annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema chiarimento batterie 1s e caricatore Imax B6

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema chiarimento batterie 1s e caricatore Imax B6

Ciao a tutti,

ho bisogno del seguente chiarimento: quando tento di caricate le batterie 1s (3.7v) con l'imax B6 utilizzando il programma di ricarica bilanciata e inserendo nelle impostazioni l'opzione "1s" ottengo un errore (credo sia normale perché le 1s non hanno un cavo di bilanciamento). Sono dunque costretto ad usare il programma chiamato "charge". Il problema è che le batterie (controllando con un tester per lipo) risultano tutte esser caricate a circa 4.0 e non a 4.20 (che credo che sia il livello di carica massimo standard). Ora, se utilizzo il cavetto che mi hanno dato insieme alle batterie (quello che si collega con una spina classica alla presa elettrica di casa) noto che mi carica le batterie fino a a 4.60 (non è troppo? ho già buttato 4 lipo credo poiché rovinate/gonfiatesi/non più funzionanti).

La domanda è, è normale che la carica non vada oltre i 4.0? Ho forse un problema sull'Imax? (le batterie 2s e 3s me le carica correttamente, ogni cella raggiunge 4.20).

Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

ho bisogno del seguente chiarimento: quando tento di caricate le batterie 1s (3.7v) con l'imax B6 utilizzando il programma di ricarica bilanciata e inserendo nelle impostazioni l'opzione "1s" ottengo un errore (credo sia normale perché le 1s non hanno un cavo di bilanciamento). Sono dunque costretto ad usare il programma chiamato "charge". Il problema è che le batterie (controllando con un tester per lipo) risultano tutte esser caricate a circa 4.0 e non a 4.20 (che credo che sia il livello di carica massimo standard). Ora, se utilizzo il cavetto che mi hanno dato insieme alle batterie (quello che si collega con una spina classica alla presa elettrica di casa) noto che mi carica le batterie fino a a 4.60 (non è troppo? ho già buttato 4 lipo credo poiché rovinate/gonfiatesi/non più funzionanti).

La domanda è, è normale che la carica non vada oltre i 4.0? Ho forse un problema sull'Imax? (le batterie 2s e 3s me le carica correttamente, ogni cella raggiunge 4.20).
    Beh. ..che non faccia il bilanciamento è normale, bilanciare significa mettere allo stesso livello due o più celle, ma nel tuo caso ne hai una sola. ..ergo...
    Riguardo la tensione 1s di carica in charge mode dell'imax stasera verifico sul mio poi ti faccio sapere, di certo i 4,6 V che le porta il carichino è davvero troppo, e la causa che si sono gonfiate potrebbe anche essere questa, ma anche il fatto di lasciarle scariche o cariche troppo a lungo o di ricaricarle quando sono calde.
    Sei sicuro che il tester legga correttamente?

Commenta

Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

Beh. ..che non faccia il bilanciamento è normale, bilanciare significa mettere allo stesso livello due o più celle, ma nel tuo caso ne hai una sola. ..ergo...
      Riguardo la tensione 1s di carica in charge mode dell'imax stasera verifico sul mio poi ti faccio sapere, di certo i 4,6 V che le porta il carichino è davvero troppo, e la causa che si sono gonfiate potrebbe anche essere questa, ma anche il fatto di lasciarle scariche o cariche troppo a lungo o di ricaricarle quando sono calde.
      Sei sicuro che il tester legga correttamente?
      Certamente è stato il carichino a rovinarmele, come dici tu e come sospettavo 4.60 è troppo.

Il tester (ne ho 2) legge correttamente, infatti le 2s o le 3s che ho e che vengono caricate correttamente a 4.20 con l'Imax vengono lette anche dal tester a 4.20 per cella.

Ora il discorso è che quando carico le 1s l'Imax trilla a fine carica a 4.20. Per l'Imax la bateria è arrivata a 4.20 ma quando vado a leggerle con i tester che ho mi segnano 4.0 (me se sono accorto perché queste batterie duravano troppo poco se le caricavo con l'Imax).

O devo settare qualcosa di diverso sull'Imax per il programma "Charge", oppure l'Imax ha qualcosa che non va.

Commenta

Ma sono nuove queste batterie che stai caricando o hanno già preso qualche botta a 4,6V?
        Se l'imax segnala 4,2 V a fine carica va bene, ma per sicurezza dovresti mettere il voltmetro in parallelo durante la carica e verificare che sia effettivamente così.
        Hai guardato quanti mA vengono erogati alla batteria?
        Prova a caricarle a bassa corrente, 1/2 C per esempio e verifica se come tensione finale vanno meglio.

