annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare a Roma Nord e non..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

    Sono assolutamente d'accordo sul fatto che il moderatore è un essere umano, come tutti noi. A volte quando si hanno le palle girate si usa un tono che magari non è quello voluto. Per quanto riguarda l'attuale regolamento ENAC, mi permetto di sostenere che in alcune parti è assurdo tanto quanto alcuni limiti di velocità a 10 km/h che talvolta si trovano in giro sulle strade. Il non distinguere, quando si parla di aeromodelli, tra giocattoli dal peso complessivo di pochi grammi da mostri da svariati chilogrammi è la pecca principale. Così come le prescrizioni assolute riguardo i luoghi (ATZ, CTR e zone urbane). Far giocare il proprio figlio con un Eachine E012 nel giardinetto sotto casa o far volare un Phantom 4 in piazza del Duomo o davanti alla pista di atterraggio della Malpensa non sono la stessa cosa. Nel primo caso non credo si possa causare alcun tipo di interferenza nel traffico aereo e non vi sono rischi maggiori per eventuali persone nelle vicinanze rispetto ad altri tipi di attività non contemplate dal regolamento ENAC (giocare a calcio o lanciare frisbee, ad esempio). Ci sono comportamenti che oltre ad essere illegali sono estremamente rischiosi. Altri che sono solo formalmente illegali ma assolutamente innocui. Questo non significa che il regolamento ENAC non debba essere rispettato, ma lo stesso vale anche per i limiti di velocità a 10 Km/h. E chi è senza peccato, scagli la prima pietra.
    Siamo totalmente d'accordo. Di più, per me la pecca principale è il non definire dei limiti precisi:

    sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni
    Che vuol dire "sufficientemente lontano"? Siamo tutti d'accordo che non si vola in città. Non tutti però vivono in zone desertiche. Avere una strada non trafficata a 300 metri è "sufficientemente lontano" se sto usando un micro da 120 grammi? A 1km? Mi auguro che le indicazioni nel prossimo siano un po' più precise, specie viste le sanzioni in caso di illecito. Non parliamo di multe da 50 euro...

    Commenta


    • #17
      Ok ragazzi, ma la risposta di Siluro, dove sta? Fare il Mod non è facile, e tutti dobbiamo ringraziare chi lo fa. Non solo, ma rispettarlo, perchè rappresenta tutti noi Una figura che deve stare un gradino sopra gli altri, altrimenti non ha senso la sua esistenza. Qualcuno scontenterà sempre solo se partiamo dal principio che la sua parola vale la nostra. Per me Invernomuto è uno capace che parla a ragion veduta.. E' un mio superiore, sarò all'antica ( anzi lo sono) ma oltre non vado. Per me col rosso non si passa, col giallo si aspetta e col verde si va. E' semplice perchè farla complicata? Dai Siluro salta fuori e chiariamo, col tuo appoggio, se voli in regola oppure no. Sei un pilota, quindi abituato a rispettare i protocolli e le regole più di noi tutti.Io ho un amico elicotterista che mi ha fatto spostare di 200 metri perchè stavo sbagliando. Lo ho ringraziato e ci siamo caricati sullo zaino baracca e burattini per volare in pace. E' costato una buona mezz'ora di luce e una rottura di scatole ( vedi spostamento a piedi per sentiero, poi in auto poi a piedi ...carico e scarico roba ecc ecc. ) Piloti siete tutti e due, Se lui lo sapeva anche tu lo devi sapere. Aspettiamo.

