annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

droni all'Elba

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • droni all'Elba

    Girano su youtube diversi video amatoriali e non, girati all'Elba.....ma effettivamente qualcuno di voi ha esperienze dirette? Nel senso in virtu' del fatto che l'Italia è piena di Parchi,sic,zps ecc qualcuno ha girato avendo ottenuto permessi? e se si a chi ha richiesto l'autorizzazione? Ricordo trà le altre cose che l'Elba fà parte del "Parco nazionale arcipelago toscano"
    Grazie a chi condividerà informazioni..........

  • #2
    Io da quello che ho capito ( e lungi da me l'idea di proporre cose non lecite ma tant'è...) è che è proibito volare pressochè ovunque ma che tutti volano pure in FPV cercando di non farsi beccare.
    Il problema è postare i video sui social e incrociare qualche spia sfaccendata che ti denuncia agli sbirri.
    D'altra parte vorrei sapere in quanti davvero settano la VTX a 25mW quando volano.

    E' l'Italia: ciò che non si riesce a controllare (perchè gli italiani non se sanno regolà) si proibisce, e ogni tanto beccano il capro espiatorio di turno che paga per tutti.

    Peccato, perché la scogliera di Fetovaia è mozzafiato e anche i panorami del Monte Perone sono di rara bellezza.

    Commenta


    • #3
      Finnigan Non posso che concordare, in Italia ciò che è vietato e lecito.
      A noi italiani manca completamente il senso civico ed il rispetto delle regole.
      Poi ogni tanto qualcuno paga per tutti.
      Personalmente mi guarderei bene dal postare sui social video di azioni vietate, perché possono essere presi come prove.
      Chi lo fa, dovrebbe sapere che è più pericoloso di quello che crede, è anche vero che a quanto pare non c'è nessuno che controlla, perché, ad esempio, l'autore di questo video https://youtu.be/PB9DYwAtG-0 è da denuncia penale, è stato segnalato più volte all'Enac ed a YouTube, eppure a distanza di mesi il suo video è ancora lì....
      Ultima modifica di Pier2162; 22 febbraio 21, 20:45.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
        Io da quello che ho capito ( e lungi da me l'idea di proporre cose non lecite ma tant'è...) è che è proibito volare pressochè ovunque ma che tutti volano pure in FPV cercando di non farsi beccare.
        Il problema è postare i video sui social e incrociare qualche spia sfaccendata che ti denuncia agli sbirri.
        D'altra parte vorrei sapere in quanti davvero settano la VTX a 25mW quando volano.

        E' l'Italia: ciò che non si riesce a controllare (perchè gli italiani non se sanno regolà) si proibisce, e ogni tanto beccano il capro espiatorio di turno che paga per tutti.

        Peccato, perché la scogliera di Fetovaia è mozzafiato e anche i panorami del Monte Perone sono di rara bellezza.
        Apparte il fatto che vedo tu conosci l'Elba ,quoto e condivido sia il tuo pensiero e quello di Pier2162 , purtroppo come avete sottolineato è il sistema Italia che non funziona un granche' ( eufemismo) ma siamo anche noi italiani che "senso civico e rispetto delle regole " non sappiamo neanche come si scrive......... Per quanto mi riguarda sto' entrando ora in questo fantastico mondo sto' cercando di farlo con l'idea di rispettare tutte le regole.......... vediamo cosa esce fuori , le mail non si pagano ahahahaha e quindi vediamo se otterro' risposte.
        Grazie ancora ad entrambi

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          [USER="74977"]

          ad esempio, l'autore di questo video https://youtu.be/PB9DYwAtG-0 è da denuncia penale, è stato segnalato più volte all'Enac ed a YouTube, eppure a distanza di mesi il suo video è ancora lì....
          Buonasera Pier, mi rallegro che tu abbia saputo cogliere il mio messaggio: è una situazione desolante, per degli hobbisti, avere un groviglio di regole, norme, obblighi, così contrastanti e poco chiare (ma stiXXXi, tanto se succede qualcosa paga il fesso di turno, o peggio qualcuno in buona fede).
          L'obbligo dell'assicurazione è sacrosanto e sopratutto morale: ii droni sono delle lame rotanti micidiali o dei mattoni altrettanto letali.