Commenta

Ma sono nuove queste batterie che stai caricando o hanno già preso qualche botta a 4,6V?
          Se l'imax segnala 4,2 V a fine carica va bene, ma per sicurezza dovresti mettere il voltmetro in parallelo durante la carica e verificare che sia effettivamente così.
          Hai guardato quanti mA vengono erogati alla batteria?
          Prova a caricarle a bassa corrente, 1/2 C per esempio e verifica se come tensione finale vanno meglio.
          Nuove, mai preso botte da 4.60, arrivate oggi della Eachine 1s da 600mah, tutte 5 hanno lo stesso problema, come pure quelle che avevo prima. Non sono le batterie. Sono quasi certo che è l'Imax il problema.

Commenta

Ho appena messo in carica una batteria 1S da 680 mA con un multimetro in parallelo: la differenza di lettura è 0,05V V.
            A fine carica ho misurato 4,2 V sull'imax e 4,25 sul multimetro, ho poi notato che la tensione al multimetro calava progressivamente e di continuo.
            Credo che il consumo del circuito del voltmetro (che non usa la batteria interna ma quella connessa in misura) falsi la lettura.

Commenta

Ho appena messo in carica una batteria 1S da 680 mA con un multimetro in parallelo: la differenza di lettura è 0,05V V.
              A fine carica ho misurato 4,2 V sull'imax e 4,25 sul multimetro, ho poi notato che la tensione al multimetro calava progressivamente e di continuo.
              Credo che il consumo del circuito del voltmetro (che non usa la batteria interna ma quella connessa in misura) falsi la lettura.
              grazie, ma forse ho risolto: facendole caricare a 0.1a ci mettono molto ma arrivano perlomeno a 4.12v. O meglio, il solito Imax mi segna 4.20 ma appena tolgo la batteria dal cavo cala a 4.12. Successivamente la carico per un pò con il programma che carica le NICd e sempre a 0.1a le faccio arrivare a 4.24v, la stacco ed ottengo un 4.18/4.20.

Commenta

Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

grazie, ma forse ho risolto: facendole caricare a 0.1a ci mettono molto ma arrivano perlomeno a 4.12v. O meglio, il solito Imax mi segna 4.20 ma appena tolgo la batteria dal cavo cala a 4.12. Successivamente la carico per un pò con il programma che carica le NICd e sempre a 0.1a le faccio arrivare a 4.24v, la stacco ed ottengo un 4.18/4.20.
                Stai attento perche' e' una procedura ad alto rischio.
                Piuttosto , se l'IMAX e' un originale, c'e' ( o almeno c'era) un menu' nascosto di calibrazione, con il quale potevi "dire" al CB quanto valeva realmente la tensione( che ovviamente avrai misurato con un tester che si spera sia piu' preciso).
                Ora non ricordo il dettaglio, ma cercando in youtube si dovrebbe ritrovare la procedura: mi sembra fosse accendere con premuti entrambi i tasti INC/DEC , ma non ne sono certissimo.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

sull'originale si premono dec e start prima di alimentare il CB
                  Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

Commenta

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

Stai attento perche' e' una procedura ad alto rischio.
                    Piuttosto , se l'IMAX e' un originale, c'e' ( o almeno c'era) un menu' nascosto di calibrazione, con il quale potevi "dire" al CB quanto valeva realmente la tensione( che ovviamente avrai misurato con un tester che si spera sia piu' preciso).
                    Ora non ricordo il dettaglio, ma cercando in youtube si dovrebbe ritrovare la procedura: mi sembra fosse accendere con premuti entrambi i tasti INC/DEC , ma non ne sono certissimo.
                    Lo so che non è un metodo convenzionale e so che se non lo si monitorizza continuamente si rischia. Ma non ho trovato altri metodi. L'Imax che ho non è originale ma di questo ne ero consapevole già in fase di acquisto, avevo trovato un'offerta molto conveniente. Il menù nascosto quindi non compare e non ho trovato modo di farlo comparire.

Commenta

sul mio clone ib36 posso caricare anche le LiHv da 3,8Vdc e stacca a 4,3 Vdc, ossia a + 0,1 Volt in più rispetto alle LiPo.

Se il tuo caricabatterie è sfasato di - 0,1V rispetto al valore di targa, sarebbe la soluzione ideale settarlo su LiHv per recuperare quella differenza..

Commenta

Sto operando...
                      X