annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

anteprima del regolamento per il volo amatoriale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anteprima del regolamento per il volo amatoriale

    visto che sul forum sono presenti varie note in rilievo ormai obsolete rispetto alle regole attuali ho pensato di raccogliere quelle ancora in vigore un regolamento unico relativo alla condotta di volo, questo regolamento andrà in seguito a sostituire le suddette discussioni di riferimento.
    penso che fare un regolamento unico sia meglio che avere tante discussioni sparse.
    non ho ancora deciso un titolo e accetto suggerimenti, ma vorrei sottolineare chiaramente quali sono le disposizioni di legge per il volo amatoriale e anche cosa è permesso o vietato postare sul forum, questo è necessario per tutelare forum e utenti da qualsiasi problema relativo ad infrazioni delle attuali leggi vigenti.
    .
    dateci un'occhiata e commentate questa iniziativa, vediamo se ci sono strafalcioni o se vi vengono in mente cose che possono essere scritte più chiaramente.

    per adesso lo smollo qui, poi una volta deciso il titolo vedrò di metterlo in evidenza nelle sezioni del forum.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Norme relative alla condotta di volo valide per tutte le sezioni del forum :

    In questo forum sono permessi solo argomenti inerenti l'attività ludica. Tutte le richieste e discussioni relative ad un utilizzo professionale saranno rimosse.

    si ricorda che non sono consentite e saranno eliminate tutte le discussioni riguardanti comportamenti in contrasto con le leggi vigenti, che vietano:



    - distanze e quote di volo diverse da quanto stabilito dall'attuale normativa ENAC:
    il volo può essere condotto a una distanza massima di 200 metri di raggio e 70 metri di altitudine,
    il volo di aeromodelli e multirotori deve essere condotto a vista senza ausilio di dispositivi ottico-elettronici (divieto di pilotaggio in fpv all'aperto), fuori dalle ATZ di un aeroporto ed in ogni caso ad una distanza superiore a 5km, al di fuori delle CTR, dalle zone regolamentate attive e delle zone proibite
    questo vale per qualsiasi aeromodello e multirotore indipendentemente dal peso che ricordiamo partire da zero grammi

    ricordiamo inoltre che la condotta di volo in propietà privata non elude in nessun modo dalle presenti regole di legge

    -il volo deve essere condotto in zone non popolate, lontano da infrastrutture, traffico stradale e persone, in ore diurne e fuori dagli abitati e/o centri urbani.

    - a questo proposito si ricorda che le discussioni su sistemi ed apparati atti a realizzare sistemi FPV Long Range sono incompatibili con le attuali leggi vigenti e vietate su DroneRC.it.

    - verranno inoltre rimossi i video girati in luoghi o in momenti non idonei, quali posti affollati e/o sopra centri abitati e/o sopra persone e/o voli in notturna.

    ulteriori informazioni sul regolamento ENAC capitolo VII pagina 34-36 https://www.enac.gov.it/repository/C..._2_Emend_3.pdf
    il regolamento ENAC è riportato nell'appendice riassuntiva della normativa a fondo pagina.

    - è vietata la discussione di apparati con potenze e frequenze illegali sia di trasmissione radio che video

    - modifiche ai radiocomandi con lo scopo di aumentarne la portata e che ne invalidino l'omologazione (sostituire l'antenna a un radiocomando con una di tipo diverso ne invalida l'omologazione).

    Di seguito una tabella con le frequenze e le relative potenze attualmente ammesse e legalmente utilizzabili:

    433Mhz - 10mW
    866Mhz - 10mW

    2.4Ghz - 20 dBm EIRP (100mW)
    5.8 Ghz - 14 dBm EIRP (25 mW)


    Qualora i 2.4Ghz siano utilizzati con apparecchiature non certificate come wifilan, come ad esempio i trasmettitori video, il limite scende a 10mW - 14dBm EIRP.

    - Altre frequenze utilizzabili, non sono ammesse in Italia, e il loro uso e' da considerarsi illegale.

