annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema potenza motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema potenza motori?

    Ciao a tutti!

    Finalmente mi sono assemblato il mio primo drone, arrivo da un wizard X220 andato molto male (problema ormai noto con gli ESC), ora ho riciclato il telaio del X220 e i motori, sotto gli ho montato una F4(Multistar Razor 40A Tower F4 BLHeli_S) una cam un VTX e ricevitore radio (sempre riciclati dal X220) e anche un GPS.
    Apparentemente funziona tutto, aggiornato il FW della F4, ho dovuto invertire tutti i motori perché giravano al contrario (dal software degli ESC) e configurato quello che serve diciamo.. dopo aver visto parecchi video su YouTube.

    al momento di far 2 prove all'aperto, anche per tarare sti PID, il drone fa i capricci.. cioè quando ARMO, in tutta autonomia del drone, gradualmente la potenza dei motori sale da sola e già questo... ho provato a portare il valore dei PID a 10 e molto più lentamente ma comunque gradualmente la potenza dei motori sale, non credo sia un problema di radiocomando.
    provando a "bypassare" questo problema provo a volare.. ma nulla xD non è giornata il drone si ribalta su te stesso appena tocco gli stick.. le eliche sono montate correttamente*

    Ah già! ultima cosa, su betaflight nel menu Setup, perché il il drone gira su se stesso? anche se fisicamente è fermo sul tavolo, ho provato a far diverse calibrazioni ma l'immagine non sta ferma, ruota circa 1 grado al secondo, poi se prendo il drone in mano e lo muovo si ferma e segue i movimenti che gli faccio fare, la scheda l'ho montata con la freccia che guarda in avanti (verso la cam) e nelle impostazioni dell'allineamento scheda ho impostato gradi Yaw -90, ma infatti il pitch e roll si muovono correttamente, solo che continua a ruotare

    aggiungo foto dell'allineamento della scheda/sensori su BF


    Ora chiedo aiuto agli esperti.. perché proprio non so cosa dovrei controllare

    Grazie!
    Ultima modifica di Grim214; 13 giugno 20, 12:54.

  • #2
    *Piccolo aggiornamento*

    Su BF nella sezione Motori, dopo aver abilitato il flag, armo con il telecomando, e già qui si vedono i 4 motori che partono e raggiungono i 1045rpm, mentre i motori 1 e 3 continuano a salire e il 2 e 4 rimangono invariati, appena inizio a dar potenza il motore 1 si alza fino a raggiungere il 100% il motore 2 non si muove, il motore 3 raggiunge solo 85% e il motore 4 raggiunge circa il 70% di potenza, ma che poi tra l'altro non seguono lo stick del radiocomando ma come io gli do poco stick loro continuano ad aumentare poi in autonomia la potenza
    Ultima modifica di Grim214; 13 giugno 20, 15:46.

    Commenta


    • #3
      Seguo perché anche io ho più o meno lo stesso problema. Assemblato il primo drone con frame 250mm usavo la Naza M v2 come controllore di volo. Non è l'ideale sicuramente per un drone piccolo ma almeno mi dava stabilità ottimale anche in volo stabilizzato e come volo gps era veramente il top. Il problema è che la Naza M v2 non gestisce correttamente i motori superiori a 1000kW anche perché non ti lascia la libertà di regolare la velocità di arming a valori precisi. Altro problema era il disarming quando il drone arrivava a terra. Per non divagare troppo un giorno ho impattato sull'asfalto, le eliche non si son fermate e ho bruciato due regolatori su 4.

      Da qui ho commesso vari errori.

      1. Ho preso dei nuovi regolatori BL Heli con protocollo DShot 1200 peccato che la Naza non consente il collegamento seriale tramite l'applicazione. Ho provato a fare i settaggi con radiocomando ma ecco che alla prima prova do gas e vedo che il drone si alza ma vibra e oscilla paurosamente come se i motori non fossero equilibrati.

      2. Pensando di non aver regolato le Esc deciso di comprare una scheda controllo su Hobbyking... Scelgo la
      Skyline 32 Advance... Gran cavolata. Son impazzito per installare un firmware. Beta flight non funziona perché la scheda funziona solo clean flight e Base flight che sono aggiornati ad anni fa. Clean flight l'ultima distro non si compila neanche. Vabbè. Altro problema ho dovuto collegare sia il 5V che la diretta dalla batteria per avere il monitoraggio tensione... Solo con l'alimentazione diretta non andava nulla. BL Heli non mi fa configurare nulla perché la versione BaseFlight è troppo antiquata.

      3. In un qualche modo riesco a configurare tutto. Ricevitore, radiocomando, modi di volo, motori e rotazione delle eliche sembra regolare. Alla fine riprovo il volo... I motori partono e accelerano da soli. Poi il drone inizia ad oscillare e si ribalta.

      Pensavo fossero anche i motori che adesso fischiano e gracchiano molto quando partono ma leggendo anche qua i dubbi anche sui regolatori e la scheda rimangono.

      Commenta

      Sto operando...
      X