annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help Me!!! Hardware o Software?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help Me!!! Hardware o Software?

    Buongiorno a tutti.
    Sono possessore di un FIMI A3, aggiornato nel software, e alle prime esperienze di volo.
    Mi è successo durante una prova di volo, che una improvvisa e forte raffica di vento mi facesse schiantare contro un muro il drone, e conseguentemente anche la caduta, da un'altezza di poco più di 1mt. Nessun danno visibile, il FIMI vola perfettamente, i comandi rispondono correttamente, ed anche la camera si muove/regola perfettamente, tramite la rotella di comando posta posteriormente al Rc, ma......qua viene il bello, NON trasmette più immagini. Entro nel dettaglio: non vi tedio con tutte le prove fatte, ma la conclusione è quella di aver capito che l'impatto ha BLOCCATO la trasmissione sull'ultima immagine disponibile, il cielo, che è rimasto memorizzato sullo schermo del RC, e nonostante abbia rifatto aggiornamenti software al RC e al drone, non succede nulla, e anche nel tentativo di formattare la sd tramite radiocomando, compare la scritta THE CAMERA IS RECORDING VIDEO, THIS OPERATION IS INVALID.
    In pratica è come se stesse registrando e fino a quando non interrompo la registrazione nessun'altra operazione sarà possibile. Problema hardwarw o Software? Del radiocomando o della camera/drone? Faccio prima a comprarne uno nuovo o qualche guru può elargirmi suggerimenti? Anticipatamente e di cuore ringrazio tutti coloro i quali vorranno intervenire a questa discussione.
    Alessandro
    ​​​​

  • #2
    La cosa più probabile è che si sia guastata la telecamera ovvero il trasmettitore video.
    Seppur apparentemente può sembrare tutto a posto, non bisogna dimenticare che i trasmettitori a 5,8 GHz sono apparati molto delicati, proprio per il fatto che lavorano a frequenza così elevate, è sufficiente che uno dei componenti abbia cambiato la sua posizione fisica per compromettere il funzionamento dell'intero sistema.
    Non conosco nei dettagli questo modello, ovvero non so se il trasmettitore video sia integrato nella cam (cosa più probabile) o se sia separato: in ogni caso la prima cosa da fare è di verificare l'integrità del circuito e dei collegamenti: il fatto che rimanga memorizzata l'ultima immagine può significare che la cam non è alimentata, mi succede la stessa cosa se spengo il mio Chroma prima del radiocomando.
    Se tutto è a posto non ti rimane altro che sostituire la cam, ma al momento non mi pare venga fornita come ricambio.
    Sarebbe un ulteriore aiuto il trovare un'altro possessore di questo modello vicino a te e provare a vedere se il con il suo radiocomando il problema persiste, oppure utilizzare un cellulare compatibile OTG con apposito adattatore 5,8 GHz (o un ricevitore video per fpv) per verificare la ricezione o meno del segnale analogico della cam, così da escludere che il problema sia nel radiocomando.
    Comunque sia, nel calcolo delle probabilità, 99 a 1 il guasto è dove c'è stato l'urto quindi nel drone.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Difficile dirlo.Pero', visto che c'e' stato un crash, sarei piu' per un problema hardware alla camera.
      Da una rapida ricerca con "Fimi A3 video lock" su Google non e' saltato fuori niente.
      Lo avrai sicuramente fatto, pero' prova ripetutamente a tener premuto a lungo il tasto di ripresa, per vedere se riesce a fare il suo lavoro di interruzione della ripresa in corso.
      Il mio consiglio e' quello di inviare a FIMI una richiesta di supporto con la descrizione del problema: il contatto e':

      https://www.fimi.com/contact-fimi

      La richiesta va fatta in inglese.
      Buona fortuna.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Pier2162 e gianni_BT vi ringrazio molto per le risposte datemi. Al momento, vista un'ulteriore offerto a del drone in questione, ho optato per un nuovo acquisto dello stesso modello, considerando che avevo già provveduto a fare scorta di batterie, bag e quant'altro. Lo so lo so, con il doppio acquisto fatto e con gli stessi soldi investiti, e qualcosa in più, avrei portato a casa modelli più blasonati e performante . Appena arriverà farò la prova incrociando rc nuovo con fimi vecchio e viceversa, e se non riuscirò a sistemare quello danneggiato, lo userò come pezzi di ricambio. Di nuovo grazie per la competenza e le gentili risposte. Vi aggiorno, se lo desiderate, appena avrò fatto le nuove prove, così da rendere disponibili anche per altri utenti che dovessero trovarsi nella stessa situazione, le soluzioni adottate. Buona giornata a tutti.
        Alessandro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da AlessandroPv Visualizza il messaggio
          Pier2162 e gianni_BT.... Vi aggiorno, se lo desiderate, appena avrò fatto le nuove prove, così da rendere disponibili anche per altri utenti che dovessero trovarsi nella stessa situazione, le soluzioni adottate....
          Alessandro
          Assolutamente sì.
          Buona fortuna
          Yuneec Typhoon H

          Commenta

          Sto operando...
          X