annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone ideale per mototurista

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone ideale per mototurista

    Ciao a tutti,

    sono Giuseppe e mi sono iscritto nella speranza di leggere e apprendere da chi ne sa di più in tema di droni.
    Mi piace viaggiare in moto e, situazione sanitaria e vaccini permettendo, ad agosto vorrei regalarmi il viaggio che tanti motociclisti hanno nel cassetto da sempre: Caponord con Norvegia, fiordi, Isole Lofoten ecc....
    Oltre alla amata mirrorless (ho la passione per la fotografia, fatti tanti corsi e continuo a studiare) mi è venuta la brillante idea di immortalare i 20 giorni con immagini e video ripresi da un drone.
    Non sono proprio a digiuno di radiocomandi: il mio CV vanta esperienze di modellini che vedono moto (scoppio ed elettriche), macchine da strada (scoppio ed elettriche), buggie, monster, elicotteri (elettrico) e un aereo ad elica (elettrico).
    Di elicotteri (non bipala) ne ho distrutti tanti, non c'è mai stato molto feeling anche perché i voli duravano mediamente un paio di minuti e si concludevano con tanti danni. Con l'aereo in polistirolo e ali da 50 cm è andata un pò meglio ma una decina di anni fa ho interrotto le ostilità.
    Adesso la voglia di drone. Mi sono messo di impegno e prima di Natale ho preso il patentino, non per caso ma perché avevo acquistato un Parrot Anafi che con il suo peso di 320 grammi necessitava dell'attestato.
    "Avevo acquistato" ... parlo al passato perché il drone non è mai arrivato: l'accoppiata Spediamo.it e SDA è stata letale. Il drone, preso da privato e partito ad inizio dicembre, è tutt'ora al centro di smistamento di Piacenza ma non si sa dove sia finito. Ci sono andato tre volte (80 km tra andata e ritorno) e tutte e tre le volte (ultima il 7 gennaio) senza aver cavato un ragno dal buco.
    Quindi mi tocca tornare a cercare qualcosa e prima di fare una nuova scelta in autonomia volevo un consiglio da chi ha più esperienza.
    Le caratteristiche che sto cercando sono: GPS, telecamera 4K con risoluzione da almeno 16 (meglio 20) MegaPixel, stabilizzazione 2 + 1 (meccanica ed elettronica), funzione "Follow Me" decente che consenta la registrazione di brevi tratti in moto, autonomia decente (20-25 minuti per batteria), collegamento radiocomando-smartphone tramite cavo, peso ... sarebbe meglio sotto i 500 grammi, facilità di guida consigliabile ad un quasi novizio, braccia richiudibili per minimizzare i volumi di trasporto, prezzo decente ... ho già buttato diverse centinaia di €. Se poi la comunicazione radiocomando-drone fosse in GHz avremmo chiuso il cerchio.
    Queste caratteristiche hanno un nome? Sto puntando troppo in alto per il mio livello (che non so quantificare) di guida?

    Scusate se sono stato troppo prolisso e grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
    Ultima modifica di gcap1766; 09 gennaio 21, 19:37.

  • #2
    Ciao.
    Con quelle caratteristiche fotografiche e video non è che si possa stare su prezzi economici, qui si sta parlando di fotografia professionale.
    ​​​​​​Se la stabilizzazione elettronica ed i 20 mp non sono un must, potresti valutare il Fimi X8 Se 2020.
    Qui c'è una recensione :
    https://www.droniprofessionali.org/xiaomi/fimi-x8-se/
    L'alternativa è solo DJI, ma costa molto di più a parità di specifiche, non conoscendo il budget che ti sei prefissato è anche difficile dare un consiglio.
    Riguardo i radiocomandi, sono tutti in Ghz al giorno d'oggi.
    Ultima modifica di Pier2162; 09 gennaio 21, 22:47.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Condivido il consiglio di Pier2162 per l'alternativa "economica".
      Nel mondo DJI l'oggetto che piu' si avvicina alle tue richieste e' il Mavic Air 2.
      Potresti cercare sull'usato anche un Mavic Air 1 che non e' cosi' distante come caratteristiche, se non per la modalita' di trasmissione che e' Wifi enhanced e non Occusync. Io lo possiedo e ti posso dire che volando a vista(unica modalita' legale consentita in tutta Europa), non ci sono problemi.
      L'Air 1 ha anche il relativo vantaggio che , essendo sotto i 500 grammi, fino al 2023 vola in A1-C1, ovvero anche in scenari urbani senza sorvolo di assembramenti e cercando di evitare persone non coinvolte, ma comunque non hai il vincolo mandatorio dei 150 metri dagli edifici e i 50 dalle persone non coinvolte.
      Chiaramente oggi c'e' il problema dell'usato, che su queste apparecchiature e' sempre un potenziale rischio.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Alla fine é stato ancora Parrot Anafi in versione extended (borsa e 3 batterie), usato ma praticamente nuovo.
        Ci sto prendendo la mano, poi l’appetito viene mangiando. Vedremo.

        Commenta


        • #5
          È un ottimo modello. Speriamo solo che finisca in fretta 'sta pandemia che si possa tornare a viaggiare.
          Facci sapere poi come ti sei trovato.
          Buoni voli.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta

          Sto operando...
          X