annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv per iniziare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Eppure me lo avevate detto….

    Riprendo questa discussione anche se è trascorso un po’ di tempo, un po’ per varie grane indipendenti da questo hobby, un po’ per il tempo necessario a fare arrivare il materiale e a guardarlo un minimo.
    Alla fine ho acquistato il Tinywoop II e radio Frsky Access, bei prodotti tutti e due ma, come profetizzato da Bass, si sono verificati problemi di compatibilità.
    Dal momento in cui ho fatto l’ordine al momento in cui mi è arrivato il Tinywoop, Emax ha cambiato la descrizione del prodotto da compatibile D8/D16 a solo compatibile D8 ed ha inserito una dicitura in rosso dove si specifica che il tiny non è compatibile con le nuove radio Access!

    In questi ultimi giorni mi sono fatto una cultura su tutte le problematiche riguardanti ACCESS e soprattutto ACCST 2.x, mi sono scaricato Betaflight ed ho provato a bindare settando la ricevente FRSKY_X, FRSKY_X_LBT e poi, non pago, ho trovato questa discussione:
    https://github.com/betaflight/betaflight/pull/9697
    ed ho provato a flashare il tinywoop con BF 4.2.2 (candidate del 16/08/2020), senza però riuscire ad eseguire il bind.

    A questo punto, visto che anche aggiornando il firmware del modulo radio (rilasciato 11/08/2020) non va, o aspetto e spero che Emax, FrSKY e gli sviluppatori di betaflight trovino una quadra, oppure vado sulla soluzione che già mi avevate paventato: IL MODULINO

    Intanto ho riflashato con il firmware originale 4.1.0 (speriamo bene ) e sto cercando di capire quale modulo prendere
    Ultima modifica di Mandalorian; 26 agosto 20, 12:22.
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

    Commenta


    • #17
      per ora ho visto questi moduli:

      FrSKY XJT
      https://www.horusrc.com/en/ffrsky-xj...ry-module.html
      Sembrerebbe la scelta più logica per il Tinywoop II, solo che a questo punto mi viene in mente che ho anche un Eachine E010 ed un Eachine E520S che potrei pilotare con la radio nuova J

      iRange IRX4
      https://www.banggood.com/IRangeX-IRX...r_warehouse=CN
      supporta un sacco di protocolli, inclusa la telemetria ove possibile, non sembrerebbero esserci svantaggi in teoria rispetto ad un XJT, sbaglio? (costerebbe pure meno)
      non ho capito se il firmware è aggiornabile e come, si può fare tramite il sistema operativo della radio?

      Jumper JP4IN1
      https://www.banggood.com/Jumper-JP4I...r_warehouse=CN
      Oltre ai vantaggi del precedente qui specificano chiaramente che il firmware è aggiornabile tramite USB

      URUAV TMX5
      https://it.banggood.com/URUAV-TMX5-4...r_warehouse=CZ
      Oltre ai vantaggi del Jumper (multiprotocollo, telemetria, aggiornamento tramite US costa anche meno... e sarebbe già in europa, ma sarà di buona qualità?

      avete consigli, osservazioni ed esperienze che mi possono orientare a fare una scelta?
      Magic is real... unless explicitly declared as integer
      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

      Commenta


      • #18
        Le soluzioni sono sempre le stesse modulo o firmware sulla radio. Il dronetto non va flashato, se non per altri motivi... Quindi meglio lo riporti alle condizioni di fabbrica scaricando il dump dal sito Emax

        Riguardo la radio se devi testare il bind in D16 devi avere la versione vecchia del firmware che si trova sul sito Frsky. Se disponibile con quella togli il D16 2.0 dalla radio

        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          Riguardo la radio se devi testare il bind in D16 devi avere la versione vecchia del firmware che si trova sul sito Frsky. Se disponibile con quella togli il D16 2.0 dalla radio
          Il consiglio in via generale è ottimo, infatti il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere è il bind in D16 con ACCST V1.1.3,
          settando prima però manualmente il n. ricevente tramite CLI (da solo non la trovava) e poi dando il "bind_rx" e il "save".

