annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potensic D80

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ci mette 5 ore perché quella poca corrente erogata dal caricatore del cellulare passa esclusivamente attraverso quei piccoli fili del connettore di bilanciamento.
    Il caricabatterie che vuoi acquistare non esegue la carica bilanciata se non è collegato anche il connettore di potenza, quindi devi per forza cercare di collegarlo.
    Ultima modifica di Pier2162; 14 settembre 20, 18:53.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #17
      Potrebbe essere il connettore EC3 presente in questo kit ?

      Commenta


      • #18
        Secondo me no. È più probabile l'xt60.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #19
          Per condivisione vi aggiorno.

          Ho acquistato questo alimentatore:
          https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

          Testato con connettori posticci (home made), su una batteria già carica con esito positivo.

          Il range di connettori presenti nel caricabatterie sora indicato però non comprendeva quello giusto per le batterie del drone D80.

          Smontando quindi la batteria ho individuato che il connettore per le batterie del D80 è un classico xt30u F

          A questo punto vi servirà procuravi un adattaotre xt30u F o un cavo pronto all'uso come questo
          https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

          Infine per un comodo cablaggio durante la fase di bilanciamento consiglio una prolunga maschio\femmina del connettore JST-XH (2S) dato che quello della batteria e corto e scomodo .

          Io ho preso queste:
          https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

          Appena faccio la prima carica completa vi aggiorno sui tempi ed efficenza.

          PS: Pier seconde te che opzioni di output posso usare sul caricatore per caricare in sicurezza ma velocemente la batteria ?

          Commenta


          • #20
            nekosan
            Per risponderti devi darmi i dati di targa della batteria.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #21
              Pier2162
              Ti posto la foto dell'etichetta della batteria e del caricatore in dotazione.

              Ovviamente il mio obbiettivo è ridurre i tempi di ricarica che ti ricordo oggi sono di 5h

              In un primo test ho impostato il caricatore esterno a 2.0 A e 7.5 Volt per una impostazione predefinita di 2celle, ergo come il caricatore in dotazione.


              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   caricatore_potensic.jpeg* Visite: 1* Dimensione: 50.6 KB* ID: 910457

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   etichettaBatteria.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.6 KB 
ID: 910461

              Commenta


              • #22
                I 2A del caricatore originale sono riferiti all'ingresso (input).
                L'uscita è max 1,5A, è ovvio che se si utilizza un alimentatore USB che eroga meno di 2A la potenza in uscita si riduce.
                Tornando alla lipo, 1800 mA vuol dire che al massimo la puoi caricare a 1,8A, tuttavia io te lo sconsiglio altrimenti la tua batteria dopo un po' comincerà a rendere meno.
                Io proverei inizialmente ad impostarla ad 1,2A e cronometrare i tempi di carica.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #23
                  Perfetto, grazie.

                  Pier2162
                  Per il voltaqggio invece tengo i 7,4 ?

                  Inoltre ho visto che con un multimetro la batteria eroga 8,44 V, secondo te è normale ?
                  Ultima modifica di nekosan; 17 settembre 20, 15:52.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da nekosan Visualizza il messaggio
                    Perfetto, grazie.

                    Pier2162
                    Per il voltaggio invece tengo i 7,4 ?

                    Inoltre ho visto che con un multimetro la batteria eroga 8,44 V, secondo te è normale ?
                    Il voltaggio della batteria è quello nominale: 2 celle =3,7V x2 = 7,4V
                    Sul caricabatterie non puoi variarlo, perché puoi solo scegliere il numero di celle.
                    Quando la batteria è carica le celle vengono portate a 4,2V cadauna, quindi la batteria è normale che segni 8,4V
                    Ti consiglio di fare la carica bilanciata e di mettere in storage le batterie quando non le utilizzi.
                    Lo storage mette le celle a 3,8V quindi la batteria la troverai a 7,6V
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #25
                      Quando sono in storage, devo poi fare qualcosa per "ripristinarle" all'utilizzo ?

                      Commenta


                      • #26
                        Siamo un po' off topic, dovremmo parlare di batterie nella sezione apposita...
                        No, devi semplicemente ricaricarle, l'unica attenzione è quella di non lasciarle in storage per troppo tempo, massimo 3 mesi, poi è meglio ricaricarle, usarle e rimetterle in storage.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #27
                          Ok grazie , tutto claro.
                          Scusate per l'OT

                          Commenta


                          • #28


                            Buongiorno.

                            Come promesso vi aggiorno sulla soluzione di ricarica che ho messo in atto per il D80 anche grazie ai consigli di Pier2162

                            Alimentatore:
                            https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                            Adattaotre xt30u F o un cavo pronto all'uso come questo
                            https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                            Cavo connettore JST-XH (2S)
                            https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

                            Carica bilanciata
                            Parametri 1,4A S2 7.4V
                            Tempo di ricarica 45 / 50 minuti

                            Considerando che il caricatore in dotazione ci mette 5 ore per una carica completa, il risultato è straordinario.

                            Grazie a tutti e buon volo
                            Ultima modifica di Pier2162; 23 settembre 20, 09:41. Motivo: Eliminato il "quote"

                            Commenta


                            • #29
                              Io abbasserei la corrente di carica a 1A, giusto per preservare la durata della batteria.
                              Yuneec Typhoon H

                              Commenta


                              • #30
                                Provo assolutamente al prossimo ciclo di carica.
                                Grazie 1000!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X