annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto DJI Mavic Mini oppure??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie mille a tutti, avevo già letto alcuni di questi articoli, ma da qualche parte avevo letto che un drone così piccolo con i paraeliche potesse volare, sempre nel rispetto delle no fly zone.
    Cmq dalle faq non si capisce bene se non si può volare nei parchi perché sono in aree urbane o per altri motivi. mi sembra un po' un'esagerazione.
    A questo punto la domanda sorge spontanea, ma voi dove fate volare i vostri droni, solo al campo volo??
    cosa li fanno a fare portatili e quasi tascabili se non possono volare da nessuna parte??

    Commenta


    • #17
      Prati, campi, montagna, lago(ovviamente non sulle spiagge delle citta', ma poco fuori), mare da autunno a primavera(come sopra).
      Non fuori di casa, ne' nel campetto/parco giochi di fronte a casa mia.
      Nel mio caso, per vicinanza, volo anche nel Canton Ticino con grossomodo le stesse regole e limitazioni, ma di posti bellissimi e isolati ce ne sono veramente tanti.
      E poi, ammesso che si possa, quando hai volato al parco e lo hai ripreso 2-5-10 volte, sai che noia!!
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #18
        Cercherò di capire meglio questa normativa, ma se un quasi giocattolino da 250 gr viene equiparato ad un bestione di 24 kg si vuole veramente disincentivare l'utilizzo di questi oggetti. Ho consultato la cartina di D Flight, praticamente è tutta zona rossa o arancione. In montagna dove vado io (Bardonecchia) è praticamente tutta zona sconsigliata (griglia rossa).
        Credo che spenderò i miei soldi per qualche altra macchina telecomandata...

        Commenta


        • #19
          In effetti l'area di Bardonecchia e' libera se non quando ci sono operazioni particolari in corso, durante le quali il pilota e' invitato a prestare attenzione. Questo e' quello che si legge, cliccando su Bardonecchia e leggendo le relative regole dell'aria. Quali siano queste operazioni, quando e con che limiti vanno ricercate nella sezione "Aree dedicate" del sito Enac. Capisco che e' uno sbattito, pero' spesso queste restrizioni si applicano molto saltuariamente.
          E' chiaro che con la tua ultima ipotesi eviti qualunque tipo di rogna(almeno legato all'aria: non so quali regole esistano per droni terrestri e acquatici).
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Hypermauro Visualizza il messaggio
            Cercherò di capire meglio questa normativa, ma se un quasi giocattolino da 250 gr viene equiparato ad un bestione di 24 kg si vuole veramente disincentivare l'utilizzo di questi oggetti. Ho consultato la cartina di D Flight, praticamente è tutta zona rossa o arancione. In montagna dove vado io (Bardonecchia) è praticamente tutta zona sconsigliata (griglia rossa).
            Credo che spenderò i miei soldi per qualche altra macchina telecomandata...
            Visto il niente da fare di questi giorni, mi sono divertito ad approfondire la ricerca sulla tua zona, andando a guardare le mappe ENAV(ennesima registrazione , per fortuna gratuita) .
            La zona di Bardonecchia, ma tutta la valle che sale da Susa e la laterale verso OULX e Casana Torinese e' libera, tranne 3 poligoni di tiro vietati solo durante le esercitazioni(le 3 piccole aree rosse) e la riserva della Val Troncea vietata sempre(il rettangolo verde col simbolo dell'aquila).

            Ti allego la carta.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Bardonecchia.jpg* Visite: 1* Dimensione: 51.5 KB* ID: 907117



            Concordo con te che e' un gran macello andare a spulciare tutto questo labirinto.
            E' anche vero che, dopo un po', ci si fa l'abitudine e la ricerca della possibilita' o meno di volare in una certa zona diventa quasi automatica.
            Uno impara e memorizza i 2 o 3 siti che deve guardare e ci va con una certa rapidita'.

