annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI Mavic Mini

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DJI Mavic Mini

    Buongiono a tutti,dopo aver seguito i vostri suggerimenti,ho optato per l'acquisto di questo drone. L'ho acquistato ieri e oggi testerò il primo volo (con tanto di paraeliche e ansia da primo utilizzo assoluto di droni ).

    C'è qualche altro possessore di Mavic Mini nel forum? vorrei qualche delucidazione sui settaggi migliori dei vari parametri nei menu e qualche parare da chi già lo utilizza.

    Primo punto fondamentale sarebbe innanzitutto capire il settaggio video,visto che il drone l'ho acquistato esclusivamente per quel tipo di utilizzo.
    Sto leggendo in giro pareri differenti riguardo l'utilizzo della risoluzione a 1080p oppure a 2.7k e ancora piu opinioni diverse rispetto ai frame da utilizzare..24? 25? 30? 48? 50? 60?

    Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi una mano

  • #2
    1080x60fps a mio avviso è meno pesante del 2,7k e non hai il rischio di scattosità dei video soprattutto durante le rotazioni sull'asse.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Si in effetti ho letto alcuni che dicono sia meglio rinunciare al 2.7k e alzare i frame in 1080p

      Commenta


      • #4
        Salve a tutti ragazzi, giorni fa ho acquistato da un mio amico fedele il mavic mini che lui aveva da un mese.
        volevo sapere xosa ne pensatw di questo drone, ed esporvi alcune perplessità.
        Sul telefono non riesco mai a vedere la distanza menfre l altezza e falsata come mai???
        altra domanda, fin ora l ho sempre pilotato a vista non superando mai i 100m piu o meno, ho paura di premere l auto ritorno, e preciso? Torna veramente da solo??? Altra cosa, l altro giorno superai il palazzo e passai vicino alle antenne terrestri, improvvisamente persi il segnale sul telefono... Volevo morire, mi spostai un po e ritorno.
        insomma che ve ne pare come drone???

        Commenta


        • #5
          Palazzo? Antenne terrestri? Ma dove vai a volare?
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Se passi accanto alle antenne , oltre ad essere vietato, ti vuoi fare del male da solo:forse e' il caso che dai una occhiata ai regolamenti.
            Detto questo, il Mavic mini e' sicuramente il miglior quadricottero oggi disponibile sotto i 250 grammi e quindi esente da patentino e, per ora, da registrazione e QR-Code. Per quanto riguarda i problemi che segnali, per la altezza falsata sei sicuro che ci siano impostate le unita' metriche e non quelle Imperial(metri invece di piedi per intenderci).
            Sulla interferenza, il passaggio dalle antenne e il volo in area affollata e quindi piena di Wifi a 2.4gHz lo spiega da solo.
            Sul return to home non ho letto finora recensioni negative: ovviamente devi essere partito dopo che siano stati agganciati i satelliti e volare in una zona dove si vede una porzione di cielo sufficiente perche' vengano mantenuti.Inoltre tieni presente che devi settare una altezza di ritorno sufficiente a superare gli ostacoli che ci sono in mezzo tra la posizione attuale e quella di ritorno.
            Sulla mancata segnalazione della quota invece non so cosa dire.
            Ti consiglio di dare una bella lettura al manuale di istruzione, per interpretare bene tutte le segnalazioni che ti vengono date dalla applicazione e provvedere di conseguenza.
            Ultima modifica di gianni_BT; 17 giugno 20, 09:00.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da qwerty Visualizza il messaggio
              Primo punto fondamentale sarebbe innanzitutto capire il settaggio video,visto che il drone l'ho acquistato esclusivamente per quel tipo di utilizzo.
              Sto leggendo in giro pareri differenti riguardo l'utilizzo della risoluzione a 1080p oppure a 2.7k e ancora piu opinioni diverse rispetto ai frame da utilizzare..24? 25? 30? 48? 50? 60?
              In linea di massima la risoluzione piu' alta e' quella che ti da' piu' dettagli. Non sempre pero' riesci ad apprezzarla in riproduzione. Se, ad es. pubblichi i tuoi video su youtube, i tuoi 2.7K saranno comunque ridotti a 1080.
              Quanto al frame rate, quello naturale per gli standard video europei a 50 Hz e' il 25FPS.
              Anche qui, pero', ci sono le eccezioni.
              Se, ad es. vuoi riprodurre in slow motion, allora e' meglio se riprendi con il piu' alto FPS possibile, rinunciando anche alla risoluzione.

