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Iflight Nazgul 5 - HD - con CADDX Vista (problemi al decollo)

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  • Iflight Nazgul 5 - HD - con CADDX Vista (problemi al decollo)

    Buongiorno a tutti.

    Sono nuovo qui e mi sono appena approcciato al mondo FPV dopo alcuni anni con il Mavic 2.. (ma quanto diventa noioso una volta che vedi su Youtube i video dei quad FPV??)

    Ecco, detto questo. Ho comprato l'Iflight Nazgul 5 Evoque HD con radio DJI e googles DJI. (Ha il Caddx VIsta).
    Fatto il binding.. tutto ok. Configurato la radio, armato il drone e tac, fa flip subito.

    Cerco di spiegare meglio. Dopo un bel pò di ore di volo sui simulatori vari... mi sentivo pronto e ho detto, ok. è ora di provarlo. Accendo googles.. accendo radio.. fa il bind. via. attacco la lipo al drone, bip bip, ok, apposto. Nei goggles vedo tutto. ok. pronti.
    Punto il gas tutto per il basso (se no, non arma) e esattamente nel momento in cui armo i motori iniziano a girare forte, fa un flip a 180 gradi e poi smettono di girare le eliche. Ecco.. dopo aver già distrutto 4 eliche.. vorrei capire cosa sto sbagliando.

    è frustrante a dir poco.. cosa sto sbagliando? Su youtube ogni video che ho visto tutti dicono sempre "pronto al volo.." fai binding e parti. Staceppa... ^^

    Mi potete aiutare? Cosa sto sbagliando?

  • #2
    Ma le eliche sono montate correttamente ? Perché da come lo descrivi, sembrerebbe proprio un problema del genere. Magari osserva bene il verso di rotazione dei motori e ripassa questo:
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...tazione-eliche

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    • #3
      Ovviamente sono un pirla...
      Ho guardato bene le eliche e mi sono accorto che hanno le frecce e ho visto che rispetto a BetaFlight le avevo messe invertite. Ed ecco spiegato il motivo dei flip a 180 gradi.

      Domani mi arrivano le eliche di scorta e riprovo. Ma al 99% era quello il problema. Grazie per l'indizio.
      Edit: Di solito sono previdente... ma mi ero fatto prendere dalla foga. Qualche danno dovevo farlo, se no era troppo facile :-)

      Vi aggiorno domani.
      Ultima modifica di deusofpower; 11 maggio 22, 15:57.

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      • #4
        Un piccolo consiglio: se osservi bene come sono fatte le eliche e come sono montate, certi errori diventano più difficili da commettere. Purtroppo se ci si abitua a montare le eliche in base ai segni o alle frecce che hanno stampigliato sopra, basta un attimo di distrazione e il drone si ribalta. Se invece diventa istintivo sapere come dev'essere l'elica montata su ciascun motore, in base alla sua forma, basta un colpo d'occhio per essere sempre tranquilli.

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        • #5
          Le ho guardate bene…. E all’apparenza non sembrano mica diverse. Anche se ora so che differenze ci sono di certo.
          File allegati
          Ultima modifica di deusofpower; 11 maggio 22, 20:35.

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          • #6
            Ecco qual’é il problema dei droni DJI: puoi usare per anni un Mavic senza la minima necessità di capire come vola un drone. Attacchi le eliche col segno ai bracci con lo stesso segno e sei a posto… Non serve neppure capire che le coppie di motori contigui girano in senso opposto e che quindi le eliche DEVONO essere diverse.
            Eppure nel programma per l’attestato A1 / A3 è spiegato (pag. 76 e 77 del manualetto ufficiale) seppure in modo poco chiaro.

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            • #7
              L'ho fatto l'A1 / A3. Ormai anche più di 1 anno fa... e a forza di usare mavic2.. bah.. francamente mi ero dimenticato della questione delle eliche.
              Sapevo che avevano spinte contrapposte ma chi ci va più a pensare una volta che ti abitui a DJI. Fra 1 oretta ritento il decollo con le eliche al posto giusto e vi darò l'ok.

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              • #8
                Ok, tutto ok! Erano solo le eliche invertite! Grazie dell’avviso!

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