annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone in agricoltura

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone in agricoltura

    Salve a tutti, sono un neofita percui scusate se quello che chiedo vi sembrerà strano.
    Sto cercando un drone che mi permetta di volare a 400/500 metri di distanza a bassa quota per sorvolare i miei campi, non ho bisogno di velocità o di fare acrobazie ma mi serve autonomia di 30 minuti o più ed un ritorno video sul radiocomando o sullo smartphone.
    Essendo alle prime armi sarebbe meglio un drone che può sopportare qualche colpo, pronto all'uso e se fosse economico non guasterebbe.

  • #2
    Ciao.
    Quello che chiedi non è consentito dai regolamenti :
    • 150 mt di distanza minima del drone da aree congestionate ovvero aree con alta presenza di persone;
    • 50 mt da persone o cose non sotto il controllo dell’operatore che utilizza il drone;
    • 70 mt di altezza massima raggiungibile dal drone;
    • Volo “a vista” con il contatto visivo continuo tra il drone e il suo pilota, non è ammesso il volo FPV dove il pilota usa il video trasmesso dal drone per pilotarlo;
    • 200 mt di distanza massima tra il drone e il suo pilota;
    • 8Km di distanza minima dagli aeroporti;
    • Contatto visivo continuo tra il drone e il pilota per tutta la durata del volo;
    • Volo esclusivamente “manuale”, non è ammesso il volo automatico ovvero senza la presenza del pilota che comanda il drone.
    Detto ciò, devi quantificare "economico": con meno di 300 euro non potrai avere un modello in grado di volare per 30 minuti, con GPS ecc.
    Anzi, sono veramente pochi i droni con una tale autonomia.
    A cui vanno aggiunte le spese per patentino, assicurazione e tutto il resto...
    Che ne pensi?
    Ultima modifica di Pier2162; 29 maggio 20, 19:54.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      In teoria su questo forum non sarebbero ammesse discussioni su droni per uso professionale.
      Facendo finta che tu ci voglia volare per hobby, ti serve un buon drone da ripresa di ultima generazione.
      In ordine di costi crescenti:
      Hubsan Zino standard (non ci sei con la durata del volo)
      Hubsan Zino Pro / Fimi X8 SE versione 2020
      DJI Mavic mini
      DJI Mavic air 2
      DJI Mavic 2 Zoom
      DJI Mavic 2 Pro

      Da come ti presenti , mi sembra (magari mi sbaglio) che tu non sia ben al corrente delle normative.
      Intanto la distanza: le normative vigenti ti permettono di volare ad una distanza per cui puoi ancora vedere il drone (VLOS visual line of sight). Per questo scarterei il Mavic mini(per le dimensioni). Gli altri se hai una buona vista, forse a 400 metri intuisci ancora dove sono.
      Poi gli obblighi dal 1/7/2020: per tutti, tranne il Mavic mini, e' richiesto il patentino per volare in ambiente non critico( minimo 150 metri da zone abitate e 50 mt da persone non coinvolte), patentino che si ottiene superando un esame On line sul sito di ENAC al costo di 31 euro. Poi e' richiesta la registrazione del modello sul sito D-Flight (6 euro per uso hobbistico, 96 euro una tantum piu' 24 euro/anno per ogni modello).
      Per tutti invece e' obbligatoria l'assicurazione per danni verso terzi(anche qui costi diversi a seconda dell'uso pro o hobby: cerca sul sito di Dronezine per vedere quelle tra le piu' economiche).

      Veniamo a qualche altra osservazione.
      Resistenza ai colpi: nessuno lo e': se sbatti si rompono. Per non sbattere , occorre un approccio prudente e graduale, che passa dalla lettura preliminare dei manuali, alla famigliarizzazione della applicazione di volo con il drone acceso ma a terra, ai primi voli a distanza ravvicinata, in spazi aperti, a velocita' basse.
      Da ultimo l'uso: tutti i droni che ti ho citato fanno discrete riprese video perche' sono loro stabilizzati tramite GPS e montano un sistema di stabilizzazione della telecamera meccanico a 3 assi(gimbal) che ti permette di avere immagini stabili e diritte anche se il drone si inclina per muoversi.
      Nessuno pero' e' in grado di portare su niente per uso diverso (ad es. spargitori di polveri o liquidi) o telecamere speciali(reflex, visione notturna o cose simili.

      Spero di averti dato una panoramica: se serve altro , chiedi pure.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Se non ricordo male anche la Parrot ha un modello specifico che si chiama Bluegrass che è equipaggiato con camere speciali, non ricordo se infrarosso o multispettrali apposta per la vegetazione.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcuz85 Visualizza il messaggio
          Se non ricordo male anche la Parrot ha un modello specifico che si chiama Bluegrass che è equipaggiato con camere speciali, non ricordo se infrarosso o multispettrali apposta per la vegetazione.
          Si ma costa oltre 5000€, il nostro amico ha detto che lo vorrebbe economico,
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da R4V-0 Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, sono un neofita percui scusate se quello che chiedo vi sembrerà strano.
            Sto cercando un drone che mi permetta di volare a 400/500 metri di distanza a bassa quota per sorvolare i miei campi, non ho bisogno di velocità o di fare acrobazie ma mi serve autonomia di 30 minuti o più ed un ritorno video sul radiocomando o sullo smartphone.
            Essendo alle prime armi sarebbe meglio un drone che può sopportare qualche colpo, pronto all'uso e se fosse economico non guasterebbe.
            Se vuoi solo osservare dall'alto consilgierei il mavic 2 zoom con cui puoi anche zoomare anche se limitatamente una volta appunto arrivato sul punto da verificare . Te lo dico perchè ho gia aiutato diversi pastori che volevano appunto osservare il movimenti delle loro bestie sul loro terreno . Uno di questi hai poi anche programmato missioni waypoint spazzolando in pratica il terreno da sorvolare. Attenzione nessuno di quelli che ti han suggerito raggiunge i 30 min di autonomia per mantenere un buon margine considera solo tra i 22-24 min masimo . Pero temo che il tuo desiderate di tempo di volo sia a impieghi particolari o a superfici molto estese . Bisognerebbe capire di piu . Poi devo ribadire che ci sono regole da rispettare nell'uso dello spazio aereo anche se è sopra un proprieta privata.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

              Si ma costa oltre 5000€, il nostro amico ha detto che lo vorrebbe economico,
              Non avevo la minima idea del prezzo, mi ricordavo di averlo visto e basta.

              Commenta

              Sto operando...
              X