annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E ora? Che faccio?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E ora? Che faccio?

    Ciao a tutti,
    visto che ascoltando i consigli del forum mi son sempre trovato bene sono a chiedere un nuovo consiglio sul prossimo drone da realizzare, il mio percorso è il seguente:
    Potensic A20W, Eachine E010, Eachine E520S e per ultimo Emax TinyHawk II con il quale ho fatto le prime esperienze con betaflight ed il volo in acro, il TinyHawk è il più divertente tra tutti quelli che ho, mi piace molto anche il fatto che sia un tiny, tuttavia mi sono accorto che in modalità acro in soggiorno non riesco a fare molto più dell'hovering... all'esterno va già meglio, però sente molto il vento e comunque per le prime evoluzioni cerco la sicurezza della quota che mal si concilia con le dimensioni... è molto facile perderlo di assetto e a volte diventa difficile capire da quale parte stia il "muso".
    Quindi pensavo a qualcosa di più grande, non grandissimo, diciamo la dimensione minima che mi consenta di volare tranquillamente fuori anche con vento sostenuto e di riconoscere l'assetto facilmente anche a quota di sicurezza.
    Sarebbe comunque un quad dedicato esclusivamente al volo outdoor, che dimensione consigliate?
    Dal punto di vista costruttivo sarei da una parte tentato di realizzare tutto partendo dai componenti base e scegliendo singolarmente ogni componente, dall'altra penso che forse è prematuro e quindi mi conviene optare per un modello "collaudato", magari da realizzare in kit, così inizio a prendere confidenza con l'assemblaggio dei componenti.
    Suggerimenti?
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

  • #2
    Secondo me è il momento di assemblarlo per conto tuo, considerando che ancora (probabilmente per poco) l'FPV non è legale in outdoor. Inoltre se vuoi stare sui 5" come dimensione, avrai bisogno dell'attestato di competenza ENAC. Col vento sostenuto è meglio rimanere a terra, ma sicuramente un 5", ma anche un 3" sono più resistenti al vento di un tiny.
    Io fossi in te mi studierei una configurazione d 3/4 pollici di peso inferiore ai 250 grammi (senza patentino e con più libertà di volo col prossimo regolamento).
    Se vuoi anche sicurezza in più pilotando a vista o ibrida (visore sulla radio) da poco tempo si possono realizzare quad con GPS di peso inferiore ai 250 grammi, capaci di rientrare a casa con precisione in caso di perdita di segnale o batteria scarica, ma anche di rimanere fermi in aria se perdi l'orientamento (oppure diventare head free), ma anche di volare in acro se ne sei capace.
    Ovviamente richiede un pò di studio, ma dopo diventi un quasi esperto
    Ultima modifica di picoely; 21 ottobre 20, 09:47.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Secondo me è il momento di assemblarlo per conto tuo, considerando che ancora (probabilmente per poco) l'FPV non è legale in outdoor. Inoltre se vuoi stare sui 5" come dimensione, avrai bisogno dell'attestato di competenza ENAC. Col vento sostenuto è meglio rimanere a terra, ma sicuramente un 5", ma anche un 3" sono più resistenti al vento di un tiny.
      Io fossi in te mi studierei una configurazione d 3/4 pollici di peso inferiore ai 250 grammi (senza patentino e con più libertà di volo col prossimo regolamento).
      Ottimo!!!
      quindi peso assolutamente inferiore ai 250 grammi.
      Anzi, per sicurezza mi porrei un limite a 200, così, visto che son niubbo, conservo un margine di errore nella valutazione dei pesi dei componenti e mi posso riservare in futuro di aggiungere il GPS o una GoPro