            E' chiaro che se uno cerca un semplice passatempo, ne trova di sicuro di meno complicati.
            Ultima modifica di gianni_BT; 06 aprile 20, 17:59.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #21
              Innanzitutto grazie, non mi sono ancora arreso.
              non capisco come mai a Torino, secondo D-flight sembra vietato volare quasi ovunque, mentre per le mappe di DJI è consentito ovunque, tranne in alcuni luoghi (stadi, caserme, vicino all'aeroporto che non è in città ma a Caselle)


              ​​​​​​​

              Commenta


              • #22
                Mi sono accorto che da qualche tempo le mappe di D-Flight sono diventate graficamente conservative , non so se per scoraggiare o per proteggersi il fondoschiena.
                Diciamo che su Torino citta' , come in tutte le grandi citta', non si vola, poi c'e' la CTR di Caselle che si estende per il lungo a proteggere atterraggi e partenze e va bene.
                Pero' D-Flight mappa come rossa l'inizio della Val di Susa , ma se clicchi e guardi le regole dell'aria, ti dice che li' e' vietato in certi periodi e in certi orari come da AIP ENR etc. etc..
                Queste AIP e ENR si trovano nel sito dell'ENAV da cui ho tratto la mappa di Bardonecchia e, spesso, riguardano limitazioni che si applicano o in periodi ristretti o in orari notturni.
                Inoltre le mappe D-Flight riportano con una quadrettatura rossa altre aree su cui si applicano AIP spesso sporadiche o addirittura aree a cui si applicano restrizioni solo temporanee(Le NOTAM).
                Come ti ho detto nel post precedente, la situazione e' meno restrittiva di quello che appare ad una prima occhiata su D-Flight, ma per capirla occorre fare un po' di ricerche tra D-Flight e ENAV.
                Non considererei invece le mappe di DJI che riportano, nella migliore delle ipotesi, solo le aree in cui e' SEMPRE vietato volare(ATR-CTZ-Luoghi sensibili) e, inoltre, non sono aggiornatissime.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #23
                  Ciao, si vocifera di un DJI Mavic Air 2, vediamo il 28 aprile:

                  https://www.dji.com/it/teaser?utm_so...uid=JFQ3nhMv9I

                  Commenta


                  • #24
                    Si. e dalle anticipazioni sembra anche risolvere i punti negativi peggiori del Mavic air, ovvero tempo di volo ridotto( io ci faccio 17/18 minuti, ma 18 se rischio qualcosa) e trasmissione wifi(problema che io non ho mai sperimentato finora perche' tendo a volare a vista e quindi non mi allontano mai per piu' di 200/250 metri). Se proprio vedo che ho di mezzo un ostacolo, per una volta commuto su FCC ma, finora l'ho fatto solo 2 volte in 7 mesi e per non piu' di 3/4 minuti . Normalmente volo in CE.
                    Il problema e' che, contando la versione combo che ritengo indispensabile( altrimenti le batterie e il CB multiplo lo compri dopo) saremo comunque ben oltre i 400 max 500 euro da cui siamo partiti con la discussione.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #25
                      Sì, effettivamente questo nuovo modello penso che costi ben oltre il budget che mi sono dato.
                      Ero molto scoraggiato dall'acquisto, sono tentato di aspettare luglio, ma ieri mi sono imbattuto in questo articolo: https://www.quadricottero.com/2020/0...avic-mini.html
                      in cui si scrive:
                      "Infatti, a partire da luglio in Italia ed in Europa dovrà essere applicato il regolamento europeo che prevede che i droni < 250 grammi possano essere condotti da chiunque senza "patentino" anche con sorvolo di persone non informate (fatto salvo gli assembramenti) ed anche in città se lo spazio aereo è permesso e se non ci sono altri divieti come quelli di pubblica sicurezza...".

                      sembrerebbe esserci maggiore libertà, servirebbe solo l'assicurazione e forse la registrazione per via della videocamera.
                      Sono un po' meno scoraggiato ma sempre confuso.
                      ciao

                      Commenta


                      • #26
                        Io non mi fiderei degli articoli di commento in cui trovi tutto e il contrario di tutto.
                        Come sara' il regolamento ENAC a Luglio oggi non lo sa nessuno.
                        E se proprio vuoi guardare i "rumors" guarda nelle FAQ di D-Flight dove dicono chiaramente che il Mavic mini va registrato, andando contro quello che oggi dice lo stesso regolamento ENAC di cui D-Flight e' una emanazione diretta. Piu' incerti di cosi'.......
                        Ne abbiamo gia' parlato da qualche parte sulle discussioni che riguardano il Regolamento.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #27
                          Giusto per informazione, ecco gli articoli del regolamento europeo 2019/947 che riguardano le immatricolazioni:

                          (15) Gli studi hanno dimostrato che gli aeromobili senza equipaggio con una massa al decollo pari o superiore a 250 g comporterebbero rischi per la sicurezza e pertanto gli operatori UAS di tali aeromobili senza equipaggio dovrebbero essere tenuti a immatricolarsi per l'esercizio di tali aeromobili nella categoria «aperta».