          Oh riguardo al tipo, che seguo spesso, in effetti sta facendo un azzardo un po' pericoloso, ma mi pare che abbia la situazione sotto controllo anche se "può entrare il failsafe in qualsiasi momento" fa venire i brividi... di certo sarebbe il caso di suggerire di NON provarci, perlomeno non in luoghi come quello.

          Riguardo i controlli, santo cielo... come accidenti si fa a controllare qualcuno che si fa una scampagnata su un cucuzzolo di un monte sperduto e si fa un paio di riprese col drone? o si fa uno svolazzo senza pretese sul pratone dietro casa dove pascolano le pecore? Se poi si mette a fare l'acrobata tra i tralicci dell'alta tensione è un altro discorso
          Io credo che un po' di buonsenso non guasta mai: quello che manca a chi posta le prove di un reato sui social network.

          Tipo imbrattare i monumenti con lo spraydrone, filmando tutto:

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da andreabonte Visualizza il messaggio

            Apparte il fatto che vedo tu conosci l'Elba
            ci sono praticamente nato, avevamo casa a La Pila, proprio di fronte all'aeroporto.
            P.S. voglio tentarti: sugli scogli di Fetovaia ci vanno le nudiste tedesche.
            vedi tu.

            Commenta


            • #7
              Finnigan ci vado da anni e sono innamorato come molti dell'Isola.......purtroppo proprio oggi a conferma di quanto hai scritto sopra e anche il buon Pier ha commentato, ho ricevuto una mail addirittura!!!! certificata dal Pnat nella quale mi hanno scritto che a causa del fatto che l'Elba è parte del Parco nazionale, ha zone zps,zsc ecc.ecc. non possono autorizzate voli seppur amatoriali.........e qui' si ritorna a bomba al discorso che probabilmente i furbetti che negli anni lo hanno fatto e sono stati fortunati a non essere colti sul fatto si son divertiti, chi vuole rispettare le regole s'attacca.........scusa il termine......ora è comprensibile che in certi habitat il rumore del drone possa creare problemi a flora e fauna, ma credo sia incontestabile ad esempio che 30 minuti di riprese ad esempio nell'area di Capoliveri e delle miniere di calamita non portino nocumento a nessuno, tanto piu' che negli ultimi anni le sopracitate aree sono state aperte ad escursioni a piedi ed addirittura a gare nazionali ed internazionali di mountainbike!!!!!!!! forse perchè quelle portano turisti ulteriori e introiti ad alberghi ,ristoranti ecc. ? E' sconfortante ma è sempre il DIO DENARO a decidere tutto...........siamo in Italia, comunque sono testardo e voglio andare a fondo a stà storia le mail non si pagano e chiedere è lecito ................e siccome nelle varie mappe da d-flight a quelle dei siti inclusi nel progetto Rete Natura 2000 ci sono degli spazi......voglio capire se li' si puo' volare...........

              Commenta


              • #8
                La realtà dei fatti è che se i droni prendessero piede, diventerebbero un problema e sarebbero (impossibile negarlo) ingestibili da un punto di vista pratico e legislativo... va da sè che il problema dei droni per FPV e riprese è l'essere potenzialmente pericolosissimi e indubbiamente fighissimi.
                Il disturbare la fauna è un pretesto ma ci sta, io -per quanto mi riguarda- cercherò di fare buon uso dei miei dronetti.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
                  La realtà dei fatti è che se i droni prendessero piede, diventerebbero un problema e sarebbero (impossibile negarlo) ingestibili da un punto di vista pratico e legislativo...
                  Ed infatti hanno trovato il modo di tenerne a terra il maggior numero possibile, mettendo in crisi l'intero comparto.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                    Ed infatti hanno trovato il modo di tenerne a terra il maggior numero possibile, mettendo in crisi l'intero comparto.
                    e torniamo al discorso "quel che non so, o non posso gestire, lo proibisco".