      Commenta


      • #18
        Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione perché ho un dubbio che mi attanaglia e sto sbattendo la testa da molto per capire bene dove volare in tranquillità.
        Ho acquistato di recente come aeromodello un bugs 2 con un po' di accessoristica e dopo varie ricerche mi sembrava di aver individuato la zona del parco della Marcigliana come idonea in quanto piena di aree verdi libere, fuori dalle ATZ, la CTR zona 1 di Roma e da area P, R. Mi sono reso conto però, vedi mappa qui sotto presa dalle carte Enav, che l'intera zona è sotto colore fucsia come Aeroclub Activity Roma Urbe.
        Stando al regolamento Enac non dovrebbe essere inibito il volo in ogni caso perchè dice unicamente "5) al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite.", che dovrebbero essere credo appunto solo le zone R, e P ma non sono sicuro.
        Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Narcotic Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione perché ho un dubbio che mi attanaglia e sto sbattendo la testa da molto per capire bene dove volare in tranquillità.
          Ho acquistato di recente come aeromodello un bugs 2 con un po' di accessoristica e dopo varie ricerche mi sembrava di aver individuato la zona del parco della Marcigliana come idonea in quanto piena di aree verdi libere, fuori dalle ATZ, la CTR zona 1 di Roma e da area P, R. Mi sono reso conto però, vedi mappa qui sotto presa dalle carte Enav, che l'intera zona è sotto colore fucsia come Aeroclub Activity Roma Urbe.
          Stando al regolamento Enac non dovrebbe essere inibito il volo in ogni caso perchè dice unicamente "5) al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite.", che dovrebbero essere credo appunto solo le zone R, e P ma non sono sicuro.
          Grazie in anticipo a chiunque mi chiarisca le idee
          Ciao.
          Il volo nei parchi e riserve naturali è sempre proibito.
          L'area della Marcigliana è appunto un'area naturale protetta.
          https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rise...la_Marcigliana
          L’utilizzo di SAPR o aeromodello in riserve naturali è categoricamente vietato. Sulle riserve naturali vige un divieto di sorvolo a bassa quota, con qualsiasi tipo di velivolo. Tale divieto di sorvolo è prescritto dalla normativa nazionale (Legge n. 394/1991) e dalle varie leggi regionali e/o provinciali ed infine dai regolamenti degli enti che gestiscono tali aree. Lo scopo è quello di tutelare l’ambiente di determinate zone protette, quali parchi naturali, aree di interesse biologico e faunistico.
          Ultima modifica di Pier2162; 02 maggio 18, 18:06.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #20
            Ciao e grazie per la risposta, c'è qualcosa però che non mi è chiara: consultando le carte dell'Enav ma più che altro sull'applicazione Airspace Lite, l'unica area romana definita come parco naturale è una piccola zona sul litorale, mentre l'area della Marcigliana è definita invece come Aeroclub activity/work (in fucsia sulle carte, in verde sull'app). Come fa in un'area definita come Aeroclub activity ad esserci il divieto di sorvolo,saranno gli unici autorizzati?

            Commenta


            • #21
              Le zone indicate come Aeroclub activity/work sono zone soggette ad autorizzazione.
              Ti consiglio di informarti presso l'ente del parco.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                Ciao.
                Il volo nei parchi e riserve naturali è sempre proibito.
                L'area della Marcigliana è appunto un'area naturale protetta.
                https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rise...la_Marcigliana
                L’utilizzo di SAPR o aeromodello in riserve naturali è categoricamente vietato. Sulle riserve naturali vige un divieto di sorvolo a bassa quota, con qualsiasi tipo di velivolo. Tale divieto di sorvolo è prescritto dalla normativa nazionale (Legge n. 394/1991) e dalle varie leggi regionali e/o provinciali ed infine dai regolamenti degli enti che gestiscono tali aree. Lo scopo è quello di tutelare l’ambiente di determinate zone protette, quali parchi naturali, aree di interesse biologico e faunistico.
                Vero, ma le riserve naturali per cui vige il divieto di sorvolo sono chiaramente indicate sulle carte aeronautiche. E non tutte lo sono. In Lombardia ci sono vari esempi: nel Parco del Ticino è in vigore il divieto, nle Parco delle Orobie no.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                  Vero, ma le riserve naturali per cui vige il divieto di sorvolo sono chiaramente indicate sulle carte aeronautiche. E non tutte lo sono. In Lombardia ci sono vari esempi: nel Parco del Ticino è in vigore il divieto, nle Parco delle Orobie no.
                  Grazie per la precisazione.
                  Nel caso specifico di Narcotic è comunque un'area assoggettata ad autorizzazione, come indicato sulla carta Enac da lui postata e da come si evidenzia anche su Airspace Lite.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20180503_091119.jpg* Visite: 1* Dimensione: 19.3 KB* ID: 895541

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180503_141156.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 895545
                  ​​​​​​​
                  Ultima modifica di Pier2162; 03 maggio 18, 14:13.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #24
                    Ieri ho scaricato Airspace Lite come suggerito da Pier2162 , il risultato è che non si può volare praticamente da nessuna parte intorno a Roma. Questo Regolamento è assurdo, se si rispettano i limiti di altitudine e distanza 70/200m non si capisce in quale modo si possa interferire con il traffico aereo visto che gli aerei si trovano entro i 70m solo in fase di atterraggio e di decollo, quindi a meno di di non andare a svolazzare in prossimità di una pista le probabilità di interferenza/collisione sono nulle..

                    Se è una questione di altezza mi domando se il mio aquilone acrobatico che ha 100m di cavi sia soggetto alle stesse limitazioni, se è una questione di peso capisco perfettamente il divieto di volare in aree urbane o in prossimità di assembramenti di persone in quanto il drone potrebbe arrecare danni cadendo e questo ha una "ratio" indiscutibile, come ha un senso il divieto di volare nelle aree protette perché potrebbe disturbare la fauna..