                          (16) In considerazione dei rischi per la riservatezza e la protezione dei dati personali, gli operatori di aeromobili senza equipaggio dovrebbero essere immatricolati se utilizzano aeromobili senza equipaggio dotati di sensori in grado di raccogliere dati personali. Tuttavia ciò non dovrebbe avvenire quando l'aeromobile senza equipaggio è considerato un giocattolo ai sensi della direttiva 2009/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei giocattoli ( 3 ).

                          Tra le tante cose che bisognera' capire a Luglio e' come intende comportarsi ENAC rispetto alle immatricolazioni.
                          Il regolamento europeo, come vedi, parla di immatricolazione degli operatori (sara' l'equivalente del patentino??) mentre ENAC si e' mossa per immatricolare(registrare) i modelli.
                          L'articolo 16 mi sembra comunque inequivocabile e il Mavic Mini, nonostante il basso peso, ci rientra in pieno.Tuttavia ENAC, a oggi, non lo ha preso in considerazione.
                          Credo che possa bastare per farti capire in che razza di ginepraio ci si sta muovendo per cui prenderei con pinze molto lunghe articoli come quello che hai citato.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie per le spiegazioni, non ho mai amato la materia giuridica, ma in questo caso mi sembra che ai sia toccato il fondo. Mi sembra quasi che ci sia una tacita intenzione di disincentivare l'acquisto e l'uso di questi oggetti.

                            In un articolo collegato al precedente si parla dell'articolo 20: "Il DJI Mavic Mini non sembra rispettare tutti i requisiti della classe C0 tuttavia viene "salvato" dall'art.20 della Legge 152/58 (Regolamento 2019/947) il quale dispone che i droni senza marchio C0, ma con attuale marchio CE, immessi sul mercato prima di luglio 2022 e che pesano meno di 250g potranno essere utilizzati in classe A1C0 anche se non hanno uno o più (anche tutti a parte il peso) i requisiti previsti dalla classe C0. Significa che il Mavic Mini potrà essere usato in C0 anche senza paraeliche, senza luci, etc. L'importante è che pesi meno di 250 grammi."

                            Cosa ne pensi?

                            Commenta


                            • #29
                              Non penso niente.
                              I miei modelli volano sicuramente nella classe che prevede patentino, distanze 150 mt da zone residenziali e 50 metri da persone non coinvolte,volo in VLOS tutte cose che io rispettavo da prima che venissero inventati questi regolamenti(patentino a parte).
                              Non ho le informazioni dettagliate del Mavic mini per garantire che abbia tutte le caratteristiche necessarie.
                              Inoltre l'attuale regolamento ENAC e' ancora abbastanza difforme da quello europeo, per cui bisognera' vedere cosa effettivamente verra' uniformato a luglio.
                              Per esempio, tanto per stare nelle cose piu' eclatanti, il regolamento europeo non fa differenza tra uso ludico e professionale, cose che Enac invece prevede eccome nel regolamento attuale.
                              Sugli aeromodelli(non SAPR) vengono lasciate degli spiragli per una transizione "fluida" non meglio specificata.
                              Teniamo presente che, finche' si vola in Italia, e' il regolamento nazionale ad essere valido.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                                Non penso niente.
                                I miei modelli volano sicuramente nella classe che prevede patentino, distanze 150 mt da zone residenziali e 50 metri da persone non coinvolte,volo in VLOS tutte cose che io rispettavo da prima che venissero inventati questi regolamenti(patentino a parte).
                                Non ho le informazioni dettagliate del Mavic mini per garantire che abbia tutte le caratteristiche necessarie.
                                Inoltre l'attuale regolamento ENAC e' ancora abbastanza difforme da quello europeo, per cui bisognera' vedere cosa effettivamente verra' uniformato a luglio.
                                Per esempio, tanto per stare nelle cose piu' eclatanti, il regolamento europeo non fa differenza tra uso ludico e professionale, cose che Enac invece prevede eccome nel regolamento attuale.
                                Sugli aeromodelli(non SAPR) vengono lasciate degli spiragli per una transizione "fluida" non meglio specificata.
                                Teniamo presente che, finche' si vola in Italia, e' il regolamento nazionale ad essere valido.
                                pienamente d'accordo... su tante cose c'è ancora poca chiarezza. Poi non dimentichiamo che con il discorso virus probabilmente ci saranno dei ritardi, faremo in tempo a rimangiarci le parole venti volte. Giusto informarsi ma sono indiscrezioni
                                Canale Youtube
                                Facebook
                                Telegram

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X