                    Sulle antenne dei miei droni sventolano minuscoli Jolly Roger e le pale delle eliche sono a sciabola.

                    Commenta


                    • #11
                      Quello che dite per come la vedo io è innegabile ed incontestabile, proibire è piu' risolutivo e veloce che regolare.................C'è poi come in tutte le cose , quello che non rispetta nulla e niente ed è anche a causa di questi che spesso si preferisce proibire........basta vedere le "bravate" pubblicate su youtube..........Io sono entrato da poco in questo mondo e voglio rispettare le regole anche se onestamente e lo dico nel mio piccolo, ad oggi delle zone che conosco o vorrei vedere nessuna è priva di restrizioni............ anche qui dove abito Ostia lido Roma è un gran macello .trà aeroporto di Fiumicino, riserva della Pineta del presidente sono circondato, e per fare due mini prove col mio mavic mini mi sono dovuto accontentare del lungomare aahahahahah vabbè dai ragazzi come si dice : vediamo che esce fuori, vale la pena andare avanti no? un caro saluto


                      ps. Finnigan non ti ho risposto circa Fetovaia e monte Perone , su Fetovaia sorvoliamo per motivi di opportunità ahahaah , riguardo il M. Perone che dirti? Fantastico è dir poco, ma apprezzando il trekking oltre al mare , all' Elba ho potuto apprezzare diverse passeggiate e posti, che ne so' Il Santuario della madonna del monte, oppure la salita al colle S. Bartolomeo a Pomonte o tanti altri ancora.....insomma dai l'Elba è un piccolo e vario paradiso ce n'è per tutti i gusti ;)
                      Ultima modifica di andreabonte; 24 febbraio 21, 11:40.

                      Commenta


                      • #12
                        Andrea
                        sull' Elba abbiamo detto tutto. Credo siail Posto perfetto per riprese droniche mozzafiato ed emozionanti.
                        Sul resto, sui regolamenti, le zone vietate e quant'altro, ricordate che quando io ero ragazzino andavo sul mio Fantic senza casco e senza assicurazione che non erano obbligatori.
                        Nel senso che 36 anni fa di motorini ne giravano pochi, gli incidenti erano poco frequenti, le regole della strada erano prese più sul serio, e tutti quanti avevamo più rispetto della Cosa Comune e degli altri.

                        Detto questo torno a guardare il cantiere aspettando che cuocia il semolino.

                        Commenta


                        • #13
                          Teniamo presente che a Napoli vanno ancora tutti in motorino e scooter senza casco, e che a quanto pare alle forze dell'ordine importa poco... basta guardare qualche servizio per televisione.
                          Lo fai in qualunque altro posto in Italia e ti becchi multa, ritiro della patente e sottrazione di 10 punti.
                          Per il resto, concordo che 36 (ed oltre) anni fa c'era più senso civico, ma c'erano anche più controlli, migliori servizi, forse c'erano meno possibilità, ma come dicono spesso dalle mie parti, "si stava meglio quando si stava peggio".
                          L'Italia è davvero in una situazione vergognosa, inutile lamentarsi quando gli altri stati ce lo fanno notare.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Perfettamente daccordo su tutto, sul resto cerchero' di scardinare qualche divieto a prescindere............legalmente ovvio........ma io so' testardo e bombardero' di mail i vertici dei posti dove vorrei volare,e si potrebbe farlo nel rispetto di tutto e tutti...........se mi "vanno negativi" come diciamo a Roma , pace ma almeno c'avro' provato

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X