipo 4 celle HRB-XF 6A, 14,8V

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caricabatterie Imax B6 con batteria lipo 4 celle HRB-XF 6A, 14,8V

    Salve, mi sono appena iscritto perché ho dei problemi riguardo al caricabatterie IMax b6.
    Poichè sono del tutto ignorante riguardo alle batterie lipo, avrei alcune domande (:-):
    - premesso che userò la batteria in una cassa acustica amplificata che mi sono ostinato a costruire nonostante l'avrei potuta comprare ad un prezzo inferiore già fatta e testata... per esigenze di trasporto e di compattezza della cassa sono in procinto di posizionare la batteria all'interno del box in legno. Ho letto da poco che questo tipo di batterie vanno monitorate di continuo quando sono in fase di carica. Il box ha un foro di accordo di circa 8 cm. perché è bass reflex. Potrei posizionare la batteria in prossimità del foro per aiutare la dispersione di calore e per poter controllare con una torcia elettrica eventuali deformazioni. Conto di ancorarla alla parete interna del box in legno con un piccolo chassis in angolari di alluminio. È consigliabile tenerla staccata dal legno? Con quale materiale?
    - qualcuno mi potrebbe spiegare perché il caricabatterie Imax B6, in modalità di carica Lipo Balance, dopo avere inserito tutti i dati richiesti della batteria, osservando il display in fase di carica, alla voce battery Voltage compare il valore 16,17V che aumenta a 16,18V dopo poco e forse aumenterebbe ancora se non interrompessi la carica. Questa è la prima ricarica della batteria che non è mai stata utilizzata (prima di chiuderla nella cassa acustica volevo assicurarmi di sapere come ricaricarla...)
    qualcuno di voi conosce il comportamento del caricabatterie Imax B6? È normale?
    Resto in attesa Ciao a tutti
    Grazie :-)

  • #2
    Originariamente inviato da hyde55 Visualizza il messaggio
    Salve, mi sono appena iscritto perché ho dei problemi riguardo al caricabatterie IMax b6.
    Poichè sono del tutto ignorante riguardo alle batterie lipo, avrei alcune domande (:-):
    - premesso che userò la batteria in una cassa acustica amplificata che mi sono ostinato a costruire nonostante l'avrei potuta comprare ad un prezzo inferiore già fatta e testata... per esigenze di trasporto e di compattezza della cassa sono in procinto di posizionare la batteria all'interno del box in legno. Ho letto da poco che questo tipo di batterie vanno monitorate di continuo quando sono in fase di carica. Il box ha un foro di accordo di circa 8 cm. perché è bass reflex. Potrei posizionare la batteria in prossimità del foro per aiutare la dispersione di calore e per poter controllare con una torcia elettrica eventuali deformazioni. Conto di ancorarla alla parete interna del box in legno con un piccolo chassis in angolari di alluminio. È consigliabile tenerla staccata dal legno? Con quale materiale?
    - qualcuno mi potrebbe spiegare perché il caricabatterie Imax B6, in modalità di carica Lipo Balance, dopo avere inserito tutti i dati richiesti della batteria, osservando il display in fase di carica, alla voce battery Voltage compare il valore 16,17V che aumenta a 16,18V dopo poco e forse aumenterebbe ancora se non interrompessi la carica. Questa è la prima ricarica della batteria che non è mai stata utilizzata (prima di chiuderla nella cassa acustica volevo assicurarmi di sapere come ricaricarla...)
    qualcuno di voi conosce il comportamento del caricabatterie Imax B6? È normale?
    Resto in attesa Ciao a tutti
    Grazie :-)
    Ciao e benvenuto.
    Il consiglio che ti do è quello di acquistare una apposita busta di sicurezza per batterie Li-po tipo questa
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06XFP...?ie=UTF8&psc=1
    Mettila poi sopra un pezzo di lamiera in alluminio e fai uscire i cavi di ricarica in prossimità del foro del bass reflex in modo da poter collegare agevolmente il caricabatterie.
    Riguardo la tensione di carica, è importante che tu sappia che le batterie Li-po si danneggiano se vengono mantenute troppo tempo cariche o scariche, e se la tensione scende sotto il valore nominale delle celle che è di 3,7 v.
    A tale scopo quando rimangono inutilizzate anche per brevi periodi occorre caricarle con la funzione storage disponibile anche sul B6.
    Il caricabatterie nella carica bilanciata porta ogni singola cella alla tensione di 4,2V pertanto la tua batteria a 4 celle a piena carica avrà una tensione di 16,8 V.
    Idem se fai la carica normale, ma e sempre meglio fare la bilanciata.
    Qui trovi il manuale del b6 in italiano con spiegate tutte le sue funzioni.
    https://www.dronerc.it/forum/forum/e...tterie-imax-b6

