annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Xiaomi 4K Problema Batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Xiaomi 4K Problema Batteria

    Buongiono, ho un problema con la batteria dello Xiaomi 4k. Dopo solo 4 cicli (e mai nessun downvoltage) mi compare un messaggio nella APP in cui dice che le celle sono sbilanciate. I valori delle singole celle sono: Cella1: 4.13V Cella2: 4,28V Cella3: 4,05V Cella4: 4,28V. L'APP pertanto non consente di decollare con la sbilanciatura della cella 3 che risulta troppo inferiore rispetto alle altre. Cosa posso fare per risolvere il problema ?
    grazie


    La Via dell'Essere è il Fare

  • #2
    Provo ad aiutarti io...
    Prima una serie di domande per capire come procedere
    hai un caricabatterie serio per le lipo??? o qualche amico modellista che può aiutarti???
    Hai un tester???
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Le batterie dello Xiaomi sono del tipo HV ovvero high voltage pertanto è sconsigliato caricarle con un caricabatterie per Lipo.
      A quanto pare è un problema abbastanza frequente:
      https://en.miui.com/thread-826894-1-1.html
      Nei vari post c'è un link ad un video di YT dove si vede che la batteria viene aperta e bypassata la scheda interna di regolazione per poter caricare le celle, però ritengo che sia un intervento inutile perché sia la batteria ad avere problemi o sia la scheda, non lo risolvi certo così.
      Se la batteria è ancora in garanzia ti conviene chiedere la sostituzione, in caso contrario puoi provare come descritto nel video, sperando non sia il circuito interno ad avere problemi.

      ​​​​
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Grazie. Si pratico modellismo da diversi hanno quandi ne ho di carica batterie.
        Per la verità ho provata a scaricare già la batteria tenendo acceso il drone senza farlo volare e poi a ricaricare le batterie (con il carica batterie originale) ma il leggero squilibrio fra le celle rimane.
        Purtroppo il video è in lingua Russa... comunque si può anche provare a fare un tentativo aprendo la batteria...
        La Via dell'Essere è il Fare

        Commenta


        • #5
          La cosa più triste è che leggo di utenti che hanno problemi simili con batterie nuove.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da IMEIV Visualizza il messaggio
            .. comunque si può anche provare a fare un tentativo aprendo la batteria...
            Io proverei a sostituire le celle inserendo quelle di una Lipo "normale...
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Si purtroppo è un problema trasversale che capita sia a batterie nuove che già con diversi cicli..
              Per prima cosa ieri sera ho portato, lasciando acceso il drone da fermo, le batterie al 70%.. a questa percentuale lo sbilanciamento si attenua e l'allarme scompare e si può decollare..
              Così oggi provo a dare una scarica completa alle batterie e poi a ricaricarle per vedere se riescono a "slegarsi" un pò... Ma la vedo dura....
              La Via dell'Essere è il Fare

              Commenta


              • #8
                Trovata forse una possibile soluzione attraverso un reset della batteria.... vi copio e incollo il testo qui sotto.... trovate il post originale e anche le foto del procedimento qui https://www.rcgroups.com/forums/show...postcount=1528 Cosa ne pensate ?

                "Idea is very simple. Just need to disconnect and connect back the balancer connector which is beetween LiPo cells and control board inside battery.
                Difficult is to open front "head" plastic, it should be done gently but...firmly This element with holes for LEDs and button - has six hookups. To remove this element you need a very precise flat-blade screwdriver of 2-3mm width. The head of the screwdriver must be really flat (thin) less than 0,5 mm thick - also a good shear-type knife would be good. In this operation you have to be very careful not to damage the electronics with a screwdriver / knife while prying up this element.
                Next is to unscrew 4 screws (one screw with warranty self-sticker) that holds plastic head to the rest of battery. Last thing is two snap-hooks underneath both sides of big buttons which you press when removing the battery from the drone fuselage. When you pull these hooks you can pull up all the top cover.
                After that you have possibility to do reset but you need to scratch/remove this yellow rubber-glue which protect the connector from self-disconnect. Vuala
                I flew 4 times after this reset (of total 9 cycles of my battery ha ha). Happy dismantling"
                La Via dell'Essere è il Fare

                Commenta


                • #9
                  Mi sa più di ossidazione del connettore di bilanciamento che un reset vero e proprio.
                  ​​​​​​Dal momento che ce l'hai aperta, al tuo posto ne approfitterei per dare una bella pulita e disossidata a tutti i connettori con un prodotto very tosto come il CRC 2-26.

                  Edit: aggiungo anche di controllare bene tutte le saldature.
                  Ultima modifica di Pier2162; 07 febbraio 19, 16:31.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Alla fine hai risolto?
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Alla fine hai risolto?
                      Semplicemente ho risolto scoprendo che il problema si presenta dal 76% di carica in su (sotto tale % di carica rimane bilanciata)... quindi basta caricare la batteria al massimo fino al 76% e volare per la carica residua..
                      Non è certo il massimo ma meglio che buttare via la batteria visto il costo...
                      La Via dell'Essere è il Fare

                      Commenta


                      • #12
                        Che peccato però.
                        Toglimi una curiosità : lo xiaomi aveva problemi di orizzonte storto a causa del gimbal, tu hai mai riscontrato questa anomalia?
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Che peccato però.
                          Toglimi una curiosità : lo xiaomi aveva problemi di orizzonte storto a causa del gimbal, tu hai mai riscontrato questa anomalia?
                          No mai riscontrato questo difetto..
                          La Via dell'Essere è il Fare

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X