    - Consideriamo il fatto che nel caso si creino interferenze, disturbi o peggio ancora interruzioni di pubblici servizi, in particolar modo aereoportuali o di navigazione aerea, si incorre non solo in sanzioni amministrative, ma anche in procedmenti penali.
    ART 432 C.P. attentato alla sicurezza dei trasporti pubblici e dal 1 marzo 2010 ANCHE TRASPORTI PRIVATI. Reclusione fino a 4 anni.

    - Eventuali discussioni che richiedano informazioni, circa il superamento di tali limiti verranno cancellate senza alcun indugio dallo staff di moderazione al fine di evitare il fenomeno di emulazione
    In nessun caso l'amministrazione del forum e lo staff di moderazione saranno ritenuti responsabili per un utilizzo errato, non idoneo o illegale di frequenze, velivoli o altri accessori necessari alla discplina del FPV che ricordiamo essere permessa solo indoor e in luoghi preventivamente autorizzati.

    -attività di follow me e volo automatico non sono compatibili con le attuali leggi[/B] mentre il volo autonomo waypoint è concesso a condizione che il pilota deve essere in grado di riprendere il controllo del multirotore in ogni momentoe fermo restando il rispetto della normativa ENAC

    PUBBLICAZIONE VIDEO: UN OCCHIO ALLA SICUREZZA

    Si fa presente che su DroneRC forum si vieta la pubblicazione di foto/video contrarie alla normativa vigente.e/o che riportano azioni pericolose per la sicurezza dell'operatore stesso e verso terzi.

    Questo per garantire maggior sicurezza verso gli utenti che leggono il forum, emuli d'imprese pericolose ed anche per non inquadrare questo hobby come passatempo pericoloso, praticato da gente senza criterio ed irresponsabile.

    Quindi ogni foto/video che rientri nella casistica di cui sopra, verrà cancellato dallo staff senza alcun preavviso
    Saranno inoltre ammoniti, allontanati dal forum in via provvisoria o definitiva (a insindacabile giudizio dei Moderatori) gli utenti palesemente inadempienti al presente regolamento riguardante la condotta di volo.


    NORMATIVA ENAC


    si riportano le ultime modifiche del regolamento relativo agli aeromobili a pilotaggio remoto e agli aeromodelli:

    Definizioni:
    Aeromodellista:
    persona che è ai comandi di un aeromodello.

    Aeromodello:
    dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell'’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.

    Operazioni Specializzate:
    per lo scopo di questo Regolamento si intendono
    le attività che prevedono l'effettuazione, con un SAPR, di un servizio professionale
    a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento.

    SEZIONE VII
    Aeromodelli
    Art. 35
    Generalità
    1. L'aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da rispettare le regole dell’'aria, non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare precedenza a tutti.
    2. L'’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’'utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.
    3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se
    a. gli aeromodelli hanno:
    1) massa operativa al decollo minore di 25kg;
    2) massima superficie alare di 500 dm2;
    3) massimo carico alare di 250 g/dm2;
    4) massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3;
    o massima potenza totale dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N) o massima potenza totale motori turboelica 15
    kW;
    5) a volo libero o a volo circolare vincolato;
    6) aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg;
    e
    b) l’ 'attività rispetta i seguenti requisiti:
    1) sia effettuata di giorno e l'’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con
    l'’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;
    2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall'aeromodellista, fino ad un’'altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni
    3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’'aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), l'addove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
    4) al di fuori dei CTR;
    5) al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite.

    4. Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’'interno delle aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati.
    Permane l’obbligo dell’'attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’'Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL. Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’'operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’'Attestato di aeromodellista rilasciato dall’'Aero Club d’Italia.
    5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’'aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’'altro aeromobile.
    6. L’'aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti.
    7. Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’'uso in operazioni specializzate,
    8. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’'esercizio degli aeromodelli nel corso delle manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni emesse dall’Aero Club d’Italia.
    9. Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”

    In particolare si evidenziano rispetto alla versione precedente le seguenti differenze:

    Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’'uso in operazioni specializzate,
    e l'estensione delle esenzioni di applicazione del regolamento secondo quanto previsto all'art 9, nonchè il divieto di utilizzo di aeromodelli all'interno dei CTR.