    Edit: per evitare il surriscaldamento durante la carica ti consiglio di caricare la batteria a max 3Ah, il b6 poi provvederà a ridurre la corrente quando la tensione si avvicina al valore di carica completa.
    Inoltre tieni la cassa lontana da materiali infiammabili e non lasciarla mai non presidiata durante la carica.
    Ultima modifica di Pier2162; 22 ottobre 18, 14:34.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao Pier,
      grazie per la risposta dettagliata, mi è stata molto utile. Non ricordo di aver letto qualcosa nel libretto di istruzione riguardo a questa carica a 3 Amp invece dei 6 Amp dichiarati dal costruttore: significa che nel dare i dati al B6 devo scrivere 3 Amp?
      Per quanto riguarda lo spinotto del bilanciatore, ho già inserito sulla piastra dei collegamenti una presa di quelle che si usano per collegare il monitor al PC in modo da potere disporre di un attacco esterno alla cassa in fase di ricarica. Al momento non ho ancora tagliato i fili del connettore del bilanciamento che, purtroppo è molto corto. L'unico timore che ho è di danneggiare la batteria a causa del riscaldamento al quale la sottoporrò per saldare i fili di prolunga per arrivare allo spinotto. Se lo faccio con un azione rapida e attento a non creare cortocircuiti, pensi che combinerò un guaio?
      Potrei evitare di tagliare i fili ma non so proprio dove trovare delle maschi volanti per quel tipo di connettori.
      Che ne pensi, è una follia?
      Ti allego le foto della presa e dello spinotto.
      L'idea è di tagliare il filo del bilanciatore e collegare la batteria direttamente alla presa a pannello mentre lo spinotto volante andrebbe collegato al connettore grigio.
      ​​​​​​​I due spinotto centrali a banana sono per la connessione del cavetto a 14,8 V.

      Commenta


      • #4
        Per le saldature basta tenere i fili serrati in una pinza per dissipare parte del calore.
        Per la carica è vero che le batterie Li-po possono venire caricate ad una corrente pari alla loro capacità, ma se le carichi a metà potenza durano di più e non si surriscaldano. Provare per credere: ho delle batterie da 5600 e 7500 mAh vecchie di 2 anni è sono ancora come nuove, sempre caricate a 1/2 C.
        ​​​​​Ovviamente si impiega più tempo, considera però che il b6 non arriva ad erogare più di 5A...
        Per le impostazioni si, devi selezionare tu con i tasti freccia i 3A, premi enter e poi selezionare 4s.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Uhao, grande! Sembra tutto facilissimo. Grazie, appena avrò i primi risultati ti faccio sapere come funziona. Grazie

          Commenta


          • #6
            Per il connettore di bilanciamento si trovano facilmente online delle prolunghe:
            http://www.eolomodellismo.it/oscomme...oducts_id=2810

            Edit: ma 16.8V non sono un po' tantini per l'amplificatore?
            Se funziona a 12v forse era meglio optare per una 3s che a piena carica ha una tensione di 12,6V.
            Ultima modifica di Pier2162; 23 ottobre 18, 09:25.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

              Riguardo la tensione di carica, è importante che tu sappia che le batterie Li-po si danneggiano se vengono mantenute troppo tempo cariche o scariche, e se la tensione scende sotto il valore nominale delle celle che è di 3,7 v.
              Sono molto d'accordo per il danneggiamento se mantenute tanto tempo a massima carica, pero' io ho sempre saputo che il limite pericoloso di scarica e' 3V (sotto i 2.7 il danno e' permanente).
              Per questo , quando si e' di fronte ad assorbimenti importanti, si impostano soglie di allarme attorno ai 3.3/3.4V per cella, in modo da rimanere ben distanti dai valoripericolosi anche in caso di forte sbilanciamento di una cella.
              3.7V/cella mi sembra davvero un valore molto alto, in quanto la batteria e' circa a meta' carica.

