annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio drone

    Salve a tutti, sono nuovo e stavo pensando di aggiornare il mio ormai vecchio Phantom 2 con schermo e gimbal. Stavo pensando di passare ad un Mavic Mini o Fimi X8 se (il mio budget è più o meno quello). Lo userei principalmente per riprese just for fun quindi scampagnate, giretti intorno casa ecc.. e capite bene che portarsi uno zaino gigante per il Phantom non è il massimo (per questo mi piacciono questi due droni, sono abbastanza piccoli) senza considerare che non li uso moltissimo e in inverno starà sempre fermo (ho già distrutto 1-2 batterie da 100 euro del Phantom per non averle usate per mesi) quindi anche il prezzo della batteria mi ha portato a scegliere tra questi due. Mi piacerebbe inoltre avere l'active tracking a costo di sacrificare un po' di spazio e peso, ma da come ho capito il Fimi non ha sensori quindi sarebbe quasi inutile l'active tracking. Non so, non riesco a scegliere se mi convenga spendere 400 euro per un drone nuovo o se tenermi il Phantom che ho ora, scomodo da portare in giro ma fa il suo dovere. Qualcuno sa aiutarmi a scegliere o sa consigliarmi qualcos'altro??
    Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao e benvenuto sul forum, active track della serie Phantom è stato introdotto dalla versione 4, in effetti seguire un soggetto senza i sensori anticollisione, il Mavic Mini non supporta oltre al active Track attualmente neanche il follow me.

    Della DJI di misure ridotte con funzioni di Active Track con sensori, trovi lo Spark e il Mavic air, rimanere sul Phantom 2.... acquistando la batteria nuova (ricaricandola magari ogni tanto), certo piu' ingombro piu' tenuta con il vento, che dire l'ideale sarebbe avere entrambi.
    Ultima modifica di ocean; 30 giugno 20, 14:34.

    Commenta


    • #3
      Visto che avevi il Phantom 2, probabilmente eri gia' al corrente della nuova normativa.
      La prima differenza tra i 2 modelli e' che il Mavic mini non richiede il patentino( per uso hobbistico). Quanto alla registrazione a D-flight, per ora non la richiede, ma, probabilmente, da gennaio la richiedera'.
      Cio' detto, dal punto di vista delle specifiche foto-cinematografiche, il Fimi e' superiore al Mavic: 4k, formato raw per le foto, alcune funzioni automatiche come il follow me in piu'.
      Pesa pero' 3 volte tanto, pur essendo pieghevole: questo vuol dire maggior sforzo e spazio nello zaino per portarlo in giro, ma anche maggior resistenza al vento.
      Quanto alla mancanza dei sensori per utilizzare il follow me o l'active track, io non lo farei diventare una caratteristica dirimente per la decisione.
      Ho il Mavic air 1 con i sensori davanti, dietro e sotto, ho provato che normalmente funzionano, ma non mi fiderei mai solo di loro per farmi inseguire. Quelli che ti illustrano le caratteristiche mirabolanti di questi sistemi, sono poi i primi, in caso di crash, a darti del "cetriolo" perche' l'ostacolo era troppo piccolo, la luminosita' troppo alta o troppo bassa, il contrasto troppo forte o troppo debole, il riflesso dell'acqua, il sensore sporco e via di questo passo ed e' quindi ovvio che l'ostacolo non e' stato visto.....
      Per cui, se c'e' , bene, ma consideralo come un (possibile) aiuto in caso di tua distrazione e niente di piu'.
      Alla fine di questa chiacchierata, se il patentino non e' un problema e pur riconoscendo che il Mavic mini e' una bella macchina(ed e' DJI, marchio di cui ho avuto il Phantom 1 e ho il Mavic air 1) io sceglierei il Fimi.
      Diverso sarebbe il discorso se la scelta fossa X8 Mavic air 2, ma li' la differenza la farebbe anche il prezzo.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per le risposte, lo Spark onestamente non lo prenderei mai, costa troppo e non ci farei nulla (a me sembra un drone giocattolo, non lo considero un drone serio) e non è più in produzione, il Mavic Air 2 non è male ed infatti sarebbe stato perfetto per me solo che costa il doppio del mio budget.