      Per ora volo in FPV solo in Angle, mentre in modalità Acro vado esclusivamente in VLOS, per ora mi sembra meglio per capire le reazioni del quad.
      Inizialmente non metterei il GPS per il ritorno a casa: Ho configurato uno switch "a portata di indice" per disattivare la modalità acro quando lo perdo di assetto e, avendo l'accortezza di volare sempre faccia al vento, una volta autostabilizzato in angle, è il vento che mi riporta il dronino au una distanza utile per riuscire a vedere come è girato

      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Se vuoi anche sicurezza in più pilotando a vista o ibrida (visore sulla radio) da poco tempo si possono realizzare quad con GPS di peso inferiore ai 250 grammi, capaci di rientrare a casa con precisione in caso di perdita di segnale o batteria scarica, ma anche di rimanere fermi in aria se perdi l'orientamento (oppure diventare head free), ma anche di volare in acro se ne sei capace.
      Ovviamente richiede un pò di studio, ma dopo diventi un quasi esperto
      Questo è uno degli obiettivi che ho, anche se sono un po' frenato dal timore di fare il passo più lungo della gamba, se però mi dite che posso farcela con una progettazione/costruzione del tutto autonoma io mi butto....
      Poi però vi rompo le scatole molto più spesso di adesso
      Magic is real... unless explicitly declared as integer
      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

      Commenta


      • #4
        Ci sono dei thread abbastanza recenti che possono essere interessanti:

        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...fficile/page16

        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...iene-mangiando

        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...6418-primo-kit

        Commenta


        • #5
          Grazie mille,
          mi sto leggendo con attenzione i thread, il quad descritto nell'ultimo dell'elenco mi pare davvero interessante, mi piace anche l'idea di poter volare inizialmente con una 2S Li-Ion 18650, mi consentirebbe di impratichirmi con il volo acro con un oggetto meno scattante, in questo momento sento più l'esigenza di volare a lungo che di volare con un oggetto "nervoso", una volta fatta pratica potrei mettere una 2S lipo da 450, e infine addirittura una 3S se avvertissi la necessità di migliorare ulteriormente le prestazioni.
          Sempre in seguito potrei aggiungere il GPS e impiegarlo per volare in loiter a distanze maggiori, sarebbe un oggetto piccolo, economico e veramente polivalente, mi piace!!!
          Ultima modifica di Mandalorian; 22 ottobre 20, 17:57.
          Magic is real... unless explicitly declared as integer
          Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

          Commenta


          • #6
            Beh non è un missile, ma a 2S LION ho potuto loggare con precisione la velocità che è stata di oltre 73 Km/h (di GPS quindi precisa). Ci ho volato anche a 3S LIION ma lì effettivamente è impacciato. Probabilmente con un ponticello su determinate esc si riesce ad andare oltre i 15 minuti di volo a 2s. Con optical flow rimane abbastanza fermo anche in interni (con aggiunta del lidar è quasi perfetto ma solo in interni). Quasi quasi lo brevetto

            Commenta


            • #7
              In questo momento non mi interessa un missile ma qualcosa di adeguato alle mie attuali capacità, direi che questo mi pare abbia le caratteristiche che mi interessano sia nell'immediato che in prospettiva.
              Inizialmente mi potrei procurare solo FC, Frame, Esc, Motori ed eliche e vedere che succede assemblandoli.
              Per ora sto leggendo un po' di thread e anche buttando un occhio su RotorBuilds.com e sui vari ecommerce per vedere se riesco ad individuare materiale alternativo.
              Intendiamoci, non che abbia dubbi sulla bontà della tua build, è sicuramente superiore a qualsiasi cosa possa arrangiare io, questa ricerca fa semplicemente parte del mio percorso di acculturamento personale, voglio vedere se riesco a comporre, anche solo sulla carta, qualcosa di simile in autonomia tanto poi sono sempre in tempo a scegliere i componenti tuoi
              Magic is real... unless explicitly declared as integer
              Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