    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ultima modifica di wrighizilla; 18 luglio 17, 15:08.

  • #2
    Scusa ma mi pareva che il volo in waypoint fosse consentito a patto di rispettare la distanza e la quota massima e di mantenere il mezzo sotto costante controllo visivo garantendo la ripresa immediata dei comandi da parte dell'operatore in caso di problemi. Inoltre la modifica dei radiocomandi è consentita se il risultato non consente di superare i limiti di legge. Cioè se un trabiccolo ha una distanza massima di 30 metri anche se si modifica il radiocomando per portarlo a 50 metri si rimane comunque entro il raggio massimo di azione. Altrimenti tutti i vari taranis, futaba ecc sarebbero fuori legge. L'importante è non superare i limiti di potenza previsti dalla legge per i 2.4 Ghz. O sbaglio?

    Commenta


    • #3
      sul waypoint non lo so.. m'informo..grazie per l'intervento
      la nota dei radiocomandi intendi questa? - modifiche ai radiocomandi con lo scopo di aumentarne la portata e che ne invalidino l'omologazione (sostituire l'antenna a un radiocomando con una di tipo diverso ne invalida l'omologazione).
      ne discuto con gli altri e vediamo se occorre scriverla meglio
      Ultima modifica di wrighizilla; 16 luglio 17, 20:16.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
        sul waypoint non lo so.. m'informo..grazie per l'intervento
        la nota dei radiocomandi intendi questa? - modifiche ai radiocomandi con lo scopo di aumentarne la portata e che ne invalidino l'omologazione (sostituire l'antenna a un radiocomando con una di tipo diverso ne invalida l'omologazione).
        ne discuto con gli altri e vediamo se occorre scriverla meglio
        Si esatto, proprio quella. Per esempio nei microdroni fare un forellino per far uscire l'antenna interna o sostituire l'antenna della trasmittente senza aumentarne la potenza di emissione.

        Commenta


        • #5
          ok capito.. la nota è presa da una discussione in rilievo abbastanza recente, questa https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ima-di-postare

          l'ho solo riportata integralmente, ne parlo con gli altri moderatori
          ho corretto il waypoint
          Ultima modifica di wrighizilla; 17 luglio 17, 09:57.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio

            Si esatto, proprio quella. Per esempio nei microdroni fare un forellino per far uscire l'antenna interna o sostituire l'antenna della trasmittente senza aumentarne la potenza di emissione.
            sto aspettando lumi in merito, casomai se sarà ritenuto necessario edito appena possibile

            il vadevecum adesso è in rilievo in tutte le sezioni eccetto quelle generali e di elettronica.


            è stata una mia iniziativa che spero essere utile, si tratta di un collage quindi tutto quello che c'è adesso c'era anche prima.
            di nuovo (si fa per dire) è stato meglio sottolineato che i contenuti sul forum sono vincolati alle regole sulla condotta di volo, ovvero non si posta o discute oggettistica o pratiche vietate, ma non penso sia una novità

            questo ritengo sia fondamentale, non si può offrire spazio a contenuti in qualsiasi misura illegali, queste pratiche nell'interesse di tutti non devono diventare pubbliche.

            in questo modo si sono anche eliminate alcune ambiguità circa contenuti di note obsolete 2008-2012 e ritengo che adesso sia più semplice istruire i principianti linkando un testo unificato.
            inoltre si è liberato molto spazio nella prima pagina di sezione che in alcuni casi era composta per la maggior parte dalle note in rilevo
            Ultima modifica di wrighizilla; 21 luglio 17, 15:05.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio

              Si esatto, proprio quella. Per esempio nei microdroni fare un forellino per far uscire l'antenna interna o sostituire l'antenna della trasmittente senza aumentarne la potenza di emissione.
              La tua è una giusta osservazione. Le nuove norme di condotta ne terranno conto.
              Grazie per il contributo costruttivo.

              Toys they're not

              Commenta

              Sto operando...
              X