          Il problema è che la trasmissione che si instaura è "intermittente", si verificano cioè dei momenti di blackout del segnale, nel quale il dronetto toglie gas e cade come una pera....
          pensavo che questo problema fosse solo mio, ma cercando in rete ho trovato la discussione indicata in un paio di messaggi fa nella quale tutti i possessori della mia radio hanno lamentato gli stessi identici problemi, gli sviluppatori di Betaflight hanno rilasciato quella versione di test nella quale è presente anche il protocollo FRSKY_X_V2 ed ho voluto provare... pare che abbia funzionato per alcune radio ma non per la mia, sembra infatti che per la trasmissione basata su ISRM non sia stata trovata una soluzione

          A questo punto ho aggiornato il firmware del modulo ISRM alla 2.1.0, così almeno mi funzionano le riceventi archer... (con la V.1.1.3 non vanno )

          Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          Le soluzioni sono sempre le stesse modulo o firmware sulla radio. Il dronetto non va flashato, se non per altri motivi... Quindi meglio lo riporti alle condizioni di fabbrica scaricando il dump dal sito Emax
          Come ti dicevo l'ho fatto seguendo la discussione di cui sopra per vedere se ero tra i fortunati a cui la patch funzionava... appurato che non è così lo avevo riportato alle condizioni di fabbrica... visto che son niubbo per verificare che l'operazione avesse funzionato ho fatto una prova rimettendo il firmware V1.1.3 sul modulo ISRM e... tutto ok... sono riuscito a bindare e far volare il tiny per quei pochi secondi prima del blackout (alzandolo ovviamente solo pochi centimetri per evitare danni).

          A questo punto mi ci vuole il modulo, ne prenderei uno comandabile in seriale, non credo mi servano le versioni "plus" con il selettore rotativo esterno dei protocolli, pensavo quindi a questo:
          URUAV TMX5
          https://it.banggood.com/URUAV-TMX5-4...r_warehouse=CZ
          spero sia di qualità... è in offerta fino ad oggi ed essendo già nel magazzino europeo dovrebbe arrivare prima

          Magic is real... unless explicitly declared as integer
          Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

          Commenta


          • #20
            Esatto, è come dici oltre la qualità del modulo guarderei la possibilità di aggiornare i protocolli, anche se alla fine se ti funziona bene Frsky e qualche altro potrebbe bastare

            Il selettore potrebbe essere comodo, ti consiglio di guardare qualche video e poi decidere.

            Io usando quasi sempre micro ho scelto una radio ACCST

            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #21
              C'è piuttosto un aspetto che terrei conto... Essendo alcuni moduli nati per radio precedenti ad Access informarsi che non ci siano problemi di compatibilità. Lo puoi fare guardando i commenti dei prodotti o chiedendo a Frsky se magari prendi il loro modulo originale
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #22
                giusta osservazione... faccio una ricerca e vedo cosa trovo.

                anche se... in teoria visto che funziona il modulo XJT di FrSky dovrebbe funzionare anche questo... no?
                Magic is real... unless explicitly declared as integer
                Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                Commenta


