annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti (inclusa, una domanda)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti (inclusa, una domanda)

    ciao a tutti, sono nuovo del form.

    Ho una buona cultura storico-aeronautica, quando ero adolescente terminai tutta l'Enciclopiedia DeAgostini L'Aviazione :-) e me la lessi tutta. Ho installato un simulatore di volo FreeFalcon, con cui di rado gioco, faccio decolli e manovre ma niente atterraggi

    Oggi, mi sto avvicinando al mondo dei droni giocattolo, dotati di telecamera, per poterci fare qualche filmato/fotografia panoramica e poi farci editing audiovideo hobbistico.

    Il mio primo acquisto è stato un mini drone giocattolo LiDi RC L10 da 0.3Mpixel che però ho reso, in quanto era decisamente malfunzionante.
    https://www.youtube.com/watch?v=eH5sajS8Z9o

    Sono neofita completo del mondo dei droni, sto aspettando la consegna amazzonica di un drone GP TOYS RC F2C - Camera HD da 2MP – Quadricottero 6 Assi con Giroscopio – Sistema 2.4 GHz, Rotazione 3D, Modalità Headless, Luci LED. L'ho scelto perchè era economico, aveva la telecamera da 2Mpixel, era consigliato per neofiti, ed a quanto ho visto dalle recensioni in YouTube è dotato d'opzione di volo "headless" che facilità il pilotaggio del drone.

    Il suo utilizzo prevedo che sarà sporadico ed assai modesto:

    Per fare qualche ripresa autunnale/invernale su una spiaggia deserta.
    Per fare qualche ripresa autunnale e forse invernale, di qualche foresta, in zone raramente frequentate da persone.

    Ho dato un'occhiata ai regolamenti ENAC
    https://www.youtube.com/watch?v=rNtvfpbKv48
    https://www.fotografidigitali.it/art...zza_index.html

    Il mio futuro drone RC F2C cosa è?!

    un drone giocattolo: per adesso ed in futuro, non necessita di patentino ed assicurazione

    è assimilato ad un aeromodello: per adesso non necessita di patentino, ma poi da luglio 2020 servirà l'assicurazione

    è assimilato ad un SAPR: per cui serve patentino ed assicurazione.

  • #2
    Ciao e benvenuto. Per le domande ci sono le apposite sezioni....Per la tua, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-e-cambiamenti
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      ciao, grazie per la risposta ed il link.

      Attuale regolamento ENAC:"In sintesi si può volare solo di giorno, al massimo a 200m di raggio/distanza e 70m di altezza, fuori da ATZ, CTR, zone proibite o regolamentate. Si può usare il modello a vista, lontano da luoghi popolati, persone, edifici o infrastrutture. Se dobbiamo fare delle riprese possono essere solo a scopo ricreativo, cioè se vogliamo riprendere una festa, un evento, un edificio etc non è consentito, rientra nell’attività professionale e soggette a regole diverse."

      Ok, quindi da oggi e sino a quando non sarà recepito il regolamento europeo, se uso il mio drone su una spiaggia deserta in autunno/inverno, oppure in montagna in una foresta dove non c'è nessuno, sono legalmente apposto.


      Il Regolamento Europeo:"è stato pubblicato l’11 giugno 2019 ed entrato in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea. Entro giugno 2020 dovrà essere adottato dagli stati membri.
      • Droni fino a 250 grammi categoria A1C0, necessaria la registrazione per i modelli dotati di fotocamera e distanza massima di volo fino a 120 metri;
      • In ogni caso sopra i 250 grammi sarà obbligatorio il corso online e registrazione.
      • In ogni caso, obbligo di un transponder per i droni peso>250gr
      • dai 500 grammi ai 2 kg categoria A2, volo distante almeno 50 metri da persone;
      • dai 2 ai 25 kg categoria A3, assenza di persone nell’area di guida e lontano 150 metri da aree residenziali, commerciali, industriali o ricreative. "

      Che devo fare per sapere in che categoria appartiene il mio drone? Lo devo pesare sulla bilancia di cucina?. Amazon fornisce solo il peso di tutto il pacco, non del drone :-? anche se fosse sotto i 250gr (e non credo) dovrei comunque poi registrarlo e poi fare il corso on line.

