annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pianificazione primo volo in zona Pisa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pianificazione primo volo in zona Pisa

    Ciao a tutti,

    Sto cercando di trovare uno spazio adeguato per fare il mio primo volo con un hubsan 501s in zona Pisa.
    Forse a causa della mia scarsa comprensione delle zone CTR non riesco a capire le indicazioni di AirMap.
    Mi sembra che la app e la web mi diano indicazioni discordanti : sull'applicazione android Airmap segnala una zona arancione (vedi figura allegata) che è interdetta per vicinanza dall'aeroporto. Fuori da questa zona in teoria non dovrebbero esserci problemi a patto di trovare un luogo idoneo.
    Sull'applicazione web airmap segnala la presenza di una zona CTR molto grande (linea tratteggiata) che contrassegna una zona in cui, se non ho capito male, non si può volare in assoluto...

    Qualcuno può darmi una mano?

    Grazie

    P.S.
    Dove posso trovare una classificazione completa delle zone CTR?


    Airmap web Airmap android

  • #2
    Ciao. Io utilizzo Italian Airspace Pro, una app a pagamento che però è molto precisa e viene aggiornata continuamente.
    Purtroppo per te la zona ampia che vedi è la CTR mentre il cerchio è l'ATZ.
    Come vedi dalla schermata che ti allego, la CTR (perimetro blu) è molto ampia e all'interno di essa vige il divieto assoluto di volo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20191101_133931.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.6 KB 
ID: 904807
    ​​​​​​​
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie,

      Dovrò cerca un posto sopra Lucca...o cercare un aeroporto per droni (se ce ne sono) in zona.


      Commenta


      • #4
        Ti consiglio di cercare un campo volo per aeromodelli.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Scusate se rompo ancora le scatole e abuso della vostra gentilezza ma voglio essere sicuro di volare in piena legalità.

          A tal proposito ho due domande:

          1)mi sono scaricato le mappe VFR dal sito dell'ENAC e forse ho trovato una zona non troppo lontana da dove sto (bagni di Lucca) , che sta nella CTR3 di Firenze.
          Allego gli screenshot della mappa e della definizione delle zone.
          Se non ho capito male in questa zona potrei volare a patto di rispettare le restrizioni generiche, giusto?
          Da quello che ho capito FL 95 corrisponde a circa 3000 m quindi la zona non controllata sarebbe abbondante.

          2) Un altro posto che mi tornerebbe comodo si trova in zona Firenze CTR 2 (barberino di mugello, lago di bilancino AMSL 900 ft). In quel luogo c'e' una zona controllata che parte da 2500 ft o da terra a seconda di quale dei due livelli sia più alto.
          Quindi questo vuol dire che in tutti i punti in cui SFC < 2500 ft sono fuori dalla CTR fino all'altezza di 2500 ft?

          Grazie

          P.S.

          In ogni caso mi informerò anche per fare pratica in un campo volo per aeromodelli.

          Commenta


          • #6
            La mappa non si vede, foto troppo piccola, devi ridimensionarla secondo questa guida:
            https://www.dronerc.it/forum/forum/d...zione-immagini
            Per quanto riguarda le zone che citi, si, è corretto, se le CTR sono UPPER ovvero non partono da SFC, puoi volare fermo restando tutti gli altri obblighi del regolamento che trovi sintetizzati qui
            ​​​​​​https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
            Fa attenzione anche alla eventuale presenza di parchi naturali che nella tua zona sono numerosi: anche lì vige il "no fly". Vicino a te c'è quello di Orrido di Botri.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da doubleimp Visualizza il messaggio

              2) Un altro posto che mi tornerebbe comodo si trova in zona Firenze CTR 2 (barberino di mugello, lago di bilancino AMSL 900 ft). In quel luogo c'e' una zona controllata che parte da 2500 ft o da terra a seconda di quale dei due livelli sia più alto.
              Quindi questo vuol dire che in tutti i punti in cui SFC < 2500 ft sono fuori dalla CTR fino all'altezza di 2500 ft?

              Grazie
              La risposta alla domanda n. 2 e' si:nella zona Firenze 2 in cui si trova Barberino puoi volare con i soli vincoli generici fino a 2500 feet(diciamo sotto gli 800 mt. di quota). Questa quota non va ovviamente superata tenendo conto dei 70 mt. dal suolo che il regolamento ENAC ti consente.
              Ultima modifica di Pier2162; 05 novembre 19, 19:46. Motivo: Sistemato il "quote"
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Grazie ad entrambi di avermi chiarito i dubbi.

                Commenta

                Sto operando...
                X