              Commenta


              • #8
                Diciamo che è scalabile, va dallo stile DJI (lasci i comandi e lui rimane li) fino al volo in acro, passando per funzioni evolute che in alcuni casi non ha nemmeno dji (es ritorno a casa smart). Utilizza un fw open source (arducopter ... che va bene anche per aerei barche e rover terrestri e sub) che ha circa 10 anni di sviluppo e che fino ad un paio di anni fa funzionava solo su FC grandi e quad grandi da almeno 8/10" (1,5kg di roba), per questo probabilmente non trovi tanto in giro ... con betaflight trovi tutto perchè sui piccoli quad è quasi plug an play, ma le funzioni sono abbastanza limitate (es ritorno a casa come capita anche col gps), però è facile e non bisogna combattere con le vibrazioni (mandano in palla accelerometri), bestia nera di un quad anche solo col barometro, che invece sono sempre in agguato su telai piccoli con motori molto vicini a FC (io ho fatto anche un 2" che non è consigliabile perchè inutilmente troppo piccolo e serve un chirurgo a saldare)
                La cosa più difficile da trovare è una fc 20x20 compatibile arducopter ... il resto si trova

                Commenta


                • #9
                  rieccomi dopo una lunga assenza... putroppo non dovuta ad un calo di interesse, anzi, ma ad altre questioni che poco hanno a che fare con questo hobby.
                  ho fatto un parziale cambio di programma, nel senso che pur mantenendo la filosofia di procurarmi "un pezzo alla vota" ho optato per un tiny.
                  la scelta è stata motivata da tre fattori, il primo è che è in arrivo un quad 3" in regalo ... ma non so ancora di che si tratta e vorrei scoprirlo prima di buttarmi nella costruzione di un drone della stessa dimensione, il secondo è che il periodo freddo, piovoso e ricco di limitazioni sugli spostamenti all'esterno suggeriva qualcosa per volare in casa, quindi ancora più piccolo del Tinyhawk, il terzo è che i costi di un tiny sono inferiori...e visto che non sono sicuro delle mie capacità rischio meno.
                  Ho quindi ordinato motori e flight controller per "aggiornare" in Acro il mio E010, ho scelto questi:
                  https://www.banggood.com/Eachine-Tur...?rmmds=myorder
                  https://www.banggood.com/4X-Racersta...?rmmds=myorder
                  sono già arrivati, prossimamente vi aggiorno
                  Magic is real... unless explicitly declared as integer
                  Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                  Commenta


                  • #10
                    facci sapere come va ... dovrebbe essere divertente, anche se solo al chiuso

                    Commenta


                    • #11
                      Nel weekend "assemblo" e faccio tutte le prove che riesco, vediamo cosa son capace di fare
                      Magic is real... unless explicitly declared as integer
                      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                      Commenta


                      • #12
                        Hai fatto bene imparare a volare è sempre un passaggio utile e puoi smanettarci ugualmente. Verifica che la scheda sia buona perché non è raro trovarne di difettose in quanto quelle brushed arrivano da una generazione precedente

                        Molti ignorano che i micro (non i whoop in sè) sono una categoria ben definita
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta


                        • #13
                          Eccomi qua, reduce da un weekend di "esperienze" abbastanza positive, anche se non sono mancate le criticità, vi descrivo sia le une che le altre:

                          COSE POSITIVE

                          1) la schedina è facile da installare, anche per uno come me senza esperienza nel campo del "drone fai da te", in pratica c'é da scegliere solo il connettore delle batterie a disposizione (tra i tre in dotazione) e saldarlo, date le piccole dimensioni della scheda e la scarsa pratica la cosa mi ha dato un po' di apprensione... ma alla fine si tratta di saldare due fili e stop.

                          2) i motori sono invece semplicissimi da collegare, a differenza della scheda originale del E010, per smontare la quale ho dovuto dissaldare gli 8 filini dei motori originali, per i nuovi racestar basta attaccare i connettori alla turtlebee facendo solo attenzione alla differenza tra CW e CCW.