                    Vicino casa mia passa un corridoio di discesa verso Ciampino in cui gli aerei passano 4000ft di quota, non vedo come un drone che rispetti l'altitudine di 70m possa interferire con la sicurezza del volo.

                    Fermo restando che i Regolamenti vanno rispettati, questo non implica affatto che abbiano un senso reale ed una corretta logica, sarei curioso di sapere come si regolano in altri paesi europei come la Germania, paese in Europa dove ci sono più aziende costruttrici di droni..

                    Poi da noi l'andazzo è che le leggi sono sempre molto più restrittive, pochi le osservano ed ogni tanto beccano uno che paga per tutti..

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da newmediologo Visualizza il messaggio
                      Ieri ho scaricato Airspace Lite come suggerito da Pier2162 , il risultato è che non si può volare praticamente da nessuna parte intorno a Roma. Questo Regolamento è assurdo, se si rispettano i limiti di altitudine e distanza 70/200m non si capisce in quale modo si possa interferire con il traffico aereo visto che gli aerei si trovano entro i 70m solo in fase di atterraggio e di decollo, quindi a meno di di non andare a svolazzare in prossimità di una pista le probabilità di interferenza/collisione sono nulle..

                      Se è una questione di altezza mi domando se il mio aquilone acrobatico che ha 100m di cavi sia soggetto alle stesse limitazioni, se è una questione di peso capisco perfettamente il divieto di volare in aree urbane o in prossimità di assembramenti di persone in quanto il drone potrebbe arrecare danni cadendo e questo ha una "ratio" indiscutibile, come ha un senso il divieto di volare nelle aree protette perché potrebbe disturbare la fauna..

                      Vicino casa mia passa un corridoio di discesa verso Ciampino in cui gli aerei passano 4000ft di quota, non vedo come un drone che rispetti l'altitudine di 70m possa interferire con la sicurezza del volo.

                      Fermo restando che i Regolamenti vanno rispettati, questo non implica affatto che abbiano un senso reale ed una corretta logica, sarei curioso di sapere come si regolano in altri paesi europei come la Germania, paese in Europa dove ci sono più aziende costruttrici di droni..

                      Poi da noi l'andazzo è che le leggi sono sempre molto più restrittive, pochi le osservano ed ogni tanto beccano uno che paga per tutti..
                      La questione è che lo spazio aereo è gestito dell'Enac, Ente che ha un proprio regolamento al quale bisogna attenersi.
                      Negli altri paesi europei la situazione è identica se non addirittura peggiore, tanto che a breve quando entrerà in vigore l'emendamento 4 con le nuove regole Easa la situazione sarà ancora più restrittiva anche per noi modellisti.
                      Riguardo le altezze ed i corridoi di volo ecc bisogna considerare che un drone può anche perdere il segnale dal radiocomando ed andarsene per fatti propri, così come un aquilone può sfuggire dalle mani di chi lo comanda, pertanto per la sicurezza dei voli è più che corretto mettere regole molto strette soprattutto dove i voli degli aerei sono a quote raggiungibili da un modello: ti immagini se un drone come il nostro si infilasse in un motore di un jet? Non vorrei proprio essere su quel volo e tantomeno essere il proprietario del drone!
                      Per quanto assurdo possa apparire, il regolamento va rispettato.


                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #26
                        Non la farei così drastica, esiste una buona fetta a Roma Nord tra CTR Urbe e CTR Fiumicino che è solo CTR da 2000 a 3500 piedi (stando alla solita app).
                        Noi stiamo a 70 metri, quindi possiamo da modellisti volare con una certa tranquillità. Guarda viale giardino di Boboli … basta rimanere sul (grande) pratone e non fare stupidaggini

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                          La questione è che lo spazio aereo è gestito dell'Enac, Ente che ha un proprio regolamento al quale bisogna attenersi.
                          Negli altri paesi europei la situazione è identica se non addirittura peggiore, tanto che a breve quando entrerà in vigore l'emendamento 4 con le nuove regole Easa la situazione sarà ancora più restrittiva anche per noi modellisti.
                          Riguardo le altezze ed i corridoi di volo ecc bisogna considerare che un drone può anche perdere il segnale dal radiocomando ed andarsene per fatti propri, così come un aquilone può sfuggire dalle mani di chi lo comanda, pertanto per la sicurezza dei voli è più che corretto mettere regole molto strette soprattutto dove i voli degli aerei sono a quote raggiungibili da un modello: ti immagini se un drone come il nostro si infilasse in un motore di un jet? Non vorrei proprio essere su quel volo e tantomeno essere il proprietario del drone!
                          Per quanto assurdo possa apparire, il regolamento va rispettato.