        Si sono già al corrente ed ho già preso il patentino quindi non mi fa molta differenza il peso. Per portarlo in giro onestamente ora non mi rendo conto della differenza tra avere nello zaino 250g di drone o averne 800g ma sono giovane e forte penso di riuscire a sopportarlo .
        Un altra cosa che mi ha un po' bloccato è il vedere che dopo poco il Fimi inizia a non prendere bene il segnale video, non vorrei che con qualche interferenza rischio di vedere a scatti e li non diventerebbe più un divertimento e lo abbandonerei in un angolino.

        Mettendo giù due pro e contro principali tra cui sto cercando il giusto compromesso:
        Mini Pro:
        Veramente molto portatile lo potrei mettere in tasca o in uno spazio veramente piccolo
        Affidabilità DJI
        Ha l'attacco come quello del telefono per la ricarica

        Fimi Pro:
        4k
        Follow me
        Tiene meglio il vento

        Se qualcuno riesce ad aiutarmi a decidere tra queste cose ne sarei felice, ad esempio se un possessore di Mavic Mini mi dice "Guarda in realtà non è poi così portatile perchè tra telecomando, drone e tutto il resto ti serve comunque una borsa e non riesci a metterlo in tasca" diciamo che mi toglierebbe la mia più grande paura di prendere il Fimi e poi lasciarlo sempre li perchè non so come portarlo in giro mentre magari con il Mini prendo tutto metto in tasca, faccio la mia passeggiata e non ho bisogno dello zaino
        Ultima modifica di marti1599; 30 giugno 20, 18:32.

        Commenta


        • #5
          Il Mavic Mini l'aeromobile è grande quanto la radio, circa 14 cm entrambi, se lo registri su d-.flight come inoffensivo, puoi usarlo anche in scenari urbani vicino a persone non informate (non assembramenti), ci vuole il paraeliche in questo scenario da regolamento Enac, dal nuovo regolamento EASA non sarebbe piu' richiesta la protezione eliche, ma qui è da vedere in futuro.

          Sono solo informazioni in piu' per decidere tra i 2 modelli, certo il vento lo sente maggiormente, a 4 motori veramente minuscoli.

          Commenta


          • #6
            Chiedo scusa al verbo avere, ha 4 motori naturalmente.

            Commenta


            • #7
              Se hai tempo e voglia e non l'hai gia' fatto, questo e' un video di confronto abbastanza dettagliato tra i 2 modelli.
              Come sempre le recensioni dipendono da chi le fa, pero' una idea la danno.
              Tieni presente che, sul discorso potenza segnale e possibili lag, la versione 2020 del Fimi ha avuto un miglioramento in distanza(su distanze assurde a mio parere e sicuramente illegali), ma questo dovrebbe aver portato un miglioramento anche sulle distanze "a vista".

              https://www.youtube.com/watch?v=G2GfqdBtoa0

              Alla fine sono 2 buoni modelli e la scelta si basera' soprattutto su sensazioni e sul peso relativo che ciascuno da' ai vari pro e contro.

              Edit: ho trovato questo confronto con la versione 2020, in inglese e un po' piu' sbrigativa.

              https://www.xiaomitoday.com/xiaomi-f...ji-mavic-mini/

              L'ultimo problema( se e' un problema) e' l'acquisto.
              Il Mavic mini lo trovi nei DJI store italiani. Se vuoi avere i prezzi comparabili, il Fimi X8 va comprato su BG o comunque in Cina.
              Ultima modifica di gianni_BT; 01 luglio 20, 09:10.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Ci sarebbe anche una terza via economica ... il "vecchio" Zino 1. Pieghevole, sta in uno zaino, ha un ottimo 4K (moddabile come frame rate) il follow me, si trova a poco più di 200 euro e le batterie costano poco (con una 4200 da 40 euro vola anche 28 minuti). Niente sensori. Ovviamente la qualità percepita non è da DJI (il video invece quasi), ma i costi sono nettamente inferiori

