annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mavic Air 2: 2 problemi. help!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mavic Air 2: 2 problemi. help!

    Ciao,
    premetto che ho poca esperienza di droni. Ho un Mavic Air 2 che da poco mi fa qualche bizza e precisamente:
    1) Per 2 volte il drone ha aggiornato il ritorno automatico mentre era in volo e non è ritorna alla base da dobe è partito ma dove ha aggiornato il punto di ritorno. Fortunatamente è capitato solo 2 volte su 5-6 volte che l'ho usato recentemente.
    2) Appena si alza in volo la videocamera traballa per circa 10-15 secondi, come se lo stabilizzatore non funzionasse e poi filma perfettamente, come sempre. Anche in questo caso per fortuna non sempre è così, ma mi è già capitato recentemente già 2-3 volte.
    Secondo voi che avete più esperienza, cosa potrei fare per risolvere questi due problemi?
    Per favore, rispondetemi in modo semplice.
    Vi ringrazio molto!

  • #2
    L'aggiornamento dell'home point avviene all'inizio solo quando il drone raggiunge il numero minimo stabilito di satelliti. Non so se e' il tuo caso, ma questo succede spesso quando uno decolla senza attendere il raggiungimento dei satelliti:dopo un po', quando il drone e' in volo, il punto di home viene aggiornato ed e' ovviamente in un posto sbagliato.
    In ogni caso, l'aggiornamento del punto di home viene annunciato con un messaggio vocale e lo si puo' vedere sulla mappa. Se succede per caso(potrebbe essere perdita del numero minimo di satelliti e poi nuovo raggiungimento) si puo' ovviare facendo un aggiornamento volontario del punto di home, scegliendo come posizione quella del telecomando. E' una cosa che si fa anche quando il punto di home si sposta, ad es. perche' il drone e' lanciato da una barca.
    Ovviamente e' un contrattempo spiacevole, ma drammatico solo per chi utilizza l'RTH come metodo normale di atterraggio, cosa che non dovrebbe essere, visto che l'RTH dovrebbe essere considerata una procedura di emergenza.
    Non ho opinioni riguardo al comportamento della camera, a meno che il decollo non avvenga prima della fine della procedura di inizializzazione della camera stessa, cosa che ritengo quasi impossibile.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Gianni, sei sempre quello che mi insegna molte cose. Ho letto e riletto la tua reply interessantissima.

      Ho una curisosità da capire meglio. Tu hai detto "si puo' ovviare facendo un aggiornamento volontario del punto di home, scegliendo come posizione quella del telecomando." Intendi che invece di scegliere come opzione RTH, è meglio scegliere come punto di ritorno la posizione del telecomando, anche se il punto Home non si muove.
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Chiaramente se il punto di Home non si muove e tu sei ancora li' vicino, non serve nessuna operazione. L'aggiornamento volontario nel punto dove si trova il telecomando ha senso solo se il punto di home e' stato riaggiornato dal sistema per ragioni legate alla perdita/riacquisto dei satelliti (cosa che dovrebbe essere stata comunque segnalata con un messaggio e si puo' vedere sulla mappa), oppure se ti sei spostato significativamente dal punto di partenza ( ad es. perche' sei su una barca o ti sei spostato in bici/moto/auto e ti sei fatto inseguire). In questi casi il ritorno al punto di Home iniziale non ha piu' senso e quindi e' meglio usare come punto di ritorno quello del telecomando.
        Mi permetto pero' di insistere sul fatto che il ritorno piu' sicuro e' quello che fai tu in manuale, guardando il modello che non dovrebbe essere mai sparito dalla tua vista.Oltre ad essere il piu' sicuro , e' l'unico consentito dalle regole attuali.
        Personalmente penso di non aver mai utilizzato l'RTH, se non ogni tanto per provare che funziona e quando lo faccio sto in un'area ben larga e col modello in vista.
        Anche quando decollo dalla barca a vela, setto per sicurezza l'RTH dove c'e' il telecomando, ma poi rientro sempre "a mano", anche perche' mi devo destreggiare tra movimento del mezzo , sartie, scotte e cordami vari.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio. Un'ultima domanda per favore.
          Se dovessi usare "Active track" e far seguire il fuoristrada (che va piano su strada sconnessa) come configureresti il radiocomando? Useresti RTH? Poi ... è meglio l'opzione usare Tripod o Normal?
          Mille grazie ancora.

