annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ricarica radiocomando DJI RC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema ricarica radiocomando DJI RC

Buongiorno,
    stamattina amara sorpresa, ho messo in carica il radiocomando della DJI il modello RC (quello con lo schermo per capirci) e non si carica , si accendono solo i primi 2 led di ricarica,
    cosa può essere successo?
    ho provato anche a cambiare il caricatore ma il problema è lo stesso.
    Quando ho messo via drone e telecomando per l'inverno il tutto funzionava.
    Non so cosa pensare, avete qualche suggerimento?
    Grazie

Ciao Wonder mi dispiace per l'inconveniente, se le batterie all'interno delle RC sono al Litio come immagino, potrebbero (è solo una ipotesi) essere scese sotto ad un valore di tensione da inibire la ricarica, se non sbaglio hanno un valore di 3,7 volt nominali e 4,2 da cariche per cella.

Ma se vanno sotto una soglia tipo sotto i 3 volt per ipotesi il caricatore potrebbe avere problema ricaricarle, potresti usare un caricatore diverso e utilizzando la ricarica NI-MH portare la tensione piu' in alto, appena sei attorno ai 3,4 volt stacchi e riprovi a caricarle come al solito.

Naturalmente potrebbe essere altro, per capire se fosse questo il problema, devi misurare la tensione sulle batterie del RC con multimetro (tester).

Ma non saprei se è semplice:

Ultima modifica di ocean; 08 marzo 26, 13:38.

Commenta

Però ho letto questa cosa per Deep Discharge (Scarica profonda), che poi è quello che ho scritto sopra, ma anche per il MINI 3 PRO l'aggiornamento firmware per un bug, dalla intelligenza artificiale:

https://www.google.com/search?q=dji+...PYBCxs&csuir=1
      Ultima modifica di ocean; 08 marzo 26, 13:37.

Commenta

Ciao,
        ho letto quel link, parla di fare un aggiornamento del firmware e non vorrei poi trovarmi con l'altezza bloccata a 120 metri (in teoria x adesso posso volare fino a 500 metri) e poi non so se risolverebbe il problema

Commenta

Capisco il timore, ma parla di aggiornare solo il firmware del radiocomando con il programma installato sul computer DJI Assistant 2, al limite puoi seguire l'altro consiglio se già non hai provato, lasciare sotto caricatore il DJI RC per almeno 2-3 ore, se fosse il discorso di batteria con tensione bassa che si deve risvegliare.

Commenta

Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio
            Ciao,
            ho letto quel link, parla di fare un aggiornamento del firmware e non vorrei poi trovarmi con l'altezza bloccata a 120 metri (in teoria x adesso posso volare fino a 500 metri) e poi non so se risolverebbe il problema
            Spero anche in pratica.
            Qualche anno fa ti avrebbero bannato dal forum solo per aver pensato di poterlo fare...

Commenta

Si è parlato spesso di come tenere in efficienza le batterie durante lunghi periodi di non utilizzo del drone, la cosa peggiore è lasciarle senza un ciclo di carica/scarica/storage per oltre 3 mesi.
              Il mio consiglio è di sostituire le batterie, mettere in volo il drone senza sapere se il telecomando rimarrà acceso non è un sicuro.

Per DJI RC-N1 AIR2S/MAVIC3/MINI2/SE/MINI3 Batteria per telecomando 3500mAh
              https://a.aliexpress.com/_Ex1pXHa

Commenta

Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

Spero anche in pratica.
                Qualche anno fa ti avrebbero bannato dal forum solo per aver pensato di poterlo fare...
                Infatti mi sembra un pò troppo

Commenta

Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
                  Capisco il timore, ma parla di aggiornare solo il firmware del radiocomando con il programma installato sul computer DJI Assistant 2, al limite puoi seguire l'altro consiglio se già non hai provato, lasciare sotto caricatore il DJI RC per almeno 2-3 ore, se fosse il discorso di batteria con tensione bassa che si deve risvegliare.
                  Grande notizia ,
                  sono riuscito a far tornare funzionante il radio controllo, alla fine bastava lasciarlo collegato al caricabatteria, io credevo che l'indicatore fosse bloccato invece si è caricato tutto alla perfezione.
                  Purtroppo questa perdita di tempo mi ha impedito di uscire a volare (sarà per un altra volta) ma alla fine è stato il male minore.
                  Grazie per i consigli che mi avete dato tutti e grazie anche per il suggerimento dell' DJI Assistant 2 non lo conoscevo

Commenta

Ottimo sono contento sei riuscito a caricare il radiocomando, per il volo lo farai in altra giornata.

