annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo 250 racer "full print 3D"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo 250 racer "full print 3D"

    Ciao a tutti,
    Gira gira il primo quad totalmente stampato lo dovevo fare, e visto che c'ero ho cercato il più inusuale che attualmente oggi ho trovato in giro, questo qui:



    Per chi volesse il progetto eccolo:

    Galaxy-H

    Parto con la stampa e dopo svariate ore ( circa 8,5h) ecco qui il frame:










    In origine avevo provato ad usare l'abs, ma per questo tipo di stampa (molto grande) avevo problemi, intorno al 25% iniziava ad a incurvarsi e dovevo fermare tutto, mentre con il più semplice pla, alla prima stampata tutto é filato liscio.
    Peso frame giallo 125g, per i bracetti ero partito con l'idea di usare anche io quelli in carbonio (per la precisione i ricambi dello zmr250) ma visto che c'ero, ho provato a stampare anche quelli, ma questa volta era imperativo farli in abs, e così é stato:










    Sono delle prime stampe in assoluto con l'abs, materiale che ancora devo studiare meglio per avere stampe un po' più "pulite, ma comunque a parte questo, sono belli leggeri: 14g, ed apparentemente robusti.
    Per chi volesse replicare la stampa, i bracetti sono questi:

    Braccetto

    Ho scelto questo tipo di frame perché effettivamente lavora come se fosse una molla, in teoria dovrebbe reggere urti anche belli consistenti visto che si scaricano su tutto il frame e non so un solo punto, per adesso sono solo supposizioni, spero di provarlo quanto prima.

    Per tutte le "frattaglie elettroniche" sto vedendo cosa montare, vi aggiornerò mano a mano che i lavori procederanno.

    Ciaoooo



    Aggiornamento

    QUI potete trovare il file con il frame in versione "slim"
    Ho tolto circa 1cm per lato, sono sparite le feritoie e vanno rifatti due buchi da 3mm per il fissaggio dei bracetti, ma essendoci ancora due originali non ci si può sbagliare negli allineamenti.
    ciaoooo
    Ultima modifica di il_Zott; 19 agosto 16, 23:52.

  • #2
    Bello e complimenti, ti seguo

    Luc@

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Veramente Bello. Complimenti

      Commenta


      • #4
        Stratosferico! complimenti davvero!
        Tutti i miei video: CoseCinesi su Youtube: Iscriviti!

        Commenta


        • #5
          Complimenti!
          Non ho fatto in tempo a comprare il KingKong 260 che consigliavi che ne tiri fuori un altro dal cilindro

          Ti seguo anch'io. Magari è la volta buona che riprendo ad assemblare
          Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

          Commenta


          • #6
            Ragazzi grazie per i complimenti 😄👍
            Comunque il progetto non è il mio, io mi sono limitato solo a stamparlo 😉
            Sto vedendo se riesco a farlo leggermente più stretto, credo che 1cm per lato lo riesco a togliere; magari posto qui il file modificato in versione "slim"
            Ciaoooo


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              Gira gira il primo quad totalmente stampato lo dovevo fare, e visto che c'ero ho cercato il più inusuale che attualmente oggi ho trovato in giro, questo qui:



              Per chi volesse il progetto eccolo:

              Galaxy-H

              Parto con la stampa e dopo svariate ore ( circa 8,5h) ecco qui il frame:










              In origine avevo provato ad usare l'abs, ma per questo tipo di stampa (molto grande) avevo problemi, intorno al 25% iniziava ad a incurvarsi e dovevo fermare tutto, mentre con il più semplice pla, alla prima stampata tutto é filato liscio.
              Peso frame giallo 125g, per i bracetti ero partito con l'idea di usare anche io quelli in carbonio (per la precisione i ricambi dello zmr250) ma visto che c'ero, ho provato a stampare anche quelli, ma questa volta era imperativo farli in abs, e così é stato:










              Sono delle prime stampe in assoluto con l'abs, materiale che ancora devo studiare meglio per avere stampe un po' più "pulite, ma comunque a parte questo, sono belli leggeri: 14g, ed apparentemente robusti.
              Per chi volesse replicare la stampa, i bracetti sono questi:

              Braccetto

              Ho scelto questo tipo di frame perché effettivamente lavora come se fosse una molla, in teoria dovrebbe reggere urti anche belli consistenti visto che si scaricano su tutto il frame e non so un solo punto, per adesso sono solo supposizioni, spero di provarlo quanto prima.