              Ci sono pero' altri settaggi che puoi tenere in considerazione, soprattutto se sei un appassionato di foto e cinematografia.
              Premetto che il Mavic Mini effettua riprese assolutamente buone anche con un settaggio completamente automatico.
              Se pero' ti piace cercare di ottenere il meglio, a costo di sbagliare anche qualche volta, puoi cercare di abbandonare il settaggio automatico e passare ad un settaggio semiautomatico o manuale.
              La prima cosa , se vuoi seguire questa strada, e' quella di usare l'Histogram che ti da' una misurazione oggettiva della tua esposizione, non influenzata dalla tua vista e dalle condizioni di luce in cui guardi sul telefono la riproduzione video.
              Sempre a livello di appassionato, una delle cose che ti piacerebbe evitare , sono i salti di luce.
              Per fare questo, ci sono 2 tecniche che puoi applicare anche se hai la prima versione del firmware che non consente regolazione di ISO e Shutter speed e che si applicano alla esposizione automatica.
              Si tratta della regolazione manuale della sovra e sottoesposizione (Parametro EV) e quella di blocco della esposizione automatica quando l'istogramma ti da' una esposizione soddisfacente.
              Entrambe queste tecniche sono ben descritte a partire da dopo il minuto 2 di questo video.

              https://www.youtube.com/watch?v=8ufrD24BpDc


              Se hai gia' aggiornato il firmware o intendi farlo, hai anche a disposizione la regolazione manuale per sensibilita' (ISO) e velocita' di scatto(Shutter speed).
              La prima andrebbe tenuta al valore piu' basso possibile(100 ISO) in quanto ad ogni aumento di questo parametro aumenta anche la granulosita' della ripresa, soprattutto per valori superiori ai 400 ISO.
              La regolazione manuale della velocita' di scatto, ti permette, sempre con l'aiuto dell'istogramma, di mantenere l'esposizione ad un valore corretto, evitando repentini cambiamenti di luminosita'.
              Chiaramente tutto funziona entro certi limiti, per cui dovresti evitare anche in ripresa di passare , con esposizione fissa, da luce alle spalle a completo controluce, oppure da zona scura a pieno sole:in questi casi devi avere la pazienza di effettuare diverse regolazioni al mutare delle condizioni di luce.
              Da ultimo, ci sarebbe la regola d'oro che, per evitare il piu' possibile la scattosita', bisognerebbe filmare ad una velocita' di scatto di 1/(doppio del frame rate): questa regola pero' e' impossibile da seguire senza un set di filtri ND, in quanto una velocita' di scatto di 1/50 sec. a 25 FPS ( o anche 1/120 sec. a 60 fps) in condizioni di luce normali porterebbe ad una assoluta e inaccettabile sovraesposizione della scena.
              Per questo, se non hai filtri ND, accontentati di imparare bene ad usare le tecniche sopra indicate e ben descritte anche in questo secondo video.

              https://www.youtube.com/watch?v=-KeAo3mhuoA


              Se invece ti piace la semplicita', non ti preoccupare: il Mavic Mini ti dara' soddisfazioni anche con riprese in completo automatismo.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Anche io ho acquistato questo drone, è il mio primo drone, ci ho pensato per un annetto prima di comprare qualcosa, volevo capire se durante i miei viaggetti mi bastava la mia gopro e la reflex o se avrei davvero voluto integrare i "ricordi" con qualche ripresa aerea, dopo un anno ho capito che voglio provare a vedere se mi piace, ed ho quindi acquistato il mavic mini ragionando su questi punti:

                1) portabilità
                2) legislazioni
                3) eventuale rivendibilità
                4) prezzo

                credo di aver fatto centro, ma solo il tempo potra dirmelo.

                Ad ogni modo ho qualche dubbio (faccio copia/incolla dal mio topic di presentazione dato che erroneamente avevo messo i miei dubbi in quel topic):

                Domani finalmente dopo una spedizione interminabile dovrebbe arrivarmi il Mini e mi chiedevo quali sono i primi step da fare... assicurazione? dflight si/no? insomma tutto ciò che è bene sapere prima di avviare i motori!
                Poi spesso mi chiedo come ci si deve comportare se si affronta un viaggio in aereo con il drone, sia all'interno dell'europa che in un altro continente.
                Ah un ultima cosa, ho letto più di un articolo e più di una pagina di questo forum ma purtroppo parlate spessissimo per abbreviazioni, dove posso reperire un glossario di tutte queste sigle?

                Commenta


                • #9
                  Per le sigle, abbreviazioni ed acronimi puoi fare riferimento a questo post
                  https://www.dronerc.it/forum/forum/d...le-ed-acronimi
                  Se non trovi quello che cerchi, chiedi pure.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X