Come scritto da Pier2162 hai recuperato delle batterie lasciate "ferme" per un periodo, devi fare attenzione adesso nell'uso, prima di decollare controlla che abbia memorizzato la home in forma corretta, i primi voli non andare troppo distante e controla le batterie della radio, se si dovessero abbassare in poco tempo fai atterrare il drone, la memorizzazione della home serve se perdi il segnale radio lui va in RTH.

Quindi le prime volte vai cauto e segui il consiglio di Pier di carica/scarica/storage se non le utilizzi per oltre 3 mesi.

Penso che il drone abbia batterie intelligenti, si portano a tensione di storage (se non sbaglio 3,80 volt a cella in automatico), ma il radiocomando forse non ha questa funzione.
                    Ultima modifica di ocean; 09 marzo 26, 17:29.

Commenta

Ciao, grazie per i consigli che sicuramente adotterò , farò sicuramente tutti i tentativi del caso,
                      spero e mi auguro di non dover cambiare le batterie altrimenti sarebbe una spesa non indifferente
                      l'unica cosa che mi preoccupa / secca è che dovrò fare nuovamente la carica delle batterie, perchè difficilmente riuscirò a volare prima di sabato o domenica e avevo già caricato lebatterie per volare il weekend passato, non credo che dopo una settimana siano ancora al 100% di carica, comunque incrocio le dita e spero che il volo vada bene questo weekend.
                      grazie ancora per i consigli

Commenta

Se passa circa una settimana da weekend a weekend.Wonder, troverai le batterie un po' piu' scariche, perchè l'autoscarica delle batterie intelligenti per portarle in storage un po' le abbassa, ma ancora abbastanza cariche da caricarle in poco tempo al valore massimo, le batterie del Mini 3 Pro sono intelligenti come scrivevo sopra:

https://www.dji-store.it/prodotto/dj...light-battery/

Per le batterie del radiocomando DJI RC, penso siano utilizzate le litio 18650, puoi trovarle su Amazon:

https://www.amazon.it/vhbw-Batteria-...FKK-&hvexpln=0

Ma anche a meno su aliexpress:

https://www.aliexpress.com/p/tesla-l...iABEgIRXPD_BwE

Sono solo esempi, andrebbe visto le originali.
                        Ultima modifica di ocean; 10 marzo 26, 00:56.

Commenta

Ciao a tutti,
                          oggi pomeriggio sono riuscito finalmente a fare volare il drone , l'esperimento è andato bene , ho dovuto comunque ricaricare le batterie perchè era già passata una settimana da quando le avevo già caricate, penso di averci messo circa 1 ora o poco più (3 batterie dentro il caricabatterie), il volo niente di che perchè ho girato in giardino altezza massima 20 metri e distanza ho messo 40 metri giusto per volare un pò e scaricare le batterie.
                          Comunque sono soddisfatto perchè non ho avuto nessun tipo di problema, nessun mancamento di batteria improvvisa, nessuna perdita di segnale.
                          Quindi grazie ancora per i consigli e anche per quelli che vi chiederò in futuro

P.S.
                          Praticamente questa è stata la prima prova fatta con un MINI 3 Pro , l'altro drone che ho ed usavo / uso è un MINI 2 c'è un abisso di differenza non fosse altro anche solo per il radiocomando con lo schermo integrato

Commenta

Ottimo Wonder, sembra dalla tua descrizione le batterie della radio non abbiano sofferto, ma nei primi voli fai sempre attenzione, ti darà delle ottime soddisfazioni il mini 3 pro.

Buoni voli in sicurezza.

Commenta

Sto operando...
                            X