          Commenta


          • #6
            Come da risposta precedente, dal momento che ti fai inseguire e quindi,presumibilmente, ti sposti da dove sei decollato, l'home point andrebbe impostato sulla posizione del telecomando, anche se poi decidi di rientrare senza usare RTH, cosa che ti riconsiglio. Essendo una ripresa in movimento, non userei tripod, che rallenta molto i movimenti del drone, a meno che non si tratti di un movimento lentissimo(poco piu' che un passo d'uomo) e tu abbia la necessita' di fare riprese panoramiche con ampia rotazione del modello, nel qual caso Tripod puo' aiutare per evitare immagini che scorrono lateralmente troppo velocemente.Questa differenza Tripod/normal, vale per qualunque ripresa, anche non a inseguimento:la velocita' di rotazione del modello e' difficilmente controllabile con gli stick, per cui riprese col modello che ruota risultano spesso con rotazione irregolare, ovvero a tratti piu' veloce, a tratti piu' lenta. Tripod evita questo e, a prezzo di una rotazione lenta, la mantiene piu' uniforme. L'alternativa e' di utilizzare sempre Normal e correggere l'eventuale disparita' di rotazione in post produzione, ma e' piu' complicato e non sempre funziona.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Grazie per la tua sempre gradita disponibilità
              Ho una domanda/dubbio per quanto riguarda il ritorno automatico e cioè "posizione del telecomando".
              Ho provato ma non vedo questa opzione. Allora ho fatto volare il drone, pensando che uscisse questa opzione, ma non sono riuscito a vederla.
              Per favore, potresti dirmi come si fa?
              Grazie ancora, e spero non disturbarti più.

              Commenta


              • #8
                Come forse ti ho gia' detto, io ho il Mavic Air 1 con applicazione DJI 4 in cui l'opzione e' disponibile in chiaro. Per il Mavic air 2 dovresti cercare o sul manuale o in Internet con chiavi di ricerca tipo "Mavic Air 2 Dynamic Home point" o "Mavic air 2 aggiornamento Home point". Se non ricordo male all'inizio(2020) non c'era l'opzione che e' stata introdotta in una versione successiva del firmware.
                Puoi provare anche a mettere un nuovo post con un titolo specifico per vedere se qualche possessore di Mavic Air 2 ha la risposta.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Ciao, come consigliato da gianni_BT che saluto, puoi trovare informazioni in rete, tuttavia dai un'occhiata al post 19 su DJI forum:

                  https://forum.dji.com/thread-216596-1-1.html

                  Commenta


                  • #10
                    Da quello che leggo, mi sembra che non ci sia una opzione per fissare l'Home point dove c'e' il telecomando,ma, nel menu' "safety" c'e' la funzione di "update home point " che consente di spostare l'home point in un punto qualunque della mappa che puo' essere visualizzata anche a schermo pieno.
                    Francamente mi sembra un grosso passo indietro rispetto al Mavic Air 1, ma tanto e'.....
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Mi correggo: pare che nella pagina della mappa, oltre a fissare l'Home point sulla mappa stessa, a destra ci sia l'icona del telecomando che fissa l'home point dove c'e' la radio.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                        Mi correggo: pare che nella pagina della mappa, oltre a fissare l'Home point sulla mappa stessa, a destra ci sia l'icona del telecomando che fissa l'home point dove c'e' la radio.
                        Giustissimo. Oggi ho fatto volare il MA2 perchè colevo provare a cambiare l'home point . Quando il drone stava volando ed io mio sono spostato, ho aggiornato l'"home point". Ho aperto la mappa ed ho scelto l'icona del radiocomando, pensando che il drone scendesse accanto a me. Invece non è così, infatti il drone stava scendendo su un campo di girasoli a 4-5 metri distante da me. Non mi sembra che sia preciso come l'RTH. Ma bisogna pur accontentarsi.

                        Commenta


                        • #13
                          Quando scegli l'Home point del telecomando, il master e' il GPS del telefono che gia', se non sbaglio, ha un errore di almeno 3 metri. Comunque , considerando che e' una procedura di emergenza, anche 4-5 metri non mi sembrano un problema, contando che, se lo fossero, e' sempre possibile interrompere l'RTH e prendere il controllo a vista e a mano. L'importante e' che l'emergenza che ti ha fatto usare l'RTH ti abbia riportato il modello a tiro.
                          Inoltre, non so il Mavic Air 2, ma nel Mavic Air 1 l'RTH ha una precisione di qualche metro, a meno che non si attivi la modalita' di "precision landing" che, oltre al GPS, si aiuta con una foto presa in fase di decollo, purche' tu salga in perfetta verticale per almeno 7 metri.
                          Ultima modifica di gianni_BT; 25 luglio 21, 15:49.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X