annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

.... la famiglia "Droni" si allarga ed arricchisce

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • .... la famiglia "Droni" si allarga ed arricchisce

    Stamattina Amazon ha consegnato il "nuovo nato" in casa Droni.... a pochi euro ho acquistato un JJRC H36 (8,5 x 8,5 mini drone) per effettuare più agevolmente le attività di "training on the job" di volo casalingo rispetto al più imponente, potente e rumoroso X6 Tarantula che già possiedo. A breve, in relazione al H36 saranno consegnate 2 batterie supplementari e la custodia antiurto, mentre in ambito condiviso per entrambi i droni, ho ordinato una economica e leggerissima telecamera wifi 5.8G 800TVL (meno di 4 gr.) ed il relativo ricevitore per smartphone, al fine di tentare qualche esperimento sul volo FPV sia indoor sul "piccolo" che successivamente all'aperto sul "grande", per il quale è in arrivo la doverosa seconda batteria.

  • #2
    Originariamente inviato da Chip-JJRC-H16 Visualizza il messaggio
    Stamattina Amazon ha consegnato il "nuovo nato" in casa Droni.... a pochi euro ho acquistato un JJRC H36 (8,5 x 8,5 mini drone) per effettuare più agevolmente le attività di "training on the job" di volo casalingo rispetto al più imponente, potente e rumoroso X6 Tarantula che già possiedo. A breve, in relazione al H36 saranno consegnate 2 batterie supplementari e la custodia antiurto, mentre in ambito condiviso per entrambi i droni, ho ordinato una economica e leggerissima telecamera wifi 5.8G 800TVL (meno di 4 gr.) ed il relativo ricevitore per smartphone, al fine di tentare qualche esperimento sul volo FPV sia indoor sul "piccolo" che successivamente all'aperto sul "grande", per il quale è in arrivo la doverosa seconda batteria.
    Ti rammento che il volo fpv in esterno è vietato dal vigente regolamento.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      ..scusa Pier per la mia "ignoranza" in merito, dovuta al fatto che mi sto avvicinando soltanto da alcune settimane alla passione "droni" e non sempre è chiaro interpretare le leggi. Con il termine FPV viene indicato l'utilizzo di occhiali che precludono la vista "naturale" dell'occhio o invece ricade in tale ambito anche la trasmissione della "visuale" della telecamerina wifi installata sul drone su uno smartphone o tablet ? Recentemente mi è arrivata telecamerina e ricevitore e sto predisponendo (per ora indoor) i collegamenti per pilotare JJRC H36 dal consueto radiocomando, utilizzando la visuale trasmessa sul tablet. In caso in cui predisponessi il tutto per l'applicazione sul Tarantula X6 e decidessi, in aree esterne permesse, di guidare il drone tramite radiocomando originale ed ausilio del tablet, sarei fuorilegge ? Grazie per l'eventuale consulenza.

      Commenta


      • #4
        Fpv sta per First Person View ovvero visuale in prima persona.
        Con questo termine si intende il pilotaggio del modello tramite l'ausilio di occhialini o visore, o anche cellulare o tablet, o qualsiasi ausilio ottico-elettronico, cioè quando il volo non è più VLOS (Visual Line of Sight) ovvero a vista.
        Ovviamente se stai guardando il tablet non stai guardando il modello.
        Il volo fpv è consentito solamente in impianti indoor (o outdoor), appositamente attrezzati, generalmente segregati da reti di contenimento.
        Se tu piloti il drone a vista entro i termini previsti dal regolamento Enac, e non utilizzi il tablet per vedere dove il drone sta andando ma per vedere, per esempio, cosa stai filmando, non si può parlare di volo fpv, anche se sarebbe difficile spiegarlo in caso di eventuale contestazione da parte delle autorità proprio per quanto detto sopra (se guardi il monitor non stai guardando il modello).
        ​​​Quindi se usi il tablet per pilotare il drone, anche non necessariamente fuori visuale, secondo il regolamento stai pilotando in fpv.

        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Chiarissimo Pier..... magari lo fossero così le regole...... grazie.

          Commenta

          Sto operando...
          X