      Commenta


      • #4
        Per il momento non si sa ancora cosa farà l'Enac, fino al 2020 rimane in vigore il vecchio regolamento al quale fare riferimento.
        Per il peso è ovviamente inteso il peso del modello, si, lo puoi pesare sulla bilancia da cucina, però mi risulta che servirà anche l'omologazione CE per poterlo registrare.
        SAPR o APR dipende dall'uso che ne farai.
        Per il costo della registrazione, semmai ci sarà, non credo converrà registrare un modello come quello che hai acquistato...anzi, probabilmente non durerà nemmeno fino al 2020...non è un modello robusto e nemmeno i motori sono a lunga durata.
        Del resto con 20€ non si può acquistare un modello in grado di fare riprese di qualità.
        Consideralo un entry level per imparare a volare.
        ​​​​​​​Siamo tutti in attesa di sapere cosa farà Enac, c'è ancora in ballo la questione transponder oltre tutto il resto.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          grazie per la risposta.
          Stavo dando un'occhiata alla sezione: Droni/Multirotori per principianti, c'è qualcuno che ha già fatto foto e filmati ed esperienza con il GP TOYS RC F2C e le ha messe in YouTube?
          Il dronino mi dovrebbe arrivare per posta, nella settimana entrante!.
          Mi sono letto tutte le recesioni Amazon (invece :-) delle ultime 6 sulle quali mi sono basato per valutare la qualità media del prodotto) c'è uno, che ha fotografato e pesato il RC F2C è 144gr < 250gr
          https://amzn.to/2yZ3sTj

          grazie ciao

          Commenta


          • #6
            Non aspettarti chissà cosa da questo modello, la mancanza di uno stabilizzatore per la fotocamera si farà immediatamente vedere:
            ​​video da mal di mare, foto con orizzonte storto ecc.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              GPToys RC F2C (vedere www.cazzeggio-katabiotrico.gq)

              Oggi pomeriggio, ho fatto qualche prova di volo, il done quando volava (per qualche minuto, poi ha incominciato a fare un po' i cavoli suoi) il drone era silenzioso, veloce, reattivo ai comandi. Spero sia la batteria scarica arrivata con il drone, io non l'ho caricata prima di accenderlo. Durata di volo meno di 2 minuti...

              Cose che non mi convincono:

              1-Le lucine del radiotelecomando sono tutte accese e non si disinseriscono MAI. Il manuale, a quanto ho capito dice che le luci dovrebbero essere spente, salvo quella
              centrale di ON, poi via via, si dovrebbero accendere a luci fisse o lampeggiare:

              -le luci della telecamera/fotografia, quando si preme i relativi pulsanti.

              -le luci del ritorno automatico, quando si preme l'autoreturn

              -le luci dell'headless, quando si preme il pulsante headless

              invece, sul radiotelecomando tutte le luci sono accese, se si preme i pulsanti funzione, le luci non si disinseriscono ma rimangono sempre accese, alcune lampeggiano ma poi la funzione di cattura audio/video non è assolta.

              Ho fatto dei volicchi di prova, l'autoreset ad ore7-5 il drone lo sente, il drone si alza in quota, ma poi non risponde al comando della potenza media e massima (forse era la batteria scarica?)

              2-Avrei dovuto fare foto e filmati, avevo abilitato tutto prima del decollo, ma sulla memory card non c'è una nulla!. La telecamera è installata bene, perchè la lucina è blu e c'è potenza.

              3-Cè poi la levetta SX che mi convince assai poco del radiotelecomando, per il comando quota+/quota- il joypad non ha molla di ritorno e si comporta come una levetta della potenza di un aereo che rimane nella posizione sulla quale si è spinta, se si rilascia la manetta.

              Faccio due o tre ricariche di batteria e delle prove, se le luci non si spengono e se non filma e se non migliora il controllo di volo, faccio il reso.

              A naso, direi che il drone è ok, ma il radiotelecomando mi convince davvero poco, con quella levetta SX della quota+/quota- senza molla di ritorno e con tutte quelle luci rosse accese (che invece dovrebbero essere spente, salvo accendersi quando si attiva il relativo tasto funzione) ho idea, che il radiotelecomando sia scassato.

              p.s.
              C'è qualcuno sul forum che ha un dronino come il mio, per confrontarmi sulle risposte del radiotelecomando?
              Ultima modifica di Pier2162; 10 settembre 19, 20:50. Motivo: Rimosso parole inappropriate

              Commenta


              • #8
                Dopo che ho ricaricato la batteria, l'ho provato INDOOR.

                Pilotarlo in casa non è possibile!.

                Però la telecamera funziona, fa foto e filmati audiovideo. Pur non essendo stabilizzata è discreta la qualità.

                Domani pomeriggio, riprovo ai giardini pubblici, con la batteria bella carica. Serve spazio al drone per muoversi, io per adesso non lo so tanto pilotare e mi serve spazio.

                ;-P

                Le luci del radiotelecomando restano tutte accese, se si attiva le funzioni lampeggiano.

                ;-P

                Non è vero, quanto detto nel manuale, che le luci sono spente e si accendono quando si attivano le funzioni.

                Diciamo che in una settimana di prove, dovrei venirne a capo di come manovrare il dronino in modo proficuo.

                Non è un drone fatto per indoor, è nervoso e veloce, anche a modalità 1, negli spostamenti, gli serve aria e spazio per esprimersi, non è un drone per indoor.

                Commenta

                Sto operando...
                X