              Per tutte le "frattaglie elettroniche" sto vedendo cosa montare, vi aggiornerò mano a mano che i lavori procederanno.

              Ciaoooo


              Quale stampante hai utilizzato??

              Commenta


              • #8
                Ciao Matteo
                Se vai nella sezione stampanti 3D, ho aperto una discussione sulla mia stampate, li trovi tutto ;)

                Ciao


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  quanto pesa il corpo stampato?

                  Commenta


                  • #10
                    Scritto nel post iniziale ;)
                    125g il frame centrale giallo in pla, 14g i bracetti in abs nero.
                    Ciao


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Mi era sfuggito.. Come mai pla e non abs? Pla ogni volta che l'ho usato non ho fatto in tempo a toccarlo che si spezzava. Per me si potrebbe anche ritoccare il design del frame, senza rinunciare alla robustezza (che non ha 😂), per avere un peso minore

                      Commenta


                      • #12
                        Nuovo 250 racer "full print 3D"

                        Ho provato con l'abs, ma dal 25%circa in poi iniziava a piegarsi e dovevo fermare la stampa. Ho provato anche a cambiare bibbitone per far aderire meglio il pezzo, ma arrivato grosso modo allo stesso punto, si alzavano l'estremità e ciccia 😢
                        Dovrei provare a chiudere almeno il piano di stampa con una mezza scatola, ma la cosa mi aveva un po stufato, e l'ho stampato in pla.
                        Comunque data la
                        forma, dovrebbe essere resistente, anche se in pla.
                        Per il fattore peso, forse in ABS si toglierebbero 20-25g che tutto sommato su un quad finito di 450g, sono pochi.
                        Per sfinarlo, credo che anche io metterò mani sul progetto 😉
                        Ciao


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Ultima modifica di il_Zott; 16 agosto 16, 10:04.

                        Commenta


                        • #13
                          Ah ho capito, peccato, in abs l'avrei preso serialmente in considerazione ma aspetto i vari test e prove volo che farai, sono molto curioso, é un progetto diverso che non mi convince molto proprio per la forma che ha ma mi incuriosisce ugualmente.



                          Secondo me sfinandolo ai lati e aggiungendo qualche bucatura qua e la 40g li togli, alla fine sono il 10% del peso tot, non é proprio poco.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao
                            nel primo post ho inserito il file .stl con una versione slim del frame, ho tolto circa 1cm per lato.
                            Se lo stampte, postate le foto
                            ciaoooo

                            Commenta


                            • #15
                              Ancora a terra il quad?

                              Affascinato dalla linea del frame penso di stamparlo anch'io..
                              l'unico dubbio è come cablare tutto dato che è un corpo unico, si dovrebbe cablare i vari componenti e infilarli dal lato, pensando che sia un pò scomodo sto facendo un restyling e per ora sono arrivato a questo punto.

                              Penso di utilizzare PLA per ora (dato che ho solo quello)e in futuro se promette bene il frame lo stampo in PETG,
                              giusto un tocco di retrò con i profilati in alluminio ma non escludo di cambiarli con braccetti in carbonio.

                              Ora la domanda da nubbio: dato che i braccetti sono inclinati devo di conseguenza inclinare anche la FC giusto?

                              Penso che il restyling si possa migliorare.. perciò se avete idee cool... postate
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X