                Commenta


                • #9
                  Grazie ancora per le risposte.
                  Ho guardato tanti video di comparazione tra i due droni e ancora non riesco a scegliere. Stavo per andare sul Fimi fino a quando ho scoperto che ci sono dei caricabatterie per il Mavic che permettono di ricaricarlo tramite una batteria esterna come quelle usate per i cellulari che mi ha portato a ripensarci dato che potrei volare con le 3 batterie del Mavic mini e all'occorrenza ricaricarle sulla batteria portatile cosa impossibile con il Fimi. Inoltre guardando il video da te consigliato ho capito che dovrei stare più attento alle batterie del Mavic in quanto non hanno la scarica automatica.

                  Lo Zino 1 l'ho guardato ma non mi convince, è una marca che non conosco lo ammetto però 1km di range è poco, ho paura che dopo 200-300 metri il segnale video non vada bene.

                  Non riesco proprio a decidere, li vorrei tutti e due in modo da usare il Mavic per quando voglio un drone da portare sempre con me e il Fimi per riprese più serie

                  Commenta


                  • #10
                    Hubsan, produttrice di Zino, e' uno dei grossi marchi nel campo dei quadricotteri.
                    Sulla distanza non credo che una macchina che nominalmente tira 8 km abbia problemi a 200/300 mt, che sono, in ogni caso,poco meno della distanza di visibilita' del mezzo, l'unica alla quale puoi volare in modo legale in tutta Europa.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      1 km di range è poco??? Forse è meglio se ti vai a rivedere il regolamento...
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                        1 km di range è poco??? Forse è meglio se ti vai a rivedere il regolamento...
                        Esatto, e comunque se cerchi su youtube trovi range test dove i 1000 metri li raggiunge tranquillamente

                        Commenta


                        • #13
                          gianni_BT Grazie per la risposta ma cercando su internet lo Zino 1 ha 1km di range mentre il 2 (che se non sbaglio costa 800 euro) ha 8km

                          Pier2162 Penso tu mi abbia frainteso, non ho detto che 1km di range è poco ciò che intendevo è che le misure che danno le case produttrici ho notato che sono sempre alte in confronto alla realtà. Ad esempio il Fimi x8 se danno come distanza massima 8km però in spazi senza interferenze che in realtà diventano 1.5-2km utilizzabili in quanto dopo i comandi vengono eseguiti in ritardo e il video tende ad essere rovinato. Per questo ho dubitato su quel drone, se prendo un drone voglio poter vedere bene cosa sta inquadrando e voglio che i comandi siano belli reattivi. Se la casa produttrice mi da come range 1km e dopo 200-300m (8km = 1.5-2km, 1km = 250-300m) diventa inutilizzabile il video preferisco tenermi il mio vecchio e ingombrante Phantom 2

                          picoely Grazie mille, vado a vedere qualche video

                          Commenta


                          • #14
                            marti1599 forse tu mi hai frainteso: il range massimo permesso dal regolamento vigente è 120 mt di quota e 500 mt di raggio dal pilota, volo esclusivamente a vista (VLOS) senza ausili ottico elettronici.
                            Credevo ne fossi al corrente visto che dici di aver conseguito l'attestato, e comunque il long range è vietato sia dal regolamento Enac sia da quello di questo forum.

                            ​​​​
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marti1599 Visualizza il messaggio
                              gianni_BT Grazie per la risposta ma cercando su internet lo Zino 1 ha 1km di range mentre il 2 (che se non sbaglio costa 800 euro) ha 8km
                              Lo Zino 2 lascialo stare, costa troppo e ha ancora problemi di FW e a quel punto meglio DJI, mentre lo Zino 1 a distanza di 2 anni dal lancio rimane quello col rapporto QP più elevato ancora oggi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X