                • #23
                  Ciao a tutti,
                  sono stato silente molto tempo perché purtroppo il modulino ordinato é andato smarrito nel trasporto ed ho dovuto attendere un reinvio per poterlo avere.... di fatto l'ho ricevuto solo da qualche giorno.
                  Finalmente con il modulino in mano posso dare alcune risposte alle questioni che ci eravamo posti:
                  Il modulino è una figata, da OpenTX si controlla interamente via software tramite la porta seriale, ho preso quello senza selettore visto che sarebbe stato molto utile utile unicamente per trasmittenti che non hanno OpenTx ed escono solo in PPM.
                  Ho una radio con modulo interno Access/Accst D16, il modulo esterno è comunque perfettamente compatibile, funzionano tutti i protocolli, ho provato delle riceventi FlySky, delle FrSky serie V, ho bindato e volato persino con l'Eachine E010 usando il protocollo MJXq e liberandomi finalmente del suo TX stock.
                  Una volta selezionato il protocollo FrSky D8 il Tinyhawk ha bindato alla prima e.... si volaaaaaa!!!!
                  Ho fatto un discreto numero di batterie, sia fuori che dentro, uso batterie 1S (ne ho 6), con la 2S per ora lo trovo troppo reattivo.
                  Ho volato un po' in Angle, giusto per settare i rates degli stick (provando diverse regolazioni di rate e di expo) per poi passare al volo in Attitude e finalmente in Acro.
                  Tralascio per ora considerazioni e domande sui comandi per sottoporvi un'altra questione:
                  In tutti i modi di volo (angle, attitude ed acro) il TinyHawk ha un hovering leggermente tremolante, questo tremolio è più accentuato quando vola vicino a terra o dopo delle evoluzioni, soprattutto dopo queste ultime non è infrequente che queste oscillazioni si intensifichino causando una veloce perdita di quota, spesso fino a terra...
                  Da inesperto di droni non posso essere sicuro, ma a me questo comportamento fa pensare ad una eccessiva risposta stabilizzante che porta ad un fenomeno di isteresi, cioè dipenda dall'impostazione un guadagno eccessivo nella configurazione della stabilità.
                  Mi chiedo quindi:
                  E' opportuno intervenire su questa configurazione tramite Betaflight?
                  E' possibile che un prodotto commerciale di successo sia affetto da questo tipo di problemi e abbia bisogno di un aggiustamento da parte dell'acquirente per volare bene???
                  Ultima modifica di Mandalorian; 19 ottobre 20, 13:38.
                  Magic is real... unless explicitly declared as integer
                  Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                  Commenta


                  • #24
                    Ok perfetto
                    Non hai detto però che radio hai e che modulo di preciso, come lo controlli via software e se hai dovuto aggiornarlo essendo una radio Access. Magari apri un post nella sezione radiocomandi con il nome del modulo. Potrebbe essere utile ad altri che non riescono bindare

                    Sul tremolio per iniziare... Hai scelto il profilo pid corretto?
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao e scusa il lunghissimo tempo di risposta, sono stati giorni davvero complicati...
                      MODULINO:
                      allora, ho ben due moduli, perché con il primo ho avuto un problema con la spedizione... e nel frattempo me ne sono procurato un'altro...
                      Sono un Jumper JP4in1 ed un URUAV TMX5
                      a livello di funzioni sono equivalenti, tanto il firmware è lo stesso open source scaricabile qui:
                      https://github.com/pascallanger/DIY-...ocol-TX-Module
                      Ho una radio Access, si tratta di una Horus, per poter usare il modulino va usata con OpenTX, infatti questo sistema operativo consente di utilizzare sia il modulo interno ACCESS/ACCST2.0 che qualsiasi modulo esterno, incluso il multiprotocollo, selezionando il tipo MULTI.
                      A maggior ragione funziona sulla Taranis... visto che questa esce già con OpenTX, ho verificato la compatibilità su una X9D+ di un amico.
                      Il modulo va aggiornato (OpenTX ti impone direttamente l'aggiornamento se il FW del modulino è troppo vecchio), lo si può fare con diversi sistemi, il più pratico è direttamente dalla radio con lo stesso sistema con il quale si aggiornano gli altri moduli e le riceventi.
                      Il Jumper è arivato con un FW già predisposto per l'aggiornamento diretto da OpenTX, l'URUAV invece ha richiesto un po' più di lavoro, l'ho dovuto aggiornare tramite USB perché è arrivato con una versione di FW molto vecchia.
                      Ho preso le versioni senza selettore esterno, che risulta utile solo se si impiega il modulo su radio che hanno una connessione PPM e/o non si vuole aggiornare il modulino.
                      Consiglio comunque di usarlo in seriale, oltre a poterlo aggiornare e controllare da OpenTX si beneficia anche della telemetria (ovviamente per i protocolli che la consentono).
                      PROFILO PID:
                      hai ovviamente ragione, non avevo selezionato il profilo corretto: mi ero lasciato ingannare da una frase sul manuale che affermava che il profilo corretto veniva selezionato automaticamente in base al tipo batteria 1S o 2S... invece ho dovuto selezionarlo manualmente, una volta fatto questo è scomparso il tremolio, grazie mille dell'aiuto





                      Ultima modifica di Mandalorian; 10 dicembre 20, 16:53.
                      Magic is real... unless explicitly declared as integer
                      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X