              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                GIanni, sono d'accordo con la teoria, ma per esperienza diretta ti posso dire che ho rovinato alcune batterie perché avevo le soglie di allarme troppo basse (10,1V) sul mio x380: nel giro di 3 mesi ben 3 batterie si sono gonfiate ed i tempi di volo ridotti drasticamente.
                Ora ne ho 3 che uso da un paio di anni e sono come nuove, con soglia impostata a10,8V.
                Stessa cosa mi è successa con un bugs 6: 3 batterie, il modello ha un allarme acustico quando il valore di tensione raggiunge il nominale ( 2s = 7,4V), per prova l'ho mantenuto in volo per qualche altro minuto ed all'atteraggio la batteria segnava 6,6V.
                Ho dovuto buttarla perché non mi tiene più la carica.
                Di fronte all'evidenza non mi sento di consigliare di scaricare la batteria molto sotto il valore nominale di cella, poi ognuno fa come meglio crede, anche per la carica ad 1C: il fatto che si possa fare non significa che sia salutare per la batteria, del resto i produttori devono venderle ed hanno tutto l'interesse che durino poco.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                  Per il connettore di bilanciamento si trovano facilmente online delle prolunghe:
                  http://www.eolomodellismo.it/oscomme...oducts_id=2810

                  Edit: ma 16.8V non sono un po' tantini per l'amplificatore?
                  Se funziona a 12v forse era meglio optare per una 3s che a piena carica ha una tensione di 12,6V.
                  Ciao Pier, buona domenica, ho riaperto solo ora i messaggi ed ho letto le nuove risposte. Grazie per il link dei connettori, andrò a vedere. L'amplificatore prevede un'alimentazione da 12 a 30 V. Per quanto riguarda i livelli di carica e di storage della batteria, penso che seguirò i tuoi consigli anche perché per l'uso cui è destinata la batteria non c'è bisogno di grandi potenze come con i motori che voi utilizzate. Grazie, pubblicherò notizie sui progressi.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da hyde55 Visualizza il messaggio

                    Ciao Pier, buona domenica, ho riaperto solo ora i messaggi ed ho letto le nuove risposte. Grazie per il link dei connettori, andrò a vedere. L'amplificatore prevede un'alimentazione da 12 a 30 V. Per quanto riguarda i livelli di carica e di storage della batteria, penso che seguirò i tuoi consigli anche perché per l'uso cui è destinata la batteria non c'è bisogno di grandi potenze come con i motori che voi utilizzate. Grazie, pubblicherò notizie sui progressi.
                    GRAZIE, ho appena aperto il link: 30 cm. di prolunga senza rischiose saldature, che dire!? Mi hai dato un altro grande aiuto:-)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da hyde55 Visualizza il messaggio

                      GRAZIE, ho appena aperto il link: 30 cm. di prolunga senza rischiose saldature, che dire!? Mi hai dato un altro grande aiuto:-)
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Pier,
                        mi spiace doverti disturbare nuovamente ma no un problema e non so che fare:
                        ho caricato, per meno di dieci volte, sempre con successo una batteria HRB 4S 6A 14,8V impostando (seguendo una indicazione che ho letto su questo forum) gli Ampere a 3A e la modalità Lipo Balance. Il caricabatteria è un IMAX B6 che si è sempre comportato egregiamente.
                        Detto questo vengo ora al problema, io! :-(
                        Ieri sera ho utilizzato la cassa amplificata convinto che la batteria fosse carica a sufficienza. Stamattina, riaccendendo la cassa no controllato anche il livello di carica. Sbalordito ho visto che stava a non più del 10% e davanti ai miei occhi è rapidamente sceso a 1%. So di avere fatto un guaio nonostante avessi letto, sempre su questo forum che non bisogna far scendere il livello di carica al di sotto del 30%. Ho subito attaccato il caricabatteria ma temo che purtroppo il guaio sia già stato fatto perché, giunti al momento dell'impostazione in cui c'è il controllo batteria da confermare prima di avviare la carica, l' IMA

                        Commenta


                        • #13
                          l'IMAX B6 trova solo 3 celle al posto delle 4 celle della batteria e che io imposto come caratteristiche.
                          Che cosa è successo?
                          Cosa si fa in questi casi?
                          Ho irrimediabilmente distrutto la batteria??
                          Si potrebbero caricare solo 3 celle?
                          Resto in religiosa attesa

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao.
                            La cosa più probabile è che la prolunga o il connettore di bilanciamento del caricabatterie non facciano contatto sulla cella mancante.
                            La prima cosa da fare è controllare con un multimetro la tensione al connettore delle celle sulla batteria e vedere che misure reali ti da.
                            Potrebbe essere anche un guasto alla cella o al caricabatterie.
                            Hai provato a collegare la batteria direttamente al caricabatterie senza utilizzare la prolunga?
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie mille Pier, appena controllo ti faccio sapere

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X