                          Comunque penso che dopo aver fatto alcune riprese che devo fare lo rivenderò, se deve essere un divertimento bene, se deve diventare troppo complicato il gioco non vale più la candela.. La soluzione potrebbe essere frequentare un Club Aeromodellistico che ha un'area autorizzata, dalle mie parti che ne sono un paio ma la cosa sarebbe oltremodo noiosa..

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da newmediologo Visualizza il messaggio

                            Comunque penso che dopo aver fatto alcune riprese che devo fare lo rivenderò, se deve essere un divertimento bene, se deve diventare troppo complicato il gioco non vale più la candela.. La soluzione potrebbe essere frequentare un Club Aeromodellistico che ha un'area autorizzata, dalle mie parti che ne sono un paio ma la cosa sarebbe oltremodo noiosa..
                            Vedila così: ci sono centinaia di hobby o sport che per venir praticati richiedono di spostarsi a volte anche di molti km, ed anche per questi vi sono delle regole.
                            Personalmente mi ritengo fortunato ad abitare in campagna fuori da qualsiasi zona regolamentata, ma non disdegno di portare con me i miei droni per fare riprese quando vado in vacanza o semplicemente a fare un giro in macchina nei fine settimana.
                            Capisco che li nella capitale sia meno semplice, ci sono stato molte volte per lavoro ed è un vero caos, ma come ha detto picoely si trovano anche li zone dove è consentito volare in sicurezza.
                            ​​​​​​
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                              Vedila così: ci sono centinaia di hobby o sport che per venir praticati richiedono di spostarsi a volte anche di molti km, ed anche per questi vi sono delle regole.
                              Personalmente mi ritengo fortunato ad abitare in campagna fuori da qualsiasi zona regolamentata, ma non disdegno di portare con me i miei droni per fare riprese quando vado in vacanza o semplicemente a fare un giro in macchina nei fine settimana.
                              Capisco che li nella capitale sia meno semplice, ci sono stato molte volte per lavoro ed è un vero caos, ma come ha detto picoely si trovano anche li zone dove è consentito volare in sicurezza.
                              ​​​​​​
                              I problemi sono due: il primo è l'autonomia, perché valga la pena di spostarmi di molto non posso certo farlo per volare 15 minuti e poi tornarmene a casa, quindi perché abbia un senso devo portarmi una scorta adeguata di batterie.. Quando avevo l'automodello RC andavo in una pista dall'altra parte di Roma ma con 5l di miscela ci si passava la giornata..

                              Il secondo è lo scopo, questi non sono aeromodelli acrobatici in cui il divertimento sta nelle evoluzioni che riesci a fare ma sono apparecchi nati per fare delle riprese e le riprese devono avere un soggetto e poter raccontare una storia, se manca questo il fine viene meno e visto che bisogna comunque osservare dei limiti di distanza/quota non puoi nemmeno fare come fanno in USA quando si divertono ad arrivare a 1500m di altezza o a 3500m di distanza, insomma la cosa perde molta attrattiva..

                              Quindi quando andrò in vacanza oltre a dovermi preoccupare di scegliere un posto adatto al cane dovrò anche consultare le mappe per essere sicuro che sia in zona non interdetta..

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                                Complimenti. Sono tutte zone vietate al volo: Il centro commerciale Porta di Roma è dentro l'ATZ di Roma Urbe , Ciampino non ne parliamo, ATZ di un aeroporto militare, che include anche Tor Vergata.
                                Tutta la città di Roma è dentro la CTR di Fiumicino.
                                Forse è meglio se vi informate bene dove volare perchè in tutte le zone che avete citato c'è il divieto assoluto di volo anche per i giocattoli.
                                Premesso il fatto che sono di freschissima iscrizione, ma mi permetto di dire, che dalle indicazioni avute durante il corso APR e SAPR quelle zone indicate, sono assolutamente vietate. Spero però di sbagliarmi o forse ho la fortuna di avere un giardino da 3 mila quadri dove faccio i miei addestramenti e prove. Però il problema rimane ed è serio. Ho avuto molti rifiuti da parte di campi di volo per aeromodelli nella zona fra Roma e Viterbo. Le risposte sono sete sempre .... i droni non sono aeromodelli ma oggetti pericolosi, come se gli aeromodelli non lo fossero. Ogni tanto uso un campo di calcio nel paese dove vivo ... ma sempre sul chi va là.....
                                Ultima modifica di antammir; 27 giugno 18, 18:32.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X