                          3) una volta collegata la schedina a betaflight è bastato seguire le impostazioni descritte nel sintetico (pure troppo) foglietto illustrativo e bindarla che il piccolino era pronto a volare.
                          4) ha funzionato subito bene sia in Angle che in Horizon e Acro, FINALMENTE da adesso si vola solo in acro, le altre modalità sono impostate su uno switch a portata di dito e da attivare per emergenza solo quando perdo il quad di assetto

                          CRITICITA'

                          1) la modalità Turtle, caratteristica saliente di questa FC, "funziona", nel senso che i motori spingono opportunamente nella direzione atta a raddrizzare il quad rovesciato dopo un crash, purtroppo la potenza è assolutamente insufficiente a compiere questa operazione e, in tale condizione, la funzione Turtle è assolutamente inutile . Forse montando una cam la presenza di un'antenna verticale potrebbe facilitare e rendere possibile il ribaltamento, ma non ne sono sicuro.

                          2) volando senza cam, quindi senza OSD, non c'è modo di sapere la tensione della batteria... la telemetria funziona per RSSI e qualità del segnale, ma per quanto riguarda i segnali analogici A1 e A2 (ho la versione con ricevente FRSKY) si verifica un fatto strano che descrivo sotto e credo sia un bug, per ora volo impostando un timer a 3 minuti, anche perché altrimenti quando si scarica la batteria il quad si spegne in volo e cade come una pera senza preavviso

                          Come dicevo c'é presumibilmente un bug con la ricevente built-in FRSKY, la telemetria ritorna inizialmente il valore della batteria ma questo va a zero in pochi secondi, rendendo di fatto impossibile il monitoraggio da TX della batteria, su Betaflight invece viene mostrata costantemente la tensione corretta.
                          Ho provato ad impostare la telemetria su betaflight ma niente, ho aggiornato il firmware della flight controller, ma non ha risolto il problema, anche perché suppongo che la ricevente interna abbia un firmware suo, indipendente da quello della FC, secondo voi:
                          E' possibile aggiornare il firmware dela ricevente FRSKY built-in?
                          Se si, quale firmware posso usare per aggiornarla?
                          Esistono altri modi per risolvere questoproblema?
                          Ultima modifica di Mandalorian; 14 dicembre 20, 17:16.
                          Magic is real... unless explicitly declared as integer
                          Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                          Commenta


                          • #14
                            1 Modalità turtle lasciala perdere in generale... Non per colpa del tuo modello
                            2 ti basta una ricevente otg da collegare al cellulare. Evita il monitoraggio da tx

                            La cosa importante è che non abbia difetti in volo
                            Canale Youtube
                            Facebook
                            Telegram

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                              1 Modalità turtle lasciala perdere in generale... Non per colpa del tuo modello
                              Posso chiedere come mai?
                              Perché da novizio che impatta e ribalta spesso, la possibilità di non dovermi ogni volta alzare e andare a girare il quad la trovo utile... se immaginavo che era da evitare potevo optare per una FC e più leggera (e più economica).

                              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                              2 ti basta una ricevente otg da collegare al cellulare. Evita il monitoraggio da tx
                              Anche qui mi farebbe piacere capire il motivo per cui la telemetria da tx è da evitare, volando per il momento solo in VLOS avere un avviso audio di batteria scarica lo troverei utile, a meno che non sia possibile un'altra soluzione, come ad es settare il lampeggio dei led... questa FC non lampeggia.

                              Al momento il micro non ha cam ne vtx, una ricevente OTG non penso sia utile... o mi sfugge qualcosa?

                              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                              La cosa importante è che non abbia difetti in volo
                              Mi pare di no, dico mi pare perché il frame del E010, riparato più volte (con ciano + colla a caldo) è un po' storto e quindi qualche difettuccio, soprattutto sul Yaw, me lo da, appena arrivano i telai nuovi potrò essere più preciso

                              Magic is real... unless explicitly declared as integer
                              Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X