annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ricarica lipo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema ricarica lipo

    Ciao a tutti, ho da poco comprato una lipo 3s per il mio drone, una turnigy nano tech 5000 mah 35 70 c, ma ho problemi a ricaricarla con caricatore imax b6ac. Nella modalità di carica imposto 5A, 3s, parte la carica e dopo un minuto circa si ferma dicendomi che la batteria é carica. Nella modalità di bilanciamento celle invece, dopo 5 minuti circa mi dice 'battery vol err cell connect' . Ho misurato con un multimetro la tensione e segna circa 11,2 volt. Ho un'altra batteria 2s che carica senza problemi.
    Cosa posso fare?

  • #2
    Originariamente inviato da Marcauz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho da poco comprato una lipo 3s per il mio drone, una turnigy nano tech 5000 mah 35 70 c, ma ho problemi a ricaricarla con caricatore imax b6ac. Nella modalità di carica imposto 5A, 3s, parte la carica e dopo un minuto circa si ferma dicendomi che la batteria é carica. Nella modalità di bilanciamento celle invece, dopo 5 minuti circa mi dice 'battery vol err cell connect' . Ho misurato con un multimetro la tensione e segna circa 11,2 volt. Ho un'altra batteria 2s che carica senza problemi.
    Cosa posso fare?
    Ciao.
    Dal messaggio di errore pare che vi sia un erroneo collegamento nel connettore di carica o di bilanciamento (wrong connectionof the connector detected, please check connector and cable).
    Prova a misurare col multimetro impostato su Vdc le tensioni sul connettore di bilanciamento e l'isolamento tra le celle. Controlla anche le saldature sul connettore di carica.
    Se tutto è corretto c'è un evidente difetto di fabbricazione, ti consiglio di farti sostituire la batteria dal fornitore.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

      Ciao.
      Dal messaggio di errore pare che vi sia un erroneo collegamento nel connettore di carica o di bilanciamento (wrong connectionof the connector detected, please check connector and cable).
      Prova a misurare col multimetro impostato su Vdc le tensioni sul connettore di bilanciamento e l'isolamento tra le celle. Controlla anche le saldature sul connettore di carica.
      Se tutto è corretto c'è un evidente difetto di fabbricazione, ti consiglio di farti sostituire la batteria dal fornitore.
      Misurando le celle ci sono circa 3.7 volt per cella, il che dovrebbe essere corretto. Durante la carica o il bilanciamento però, una cella rimane stabile a 3.7, mentre le altre 2 impazziscono tra 0 e 7 volt. Può essere un problema di caricabatterie, magari c'è un contatto tra i connettori delle celle? Allego video
      https://youtu.be/VppgFdhglfo
       

      Commenta


      • #4
        Hai provato con un carica ad amperaggio più basso?

        Commenta


        • #5
          Marcauz
          Dal video si vede che il valore delle prime due celle sommato dà il doppio del valore una singola cella, potrebbe essere andato a farsi friggere il caricabatterie oppure c'è corto circuito sul connettore tra due pin adiacenti.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
            Marcauz
            Dal video si vede che il valore delle prime due celle sommato dà il doppio del valore una singola cella, potrebbe essere andato a farsi friggere il caricabatterie oppure c'è corto circuito sul connettore tra due pin adiacenti.
            Penso proprio che ci sia un contatto tra 2 pin del caricabatterie. È possibile mettere il connettore a 4 pin della batteria su un altra porta adattata? Ad esempio su quella per le 4s, escludendo un pin

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
              Hai provato con un carica ad amperaggio più basso?
              Si ho provato anche ad 1A ma fa uguale

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marcauz Visualizza il messaggio
                È possibile mettere il connettore a 4 pin della batteria su un altra porta adattata? Ad esempio su quella per le 4s, escludendo un pin
                si, si può , sono tutti in parallelo,
                solo con il taglierino e con attenzione devi levare dal connettore della batteria il secondo dentino

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 55.2 KB 
ID: 862112
                Ultima modifica di jnojno; 08 aprile 18, 00:41.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Marcauz Visualizza il messaggio

                  Penso proprio che ci sia un contatto tra 2 pin del caricabatterie. È possibile mettere il connettore a 4 pin della batteria su un altra porta adattata? Ad esempio su quella per le 4s, escludendo un pin
                  Il problema su un connettore di bilanciamento diverso e' piu' che altro meccanico: non ti corrispondono le slitte e quindi devi modificare il connettore della batteria.
                  Oppure usare un cavetto di bilanciamento di prolunga: costano poco e una modifica su questi e' indolore.
                  Tornando al tuo problema, piu' che un corto, mi sembra un problema di falso contatto: sicuro che i pin del connettore di bilanciamento sul CB siano tutti ben fuori? A volte, con il continuo attacca e stacca, uno di loro arretra e da' il problema mostrato. Per questo sarebbe utile usare un cavetto di prolunga: almeno sul lato CB lo lasci sempre attaccato e, se ti succede sul lato batteria del cavetto, e' piu' facile da rimettere a posto o, al limite, sostituirlo.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo, ho collegato i cavi del bilanciamento alla presa 4s e la batteria si è caricata senza problemi, evidentemente c'è un problema sulla presa per le 3s. Anche le celle sono bilanciate, tutte a 4.2 v.
                    grazie a tutti per l'aiuto

                    Commenta


                    • #11
                      Bump:
                      stesso problema con lo stesso caricabatterie, ma per le 4S, oltretutto il caricabatterie puzza di bruciato...
                      Provo a fare il giochetto del dentino.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
                        Bump:
                        stesso problema con lo stesso caricabatterie, ma per le 4S, oltretutto il caricabatterie puzza di bruciato...
                        Provo a fare il giochetto del dentino.
                        Funge su un altra presa?dai un occhiata qui...

                        https://www.baronerosso.it/forum/luo...carichino.html

                        Potrebbe trattarsi dello stesso difetto.
                        meglio un cam...pari che un gatto dispari

                        Emil

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Milione Visualizza il messaggio

                          Funge su un altra presa?dai un occhiata qui...

                          https://www.baronerosso.it/forum/luo...carichino.html

                          Potrebbe trattarsi dello stesso difetto.
                          troppo tardi, ha svampato ed è morto.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X